Vai al contenuto

Educare Un Dalmata

venere

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova a questo forum, e sono disperata non riesco ad educare il mio cucciolo dalmata a fare i suoi bisogni fuori non riesco a farmi capire che non deve dare i morsi mentre gioca che non deve mordere i mobili ma solo isuoi giocattoli.... non riesco in niente non voglio darlo via come posso fare a farmi capire capisco che ha ancora due mesi ma ho un bimbo di due anni a cui più volte cerca di morderlo mentre cammina per casa capisco che lo fa per gioco ma gli fa male molto male, adesso l'ho chiuso fuori per punizione perchè mi ha fatto pipì sul lettone piange così tanto da farmi pena AIUTATEMI datemi qualche consiglio non voglio darlo via :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

A 2 mesi è ancora un cucciolo.Tieni presente che i cani hanno il pieno controllo degli sfinteri verso i 6-7 mesi. Per insegnarli a fare i bisogni nel posto corretto ti consiglio di portarlo nel posto deputato ai bisogni, dopo che ha dormito, dopo che ha mangiato e dopo che ha giocato. Se fa i bisogni nel posto corretto lodalo, altrimenti ignoralo. Se lo cogli sul fatto mentre fa i bisogni in giro digli un NO secco, altrimenti ignoralo. Lo so che è difficile ma se fa i bisogni in giro non farti mai vedere a pulire. Pulire agli occhi del cane vuol dire dare importanza a ciò che ha fatto. Se morde digli NO e lascialo solo per alcuni minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Marty ed in più ti consiglio di isolarlo immediatamente quando morde. I dalmata sono cani piuttosto cocciuti, ma è possibilissimo addestrarli. Quando morde tuo figlio prendi il bambino in braccio subito ed allontanati lasciando il cucciolo solo. Soltanto se la "punizione" sarà immediata lui riuscirà a capire che mordere significa fine del gioco. Per i mobili un secco NO ed incoraggialo ad assaggiare i suoi giochini e non le mani. Ci vuole costanza ed un po' di tempo, ma vedrai che impara.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della tua risposta ma già faccio tutto questo con molta pazienza in cosa sbaglio non capisco un educatore mi ha detto che a due mesi già capiscono tante cose e questa età è d'oro per loro per insegnargli le buone maniere vuole che lo porti da lui per l'addestramento in quanto la razza dalmata a suo dire è molto cocciuta mi ha demoralizzato però ho pensato anche che questo vuole sfilarmi dei soldi con la scusa del cucciolo è possibile? il tuo cane quanto ci ha messo a capire ed è normale che morde tutto? quando completerà la dentizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la dentizione si completa attorno ai 5 mesi 6 circa! e non puoi pretendere troppo da un cucciolo di 2 mesi! pretendi cosi tanto dal tuo bambino? ecco fia conto che è come un bambino, fa i capricic e prova a vedere dove può fregarti, come non puoi pretender che un bimbo di 1 anno faccia pipi nel vasino non puoi pretenderlo da un cucciolo di 2 mesi, è ancora puiccolo e ci vorrà molto tempo e pazienza per imparare queste cose, la mia boxerina ha imparato definitivamente a farla fuori attorno ai 5 mesi 6....prima non riusciva a trattenerla troppo quidni era normale che la mollasse in giro, son cose da metter in conto quando si prende un cucciolo

per i morsi quoto zarina, in tutto e ribadisco il concetto costanza e tempo...vedrai che imparerà ma ci vuole costanza e pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'idea di andare a prendere lezioni dall'addestratore non è male!.. se l'alternativa è dar via il cane se non si raggiunge il risultato prefissato.

Io oltre a quotare le altre ti consiglio di portare il cane a fare i bisogni ogni 2 ore.. e quando uscite in giardino togli ogni distrazione aspetta e se fa i bisogni premiala con qualche biscotto carezze e BRAVA!.. continua così il cane è molto piccolo ed è normalissimo che faccia così poco a poco capirà i risultait non sono immediati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia ha solo due mesi! Un pò di pazienza. Un cucciolo è impegnativo di qualunque razza sia, il fatto che sia un dalmata non aggrava le cose, perchè i problemi che hai tu ce li ha anche quello con il cucciolo di labrador o di pechinese..serve solo calma, costanza e pazienza. E'come se tu avessi in casa un altro figlio a cui devi insegnare tutto.

Un cucciolo così piccolo deve mangiare spesso e quindi bere e quindi fa tanti bisognini, dovreste farlo uscire almeno una volta ogni due ore e premiarlo tanto con voce e carezze quando fa i bisogni fuori.

Per il morso quoto Zarina è fonadamentale lasciarlo solo e smettere di giocare quando esagera e sarebbe molto utile farlo giocare con altri cani adulti, quindi andare da un educatore ( chiedi il suo curriculum e che esperienze ha) è un'ottima idea, visto che avrai poco tempo e una vita impegnativa, andare una regolarmente da un educatore ti servirebbe tantissimo.

Un cucciolo inoltre ha bisogno di correre, giocare e sfogarsi, conoscere il mondo che lo circonda, socializzare..solo così potrai avere poi un adulto equilibrato. Ora devi impegnarti molto nella sua educazione. Ti consiglio anche di leggere libri che parlino del dalmata e magari vedere se riesci a conoscere qualcuno che ha cani con cui puoi far giocare il cucciolo.

Un cane è un grande impegno per molti anni ed è una responsabilità, ma quello che ti danno in cambio non ha prezzo soprattutto per il fatto che crescerà insieme a tuo figlio ed è una cosa splendida.

Vale la pena sacrificarsi un pò ora per avere poi una coppia affiatata e amici per molto tempo.

Non scoraggiarti

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE a tutti .....avete ragione il problema sono io non è il cuccioletto ma per me è la prima volta non so niente di cuccioli a parte quello letto su internet ma tra il dire ed il fare........cmq i vostri consigli mi sono molto utili vi ringrazio ancora perchè anch'io ho molto da imparare al riguardo e sicuramente chiedero spesso il vostro aiuto, vi terrò informati sul nostro percorso educativo....speriamo bene ah lui si chiama NELSON. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono daccordo con tutti per quanto riguarda che è un cucciolo, perciò penso che devi avere pazienza.

Ti consiglio, di portarlo in un campo di addestramento, anche se è ancora piccolo.

Assicurati però che tale centro abbia già avuto il modo di addestrare dalmata.

Io è da tanti anni che addestro, ma non ho mai avuto nel mio campo un dalmata.

Sò solo che sono cani un pò testoni e un pò fuggitivi nell'età matura, questo per sentito dire.

Per addestrare un cane bisogna conoscere le caratteristiche e capirne la loro psiche non credere a coloro che dicono che tutti i cani sono uguali, i cani non sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...