Vai al contenuto

Il Debutto Ufficiale Di Milo Nell'agility Dog

noemi.8

Recommended Posts

Che dirvi: Milo è stato bravissimo.

Ciao Jackina.8,

Milo è stato bravissimo, condivido. Ma vorrei chiderti perchè non lavori meglio sul fermo alla partenza?

Sir Hiss

Ciao Sir, innanzitutto grazie. La questione partenza è una problematica che hanno molti più cani di quelli che uno possa pensare. Milo di per sè è un pò duro di orecchi e dunque difficilmente riesco a metterlo in seduto-resta...proprio non gli va! Ma come lui tanti altri cani devono partire insieme al conduttore e ti parlo di cani che al di fuori di tutto sono estremamente obbedienti, non di zucconi come il mio cane!

L'agility sotto questo punto di vista ha molte sfaccettature ed ognuno interpreta a seconda di com'è il proprio cane la questione partenza. Io ci lavoro abbastanza su questa cosa ma se alla fine capisco che al mio cane dà fastidio che gli venga imposta questa cosa a tal punto da snervarlo e portarlo poi a sbagliare, amen... preferisco o tenerlo in piedi o partirci insieme e puntare sul percorso!

Poi ti assicuro che nelle gare (anche quelle sociali) il cane avverte la tensione generale e lì davvero per quanto mi riguarda è ancora più difficile infondergli calma e farlo stare fermo!!

A presto!

Noi lavoriamo con una falsa partenza che facciamo sempre. Cioè, si presuppone che il cane faccia il fermo anche fuori dal campo di agility, il cane seduto/terra. Fermo, oltrepasso l'ostacolo, il cane fermo per qualche secondo, torni indietro e premio. Fermo torno otre l'ostacolo e do il comando per partire. Ovviamente in gara si parte subito.

Ho notato che è molto efficace e quindi in tutto il ns campo applicano questo metodo. anche cani più "anziani"

Sir Hiss

Sì esatto, anche io lavoro con questo metodo... ma Milo ha un carattere moooolto particolare (lavorando in un campo credo che tu conosca qualche terrier) e non sempre seppure col premio la cosa funzionava. Non so come spiegartelo: il fatto di dover rimanere in seduto-resta proprio lo infastidisce!

Ma il cane esegue il comando fuori dal campo di agility?

Se tu gli dai il fermo da un altra parte e ti allontani, ti ascolta?

Sir HIss

Dipende da come gli gira... diciamo che Milo non ha mai amato troppo il fatto di sentirsi obbligato a fare qualcosa. E purtroppo per questo con lui ci ho perso un pò le speranze per quanto riguarda una perfetta obbedienza.

Continuo a fare il necessario per una corretta convivenza ma niente più, il suo carattere me lo impedisce...

Ma tu fai agility?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il cane esegue il comando fuori dal campo di agility?

Se tu gli dai il fermo da un altra parte e ti allontani, ti ascolta?

Sir HIss

Dipende da come gli gira... diciamo che Milo non ha mai amato troppo il fatto di sentirsi obbligato a fare qualcosa. E purtroppo per questo con lui ci ho perso un pò le speranze per quanto riguarda una perfetta obbedienza.

Continuo a fare il necessario per una corretta convivenza ma niente più, il suo carattere me lo impedisce...

Ma tu fai agility?

Ho fatto il corso di obbedienza di base e poi ho cominciato con agility, tutto questo con il dobby..

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti!!!!

ancora nn posso gareggiare con la mia cucciolona,come prima garetta dovremmo aspetare di fare la gara sociale del nostro club sono solo alla 7 lezione e gia fremo per tornare a fare le gare...

Magari farai anche la gara dove faccio lezione io al G.A.R.U. cosi faro il tifo per te ..

ciao marella

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti!!!!

ancora nn posso gareggiare con la mia cucciolona,come prima garetta dovremmo aspetare di fare la gara sociale del nostro club sono solo alla 7 lezione e gia fremo per tornare a fare le gare...

Magari farai anche la gara dove faccio lezione io al G.A.R.U. cosi faro il tifo per te ..

ciao marella

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Vai al GARU??

Venire a gareggiare da voi è uno dei miei sogni! Spero di farlo presto ma sai venire a Torino non è così facile!

In bocca al lupo per il tuo debutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante, appena ho il cane pronto e compiuti i mesi giusti mi butto a fare gare....

e chissa prima o poi ci si incontera' e cosi potremo vedere i nostri cagnettini girare...

ciao

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...