Vai al contenuto

Aiuto Su Una Tartarughina D'acqua!

multicolorlips

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova!

Parto subito con l'esporvi i miei dubbi...

Ho comprato una TRACHEMYS SCRIPTA, ma io sono veramente un'ignorante in materia "allevamento di tartarughe".

Parto subito col dire che le ho comprato una semplicissima vaschetta di... plastica(?) colorata, le classiche con l'alberello finto eccetera. L'ho riempita per circa due dita d'acqua. Non mangia, sta per lo più ferma, ma ognitanto ha qualche slancio di attività. L'ho comprata solo ieri e, a quanto ho capito spulciando il forum, è normale se vedo che non s'è pappata ancora niente di quello che le ho dato da mangiare. Ma comunque, sono in dubbio lo stesso, ho paura che muoia (forse traumatizzata dalle esperienze avute da piccola con le tartarughe che i miei genitori mi compravano alle fiere di paese? xD)

Quello che voglio sapere è: tenendo conto che non posso farla stare al sole perchè il Balcone di casa mia è praticamente sempre in ombra, quali sono i rimedi artificiali che posso utilizzare?

Devo comprare un riscaldatore e una sorta di luce particolare? Posso usare questi aggeggi anche nella vaschetta di plastica o devo comprarne una migliore?

E poi... quali alimenti alternativi posso darle oltre ai mangimi che ho comprato al negozio di animali? Non so perchè ma penso sempre che il cibo naturale, tipo insalata, sia migliore di quei cosi grigi che mi hanno dato... (premetto che è ancora piccola piccola, il guscio in lunghezza misura sui 3,5 cm!)

Confido nell'aiuto di qualcuno! >_<

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì per quanto ne so molta gente gliele da e.. sì fanno schifissimo! Ma alle mie piacevano parecchio.. Si diceva anche che le tartarughine mangiano la lattuga.. Ma io sinceramente non so se è vero o no!

Più che altro io vorrei capire la storia dell'acqua calda eccetera... perchè io devo tenerla in casa, fuori non posso... E devo sapere se occorrono i riscaldatori e cose varie per mantenerla bene ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...beh.. io non ne sapevo nulla fino all'altro ieri e ora credo di sapere qualcosa in più.

Visto che qua nessuno era esperto in tartarughe e ha potuto darmi una risposta, sono andata sul forum di tarta club italia, fatto benissimo, ci sono un sacco di esperti...

e so per certo.

Le vaschette in plastica sono tipo lager, e 2 cm d'acqua sono pochi, in teoria dovrebbero averne almeno quanto la loro lunghezza.

Più una zona emersa facilmente raggiungibile per asciugarsi.

Hanno bisogno di sole diretto (ovviamente senza esagerare so non si cuociono) per fissare il calcio di ossa e carapace, in mancanza di sole diretto lampada UV apposita più lampada spot normale per 8-10 ore al giorno.

Per l'acqua poi ci vorrebbero anche termostato per la temperatura e filtri.

Il cibo è un altro tasto dolente...il magime che ti danno in negozio (gamberetti e liofilizzati vari) sono poco nutrienti e servono a poco, in teoria dovresti dare loro chironomus (larve di zanzara) congelati (ma io li ho trovati solo in gelatina) pesce fresco o surgelato sminuzzato e anche verdure ma più avanti, adesso non le mangerebbero perchè da piccole sono carnivore...

Insomma...non è certo sufficiente metterle a mollo e dargli 3 gamberetti secchi...

In più mia sorella le teneva troppo al freddo credo, perchè erano molto apatiche, oggi le ho lasciate 2 ore al sole e ieri 3 sotto la lampada e una si è "risvegliata" e ha pure mangiato...mentre la piccola mi sa che è persa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...beh.. io non ne sapevo nulla fino all'altro ieri e ora credo di sapere qualcosa in più.

Visto che qua nessuno era esperto in tartarughe e ha potuto darmi una risposta, sono andata sul forum di tarta club italia, fatto benissimo, ci sono un sacco di esperti...

e so per certo.

Le vaschette in plastica sono tipo lager, e 2 cm d'acqua sono pochi, in teoria dovrebbero averne almeno quanto la loro lunghezza.

Più una zona emersa facilmente raggiungibile per asciugarsi.

Hanno bisogno di sole diretto (ovviamente senza esagerare so non si cuociono) per fissare il calcio di ossa e carapace, in mancanza di sole diretto lampada UV apposita più lampada spot normale per 8-10 ore al giorno.

Per l'acqua poi ci vorrebbero anche termostato per la temperatura e filtri.

Il cibo è un altro tasto dolente...il magime che ti danno in negozio (gamberetti e liofilizzati vari) sono poco nutrienti e servono a poco, in teoria dovresti dare loro chironomus (larve di zanzara) congelati (ma io li ho trovati solo in gelatina) pesce fresco o surgelato sminuzzato e anche verdure ma più avanti, adesso non le mangerebbero perchè da piccole sono carnivore...

Insomma...non è certo sufficiente metterle a mollo e dargli 3 gamberetti secchi...

In più mia sorella le teneva troppo al freddo credo, perchè erano molto apatiche, oggi le ho lasciate 2 ore al sole e ieri 3 sotto la lampada e una si è "risvegliata" e ha pure mangiato...mentre la piccola mi sa che è persa...

Ho capito... Scusa se ti faccio un'altra domanda ma... In tutto più o meno quanto potrei spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non lo so di preciso...io non mi sono attrezzata con chissà che cosa perchè cmq le tartarughe non sono mie e prima di fare cose turche voglio capire bene mia sorella cosa ne pensa...

Per termometro e larve di zanzara ho speso in tutto 7 euro.

Lampada per ora uso una normale da tavolo e le metto al sole diretto 2-3 ore...

So che le lampade spot costano anche sulle 20 euro, quelle UV anche 3 volte di più..

E poi l'acquaterraio credo costi sulle 70 in più ci voglion i filtri..che non so se siano compresi...

Ovvio che la spesa non è eccessiva, ma io siceramente sto cercando di correre ai ripati con quello che posso, poi se mia sorella vuole continuare a tenerle nella vaschetta del parmacotto con 2 dita d'acqua a mangiare gamberi secchi deve deciderlo lei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...