Vai al contenuto

Ma è Possibile ?

viky

Recommended Posts

ciao a tutti... spesso mi capita di fare le gare in un maneggio dove montavo qualche anno fà... sono rimasta sconvolta nel vedere come un gran bel pony si si rovinato... adesso vi spiego: questo pony nemmeno vecchio perche ha 13 anni un paio di anni fa lo aveva in mezza fida una ragazza ed era molto bravo faceva sia in salto che in dressage le 100 ed aveva ottuto sempre buoni risultati... quando la ragazza ha lasciato la fida il pony ha iniziato a essere montato solo dai principianti e ogni volta che tornavo in quel posto avevo la senzazione che fosse sempre piu triste... mi sono informata ed ho scoperto che il pony di salute sta benissimo pero adesso non salta piu perche con un principiante ha avuto un incidente su un salto qualcosa del genere... e adesso è terrorizzato dai salti... ma non solo questo cio che mi ha sconvolto... lo ho visto mentre veniva montato da un ragazzo abbastanza bravo che comunque lo riusciva a gestire piu o meno bene... il pony non faceva un alt fatto bene o meglio l alt era anche perfetto ma non riusciva a starci fermo per piu di un attimo che poi partivano le impennate...ma secondo voi è possibile che un ponetto cosi bravo sia rovinato in questo modo?? mi ha fatto stringere il cuore vederlo in questo stato e pensare che quando lo teneva quella ragazza era tutto allegro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile possibile... è successa la stessa cosa anche a me con il mio amato Blu, quel ponetto non dico bravissimo, ma che se la cavava bene, che io avevo montato in tanti regionali e nazionali, ottenendo anche dei buoni risultati, quel ponetto che ci metteva tutto l'impegno che poteva per galoppare più veloce dell'avversario... Ho passato due bellissimi anni con lui, gli ho insegnato un paio di cosette, e lui ha ricambiato regalandomi tante bellissime emozioni...

Poi la mia vecchia istruttrice ha cambiato maneggio, e da allora la scuola pony è passata in secondo piano... hanno cominciato a far montare Blu ai principianti con il pelham, solo perchè era troppo vivace... ripeto: il pelham in mano a dei bimbetti piccoli e alle prime armi... e Blu che appena gli mettevi la mano un po' più forte cominciava a muovere la testa e sgroppare ha dovuto imparare a sopportare tutti i tironi che riceveva, sennò giù di frustate se solo osava accennare una sgroppata. E così, dopo averlo declassato a pony da scuola per principianti non l'hanno più portato in gara perchè tutte le altre ormai hanno i loro soliti pony da gara.

Un paio di giorni fa sono andata sul sito di questo maneggio, per vedere se c'erano notizie di una gara che devono fare lì, vado nella photo gallery e chi vedo? Blu, in un sociale di gimkana con un sorrisone a 32 denti perchè il bambino sopra cercava di fargli rallentare il galoppo... e allora ho pensato a tutte le gimkane che avevamo fatto insieme, quando gli avevo insegnato a mantenere un bel galoppo regolare, accelerando solo nei corridoi, e quando la mia vecchia istruttrice aveva deciso perfino di limitare le lezioni con altre persone per non rovinare il lavoro che avevamo fatto insieme, io e Blu.

Come vedi, Viky, queste cose sono possibilissime, basta che accadano piccoli cambiamenti, e tutto il lavoro che era costato tanta fatica va in fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo possono succedere n'infinità di cose per fare cambiare vita ad una cavallo. Dov'è il rpoblema. Per noi sono amici , compagni di avventura mentre per chi ci lavora , a volte sono strumenti. Così vediamo il diabolico ponetto ridoto un mite cavalluccio qualunque. A volte incidenti di percorso invece li rendono inutilizzabili. Un cavallo ingranato , magari dopo una brutta caduta o per cattiva gestione difficilmente tornerà quello di prima. Le vaiabili sono tante.

Un buon cavallino normalmente si cerca sempre di farlo rimanere in mani fruttuose.

Anni fa io avevo espresso il desiderio di acquistare un connemara intero , di proprietà a metà di una ragazzina e a metà del maneggio. Il pony era bellissimo, bravissimo e grande riprioduttore. Hanno preferito ritirarlo tutto i proprietari del maneggio , e darlo ad una agonista perchè continuasse a fare i concorsi sempre restando li. E' stata una buona scelta, lui ha continuato la sua attività agonistica, la ragazza era contentissima (lo sarei stata tanto anch'io) e lui è stato come un principino fino a che il Signore ha voluto.

La cosa che mi risulta strana è perchè un maneggio che ha un buon pony lo lascerebbe andare in rovina forse bisognerebbe saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, nel mio caso è perchè non c'è più nessuno di bravo che possa montarlo in gara, e allora si usa per i principianti... con tutte le relative conseguenze già elencate...

E poi perchè no, la credenza di gran parte delle persone che i pony siano meno dotati dei cavalli, e quindi più trascurabili; mi spiego meglio:

prendiamo un maneggio x con un istruttore y che segue i privati e un istruttore z che segue la scuola pony. I privati staranno sempre al primo posto, perchè fanno gare più importanti e quindi fanno buona pubblicità al maneggio, e per di più portano più soldi per mantenere il cavallo nella scuderia. E la scuola pony? bhe, sarà sempre un gradino più in basso, perchè alla fin fine tra tutti i bambini e i ragazzi che montano i pony pochi arrivano a livelli agonistici alti, mentre la maggioranza si ferma alle gare nazionali. E così comincia un circolo vizioso: una cosa che mi da pochi risultati, sarà meno curata, ottenendo ancor meno risultati, e così via...

Anche se tutto questo non dovrebbe succedere, purtroppo succede eccome in più maneggi, e così eventuali “talenti” spesso vengono sprecati. Questo almeno è quello che io credo succeda, anche perchè ho provato di persona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...