Rowena Inviato Agosto 25, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2008 Quest'estate in vacanza ho trovato un maneggio del luogo e ho fatto un paio di passeggiate. (Premetto che vado a cavallo da un anno ma ho fatto sempre e solo lezioni in campo e quindi questa era la prima volta che uscivo in passeggiata.) In una di queste mi è capitato di montare una cavallina particolarmente in avanti e molto sensibile in bocca a cui era stato messo un morso (purtroppo non vi so dire il tipo) perchè, mi hanno detto, una volta partita al galoppo si faceva fatica a fermarla. Era davvero sensibilissima, bastava anche solo una leggera tensione delle redini per darle fastidio in bocca e ho dovuto fare la passeggiata praticamente a redini lunghe riprendendole solo quando si avvicinava troppo al cavallo davanti... Il problema è venuto fuori quando siamo arrivati in un grande prato e ci siamo fermati un attimo mentre la guida ci spiegava cosa avremmo fatto; i cavalli sapevano che lì avremmo galoppato (fanno quel giro tutti i giorni) e hanno iniziato a innervosirsi, chi andava indietro, chi andava avanti, la mia voleva partire al galoppo lanciato a tutti i costi ma quando ho cercato di trattenerla tendendo le redini si è incappucciata e ha cominciato a indietreggiare (com'era prevedibile) rischiando di andare addosso e quindi calciare il cavallo che stava dietro... Se fossi stata sola l'avrei messa in circolo ma essendo in gruppo dovevo mantenere la mia posizione nella fila e non sapevo che fare... se la lasciavo partiva al galoppo e si portava dietro tutti gli altri, se la tenevo andava indietro... per fortuna dopo un po' siamo ripartiti ed è andato tutto bene ma in casi del genere come bisogna comportarsi? C'è un modo per riuscire a tenere il cavallo senza sfasciargli la bocca e senza metterlo in circolo? Ah ho messo un titolo molto generico perchè se magari anche altri hanno problemi diversi in passeggiata possono comunque scriverli qui, così ne discutiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Agosto 25, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2008 Ciao Rowena Eh, questi purtroppo sono i problemi di molti maneggi in cui si esce solo a far passeggiate... Diciamo che l'errore è stato quello di pensare che "non fermo il cavallo con il filetto, allora metto un'imboccatura più dura". A cui si è aggiunto il fatto che al morso il cavallo deve essere abituato... e che si dovrebbe arrivare a questa imboccatura solo dopo un lungo percorso di addestramento. Cosa fare in una situazione così? A dire il vero si dovrebbe smontare (in modo da non prolungare la sofferenza del cavallo) ed andare in un posto serio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rowena Inviato Agosto 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 25, 2008 Bè la cavallina è del maneggio ma mi hanno detto che quando l'hanno comperata già veniva montata con il morso proprio per il fatto che quando parte è difficile fermarla. Hanno provato a montarla in filetto ma evidentemente (questa è una mia conclusione) si sono resi conto che così non era una cavalla da passeggiata adatta a tutti e sono tornati al morso. Io sinceramente avendo poca esperienza non me la sono sentita di chiedere di cambiare l'imboccatura... forse più che altro avrei dovuto chiedere di cambiare cavallo (tutti gli altri hanno il filetto). Comunque davvero non mi è sembrato un brutto posto, i cavalli erano tenuti molto bene (paddock giganti 24h su 24) e i gestori mi parevano competenti in materia (per quanto posso capirne io che monto da appena un anno). Il maneggio in cui vado al momento mi pare molto peggio... Comunque ho intenzione di trovarmi un posticino in cui possa fare anche passeggiate perchè quello in cui vado al momento punta molto sull'agonismo e chi non è interessato viene, diciamo, messo un po' da parte. E poi ho scoperto che andare in passeggiata può essere molto più difficile che saltare ostacoli in campo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Agosto 29, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 29, 2008 Cosa fare in una situazione così? A dire il vero si dovrebbe smontare (in modo da non prolungare la sofferenza del cavallo) ed andare in un posto serio. w ladyD! Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Settembre 3, 2008 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2008 Bè la cavallina è del maneggio ma mi hanno detto che quando l'hanno comperata già veniva montata con il morso proprio per il fatto che quando parte è difficile fermarla. Hanno provato a montarla in filetto ma evidentemente (questa è una mia conclusione) si sono resi conto che così non era una cavalla da passeggiata adatta a tutti e sono tornati al morso. Beh ilproblema è proprio che per risolvere un problema ne hanno ovviamente creato un peggiore... Ad ogni modo il mondo delle passeggiate è stupendo, a volte sottovalutato "ah..fai solo passeggiate.." ma se ti piace..buttati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rowena Inviato Settembre 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Settembre 3, 2008 Eh mi piacciono eccome!!! Il problema è che vicino a casa mia non ci sono maneggi che fanno passeggiate... giusto oggi sono andata a vederne un altro, niente neanche lì, solo lavoro in campo e agonismo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Novembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2008 CIAO! rispolvero questa discussione per chiedere un parere... il mio non è proprio un problema, però è comunque qualcosa che potrebbe dar fastidio. vi spiego. il mio istruttore ha comprato una cavalla che per molti anni non ha fatto uscite, è stata a casuccia senza lavorare. dopo un pò di rieducazione ha iniziato a farla uscire insieme agli altri cavalli. il problema sta nel fatto che Olimpia, così si chiama la cavalla in questione, ha una tendenza esagerata a primeggiare. su 5 cavalli lei deve stare al massimo al 2 posto, e il più delle volte con un testa a testa. quando la prendo per uscire il più delle volte devo fare un ora di redini dure, non posso concederle nulla, e il guaio è che a volte non basta......lei tenta di superare tutti. una volta raggiunta la testa della fila smette di spingere e io posso allentare le redini. a questo punto mi chiedo....è solo una questione di carattere, è una femmina di 21 anni, o il fatto che in precedenza avesse un morso e ora un filetto tende a farle fare orecchie da mercante? per il resto è perfetta, non scarta, non cambia andatura se non richiesto, ubbidiente in tutte le circostanze....l'unica pecca è questa....che o stiamo davanti o attaccati al posteriore die cavalli che ci precedono (e la cosa sappiamo tutti quanto può essere rischiosa, visto che la cavalla è una new entry nel branco!) che sapete dirmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Novembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2008 Ciao Uvetta, ho fatto anche tante passeggiate e ho sempre avuto cavalli caldi che volevano stare davanti. La cavalla ha 21 anni e quindi ormai non ha più senso mettersi a lottare. Se sta prima senza far casini e se per gli altri componenti della passeggiata non è un problema stai davanti. Questo è un mio parere vedi se riesci a gestirla così... Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Novembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2008 Ciao Uvetta, ho fatto anche tante passeggiate e ho sempre avuto cavalli caldi che volevano stare davanti. La cavalla ha 21 anni e quindi ormai non ha più senso mettersi a lottare. Se sta prima senza far casini e se per gli altri componenti della passeggiata non è un problema stai davanti. Questo è un mio parere vedi se riesci a gestirla così... Sir Hiss GRAZIE! si, infatti davanti non da nessunissimo problema, è attenta ad ogni cosa che la circonda ma non fa mai movimenti improvvisi...io comunque le do la mia massima attenzione....anche se istintivamente mi fido abbastanza di lei. allora piuttosto che farmi male alle braccia e fare male alla sua bocca....sarà sicuramente bene darle questa vittoria. più che altro valutando i pro e i contro di stare davanti o stare dietro....l'ultima ipotesi è quella più rischiosa, perchè tende in maniera incorreggibile ad attacarsi al posteriore degli altri e a infilarsi anche in uno spazietto di 20 cm!! man mano che perderà la bocca da morso e aquisterà più sensibilità al filetto sarà possibile trattenerla unpò di più? con lei non funziona neppura l'odiosa pratica del seghetto.....che ho fatto una volta, ma vista l'inutilità ho messo da parte.! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Novembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2008 Ci sono cavalli che non sopportano di stare dietro nemmeno a 4 anni, e a 21 anni ormai , come dice Sir, bisona rasseganrsi e rispettare l'età. Non è un problema di imboccatura ma di carattere. Se fosse giovane si potrebbero fare ancora tante cose, ma a quell'età, lasciale godere la prima fila e goditi le passeggiate. In fin dei conti è la nonna!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rowena Inviato Luglio 25, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 25, 2010 Tiro su questa discussione perchè sono appena tornata dalle vacanze in montagna dove ovviamente non ho resistito all'idea di una bella passeggiata a cavallo nei boschi. La cavalla che mi hanno dato aveva la sella americana (per me scomodissima) e un morso in bocca. Lasciando stare la sella che comunque alla fine non mi ha dato problemi, il morso mi ha un po' innervosito, come sempre, perchè per me è come non avere i freni... ma visto che era una passeggiata per principianti di solo passo e trotto ho pensato che avrei lasciato le redini più lunghe e non avrei avuto problemi. Benissimo, a metà giro arriva l'imprevisto (e quando mai manca in una passeggiata a cavallo? ). Ero la penultima della fila, dietro di me c'era una ragazzina che ancora adesso non so se avesse mai galoppato o no, fatto sta che a un certo punto la mia cavalla decide di prendersi un po' di tempo per grattarsi come si deve, e io sopra a cercare di convincerla a muoversi anche perchè gli altri non mi avevano sentito chiamare e hanno continuato il percorso. Ad un certo punto la cavalla si accorge di essere rimasta indietro e ovviamente parte al galoppo sparato per raggiungere il gruppo tirandosi dietro anche l'altro cavallo con la povera ragazzina sopra. Forse ho sbagliato ma io l'ho lasciata andare perchè non mi andava minimamente l'idea di sfasciarle la bocca per fermarla, senza contare il fatto che ha un bel caratterino e probabilmente se avessi cominciato a farle male mi avrebbe giustamente scaricato all'istante. Mi è dispiaciuto solo per la ragazzina dietro di me che non aveva nessuna colpa e si è ritrovata a galoppare pancia a terra in una passeggiata che doveva essere tranquilla, appena ci siamo riaccodate al gruppo mi sono scusata con lei ma vista l'occhiataccia che mi ha tirato non credo proprio che abbia accettato le scuse. Secondo voi cos'avrei dovuto fare per evitare la galoppata imprevista? Ah comunque ho deciso che non andrò mai più in passeggiata se prima non trovo un maneggio serio che mi dia qualche lezione specifica per l'equitazione "fuori campo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora