Amalasunta Inviato Maggio 9, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2009 ancora una cosa: 48 ore prima del parto, la temperatura si abbassa, poi torna normale in prossimità del parto stesso. se è primipara stalle accanto, se vedi che non lacera la placenta per fare uscire il gattino aiutala stappandola tu se no il icetto soffoca. a me una volta è successo ed ho dovuto anche tagliare il cordone ombelicale : lo comprimi a monte e tagli . poi col secondo micino ha fatto tutto poker scusate se mi aggiungo alla conversazione... avevo letto anch io questa cosa ma ho paura di non essere all altezza... di solito appena nasce il piccolo, la gatta lacera la placenta? se non lo fa subito si interviene? scusa se ti chiedo i particolari ma se dovesse accadermi non vorrei rischiare di intervenire quando non occorre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Maggio 9, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2009 ps: ho visto solo dopo la foto della tua gatta, cucciolino... è veramente stupenda! sul serio! come sta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 11, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2009 Ti ho già quotata e ho scritto un msg..ma non ho parlato delle sue perdite..che però sono di sangue,non semplice muco. Sono almeno 3 gg che le ha....e le ha avute anche all'inizio della gravidanza (tanto che pensavo fosse ancora calore..). ..Quanto devo preoccuparmi??.. Premetto che..i gattini li sento muoversi tranquilli..anzi..arzilli.. Grazie ancora.. LdL. Le perdite di sangue non sono normali. Potrebbe darsi che la gatta abbia un'infezione all'utero pregressa. Ti consiglio, una volta nati i micetti, di tenerli ben controllati per evitare che possano avere complicazioni, ed una volta terminato l'allattamento, se non hai intenzione di farla sterilizzare, di sottoporla ad una scrupolosa visita veterinaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 11, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 11, 2009 avevo letto anch io questa cosa ma ho paura di non essere all altezza... di solito appena nasce il piccolo, la gatta lacera la placenta? se non lo fa subito si interviene? scusa se ti chiedo i particolari ma se dovesse accadermi non vorrei rischiare di intervenire quando non occorre... Quando nasce il primo gattino è parzialmente/completamente avvolto dal sacco vitellino. La gatta si china per leccarlo e lacera l'involucro permettendo l'inizio della respirazione. Una volta fuori dal corpo della mamma, di solito lei rosicchia, tranciandolo, il cordone ombelicale, e con altre spinte espelle la placenta, che ha la forma di una "salsiccia". Di solito la mangia, e la sua assunzione facilita la montata lattea. Il nostro intervento di solito si deve limitare a contare i gattini e le placente (una per micino). Solo nel caso la gatta non lecchi il micino e lo pulisca possiamo tagliare il cordone ombelicale legandolo a due dita dal corpo del piccolo con un paio di forbicine disinfettate, e strofinare il gattino con un'asciugamano ruvido, avendo l'accortezza di liberare le narici da eventuale liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Maggio 12, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2009 grazie zarina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selly91 Inviato Maggio 12, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2009 Scusate anche me se mi intrometto ora, ma dopo aver letto tutto mi sn venute in mente un paio di cose... vabbè, prima di tutto volevo fare i complimenti a cucciolino, perchè ha una gatta stupenda!! e poi per quanto riguarda la placenta, mi ricordo che quando ero piccola, e una mia gatta partorì un solo cucciolo(strano ma vero) la vedevo andare il giro per il giardino con una "salsiccia" rosastra in bocca, e si trascinava dietro anche il cucciolo...ero piccolina, quindi pensai ke fosse un altro cucciolo "cresciuto male" e che lei stesse mangiando, quindi provai a fare di tutto per vitarlo...ma poi non ricordo come andò a finire però, se gliel'avessi impedito e lei non avesse mangiato la placenta, cosa sarebbe successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 12, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2009 E' bene permettere che le gatte mangino le placente, perchè come deto da zarina, facilitano la montata lattea ma se non le mangiano non credo posssa succedere nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacrimadiluna Inviato Maggio 12, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2009 Le perdite di sangue non sono normali. Potrebbe darsi che la gatta abbia un'infezione all'utero pregressa. Ti consiglio, una volta nati i micetti, di tenerli ben controllati per evitare che possano avere complicazioni, ed una volta terminato l'allattamento, se non hai intenzione di farla sterilizzare, di sottoporla ad una scrupolosa visita veterinaria. ..Come già detto..i Gattini sono nati e pare stiano bene.. La Neomammina stà piuttosto bene..ha anche giocato e mangia molto....unica cosa..ho l'impressione che abbia un po' di febbre;inoltre respira spesso molto velocemente talvolta addirittura a bocca aperta (specie quando si spaventa se per un attio un gattino miagola forte..) A tal proposito (scusa se approfitto della tua sapienza.... )vorrei domandarti se sai dirmi dopo quanto sarebbe già nuovamente in grado di rimanere gravida e dopo quanto sarebbe il caso di sterilizzarla. Certo che la voglio sterilizzare..soprattutto per il suo bene. Ci tenevo a darle la Gioia di essere Mamma almeno una volta....anche se in realtà avrei voluto fare in modo che accadesse un po' più in là.. Ti ringrazio ancora tanto!!.. LdL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 13, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 13, 2009 ... respira spesso molto velocemente talvolta addirittura a bocca aperta (specie quando si spaventa se per un attio un gattino miagola forte..) ...vorrei domandarti se sai dirmi dopo quanto sarebbe già nuovamente in grado di rimanere gravida e dopo quanto sarebbe il caso di sterilizzarla. Da quanto ho capito la tua micina, oltre ad essere giovane, è anche di taglia piccola. Non vorrei che la respirazione veloce fosse dovuta ad una carenza di calcio, che potrebbe essere anche pericolosa per la sua salute. Ti consiglio di somministrarle un po' di parmigiano, cibo per gattini e latte. Di regola le gatte non vanno in calore se prima non hanno svezzato la prima cucciolata, ma in alcuni casi restano incinte anche dopo una/due settimane dal parto. Diciamo che sarebbe opportuno sterilizzarla quando i gattini hanno 60 giorni e sono completamente svezzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lacrimadiluna Inviato Maggio 13, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 13, 2009 Da quanto ho capito la tua micina, oltre ad essere giovane, è anche di taglia piccola. Non vorrei che la respirazione veloce fosse dovuta ad una carenza di calcio, che potrebbe essere anche pericolosa per la sua salute. Ti consiglio di somministrarle un po' di parmigiano, cibo per gattini e latte. Di regola le gatte non vanno in calore se prima non hanno svezzato la prima cucciolata, ma in alcuni casi restano incinte anche dopo una/due settimane dal parto. Diciamo che sarebbe opportuno sterilizzarla quando i gattini hanno 60 giorni e sono completamente svezzati. Per esperienza posso senz'altro affermare che gattine rimaste gravide troppo presto subiscono un arresto della crescita e rimangono,nella maggior parte dei casi,particolarmente piccole..difatti sì,la Nuvoletta è piuttosto piccina....e i suoi piccini sono giganti non solo a confronto con lei ma in ogni caso (generalmente ho sempre potuto tenere un gattino appena nato in una mano....per i suoi piccoli bastano a malapena due mani....). Carenza di calcio? Caspita..spero di no. In effetti ogni tanto le do' del parmigiano..perchè ho sempre pensato allo svilippo delle ossa. Proverò a dargliene più spesso.. Di latte glie ne metto un goccio in un po' di acqua ogni tanto..perchè già di per sè tende a soffrire un po' di dissenteria. Da mangiare le prendo le crocchette per cuccioli..ma per il cibo umido non esiste varietà..solo ogni tanto posso permettermi di comprare qualcosa di speciale al negozio per animali. Riguardo a un'eventuale seconda gravidanza..in effetti la gattina di un'amico per anni gli ha sfornato cucciolate che cominciavano sempre a circa 7-14 gg dalla fine di quella subito prima....... Ma io temo possa nuocere all'allattamento..perciò stò cercando di tenerla d'occhio per poi sterilizzarla solo in un secondo tempo.... Grazie ancora tanto per la disponibilità!!.. LdL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 14, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2009 Se il latte le procura dissenteria allora ti consiglio un integratore di calcio ad uso veterinario. Dopo la sterilizzazione la gatta non dovrebbe più allattare i gattini, sia perchè i medicinali usati per l'anestesia passano nel latte, sia perchè i movimenti dei cuccioli potrebbero danneggiare la ferita. Perciò vanno assolutamente svezzati prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Maggio 17, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2009 http://i25.tinypic.com/2lstxtl.jpg stupenda, poi una micia rossa è parecchio rara! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Maggio 17, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2009 suppongo che ormai tutto sia risolto qui le nascite si sono susseguite: tre micetti skady scodellati senza problema : tre micetti sigyn :il primo nato naturalmente, gli altri due col cesareo a causa di una malformazione dell'utero, infine due micetti agostina, nati normalmente, ma la micia è anziana e si è disidratata, inoltre ha una leggera infezione, per lasciare che si riprenda più facilmente, i micetti sono allevati dalle due zie insieme ai cuginetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Maggio 17, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2009 ho letto solo ora che sono nati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Maggio 17, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2009 http://i25.tinypic.com/2lstxtl.jpg stupenda, poi una micia rossa è parecchio rara! davvero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Maggio 17, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2009 http://i25.tinypic.com/2lstxtl.jpg stupenda, poi una micia rossa è parecchio rara! davvero? si, geneticamente, il rosso integrale è legato al gene maschile e il tricolore (bianco rosso nero\grigio) a quello femminile. si trovano micie bianche erosse, ma questa mi pare una rara micia rosso-totale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Maggio 18, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2009 per paola dei gatti: sapevo dei tricolor ma non dei rossi... grazie per l informazione! per lacrimadiluna: ci sono altri problemi o solo le dimensioni sono conseguenza di gravidanze precoci? intendo: rimane piccola la gatta e basta, o possono esserci problemi più gravi che non sia solo l estetica legati alle più piccole dimensioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Giugno 6, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2009 scusate la domanda un po' sciocca ho preparato un box per far partorire amalasunta (dovrebbe partorire il 15/06 circa) ... le ho messo degli straccia ma ora, dato il caldo, non ci va mai dentro.... ho speranze poi che per partorire lo utilizzi o dato che non ci entra mai, probabilmente non lo utilizzerà nemmeno per i piccoli? può essere una soluzione chiuderla dentro in quei giorni, o è meglio che sia lei a decidere dove farli, anche se in luoghi magari meno "sicuri"? nel secondo caso, potrei (e soprattutto: non subito sicuramente, ma quando?) spostarli o c'è il rischio che lei non li voglia più? infine, ultima domanda: siccome amalasunta è una gatta molto "selvatica" nonostante tutte le cure e tutte le coccole che le ho fatto da piccola, ho paura che anche i piccoli ereditino quel carattere e vorrei cercare di farli diventare più coccoloni... ho letto che occorrerebbe carezzare la pancia della mamma durante la gravidanza, ma questo non è possibile perché se la tocchi, morde (non cattiva ma per farti capire che non vuole) ... una soluzione potrebbe essere coccolarli fin da piccolissimi? se sì, dopo quanto tempo circa posso prenderli in braccio e coccolarli senza che questo preoccupi la madre? (non vorrei che col mio odore poi la mamma non lo riconoscesse o simili) grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 6, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2009 Ti sconsiglio di obbligarla al posto dove partorire, lasciala libera di scegliersi il posto. Puoi metterle cibo e acqua vicino al posto che le hai preparato. C'è la possibilità che nell'imminenza del parto lo scelga. I cuccioli per i primi tempi non vanno spostati. Se lei non ha tanta confidenza limitati fino a che i gattini sono tanto piccoli, a qualche carezza quando c'è anche la madre e accarezza anche lei, non prenderli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Giugno 6, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2009 grazie per la pronta risposta, come sempre martyfloo :-) il cibo e l acqua glieli lascio sempre vicino a quello scatolone, proprio sperando che scelga un posto vicino al cibo piuttosto che un posto lontano. di solito non esce mai molto dal mio giardino, si limita ad andare nel condominio vicino, ma non credo che i condomini siano felici se lei partorirà lì! ho anche paura che si senta minacciata in quel posto, quando avrà i piccoli, o diventi un po' aggressiva verso quegli sconosciuti (lei dorme sempre dal condominio, vicino all entrata, per questo temo voglia partorire lì...ma è un posto all aperto mentre il mio box sarebbe dentro alla mia cantina-garage, più al fresco, al chiuso e al sicuro (all'ingresso del condominio batte il sole proprio a mezzogiorno, si secca persino l erba anche se bagnata tutti i giorni!!) lei ha molta confidenza con me: se la chiamo arriva subito, tende a seguirmi come un'ombra... mi viene sempre incontro con la sua codina dritta e mi vuole bene e me lo dimostra, solo che odia essere toccata e dunque anche le coccole quando avrà i micini, proverò a vedere che atteggiamento avrà con me (tranquillo o aggressivo) e mi regolerò in base a quello... allora farò loro delle coccole senza prenderli in mano se lei si fiderà di me... ma posso fin dalla prima settimana o meglio aspettare che abbian una quindicina di giorni o più? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 6, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2009 Puoi anche acarezzarli dai primi giorni ma sempre se lei è presente e senza prenderli in braccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Giugno 6, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2009 ok, perfetto grazie mille davvero.. ti farò sapere! sì vedono già i capezzoli .. siccome ha il pelo praicamente semilungo nella pancia vuol dire che si sono ben ingrossati ovviamente non posso provare a vedere se esce il latte ma credo non manchi tantissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 6, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2009 Si, probabilmente se i capezzoli sono ben ingrossati non manca molto. Tienici aggiornati, mi raccomando e appena i piccoli saranno grandicelli aspettiamo foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Giugno 7, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2009 certo, non appena potrò inserirò le foto.. spero tanto che non partorisca il 9 o l 11, gli unici due giorni in cui non sarò presente a casa per via degli esami :( vorrei essere con lei (se le farà piacere) quando partorirà ... spero vada tutto bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 7, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2009 Con ogni probabilità nell'imminza del parto ti cercherà. Teniamo le dita incrociate e facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora