asterix Inviato Luglio 3, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2008 Ciao mi spiegate come si calcola l'età di un albero e se l'unico modo per conteggiare gli anni è contare gli anelli nel tronco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Luglio 3, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2008 mi spiace ma credo proprio che il metodo da te citato sia l'unico.... ho trovato una cosa interessante..... Pochi invece sanno che questo metodo non funziona affatto per gli alberi delle foreste equatoriali. Gli anelli chiari nel legno di un ceppo si sviluppano nelle fasi di accrescimento rapido della pianta, quelli scuri rappresentano invece i momenti, come l'inverno o i periodi di forte siccità, in cui la crescita si arresta o rallenta fortemente. Gli anelli riflettono quindi l'alternarsi delle stagioni. Ecco allora che in una foresta pluviale, dove inverno e siccità sono parole straniere ed esiste un'unica "infinita" stagione, gli anelli degli alberi sono assenti o del tutto irregolari: per strano che sembri, gli studiosi stentano ad avere un'idea dell'età degli alberi della foresta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Luglio 12, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 12, 2008 per contare gli anelli non è necessario abbattere l'albero. esiste una pratica chiamata carottaggio, che ne preleva un piccolo bastoncello in lunghezza. non si contano anelli, ma gli strati di "diverso colore" che indicano l'altrenarsi dei tessuti conduttori che si riformano di anno in anno. ho un pò di fretta, magari se nessun altro ti da una risposta più esauriente appena ho tempo ti scrivo un trattato :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora