platy Inviato Agosto 6, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 6, 2008 Ho acquistato una coppia di platy, dopo qualche giorno la femmina è rimasta incinta, così come consigliato dal rivenditore, l'ho messa dentro la sala parto. qualche giorno dopo ha abortito 5 minuscoli platy: 2 vivi (che dopo qualche ora ha mangiato) e 3 morti di cui uno non ancora formato.(forse per qualche trauma, o anche solo perchè l'ho messa dentro la sala parto) l'ho tolta dalla sala parto perchè mi è stato detto che non avrebbe partorito più e che si doveva liberare degli altri platy nn nati. solo che a tutt'oggi, circa 10 giorni, la mia platy è sempre più grossa e da quel che si vede gode di una buona salute. c'è qualche speranza che nascano altri platy? come faccio a regolarmi quando devo metterla nella sala parto senza che subisca un trauma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Agosto 6, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 6, 2008 Bravo il rivenditore, proprio esperto!! Allora, i platy non si comprano a coppie ma un maschio ogni tre femmine, onde evirare stress ad una singola femmina... poi la sala parto non si usa, mai!! A meno che che tu non sia esperto/a e non ti renda conto quando sta per partorire, e anche così se non prenderai qualche accorgimento si mangeranno gli avannotti, questo è un mio articolo a riguardo: Sala parto Poecilidi La platy, come tutti i poecilidi, partorirà una volta ogni 30 giorni circa, se la stressi rischi di farle partorire pesciolini non formati o addirittura di farla morire. Inoltre non mi dici di quanti litri è la tua vasca, e da quanti altri pesci è abitata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
platy Inviato Agosto 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 7, 2008 ...infatti nn sono un'esperta. il mio acquarioè di 110 lt. ancora nn ho molti pesci: 1 scalare, 1 colisa, 1 corridore e 1 ancius plecostomus. e altri 3 piccoli pesci, di cui nn ricordo il nome. ma per la mia platy...come faccio a regolarmi per il periodo in cui partorirà? e poi nn mettendola in una sala parto, i piccoli che nasceranno nn li mangiarà lei o gli altri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Agosto 7, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 7, 2008 con i pesci che hai in vasca certo che verranno mangiati. Hai fatto un bel fritto misto.. - i plecostomus raggiungono con tutta tranquillità i 25 cm, ed in 110 litri proprio non ci sta. Riportalo in negozio. - uno scalare? il litraggio va anche bene, ma con il resto dei pesci che hai in vasca inoltre necessita di compagnia. - i cory sono animali da branco e amano stare in compagnia, ti consigli di prendergli dei simili (della stessa razza) - il colisa è un anabantide, come il pesce combattente, con i platy non centra nulla e poi anche questo perché solo?? - per i platy ti ha già risposto Kay. - cerca di scoprire cosa sono gli altri tre pesci, mettici una foto. decidi quale biotipo ti piace di più e con il nostro aiuto ti diremo cosa riportare indietro e cosa comprare, hai fatto delle pessime scelte, imputabili sicuramente al negoziante. Però prima d'intraprendere una qualsiasi esperienza con degli animali ci si informa per benino e non si parte a duemila, sono esseri viventi e come tali meritano rispetto. ps: conosci i valori? ph, kh, gh, ecc??? ps: i poecilidi (guppy, platy, endler ecc..) in una vasca ben gestita, e questo significa: con delle piante (molte piante, vere!!), i giusti valori, giusti coinquilini e corretto rapporto maschi/femmine, possono partorire in vasca, senza nessun problema, anzi.. molto meglio così che la sala parto. Data la tua evidente inesperienza, ti consiglio di abbandonare l'idea della sala parto. E' un arnese (che io debellerei se solo potessi da ogni negozio) che va utilizzato con testa ed esperienza. Prima sistemiamo la vasca e poi penseremo agli avannotti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Agosto 7, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 7, 2008 Che rivenditore... espertissimo devo dire... segui i consigli di Francesca... che sicuramente ne sa molto di più del tuo negoziante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
platy Inviato Agosto 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 7, 2008 confortanti le vostre risposte! che sono inesperta l'avevo gia detto! i miei catastrofici abbinamenti di pesci sono dovuti al mio negoziante... in quanto con lo scalare nn vanno daccordo tutti i tipi di pesci. i pesci pulitori...(quello bianco e quello nero) che ho preso, rimangono piccoli...almeno questo ne sono sicura. (forse ho trascritto io il nome sbagliato). ho piante esclusivamente vere...6 grandi 3 piccole e 3 medie. i valori dell'acqua sono buoni, le piante crescono bene...e finora nn è morto nessun pesce. l'acqua è limpida, e cmq ho fatto controllare i valori, e vanno bene. riportare indietro alcuni pesci....dopo gia 2 mesetti mi ero affezionata! ma sicuro che il negoziante li riprende indietro...(ho i miei forti dubbi!), cmq posso chiedere...tentar non nuoce! cmq...farò delle foto ai piccoli tre pesciolini... (sono piccoli con un triangolino nero che va da metà corpo fino alla coda) allora...quali pesci potrebbero andare bene con i platy?... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Agosto 7, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 7, 2008 mi dispiace se forse sono stata un po’ dura, ma l'inesperienza non è una giustificazione.. con internet bastano un paio d'ore e ci si riesce ad informare quanto basta per non fare questi disastri. non basta dire che i valori sono buoni, ogni pesce necessita di determinati valori. Ad esempio i platy ( e tutti i poecilidi) hanno bisogno di acque dure con un ph tra 7/7.5 ed 8. Le rasbore (i tre pesciolini con il triangolo), necessitano di acqua tenere e cioè di un ph tra 6 e 6.5, senza parlare del kh e gh. e poi, visti i consigli del tuo negoziante sui pesci, non mi fiderei troppo.. comprati i test a reagente liquido e fai i test per conto tuo. dire che fino ad ora non è morto nessun pesce non vuol dire che stiano bene.. vivere è una cosa, sopravvivere è un altra. riporta indietro il pleco, il colisa, le rasbore e lo scalare.. se li rendi senza chiedere soldi in cambio stai serena che li riprenderà, nel mondo dell'acquariofila è una prassi. Se gli vuoi veramente bene, ti rendi conto da sola che è una cosa da fare. con i platy vanno bene tutti i poecilidi, e cioè guppy, portaspada ecc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Agosto 7, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 7, 2008 Avevamo capito che la colpa non era tua, la nostra rabbia era rivolta a chi vuol vendere per forza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
platy Inviato Agosto 9, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 9, 2008 grazie per i vostri consigli. vi farò sapere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
platy one Inviato Agosto 28, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2008 ciao a tutti ... ho l'acquario da due mesi e dentro ho, oltre agli altri pesci anche 3 platy femmine e 1 maschio. ogni quanto tempo partorisce una femmina di platy? e quanti avannotti? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Agosto 29, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 29, 2008 Ogni mese circa, dai 20 avannotti in su, le femmine più anziane anche 80, ma io oltre i 30 non ne ho mai avuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
platy one Inviato Settembre 21, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 21, 2008 ciao a tutti vi volevo chiedere ogni quanto partorisce una platy, come faccio a rendermene conto e se, quando sono gravide, le posso mettere insieme alle guppy(gravide) in un acquarieto da 34 litri? grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Settembre 27, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 27, 2008 Ogni 30 giorrni circa, se metti più femmine insieme faranno a gara a mangiarsi i piccoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora