Vai al contenuto

Maschio O Femmina?

ilaria90

Recommended Posts

buonasera a tutti..io avrei una domanda semplice semplice..

come si fa a capire se un pesce rosso è maschio o femmina?

ho sentito che di solito vendono i maschi,perchè le femmine nascono più di rado e servono per la riproduzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sentito male, neanche loro sanno il sesso dei pesci perchè si vede dopo la maturazione sessuale e cioè verso i tre anni, quindi il negoziante vendendo pesci piccoli non può sapere di che sesso sono.

Il sesso si distingue solo nel periodo della fregola amorosa, al maschio vengono dei puntini sulle branchie chiamati tubercoli nuziali e alla femmina si gonfia di più la pancia a dimostrare che è piena di uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente tre anni non sono niente..e quindi di solito i negozianti vendono pesci piccoli?e perchè molti pesci muoiono dopo poche settimane che sono stati comprati?c'entrano malattie e ambientazione? e per farli riprodurre uno come fa?si trovano in vendita pesci già "maturi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere si, vengono venduti esemplari molto giovani, anche perché più facilmente vendibili.. se una persona conoscessero realmente le loro esigenze e la loro taglia finale, molto prob. ci penserebbe un attimino in più. Più sono piccoli e più è facile vendere il pacchetto pesce+vaschetta/boccia di plastica.

molti pesci muoiono dopo una sola settimana sia per le "probabili" condizioni improprie da dove provengono (e quindi debilitati), sia per l'ignoranza (passatemi il termine), di chi compra questi pesci. Vengono catapultati in "ciotole" non idonee, con acqua di tutti i valori e temperature, imbottiti di cibo, scioccati con continui cambi totali dell'acqua, mancanza d'igiene ecc..

la questione della riproduzione è complesso soprattutto in un contesto "casalingo".. in un laghetto la cosa si fa sicuramente più semplice, ma in una vasca da 100 litri escluderei questa esperienza.

per quanto concerne la vendita di esemplari già maturi si, c'è chi vede pesci già adulti, ma per i motivi detti sopra, se il tuo scopo è la riproduzione, io ci metterei una croce sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in vendita anche pesci maturi, sono grandi, ma in genere si preferisce prenderli piccoli e crescerli da soli...

I pesci arrivano nei negozi stressati dai viaggi e andrebbero quarantenati, ma pochissimi negozianti lo fanno, li mettono subito in vendita, noi li compriamo già stressati e a volte già malati, non li quaranteniamo perchè ci fidiamo del negoziante e magari non li ambientiamo bene, per ambientamento si intende che non vanno messi subito nelle nostre vasche ma gradualmente, si mette prima il sacchetto aperto in vasca, si aspetta una decina di minuti e poi si aggiunge un bicchiere d'acqua ogni quarto d'ora, dopo il secondo bicchiere si aspetta un'altro quarto d'ora, poi si immettono i pesci in vasca col retino e si butta l'acqua del sacchetto.

Quindi i pesci subiscono doppio stress, sbalzi termici ecc ecc e si ammalano facilmente fino a morire.

Per la riproduzione c'è tempo... prima crea un ambiente a loro consono poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un appunto Kay, quello da te descritta non è la quarantena, ma un corretto ambientamento, che andrebbe fatto sempre e comunque per evitare eccessivo stress. La vera quarantena è isolare il nuovo pesce in un'apposita vasca, dove verrà ospitato per il periodo sufficiente a capire se l'inquilino è sano o meno, e solo dopo inserito nel luogo prefissato
Link al commento
Condividi su altri siti

per ambientamento si intende che non vanno messi subito nelle nostre vasche ma gradualmente, si mette prima il sacchetto aperto in vasca, si aspetta una decina di minuti e poi si aggiunge un bicchiere d'acqua ogni quarto d'ora, dopo il secondo bicchiere si aspetta un'altro quarto d'ora, poi si immettono i pesci in vasca col retino e si butta l'acqua del sacchetto.

Quindi i pesci subiscono doppio stress, sbalzi termici ecc ecc e si ammalano facilmente fino a morire.

Si infatti parlavo dell'ambientamento, perchè dubito che il suo negoziante le abbia insegnato a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la mia esperienza non mi fido più dei negozianti...

Francy ha ragione, andrebbero sempre quarantenati, un pesce che ad un occhio esperto può sembrare sano può covare parassitosi che si scatenano in pochi giorni, ecco perchè andrebbero quarantenati appena arrivati in negozio, ma così facendo il negozianti ci andrebbe a rimettere, se invece li vende subito muiono a noi e lui intasca comunque soldi, dato che se glielo vai a dire ti dice che l'hai fatto morire te.

Il problema è: che se non li quaranteniamo non solo ci muore il pesce appena comprato, rischiamo di far morire l'intera popolazione in quanto un pesce malato è al 99% contagioso. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,accidenti,direi che mi avete risposto molto esaurientemente..il mio scopo ovviamente non era la riproduzione,ma era così,una domanda,tanto per saperne di ppiù..dato che pesci rossi li ho tenuti da piccola piccola e questo ora mi è stato regalato..

e poi credo che bisognrebbe davvero saperne di più sui pesci rossi..sono così definiti comuni che non si capisce bene le loro esigenze..crediamo che basta poco per farli "contenti"..ho cercato di trovare qualche informazione utile su di loro,(senza andare dai commercianti che spesso sono più ignoranti di me in materia) ma non è che abbia trovato un gran che,apparte qualche informazione confusa..

beh,comunque grazie..almeno adesso qualcosa di più so!grazie mille!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...