alessiaerika Inviato Ottobre 24, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 24, 2008 Quoto tutto ciò che è stato detto fin ora per quanto riguarda l'impegno e le attenzioni che necessitano, ma anche per l'amore che ti danno... E' infinito!! E come ha detto Saretta... Ogni animale ha le sue esigenze e fa i suoi danni, qui si tratta veramente di valutare se hai il tempo, la pazienza e la voglia di occuparti di lui/lei. Se a questi interrogativi rispondi affermativamente allora non preoccuparti della "puzzetta" che si può sentire e corri a rendere migliore la vita di un niglietto bisognoso di amore!! Comunque l'igiene è molto importante, e se non la trascuri ti troverai sicuramente bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Ottobre 25, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2008 Io parlo di puzza ma in realtà se si cambia la lettiera mi trovo benissimo, con un impegno costante che poi è il semplice impegno generato dall'amore per i nostri animaletti posso dire che non sento cattivi odori. La mia coniglietta vive nella mia camera con tutta la sua lettiera e dorme in camera e a mio parere non si sentono cattivi odori Le cavie pure hanno un recintino in casa e se si puliscono costantemente e si cambia l'aria nella stanza come in tutte le stanze di casa io non vedo problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Ottobre 26, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2008 Si, anche Artù dorme in camera mia, ha quasi 5 anni ormai e mi sono sempre trovata benissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Ottobre 28, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2008 Anche Azzurrina vive nella mia camere....il cattivo odore, inutile negarlo, si sente, io le cambio la lettiera quanto più possibile e per il resto ho preso dei deodoranti per l'ambiente, non quelli che si attaccano alla spina, troppo alla loro portata!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Ottobre 30, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2008 Anche Azzurrina vive nella mia camere....il cattivo odore, inutile negarlo, si sente, io le cambio la lettiera quanto più possibile e per il resto ho preso dei deodoranti per l'ambiente, non quelli che si attaccano alla spina, troppo alla loro portata!!! AZZURRINA è una nuvola pelosa! E' SPLENDIDA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Ottobre 30, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2008 Scusate se sono un po' off topic e se sono un po' "dura": mi spiegate, visto che lo sento spesso dire da voi ed è quello che mi ha spinto a prendere un coniglio, che significa per voi che un coniglio "vi dà tanto affetto"? Mi spiego: amo il mio Tappo che ormai ho in casa da più di un anno. Ho modificato parte della mia casa e delle mie abitudini per farlo stare bene. All'inizio lo tenevo in gabbia la maggior parte del tempo, ora circola libero per la cucina e il balcone quando è solo, e quando ci siamo anche nel resto di casa. Fatico non poco essendo una mamma che lavora, a tenere pulita la sua gabbia (che in realtà ormai è solo la lettiera, perché è SEMPRE aperta) e per pulire la casa che trovo sempre sporca per via del fieno e delle briciole di lettiera che involontariamente le sue zampette portano in giro. Perdo più tempo a fare la spesa per lui che per mia figlia. Ho speso un sacco di soldi per farlo curare come avrete letto nell'altro topic. Insomma gli voglio bene e mi sento responsabile per lui. Ma, nonostante questo io ho notato che: quando mi corre incontro e mi mordicchia i piedi lo fa perché sa che gli do' da mangiare e non perché mi vuole bene; quando provo a prenderlo in braccio soffia e scappa la maggior parte delle volte e se riesco a prenderlo e me lo sistemo sulle gambe si fa accarezzare ma solo se lo tengo bello stretto, mentre se allento la presa scappa via come il vento. Mi dite cosa vi fa pensare che un coniglio "vi voglia bene"? Scusate lo sfogo, ma quando, prima di prendere un coniglio, leggevo questo forum, credevo davvero che si potesse istaurare con lui un rapporto d'affetto come con un gatto o un cane ... purtroppo mi sono resa conto che mai e poi mai succederà che Tappo mi salterà in grembo per farsi fare le coccole: lo farà sempre e solo perché sa che c'è un bocconcino pronto per lui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Ottobre 30, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2008 Anche se non ho seguito tutta la storia ti dico come la penso... Io ho 4conigli, e ognuno di loro mi regala tantissimo amore, ho anche un cane e posso dirti che i conigli non hanno niente da invidiargli, e ti vogliono bene allo stesso modo.. La cosa sbagliatissima che purtroppo fà molta gente è paragonare il coniglio al gatto o al cane, ogni animale ha un suo modo di comunicare e di amare, c'è da spiegare che il cane e il gatto sono sempre stati fin da piccoli abituati al contatto, nessuni li ammazza per mangiarseli, e la loro natura soprattutto del cane è fidarsi dell'uomo, questo invece non è uguale per i conigli che sono prede, e la loro natura è scappare da noi che li vogliamo uccidere... Quindi partendo dal presupposto che sono animali differenti e che il coniglio è pur sempre una preda, già il fatto che viene da te anche se come dici viene solo se può "guadagnarci" ti dovrebbe cmq far capire che si fida di te, è ovvio che il coniglio non ti salterà in braccio e il fatto che se lo tieni lui nn ci vuole stare è normalissimo, i conigli odiano essere presi in braccio, perchè essendo appunto prede, si sentono in pericolo se non hanno la "terra" sotto ai piedi, quindi l'approccio migliore è che tu ti metta a terra lasciando che sia lui ad avvicinarsi... Poi cmq dipende dal carattere ognuno ha il suo, c'è chi è più timido e chi più spavaldo, ad esmepio Fiocco il mio coniglietto maschio è con me da due anni e mezzo è coccolone si ma un pò fifone e spesso scappa e si nasconde, mentre Milly la mia arietina che è con me da un paio di mesi è un cagnolino, appena la chiamo corre da me si corica sui miei piedi ed è molto affettuosa, ma questo non vuol dire che Fiocco non mi vuole bene e lei si, hanno solo diversi modi di manifestarlo.. Io sono sicura che lui ti vuole tanto bene, devi solo dargli tempo e avere tanta pazienza, e se viene da te per mangiar,e bè prendilo per la gola è accontentao, vedrai che arriverà il momento in cui cercherà il contatto oltra che la pappa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Ottobre 30, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2008 Quoto tutto ciò che ha detto Luna, io ho solo Artù e non posso confrontare i vari caratteri, ma posso confermare il fatto che i nigli sono per natura timidi e paurosi, essendo prede, e che non amano essere sollevati da terra... Ma quando rientro a casa e Artù mi corre incontro alla porta della camera, quando mi avvicino a lui e lo accarezzo e lui mi lecca la faccia e le mani, quando in inverno fa freddo e mi sdraio sul letto con lui accanto e ci riposiamo insieme, quando la mattina mi zompa sul letto e mi sveglia leccandomi la fronte... In tutti questi momenti capisco quanto realmente mi voglia bene e quanto si fidi di me! E' questo l'amore che mi da! Sono sicura che anche tu riuscirai a capire davvero cosa vogliamo dire quando affermiamo che i nostri nigli "ci regalano tanto amore"!! Un grattino al tuo tappo! Anche Azzurrina vive nella mia camere....il cattivo odore, inutile negarlo, si sente, io le cambio la lettiera quanto più possibile e per il resto ho preso dei deodoranti per l'ambiente, non quelli che si attaccano alla spina, troppo alla loro portata!!! AZZURRINA è una nuvola pelosa! E' SPLENDIDA E' davvero bellissima, Lilisa!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Ottobre 30, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2008 Scusate se sono un po' off topic e se sono un po' "dura": mi spiegate, visto che lo sento spesso dire da voi ed è quello che mi ha spinto a prendere un coniglio, che significa per voi che un coniglio "vi dà tanto affetto"? Mi spiego: amo il mio Tappo che ormai ho in casa da più di un anno. Ho modificato parte della mia casa e delle mie abitudini per farlo stare bene. All'inizio lo tenevo in gabbia la maggior parte del tempo, ora circola libero per la cucina e il balcone quando è solo, e quando ci siamo anche nel resto di casa. Fatico non poco essendo una mamma che lavora, a tenere pulita la sua gabbia (che in realtà ormai è solo la lettiera, perché è SEMPRE aperta) e per pulire la casa che trovo sempre sporca per via del fieno e delle briciole di lettiera che involontariamente le sue zampette portano in giro. Perdo più tempo a fare la spesa per lui che per mia figlia. Ho speso un sacco di soldi per farlo curare come avrete letto nell'altro topic. Insomma gli voglio bene e mi sento responsabile per lui. Ma, nonostante questo io ho notato che: quando mi corre incontro e mi mordicchia i piedi lo fa perché sa che gli do' da mangiare e non perché mi vuole bene; quando provo a prenderlo in braccio soffia e scappa la maggior parte delle volte e se riesco a prenderlo e me lo sistemo sulle gambe si fa accarezzare ma solo se lo tengo bello stretto, mentre se allento la presa scappa via come il vento. Mi dite cosa vi fa pensare che un coniglio "vi voglia bene"? Scusate lo sfogo, ma quando, prima di prendere un coniglio, leggevo questo forum, credevo davvero che si potesse istaurare con lui un rapporto d'affetto come con un gatto o un cane ... purtroppo mi sono resa conto che mai e poi mai succederà che Tappo mi salterà in grembo per farsi fare le coccole: lo farà sempre e solo perché sa che c'è un bocconcino pronto per lui! Lo so che un coniglietto non è un cane e in effetti non ti salta addosso quando ti vede E' semplicemente un coniglio ed è pauroso ma è dolce ed è bellissimo vederlo girettare per casa Per lo sporco ti dico che tutti gli animali sporcano e anche noi persone sporchiamo Credo però che dipenda anche dal carattere dell'animale Ci sono coniglietto piu' o meno aggressivi e piu' o meno paurosi Io ho anche delle cavie e nonostante quello che si dice di loro nei vari siti e forum,cioè che adorano farsi coccolare e che si addormentano in braccio a te e che ti salutano quando arrivi; ti dico che la piccolina è quasi così, ma la caviotta grande che ce l'ho da piu' di un anno mi odia, non le piace stare in braccio e di sicuro non fischietta perchè è contenta di vedermi ma solo perchè vuole la ciotola del cibo piena Quindi senza ipocrisia ti dico che secondo me è anche questione di carattere del singolo coniglio o della singola cavia o qualsiasi altro animale Ogni essere credo che abbia pregi e difetti E comunque continuo a pensare che per me i conigli e le cavie sono gli animali piu' adatti Ho anche due gatti e un cane in giardino ma il coniglio e la cavia hanno un mistero e un fascino che in realà non ti riesco nemmeno a spiegare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Ottobre 31, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2008 Beh, ovviamente non è solo una questione di carattere dell'animale, ma anche di carattere del padrone: per come sono io avrei preferito un animaletto da coccolare, ma non potendo tenere in casa un cane o un gatto, speravo che il coniglio potesse sostituirli. Così non è stato, ma non per questo non apprezzo la dolcezza di Tappo. Uno dei momenti più teneri della mia giornata è quando la sera tardi, dopo che tutti sono andati a dormire, entro in cucina per salutare Tappo per la notte: gli dò qualche croccantino leccornioso e mentre sgranocchia mi inginocchio per terra e gli sbaciucchio il musino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Ottobre 31, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2008 Allora io adoro i conigli pero non li paragono proprio al cane perchè mi da molto di piu il cane per quanto mi riguarda pero i conigli danno molto credimi...io ho sempre fatto distinzioni di carattere tra gli arieti e gli altri ...devo ancora trovare un ariete che non sia coccolone...io ho due arieti e un coniglietto che è un incrocio...beh Macchia è l unica che dopo piu di un anno è una gran paurosa, non si è mai fatta prendere in braccio, raramente si è fatta coccolare lasciandola sul pavimento quindi non è che non è vero cio che viene detto, dipende solo dal carattere del coniglio...conosco anche coniglietti non arieti che sono coccoloni...secondo me oltre che dalla razza dipende anche da soggetto e soggetto, poi se stava in un negozio o nato in casa quindi maneggiato sin da piccolino e quante ore gli siu dedica....io ad esempio ho avuto un gatto e sono stata sfortunata perchè non mi ha lasciato niente ad esempio, non amava essere coccolata, quindi per me i conigli non hanno niente a che invidiare ai gatti...pero ad esempio la mia chanel si avvicina ad essere come un cane...pero ogni animale è a sè... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Allora io adoro i conigli pero non li paragono proprio al cane perchè mi da molto di piu il cane per quanto mi riguarda pero i conigli danno molto credimi...io ho sempre fatto distinzioni di carattere tra gli arieti e gli altri ...devo ancora trovare un ariete che non sia coccolone...io ho due arieti e un coniglietto che è un incrocio...beh Macchia è l unica che dopo piu di un anno è una gran paurosa, non si è mai fatta prendere in braccio, raramente si è fatta coccolare lasciandola sul pavimento quindi non è che non è vero cio che viene detto, dipende solo dal carattere del coniglio...conosco anche coniglietti non arieti che sono coccoloni...secondo me oltre che dalla razza dipende anche da soggetto e soggetto, poi se stava in un negozio o nato in casa quindi maneggiato sin da piccolino e quante ore gli siu dedica....io ad esempio ho avuto un gatto e sono stata sfortunata perchè non mi ha lasciato niente ad esempio, non amava essere coccolata, quindi per me i conigli non hanno niente a che invidiare ai gatti...pero ad esempio la mia chanel si avvicina ad essere come un cane...pero ogni animale è a sè... Anche io penso che dipenda tanto dal carattere del singolo animale e dalla razza Castagna l'ho presa perchè nel negozio nelaa gabbia insieme agli altri era l'unica che si faceva accarezzare e quindi mi ha guidato il carattere soprattutto C'erano altri nigli con colorazioni piu' belle ma la dolcezza di Castagna è mitica voglio dire che anke secondo me i nigli non hanno nulla da invidiare a cani e gatti io adoro i conigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Allora io adoro i conigli pero non li paragono proprio al cane perchè mi da molto di piu il cane per quanto mi riguarda pero i conigli danno molto credimi...io ho sempre fatto distinzioni di carattere tra gli arieti e gli altri ...devo ancora trovare un ariete che non sia coccolone...io ho due arieti e un coniglietto che è un incrocio...beh Macchia è l unica che dopo piu di un anno è una gran paurosa, non si è mai fatta prendere in braccio, raramente si è fatta coccolare lasciandola sul pavimento quindi non è che non è vero cio che viene detto, dipende solo dal carattere del coniglio...conosco anche coniglietti non arieti che sono coccoloni...secondo me oltre che dalla razza dipende anche da soggetto e soggetto, poi se stava in un negozio o nato in casa quindi maneggiato sin da piccolino e quante ore gli siu dedica....io ad esempio ho avuto un gatto e sono stata sfortunata perchè non mi ha lasciato niente ad esempio, non amava essere coccolata, quindi per me i conigli non hanno niente a che invidiare ai gatti...pero ad esempio la mia chanel si avvicina ad essere come un cane...pero ogni animale è a sè... Anche io penso che dipenda tanto dal carattere del singolo animale e dalla razza Castagna l'ho presa perchè nel negozio nelaa gabbia insieme agli altri era l'unica che si faceva accarezzare e quindi mi ha guidato il carattere soprattutto C'erano altri nigli con colorazioni piu' belle ma la dolcezza di Castagna è mitica voglio dire che anke secondo me i nigli non hanno nulla da invidiare a cani e gatti io adoro i conigli io penso che ai gatti non hanno nulla a che invidiare...per me i cani sono un mondo apparte...quello che mi da il cane il coniglio non riesce a darmelo...ma anche questo è soggettivo... Dai dai che aumentano gli amanti dei conigli XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2008 Mettiamo su un fan club ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Novembre 4, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2008 Un messaggio per Bondu88 che è sparito... Se hai un'allergia solo al pelo di gatto è probabile che questa sia causata dalla proteina fel D1 (ho letto che è cosi' nell'80% dei casi) che i micetti hanno nella saliva e che poi si spargono dappertutto leccandosi per le pulizie... acquistando un gatto siberiano (tanti soldini) non dovresti avere problemi perchè è una razza naturalmente ipoallergenica, in quanto produce una quantità quasi inesistente di questa proteina... a meno che non rientri nel 20% dei casi.. quindi per essere sicuro dovresti comunque provare a stare per una giornata in allevamento a contatto con questi gattoni per vedere se hai reazioni di qualche tipo... spero di esserti stata utile.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2008 Che esperta! Complimenti federica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Novembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2008 Mi piacerebbe essere un'esperta!!!! Gli animali sono la mia passione.. Cosi' per un motivo o l'altro ogni tanto compro qualche libro, faccio qualche ricerca su internet.. e si trovano un mucchio di cose interessanti!!! Per esempio questa sui gatti la so perchè anche mio marito ha una lievissima allergia ai gatti (Ma secondo me lo dice perchè non gli stanno molto simpatici ), e visto che gli ho annunciato che prima o poi la nostra casa diventerà una fattoria mi sono informata per ovviare anche a questa scusa che ha trovato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 7, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2008 Grande!! Un grattino a Fulmine! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Novembre 24, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2008 Anche Azzurrina vive nella mia camere....il cattivo odore, inutile negarlo, si sente, io le cambio la lettiera quanto più possibile e per il resto ho preso dei deodoranti per l'ambiente, non quelli che si attaccano alla spina, troppo alla loro portata!!! AZZURRINA è una nuvola pelosa! E' SPLENDIDA già, Azzurrina è una nuvola di panna montata fatta coniglio che bella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Dicembre 20, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2008 Io ho tenuto il coniglietto in affidamento davvero poco tempo (solo 1 settimana).. io personalmente non sentivo cattivi odori... (pulivo la gabbia ogni giorno e la tenevo in camera mia) Mia madre dice che siccome io sono molto affezionata agli animali in generale non sento neanche la loro puzza.. Questo è vero..bacio in bocca Caramello dopo che ha mangiato i croccantini...ma io la puzza non la sento o meglio..non la voglio sentire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Se si usa una lettiera giusta i odori non se ne sentono quasi affatto... Io uso pellet di puro faggio: la C*b*l*na.. costicchia ma è fantastica!!!!! tanto fulmine dorme in casa solo la notte ed il giorno ci passa sporadicamente quindi fortunatamente non ne uso una quantità eccessiva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minù Inviato Marzo 4, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2009 Io la lettiera la prendo dall'azienda dove lavora mio padre, quindi costa meno il pellet di faggio, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirtilla153 Inviato Giugno 12, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2009 Ciao a tutti! Ho letto tutta la vostra discussione, iniziata 5 pagine fa, perchè sto prendendo in considerazione di allargare la mia famiglia con un bimbetto peloso...e magari rosicchione. Però mi manca ancora un parametro: il tempo da dedicare al nuovo arrivato. Mi spiego meglio: come credo tutti voi, io e il mio compagno, lavoriamo e rimaniamo fuori casa dalle 8 alle 20.00...mediamente...l'idea di tenere questa povera bestiolina in gabbia così tanto mi fa stringere il cuore...dai vostri discorsi, mi sembrate tutte persone molto legate al vostro compagnetto peloso quindi a chi, meglio di voi, posso espletare i miei dubbi? Quindi... il vostro quanto tempo sta nella gabbietta? Preferisco non avere un animale piuttosto che prenderlo e poi accorgermi di non essere in grado di accudirlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Giugno 12, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2009 io sto fuori 8 ore e per quelle 8 ormai stanno nella gabbietta, ma appena torno li lascio fuori per il resto della serata fino a sera tardi. Direi che sembra che stiano bene! diciamo che non sono come i cani, che dalle 8 alle 20 non ce la farebbero mai!non saprei...io penso che sia fattibile basta che abbiano una gabbia immensa e che quando torni a casa li lasci fuori. Però sentiamo altri pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirtilla153 Inviato Giugno 12, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2009 Quindi dici che non si sentirebbero abbandonati?...e poi magari via di ripicche?!?!?!? E cosa intendi in termini di misura la gabbia immensa?...perchè ancora devo capire anche questo... intanto...grazie Francesca!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora