Vai al contenuto

Consigli: è Arrivato Un Cucciolone!

tempura

Recommended Posts

ce li ha e sa dove sono ma non li calcola minimamente...non è un gran mangione e non gli do mai nulla di diverso dalle crocchette, solo una puntina di omogenizzato alla mela quando voglio fregarlo per pulirlo BENE, una volta

ho provato il wustel e per un'ora non l'ho più visto...sembrava un segugio a cercarlo visto che glielo avevo messo

per terra e sentiva l'odore ancora sul pavimento (credo)...la paura (non ridete di me) e che mangiando abbaiando

piangendo contemporaneamente si strozzi...

Esistono dei giochini di gomma cavi all'interno dove si può mettere del cibo, farlo congelare e successivamente somministrarlo al cane che leccandolo per far scongelare la carne sarà impegnato per diverso tempo. I feromoni sono di supporto ad una terapia comportamentale, non fanno miracoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

I feromoni sono di supporto ad una terapia comportamentale, non fanno miracoli!

cosa intendi?

Che se il cane ha dei problemi di socializzazione, o di ansia da separazione, bisogna anche rieducare il cane facendogli capire che non ha nulla da temere se rimane solo in casa o se lo avvicinano altre persone. In questo caso portarlo da un educatore/comportamentalista può essere una buona soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Zarina, il DAP non fa miracoli ragazzi, è solo un supporto ad una terapia comportamentale o comunque a interventi educativi ben precisi e portati avanti con costanza.

Un'altra cosa, il DAP se funziona non lo si nota in due giorni ma come minimo in due/tre settimane, proprio perchè non è un farmaco o un unguento miracoloso, ma un qualcosa in più che può aiutare l'animale.

Il cane deve essere abituato a restare solo poco per volta. I giochi vanno tolti tutti ( tanto il cane che non vuole stare solo dei giochi non gliene importa proprio nulla), al limite si può lasciare come diceva Zarina quella pallina cava che dentro si può riempire di cibo e il cane passa qualche tempo a provare ad estrarre cibo. Ma è come il DAP se non si interviene sul comportamento del cane, non serve a nulla nemmeno il cibo.

Per abituare un cane a restare solo, occorre iniziare con il dare regole precise al cane quando noi siamo in casa, per esempio deve avere un posto suo, riparato, dove dormire (brandina, cuccia, cuscino, tappeto...); mangiare ad orari fissi e il cibo deve essere tolto dopo 15/20 minuti. Non lasciare cibo a disposizione. Il cane non dovrebbe avere libero accesso a tutta la casa. Vietargli per esempio la zona notte e i bagni. Il cane deve imparare a stare buono quando si fanno le faccende domestiche. Non dare nulla dalla tavola mentre si mangia. Insegnargli le regole base dell'educazione (almeno il comando seduto). Giocare con lui almeno due volte al giorno con palline, al cercare oggetti o cibo ecc...non giocare con stracci o corde al tiraemolla. Ignorare il cane quando richiama la nostra attenzione abbaiando o ci tocca una gamba o un braccio con la zampa o piagnucola o ci porta un suo gioco. Dobbiamo essere noi a iniziare e finire un gioco o concedere coccole. Il cane deve imparare a guadagnarsi la nostra attenzione.

Tutto questo serve a far capire al cane che lui deve seguire la GUIDA del branco cioè il padrone. Che deve rispettarlo e che deve stare tranquillo anche se la GUIDA non c'è. Insomma se il cane ha fiducia in noi non avrà motivo di piangere o distruggere cose perchè noi siamo andati via.

Abituare un cane a stare solo lo si riesce se si applicano regole costanti e precise. Il cane è un animale sociale e abitudinario e più siamo coerenti più lui imparerà a rispettarci

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok...si sto seguendo tutti i vostri consigli e sono tutto sommato soddisfatta, Bobo risponde bene...anzi grazie perche' se non ci foste voi a consigliarmi e a darmi forza sarei nei guai...seguivo le indicazioni dell'allevamento sul cibo ma non appena mi hai detto che era sbagliato ho smesso e ora mangia quando lo dico io, al guinzaglio oramai viene e con gli altri cani credo che si comporti bene (non me ne intendo tanto) ma di zuffe non ce ne sono mai state ed è carino e dolce con tutti, cani e persone...ha solo questa ansia quando non ci sono ma ha 3 mesi posso davvero pretendere che non pianga e abbai tutto il tempo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono sia dei collari che dei diffusori per ambiente, quanto al tuo caso è uno dei casi tipici da utilizzo dei feromoni però non entro nel merito vista che la mia (in)esperienza è solo teorica.

buona sera , il problema ce e non ce si ci sara lansia ma sara tua non del cane , vivi la vita tranquilla , come se fosse una cosa naturale ho letto che ai un giardino quindi che problemi potresti avere ?in ogni caso non sopravalutarlo troppo , vedrai che alla fine andra per tutto per il verso giusto

una domanda e il tuo primo cane?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok...si sto seguendo tutti i vostri consigli e sono tutto sommato soddisfatta, Bobo risponde bene...anzi grazie perche' se non ci foste voi a consigliarmi e a darmi forza sarei nei guai...seguivo le indicazioni dell'allevamento sul cibo ma non appena mi hai detto che era sbagliato ho smesso e ora mangia quando lo dico io, al guinzaglio oramai viene e con gli altri cani credo che si comporti bene (non me ne intendo tanto) ma di zuffe non ce ne sono mai state ed è carino e dolce con tutti, cani e persone...ha solo questa ansia quando non ci sono ma ha 3 mesi posso davvero pretendere che non pianga e abbai tutto il tempo????

Devi fare le cose con calma e un poco alla volta..ha solo tre mesi!!! Ora fallo socializzare tantissimo con cani e persone sconosciute. Portalo in giro più che puoi, fagli conoscere rumori, oggetti...insomma tutto quello che fa parte del nostro ambiente di vita. Gioca con lui e insegnagli anche qualche comando, per ora va bene anche solo seduto. Per il resto non sarebbe male se tu trovassi un campo cinofilo a cui appoggiarti per conoscere persone che hanno cani e avere suggerimenti a mano a mano che il cane cresce. Risse per ora non ce ne saranno...ma verso i 9/10 mesi quando inizierà a fare la pipì con la zampa alzata e inizierà a interessarsi degli odori delle femmine, allora dovrai stare attenta agli altri cani maschi.

Quindi prima di questo periodo è importante che tu stabilisca un rapporto forte con il tuo cane, che ti ascolti. Per il piangere quando lo lasci solo..ignoralo. Piano piano si abituerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo consiglio.

Secondo voi portare il cane nell'allevamento dove è nato e cresciuto per un anno può creargli dei problemi o magari fargli bene?

In linea di massima si preferisce non far incontrare al cane il vecchio proprietario. Una volta che si è creato un rapporto affettivo con te, fargli ritrovare vecchi affetti/rapporti di branco potrebbe non essere l'ideale. Inoltre il cane potrebbe pensare che vuoi lasciarlo di nuovo in allevamento e quindi spaventarsi.

Oramai la sua vita è con te, e non potrebbe essere migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

noi abbiamo usato questo sistema con la viziatissima chèrie, la cagnolina di mio figlio (allora era figlia unica a bologna, qui non si pone il problema, perchè imparano dai grandi): ci vuole qualche giorno, magari un fine-settimana devi vestirti come per uscire, uscire lasciando il cane in casa, chiudere a chiave e allontanarti. stai via un 5 minuti poi torna e fagli le coccole. dopo un po', ripeti, protraendo l'assenza di 5-10 minuti per volta, fallo anche la sera, lasciandogli però una luce accesa, poco a poco, prenderà la cosa per routine e si abituerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Torno a scrivervi per avere consigli e supporto. Dopo 20 giorni il cane ha una vita molto serena in casa, esce volentieri e con un processo di desensibilizzazione graduale sta affrontando tantissime situazioni nuove, alcune anche piuttosto impegnative (piazze, luoghi affollati ecc.) anche se in queste situazioni mostra ancora qualche segno di paura.

Abbiamo cominciato un corso di educazione di base presso un centro addestramento ed è perfettamente a suo agio (ama il contatto con altri cani).

Il problema che ho in qusto momento è questo: tra pochi giorni partirò per un paio di settimane in vacanza e lui verrà con noi, ci stabiliremo in una casa in campagna in un posto molto tranquillo. Secondo voi cambiare nuovamente casa potrebbere creare dei problemi? Il fatto di dover cambiare abitudini (non potrà dormire in casa ma in giardino) può essere problematico?

Avete dei consigli per poter affrontare al meglio questa nuova situazione? Continuo ancora con il collare DAP (tra 10 giorni dovrei sostituirlo)?

Grazie a tutti e buone ferie....

Link al commento
Condividi su altri siti

ilf atto di cambiare casa non penso sia un problema, anzi abitua il cane a seguirvi per i viaggi e le vacanze.. certo è che se prima dormiva in casa con voi ora isolato fuori questo si che potrebbe essere un problema..

non può proprio entrare in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabia,

Le nostre vacanze di quest'anno sono condizionate dal nuovo arrivo, allora abbiamo deciso di andare in un casolare in campagna da alcuni amici... problema... la condizione è "il cane fuori" per cui non credo che riuscirò a mediare su questa regola....

Immagino che non sarà semplice, abbaierà, piangerà e mi auguro di poter gestire al meglio la situazione... ma è anche importante salvaguardare l'interesse di tutta la famigia (andare in vacanza) e rispettare chi ci ospita (far dormire il cane fuori)!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi farà sicuramente ammattire i primi tempi..è un cane abituato a stare in casa la notte e metterlo fuori probabilmente provocherà pianti e abbaio. Non c'è modo gentile o graduale per fare una cosa del genere quaindi dovrete affrontare la cosa al momento, ma secondo me non vi farà dormire..nè a voi nè a chi vi ospita. Sarebbe stato molto meglio abituarlo al trasportino e chiuderlo lì dentro per la notte in camera vostra, se proprio non vogliono il cane che giri per casa. La soluzione fuori per un cane che non è abituato per di più ancora cucciolo non mi sembra una grande idea. L'altra soluzione è il trasportino in camera, potreste proporla. Fuori abbaierà di sicuro soprattutto di notte al buio in un posto che non conosce e lontano da voi...speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciberlaura,

La tua proposta è saggia e credo che si possa valutare, io non ci avevo nemmeno pensato! Ne parlerò, intanto credo che sia opportuno abituarlo al trasportino visto che in macchina con me viaggia in bagagliaio con griglia.... Hai qualche consiglio?

Se mi bocciassero l'idea credi che sia opportuno provare a fargli fare un paio di notti fuori casa qui dove abitiamo o è una brutta idea?

Ti ripropongo un'altra questione, continuare o no con il collare DAP visto che tra 10 giorni "scade"?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il DAP: io continuerei soprattutto perchè ora si aggiungerà una fonte di stress vacanze e cambio casa con gente nuova e stimoli nuovi. Quindi continua.

Per il trasportino: lo compri subito e lo metti in casa con la porticina sempre aperta. Dentro ci metti un lenzuolo o una coperta sua e ci metti dentro un gioco e lascia che si avvicini e entri da solo, non forzarlo non chiamarlo..nulla deve fare da solo. La prima volta vi entrerà e poi riuscirà in fretta...i posti un pò chiusi rendono i cani diffidenti. Piano piano ci prenderà confidenza e ci andrà da solo.

Se dopo due giorni non entra proprio allora gli metti dentro la ciotola con il cibo e lo fai mangiare dentro. Non chiudere mai lo sportellino mi rccomando. dopo un paio di pasti, al terzo chiudi lo sportellino mentre mangia senza fissarlo solo appoggiato, in modo che se il cucciolo vuole uscire basta che spinga e si apre così non prende paura.

Serve un pò di tempo, ma i cani si abituano presto al trasportino perchè diventa la loro cuccia e ci stanno tranquilli. Potresti anche utilizzarlo per il viaggio. Lo metti nel portabagagli e ci metti il cucciolo dentro. Tentar non nuoce, devi solo stare attenta a non spaventarlo. :bigemo_harabe_net-117:

Se non accettano la tua proposta, allora quando arrivate alla casa lo mettete subito nel posto dove deve stare la notte, magari dopo che ha fatto i bisognini e gli date da mangiare e speriamo che si abitui. La prova a casa non importa farla. Vi conviene affrontare la cosa lì per lì. Il trasportino è meglio però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Vi aggiorno, il cane si è ambientato benissimo e durante la notte dorme in un recinto molto grande dove ha a disposizione tutte le sue cose, abbaia solo pochi minuti quando mi allontano, poi si perde con i suoi giochini o dorme.

Unico problema si è creato un paio di ulcere ai polpastrelli e tra le dita correndo tra sassi e spine per cui è stato un paio di giorni un pò abbattuto. Ho consultato un veterinario del posto e mi ha consigliato di disinfettare le ulcere un paio di volte al giorno e applicare una pomata antibiotica, poi coprire con una fasciatura (io uso dei pedalini).

Va meglio, non zoppica e le ulcere si stanno asciugando, se avete avuto esperienze del genere fatemi sapere...

Saluti a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...