sil77 Inviato Maggio 12, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 12, 2008 Ciao a tutti , ho urgente bisogno di consigli da qualcuno che sia esperto in tema di pesciolini: mi sono stati regalati 2 black moor , per ora la sitemazione provvisoria è la classica vasca rettangolare ( mi è stata regalata anche quella )ma so benissimo che non va bene perchè sono molto appassionata di pesci e acquariofilia e su internet ne ho lette di argomentazioni in merito a questo , forse chi mi ha regalato i pesciolini pensava di farmi un piacere e in effetti è così sono adorabili , solo che odio veder soffrire le creature! Siccome la situazione mi mette fretta ma ho anche capito che per allestire un acquario è l'ultima cosa di cui si ha bisogno e non voglio commettere errori , vi prego consigliatemi su come fare per allestire un buon acquario nel più breve tempo possibile e quale sarà la spesa minima che dovrò aspettarmi di spendere perchè vorrei spendere il giusto ( nè risparmiare là dove è necessario spendere , nè spendere inutilmente o farmi "imbrogliare"su cose non essenziali ) , inoltre e soprattutto come devo comportarmi nel frattempo con i miei pesciolini? Sto cambiando loro l'acqua tutti i giorni , la vasca purtroppo è di solo 10 litri ,lo so , è piccolissima! Faccio sempre decantare l'acqua prima di usarla e uso un biocondizionatore , ho inserito del ghiaietto nel fondale con il quale si divertono e anche una borcca e una anubias nana spero che sopravviveranno per il tempo utile a dar loro una sistemazione migliore, oltretutto i black moor sono anche molto delicati , forse potrei chiedere al proprietario del negozio di acquariofilia dove vorrei prendere l'acquario stesso se me li può tenere fino a cose fatte...che dite? Fatemi sapere Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Maggio 13, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 13, 2008 ciao, stai facendo la cosa giusta.. devi acquistare necessariamente un "vero" acquario! non ho esperienze per quanto riguarda i black moor, quindi mi limiterò a consigli generali, allora: come hai giustamente detto, 10 litri sono niente.. secondo me cambi giornalieri sono errati, in quanto stressi i pesci continuamente indebolendoli eccessivamente. E’ anche vero però, che in una vasca così piccola gli no2 ed no3 salgono come niente, quindi non essere troppo generosa nell'alimentazione. alcune domande. C'è un piccolo filtro? in caso, cosa c'è dentro? temperatura? c'è un riscaldatore nella vaschetta? quanta acqua cambi ogni volta? conosci i valori dell'acqua che utilizzi per i cambi? l'acqua dei cambi è sempre alla stessa temperatura di quella nella vaschetta? i pesci hanno fatto l'ambientamento? scusa le tante domande ma sono necessarie!!! viste le piccole dimensioni della vasca ti consiglio di eliminare ghiaietto e brocchetta.. diminuisci solo ulteriormente la quantità effettiva di acqua, ed in più, ti faciliterai le operazioni di sifonatura, essenziale nel tuo caso ad ogni cambio parziale! io ti consiglio di riportare o regalare i due pesciolini.. è meglio perdere 5€ così che rischiare che muoiano per le condizioni non idonee, anche perché: se vai anche domani a comprare una vasca degna di nome, non potrai inserire i due pesci prima di 20gg un mese, e non ti far abbindolare dai negozianti "metti queste pasticche e domani puoi mettere i pesci".. sbagliatissimo!!! per quanto riguarda la vasca, dipende tutto dalle tue possibilità e dalle tue intenzioni.. diciamo che se parti con una vasca di 60-80 litri, tra materiali, piante ecc ci dovrebbero volere non più di 200€ (tutto molto approssimativo però). attendiamo notizie più dettagliate, così che io o chi ci sarà, ti saprà dire di più.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora