Vai al contenuto

Compostatore In Giardino.

Recommended Posts

Da un pò sto pensando di mettermelo in giardino per comodità e utilità di quello che produce. Ma non ho idea di dove metterlo, su cosa deve poggiare e quanto costi. Qualcuno ce l'ha o sa darmi consigli?

se sei pratica di tavole e martello puoi costruirlo tu stessa, delle dimensioni che a te sono più comode. se invece vuoi acquistarlo puoi trovarlo nei consorzi agrari, o nei garden center...

la posizione...beh, di solito si evitano i posti in vista...tipo accanto alla porta di ingresso...giusto per una questione di estetica. ricorda che è prefferibile mettere solo residui vegetali...evita pesce e carne....o escrementi di animali. il composto fermenta e puzza se invece ci metti solo gusci d'uova e residui di frutta e verdura puoi stare tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho ripensato alla compostiere e mi sono ricordata di una che aveva mio padre. Era un bidone per la spazzatura, sai,di quelli di plastica nera con il tappo. Ecco, aveva preso uno di quelli e l’aveva riempito di buchi nelle pareti.

Poi se invece vuoi divertirti con tavole,chiodi e martello ecco come fare:

prendi delle tavole, dei listelli di qualche cm di spessore, chiodi e martello. In pratica devi costriure un cubo ma le tavole devono avere degli spazi tra loro,non troppo grandi altrimenti il composto esce dai lati, ma deve entrare aria, quindi niente di blindato!! È meglio se le tavole le disponi orizzontalmente, così volendo man mano che il composto matura puoi staccare la tavola più in basso e iniziare ad usarlo. A questo proposito in vendita ci sono anche quelli a cassetti.

Poi ci sono anche i biotrituratore a motore o a benzina che sminuzza i rifiuti così da velocizzare la decomposizione. Ma se hai abbastanza pazienza di armi di coltellino e mentre guardi la tv dopo pranzo prendi la buccia della mela che ti sei appena mangiata e la sminuzzi. Funziona anche come antistress!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...