Vai al contenuto

Consiglio Urgente Per La Vacanza

Happy

Recommended Posts

Pochi giorni fà una coppia di criceti ha fatto i cuccioli; la cosa brutta è che sabato partiamo per le vacanze con criceti annessi e sono un p preoccupata per i piccoli lungo questo tragitto che verrà si svolto verso sera, ma il caldo si farà ugualmente sentire.

Urgono consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i cricetini sono nati da pochi giorni è sconsigliabile provocare loro dello stress perchè finchè non sono svezzati ed autosufficienti c'è il rischio che la madre li abbandoni... Hanno bisogno di tranquillità e non vanno disturbati. Quando sono nati di preciso? Calcola che il tempo necessario allo svezzamento varia a seconda della razza, da circa 20 giorni per i Roborovsky a 3-4 settimane per i criceti Russi... Di che razza sono i tuoi? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nati circa da una settimana se non ricordo male (gli si vede già un pò di pelo) e sono cricetini russi.

Lasciarli a casa non posso poichè devono fare alcuni lavori e ci sarebbe polvere ovunque (che di certo bene non gli farebbe) , spostare la partenza non posso perchè avviene giusto due giorni prima dell'inizio dei lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nati circa da una settimana se non ricordo male (gli si vede già un pò di pelo) e sono cricetini russi.

Lasciarli a casa non posso poichè devono fare alcuni lavori e ci sarebbe polvere ovunque (che di certo bene non gli farebbe) , spostare la partenza non posso perchè avviene giusto due giorni prima dell'inizio dei lavori.

Non vorrei gufare ma tanto un viaggio quanto la polvere potrebbe fargli decisamente troppo male. Dovrebbero avere almeno 2 settimane per poter essere spostati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alora decisamente non saprei come comportarmi in questo caso, qui non possono rimanere e se non possono nemmeno partire con noi non saprei prorpio dove lasciarli.

Inoltre abbiamo già un altro piccolo (di un altra cucciolata, un solo cricetino) che però penso sia già svezzato, cammina, ha gli occhietti aperti, mangia e beve da sè, seppur cmamini ancora in modo un pò incerto, ma con la madre rimane giusto per stare un p al caldo, se la cava bene anche da solo insomma, perciò immagino che per loro non vi siano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per loro no, il problema si pone per i piccolini appena nati... Certo è una situazione particolare e mi rendo conto che non puoi rimandare la partenza e nemmeno lasciarli li, oltre la polvere ci sarebbe anche un bel trambusto che non penso darebbe meno fastidio di un viaggio... Se non trovi nessuno a cui lasciarli l'unica soluzione è quella di portarli con te... Due settimane dovrebbero averle al momento della partenza se parti sabato però ancora non saranno autosufficienti. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può dire cosa accade ai vari giorni/settimane? (a quanto aprono gli occhi e simili) Così magari cpaisco meglio quanto possano avere.

Certo:

A 5 giorni di vita il pelo inizia a spuntare. I criceti iniziano ad alimentarsi con del cibo solido che gli fornisce la madre.

A 1 settimana di vita pesano 8-10 g e sono in grado di tornare nel nido da una distanza di circa 15 cm. Gli occhi sono ancora chiusi e il pelo continua a crescere.

A circa 2 settimane dall nascita (11-13 gg) aprono gli occhi, ma per altri 2 o 3 gg non sono in grado di vedere bene. Il loro peso raggiunge i 18-22 g e iniziano a emettere molti suoni.

La femmina allatta i piccoli fino a 3 settimane di età.

A 25 giorni bisogna svezzarli e allontanarli dalla madre, dividendo i maschi dalle femmine. Pesano 35-40 g e sono già in grado di riprodursi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...