Vai al contenuto

Tumore All'utero

_Vicky_Animal_Lover_

Recommended Posts

Ciao a tutti.. Ho un coniglio nano maschio e volevo prendere una femminuccia per fargli compagnia, allora avevo pensato di far sterilizzare lui. Poi però mi è stato detto di far sterilizzare la femmina, perchè rischia il tumore all'utero.

Io non vorrei sterilizzare la femmina, perchè costa tanto ed è un'operazione molto invasiva.. Ma se mi dicono che c'è questo rischio, se prendo una femmina lo farò..

Voi cosa ne dite?

Qual è il vostro parere?

Meglio sterilizzare o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

per quanto riguarda i costi e il fatto che sia molto più invasiva come operazione, hai perfettamente ragione! Per quanto ne so io però, a differenza ad esempio delle cavie, dove si preferisce castrare il maschio, nei conigli è preferibile la femmina (nonostante le problematiche sopra citate), proprio per l'elevato rischio d'incorrere, con l'avanzare dell'età, di un tumore all'utero!

se non erro le percentuali sono anche piuttosto elevate.. io, personalmente ti consiglio di far sterilizzare lei, ovviamente, una volta arrivata all'età giusta per potersi sottoporre a questa operazione!

però ti conviene attendere qualcuno più esperto in merito!

ps: cmq il tuo veterinario ti saprà dire certamente tutto, pro e contro

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Francesca...

Aggiungo che la percentuale di incidenza di tumori all'utero nel coniglio arriva fino all'80%!!!

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Tilly dice:
ciao, perchè non adotti la femminuccia presso una associazione? Fai una buona azione e in più te la danno già sterilizzata! pensaci...

Infatti è quello che farò se deciderò di adottare una femmina. Per ora però ho adottato da un'associazione una cavietta, e mia mamma ha detto che per un po' siamo a posto.. se ne riparla a fine estate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Happy&Mordicchio dice:
Per la sterilizzaizone ti consiglio di leggere questo articolo:

Ciao

Francesca

Ciao Francesca e benvenuta nel nostro forum. Ho dovuto censurare il link perchè rimanda ad un altro forum, e da regolamento non può essere inserito. Puoi invece postare l'articolo citando l'autore direttamente su questa risposta.

Buon proseguimento di navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo agli altri per dirti che, anche secondo me, la sterilizzazione è indispensabile per le femmine!La mia l'ha fatta ad aprile e dopo due giorni era di nuovo la solita peste, in compenso ha smesso di marcare il territorio (il mio letto principalmente) è meno aggressiva e abbiamo evitato il problema dei tumori all'utero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...