RUGBYSTA80 Inviato Maggio 16, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 16, 2008 CIAO A TUTTI,STAMATTINA DURANTE UNA PASSEGGIATA IN MEZZO AI CAMPI(COLLINA PROV REGGIO CALABRIA)MI SONO RITROVATO DAVANTI UN RAGNO MOLTO GRANDE DEL DIAMETRO DI CIRCA 5-6 CM PELOSO,COME FOSSE UNA TARANTOLA O X MEGLIO DIRE PRECISO,PERO' ERA TUTTO NERO CON UN CERCHIO ARANCUINE VIVO SILLA PARTE SUPERIORE DELL'ADDOME.LI X LI MI SONO BLOCCATO XKE' NN CREDEVO AI MIEI OCCHI,MA SUBITO DOPO QUANDO HA ALZATO LE ZAMPE ANTERIORI E MI HA DATO SEGNO DI NERVOSISMO,MI SONO ALLONTANATO PERDENDO LE SUE TRACCE.QUALCUNO SA X CASO DIRMI KE RAZZA ERA,A QUALE SPECIE APPARTIENE,SE ERA VELENOSO,INSOMMA POTETE DARMI UNA DELUCIDAZIONE RIGUARDO A QUELLO KE MI E' SUCCESSO?GRAZIE MILLE A TUTTI E A PRESTO!!!!!!!!!!!! IL CERCHIO SULL'ADDOME ERA ARANCIONE ACCESO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 16, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 16, 2008 Benvenuto! Ti ho unito io i due messaggi. Ti prego però di non si scrivere tutto in maiuscolo e di non usare abbreviazioni, certa della tua collaborazione ti auguro buona navigazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jael Inviato Maggio 17, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2008 Ciao e benvenuto... ho provato a cercare in lungo e largo su net ma non sono riuscita a trovare... ci sarà sicuramqnte un esperto che saprà darti più informazioni! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinklady Inviato Maggio 17, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2008 allora aggiungo un mio dubbio in fatto di ragni: un giorno ho visto un piccolissimo ragno verde fosforescente che non avevo mai visto. Qualcuno ne sa qualcosa?? baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaFaina Inviato Maggio 18, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2008 CIAO A TUTTI,STAMATTINA DURANTE UNA PASSEGGIATA IN MEZZO AI CAMPI(COLLINA PROV REGGIO CALABRIA)MI SONO RITROVATO DAVANTI UN RAGNO MOLTO GRANDE DEL DIAMETRO DI CIRCA 5-6 CM PELOSO,COME FOSSE UNA TARANTOLA O X MEGLIO DIRE PRECISO,PERO' ERA TUTTO NERO CON UN CERCHIO ARANCUINE VIVO SILLA PARTE SUPERIORE DELL'ADDOME.LI X LI MI SONO BLOCCATO XKE' NN CREDEVO AI MIEI OCCHI,MA SUBITO DOPO QUANDO HA ALZATO LE ZAMPE ANTERIORI E MI HA DATO SEGNO DI NERVOSISMO,MI SONO ALLONTANATO PERDENDO LE SUE TRACCE.QUALCUNO SA X CASO DIRMI KE RAZZA ERA,A QUALE SPECIE APPARTIENE,SE ERA VELENOSO,INSOMMA POTETE DARMI UNA DELUCIDAZIONE RIGUARDO A QUELLO KE MI E' SUCCESSO?GRAZIE MILLE A TUTTI E A PRESTO!!!!!!!!!!!! IL CERCHIO SULL'ADDOME ERA ARANCIONE ACCESO Io credo che si tratti di una tarantola, che credo siano gli unici ragni di quelle dimensioni e caratteristiche che popolano il sud italia, o anche la sardegna e corsica. Tanti anni fa me ne sono trovata una in tenda in corsica, andando a dormire. Era motlo grossa 10-12 cm ma grigia e marrone. Ora i colori che hai descritto non corrispondono ma sono abbastanza convinto che si tratti della stessa famiglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RUGBYSTA80 Inviato Maggio 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 ragazzi per il momento non so come ringraziarvi,io da parte mia sto proseguendo le ricerche sia via internet ,sia con esperti della zona.fra qualche giorno tornero' sul posto con uno di loro e non appena so qualcosa vi terro' informati.un abbraccio a tutti e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Ciao rugbista, e benvenuto. Premetto che non sono un aracnologo. Ciò detto, senza un'immagine direi che non è possibile fare ipotesi fondate, la descrizione potrebbe benissimo adattarsi ad almeno una decina di specie diverse...anzi direi che non si può definire nemmeno la famiglia, per cui si guardano particolari morfologici come ad esempio la disposizione degli occhi, e non la dimensione o il colore. Prova a dare qualche informazione aggiuntiva: aveva una ragnatela? Se sì, com'era fatta? Oppure l'hai trovato sul terreno, o su un cespuglio? In che tipo di ambiente? Discorso tarantola: se si intende la Lycosa tarentula, quella è una specie nostrana ma il colore non mi pare possa corrispondere, comunque cerca qualche immagine e vedi se è lei (tieni conto che comunque la memoria può ingannare), l'atteggiameto ci può invece stare. Tutti i ragni (salvo rarissime eccezioni) sono dotati di veleno, ma quelli pericolosi o invalidanti per l'uomo sono veramente pochi (fra l'altro mi risulta che recentemente sia stata approvata la lista degli aracnidi pericolosi di cui è vietata la detenzione ed il commercio, che dà il via libera per le altre specie, mentre prima erano tutti vietati). In ogni caso, qualunque ragno se importunato può diventare aggressivo. off topic: bel nick, ma giochi in mischia o nei trequarti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaFaina Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Secondo me si tratta di tarantola, era molto veloce su terra? Significherebbe la sua natura terrestre e non arboricola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RUGBYSTA80 Inviato Maggio 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2008 buon di a tutti e grazie x le risposte,il ragno era in una zona dove c'erano cespugli alti ed alberi sparsi qua' e la',era molto veloce nel terreno e sono stato piu' di 10 min a fissarlo ed ho provato a toccarlo con 1 legnatto.la sua reazione?ha alzato le zampe anteriori verso il cielo e spingeva indietro il legno,lo ricordo bene era nero er arancione.se riesco questo week torno sul posto con amici appassionati e vediamo se riesco a vederlo di nuovo. p.s. si gioco a rugby,ero primo centro,ora sono prima linea in mischia!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Maggio 23, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2008 allora aggiungo un mio dubbio in fatto di ragni: un giorno ho visto un piccolissimo ragno verde fosforescente che non avevo mai visto. Qualcuno ne sa qualcosa?? baci Mi era sfuggito il post...purtroppo anche questa descrizione può adattarsi a qualche centinaia di specie, anche di fgamiglie diverse, tralasciando il fatto che poteva essere uno sling (cioè un giovane). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinklady Inviato Maggio 23, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2008 allora aggiungo un mio dubbio in fatto di ragni: un giorno ho visto un piccolissimo ragno verde fosforescente che non avevo mai visto. Qualcuno ne sa qualcosa?? baci Mi era sfuggito il post...purtroppo anche questa descrizione può adattarsi a qualche centinaia di specie, anche di fgamiglie diverse, tralasciando il fatto che poteva essere uno sling (cioè un giovane). Grazie della risposta! In effetti, se si trattasse di un giovane, era molto piccolo (a meno che ci possono essere famiglie di ragni così piccole!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora