Vai al contenuto

Come Posso Abituarlo A Stare Solo?

Silanpa

Recommended Posts

Salve a tutti. sono nuovo. Si è appena unito alla mia famiglia un cucciolo di 3 mesi di beagle incrociato con un segugio. è un maschietto e si chiama Brian.

Capisco che sono pochi giorni che è con noi (ad oggi 3) e che il distacco dalla famiglia è duro...ma non so che fare. appena viene lasciato solo (in casa, ma soprattutto, in cortile) abbaia senza fermarsi un secondo. La notte questo è un problema perchè sveglia i vicini (infatti lo tengo in casa) ma il giorno vorrei abituarlo alla qua cuccia e ad essere autonomo. Ho provato a lasciarlo solo fuori ad abbaiare un paio di ore ma mi fa male il cuore sentirlo così e non resisto. Cosa devo fare? ignorare o no?

Il fatto poi che sta in casa implica anche che i bisogni ovviamente si svolgono in casa (soprattutto pipì)...

Qualcuno può darmi qualche consiglio? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che pianga se lasciato solo, è ancora un cucciolo. Ti consiglio prima di lasciarlo fuori di giocare un po' con lui, poi lascia a sua disposizione dei giochini appositi e lascialo solo. Cerca di ignorare i suoi lamenti. Vedrai che presto si abituerà.

Per quanto riguarda i bisogni cerca di portarlo fuori dopo i pasti, dopo giocato e dopo i pisolini. Se fa i bisogni nel posto adeguato premialo con carezze e bocconcini, altrementi ignoralo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho esperienza ma visto che ci sono appena passata (diciamo ci sto passando per scaramanzia) posso raccontarti quello che sembra piacere di più al mio cucciolino di quasi

5 mesi...innanzitutto visto che lo lascio solo al pomeriggio nell'uscita delle 12.30 sto fuori circa un'oretta in cui prevalentemente giochiamo e corriamo...torniamo divora la ciotolina e poi si mette a dormire...non so se sia un buon metodo ma mi sono accorta che quando vado via mentre lui dorme sta buono buonino fino al mio ritorno..ora che ci sono volte che non si addormenta in tempo perchè devo andare via prima sa che al pomeriggio lui non viene e anche se è ancora sveglio resta nel suo posticino preferito a riposare..ci sono voluti quasi due mesi ma direi che stiamo facendo molti progressi...le volte in cui mi raccontano piange o abbaia sono veramente poche...oltre a questo ho usato questi piccoli trucchetti...

ha a disposizione una mia vecchia maglietta che profuma di me, ci dorme sopra ma la usa solo quando io non ci sono...

gli lascio accesa la radio (anche se preferisce la tv)

ho il diffusore di feromoni..all'inizio pensavo non funzionasse mentre adesso mi rendo conto che nei due-tre giorni prima di cambiarlo è più nervosetto

per quanto riguarda i bisognini in giro, io ho un pavimento particolare che viene lucido solo con l'aceto e mi sembra di aver letto in qualche post che questo sia uno dei metodi per indurlo a non farci sopra la pipì...difatti il mio è sempre andato fin dall'inizio sui tappetini (da 4 ora è 1) io non sapevo che il merito fosse dell'aceto..in tre mesi di convivenza posso dirti che funziona...sa che quando la fa lì facciamo il nostro balletto del bisognino e sembra piacergli ballare con me....

spero di esserti stata utile ma comunque sei nel posto giusto io i migliori consigli li ho trovati qui...ci sono decine di consigli preziosi in tutti i post di aiuto che ho aperto, troverai sicuramente quelli che fanno al caso del tuo cucciolino.... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto!

Preziosi consigli

oggi è stata dura ignorarlo, ma ora (2.11 am) non si sente volare una mosca. Ha ben capito che almeno la notte non deve dare fastidio. il giorno se abbaia per attirare l'attenzione faccia pure...dopotutto non infastidisce... e io passo cmq del tempo con lui anche se non in continuazione come è giusto che sia perchè ora sono in vacanza, ma presto avrò impegni che non mi permetteranno di stare a casa tutto il giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

un ulteriore consiglio per il giorno cerca di premiare il cucciolo quando fa silenzio e cioè esci a giocare con lui solo se è zitto in maniera che impari ad aspettare tranquillo il tuo arrivo. allunga i tempi del silenzio gradualmente per arrivare ad un tempo adeguato in cui il cucciolo resterà solo quando tu sarai al lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...