Myanimals Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Ciao ragazzi.... sono alla ricerca dei vostri preziosi consigli.... Circa un meseto fa ho comprato 3 pescolini rossi a tre code, piccolini. Circa due settimane fa uno se n'è andato ....ora un'altro ha lo stesso problema... Mi sento tantissimo in colpa e non riesco a capire il motivo. Quindi sono qui per vedere nei minimi dettagli , come dovrei fare per gestire meglio il mio acquario. Inanzitutto l'acquario è di 15 litri ed è dotato di un filtro. Ho sempre avuto dei problemi con la temperatura perchè oscilla quasi sempre tra i 25-26° e non riesco a trovare un sistema per farla diminuire. L'acqua, avendo il filtro la cambio ogni due settimane. L'acqua la prendo direttamente da una sorgente in montagna quindi è purissima... Fin'ora cosa c'è di sbagliato?? Vi prego aiutatemi sto male al pensiero che posso trattare male i miei pescolini.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 NOn c'è nessuno che mi vuole dare una mano?? Oggi il mio pescolino rosso se n'è andato sul ponte arcobaleno... non voglio che anche l'altro pescolino faccia la stessa fine, a causa della mia ignoranza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 24, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 ciao.. inizio subito con il dirti che la vasca è piccolissima.. un solo pesce rosso necessita di almeno 30 litri e dico almeno, figuriamoci tre! poi, immagino che tu abbia avviato la vaschetta nel momento in cui hai comprato i pesci, sbagliassimo.. una vasca deve gi arare vuota con le sole piante per almeno un mese, per poter attivare il filtro biologico. In questo momento sicuramente c'è il classico picco di nitriti e nitrati che avviene naturalmente, ma a vasca vuota (è per questo che deve girare per almeno un mese senza inquilini)! ci puoi dire i valori della vasca? No3 NO3 GH PH e KH Il fatto che l'acqua sia di fonte non vuol dire nulla, potrebbe essere calcarea ecc.. per i rossi va benissimo l'acqua di rubinetto decantata e biocondizionata! usi il biocondizionatore? quanta acqua cambi ogni due settimane? immetti la nuova acqua alla stessa temperatura di quella in vasca? Il filtro come è fatto e composto? Cosa c’è dentro? come è morto il pesce? sintomi? per la temperatura adesso come adesso c'è ben poco da fare, fa caldo e l'acqua prende la temperatura esterna. Puoi mettere un aeratore (però la vasca è troppo piccola e non credo ne esistano per queste portate), aprire un po’ il coperchio, ed accendere le luci solo nelle ore più fresche! Io ti consiglio, se vuoi far vivere bene i tuoi pesci, un vasca dai 100 litri in su.. Per qualsiasi cosa chiedi.. Francesca ps: se cerchi su google "pesce rosso", già il primo sito che ti esce, è ottimo.. leggi un pò due righe, almeno inizi a farti un'idea sull'allestimento di una vasca per rossi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 Prima di tutto grazie mille per avermi risposto... Quando ho preso i pescolini l'acquario lo avevo già preparato, da due settimane.Nel mio acquario non ci sono piante. I valori della mia vasca sono questi: Ph: 7.5 No3: 15 Gh:11 Kh:10 Vanno bene?? A me avevano detto di mantenerli così... Vado a prenderla alla fonte perchè quella del rubinetto non è proprio potabile... Il biocondizionatore a dire il vero non lo uso. Ogni due settimane cambio tutta l'acqua dell'acquario, inserisco la nuova acqua a una temperatura inferiore alla solita e aspetto un po' che salga, in modo che non ci sia troppa differenza di temperatura.Dopo di che rinserisco i pesci nell'acquario. Come filtro il nergoziante mi ha consigliato di mettere una spugna sintetica a grana grossa. Il pescolino che è morto, da ieri mattina non riusciva a rimanere in equilibrio. Nuotava o di lato o a pancia in su. Non si è gonfiato. Questa notte è morto. Quando ho preso i pescolini a me avevano detto che ogni pesce rosso a bisogno di solo 5 litri. Quindi facendo il calcolo ne ho presi 3... Con il mio acquario di 15 litri allora non posso farci nulla...? Forse fargli fare direttamente un volo nel bidone delle immondizie... Questa mattina l'altro pescolino dell'acquario continuava a boccheggiare sulla superficie dell'acqua. La temperatura era a 27° ed era in continuo aumento. Allora ho scoperchiato l'acquario del tutto e li vicino ho acceso un ventilatore. Ho fatto bene?? In questo modo la temperatura dell'acqua si stà abbassando in modo graduale. Acnora grazie mille per i tuoi consigli..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 24, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 allora: i valori vano bene.. ma mancano gli NO2, quelli in questo momento più importanti, infatti sono questi a determinare l'inquinamento della vasca o meno! mi dispiace per i due pesci, molto prob. sono morti per un problema alla vescica natatoria.. teoricamente curabile! nel filtro mancano i cannolicchi, senza è praticamente un filtro "finto", è solo meccanico e non biologico! però lasci stare così, se inserisci ora i cannolicchi ora avvii la maturazione e avrai veramente un super picco di no2 con il pesciolino dentro.. i cambi così drastici sono assolutamente da evitare, per il pesce è un enorme fonte di stress.. cerca di effettuare dei cambi magari più frequenti, tipo una volta la settimana sifonando il fondo, e cambiando circa 5-6 litri d'acqua ogni volta, reimmettendone della nuova, alla stessa temperatura e biocondizionata molto lentamente.. con il rosso rigorosamente in vasca! il pesce si deve abituare fisicamente ai nuovi valori chimici e termici dell'acqua nuova, cosa che può avvenire solo con cambi parziali e lenti, in caso contrario è come se ogni 15 gg il pesce subisse un nuovo inserimento! ti consiglio di acquistare un acquario un po’ più grande, di farlo maturare per un mese con i giusti materiali filtranti e attivatori batterici, e trasferire il tuo amico nella nuova regia con un altro compagno! per il momento non comprare assolutamente nuovi pesci, lascialo solo ed effettua i cambi come ti ho detto io.. e vedrai che andrà tutto bene (almeno fino a quando non cresce troppo). per qualsiasi cosa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 Grazie mille per i tuoi consigli.... mi sono stati veramente di aiuto... Per gli NO2 non ho scritto nulla perchè a quanto mi risulta sono assenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora