bluestivo Inviato Giugno 22, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2008 Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum sia come hobbista di acquario. circa 10 giorni fa ho acquistato un acquario da 80 litri e con il consiglio di un rivenditore di acquari ho arredato il tutto, ovvero fondo nero, 5 piante vere, un tronco ed un anfora. Mi ha consigliato di aspettare circa 20 giorni per iniziare a mettere i primi peschi. Attualmente mi ritrovo con il tronco ricoperto da una roba giallastra mentre l'acqua ha un effetto nebbia, tutti mi dicono di aspettare ma sono passati ormai 10 giorni e non cambia niente. Qualcuno può aiutarmi con il darmi dei consigli?????? Grazie in anticipo a tutti............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 il negoziante ti ha detto bene... devi attendere almeno 20 gg se no un mese! stai mettendo gli attivatori? l'effetto nebbia potrebbe essere dato o dal Tronco (l'hai bollito prima?) o da un eccesso di batteri, ma non ti devi preoccupare in nessuno dei casi.. roba giallastra? potrebbe essere della nuffa.. ma è proprio gialla gialla? io ti consiglio ti togliere per il momento il legno, farlo bollire o ri-bollire e lasciaro spurgare una settimana dieci giorni in un secchio pieno d'acqua! come è composto il filtro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluestivo Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 il negoziante ti ha detto bene... devi attendere almeno 20 gg se no un mese! stai mettendo gli attivatori? l'effetto nebbia potrebbe essere dato o dal Tronco (l'hai bollito prima?) o da un eccesso di batteri, ma non ti devi preoccupare in nessuno dei casi.. roba giallastra? potrebbe essere della nuffa.. ma è proprio gialla gialla? io ti consiglio ti togliere per il momento il legno, farlo bollire o ri-bollire e lasciaro spurgare una settimana dieci giorni in un secchio pieno d'acqua! come è composto il filtro? Ciao, no non ho bollito il tronco xkè è troppo grande e non ho una pentola che ci vada ma sto chiedendo in giro per trovarla......... la roba giallastra e giallo scuro e molto densa, per quanto riguarda il filtro ho messo 1 confezione di cannolicchi in cui ho messo 2 capsule (che mi ha dato il negoziante) di colore bianco/celeste e sopra cotone che pulisco 2 volte la settimana........ Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 24, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 se il tronco è troppo grande, mettilo nella vasca da bagno e buttaci sopra dell'acqua bollente e se ti è possibile, tienilo ad ammollo più tempo che puoi.. considera che più volte ripeti quest'operazione, meno sostanze ti rilascerà in vasca una volta inserito nuovamente! per il filtro, è composto bene, ma non deve essere toccato assolutamente in questo momento.. si stanno forando i batteri per attivare il filtro, se lavi i materiali, rallenterai solamente il tempo di maturazione della vasca, togliendo i giovani batteri che si stanno insediando, e da 20/30 gg diventano 45!!! quelle pasticche che ti ha dato, sono degli attivatori batterici, io ti consiglio di comprarne degli altri, anche perché ti serviranno ogni qual volta che dovrai pulire il filtro.. in commercio ce ne sono svariati, sia in forma liquida che sotto forma di pasticche.. in genere in questa fase "delicata" si usa inserire i batteri giornalmente per una decina di giorni! per velocizzare la cosa, butta in vasca un pizzico di cibo per pesci, in questo modo avranno da che mangiare e s'insedieranno meglio su tutta la vasca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluestivo Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 Ok ti ringrazio.............................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluestivo Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 eventualmente se + avanti ho ancora bisogno di consigli ti posso disturbare?????? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 24, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 questo è un forum.. mi sembra ovvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluestivo Inviato Giugno 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 25, 2008 Ciao, ho trovato a bollire il tronco........ quanto tempo devo tenerlo in acqua aq bollire?????? Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 25, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2008 dipende da quanto tannino rilascia durante la bollitura.. dopo una decina di minuti, inizierà ad ambrare l’acqua .. quando diventa proprio arancione, cambiala e rimetti su la pentola. Quando vedi che rilascia meno sostanze, lo metti in un secchio con acqua e basta per un tot di giorni! prima di rimetterlo in vasca effettui l'ultima bollitura, vedrai che così l'effetto della vasca sarà molto più limpido e non si formeranno muffe, in quanto uccise.. considera però che per i primi 6 mesi circa, il legno continuerà a rilasciare in vasca "quella sostanza ambrata", ma con il tempo e frequenti cambi, si risolverà la cosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora