Vai al contenuto

Cavietta In Arrivo..

misspurple

Recommended Posts

scusa se non ti ho risposto prima ma nel weekend lavoro :wacko: allora il link è questo

http://www.guineapigcages.com/forum/beddin...ject-study.html

(daai un'occhiata alle foto ci sono delle gabbie spettacolari!!)

e l'idea l'ho trovata sul forum di amicacavia.net ma devi essere iscritto per accedere..lì c'è una ragazza che ne ha parlato e diceva che bisogna lavare il pile almeno 3 volte senza ammorbidente ma non dice se anche il detersivo non va bene(io l'ho messo!)..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Da quel poco che capisco, innanzi tutto in realtà andrebbe lavato a secco, poi comunque lo scopoel lavaggio è quello di farlo restringere, per questo non si deve usare l'ammorbidente. Spiega che è un panno che comunque non si restringe di molto, i lavaggi lo abituano all'umidità, a farla passare. Quindi secondo me per farlo stringere l'unico modo è quello di lavarlo più volte con l'acqua calda, ma sempre nei limiti, perché il poliestere praticamente è plastica e con acqua troppo calda si deformerebbe!!!!!

In pratica lo devi lavare, ed ogni volta farlo asciugare, per tre volte.

Può succedere anche che nonostante tu abbia seguito questo procedimento la pipì non passa, allora dovrai continuare il procedimento di lavaggio e asciugatura!!!!!

In oltre suggerisce di mettere due strati di pile, e naturalmente sotto il truciolato o il pellet o quello che ti pare, basta che non sia tutolo di mais!!!!!!!!!!!

Conoscevo già queste "case" meravigliose.....

Sul mio blog ho creato una sezione apposta per i porcellini d'india, se ti va di vederla clicca quì

http://labohemien.spaces.live.com/?_c11_Bl...i%2bd'India

Il primo post che ti spunta, che poi è l'ultimo che ho inserito, è dedicato proprio alle case/gabbie, alla loro costruzione fai da te con link utili, ed ho inserito le foto delle gabbie più belle che ho trovato su cavy cages.

Quando il tuo test sarà terminato, ti farò una vera e propria intervista, se vorrai, da pubblicare sul mio blog, così chiunque volesse adottare il pile come fanno gli americani, potrebbe seguire la nostra guida pratica!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti che belle le tue creazioni sul blog!sei brava!!hai mai usato la pasta di pane?è molto facle da modellare e ti permette di fare moltissime cose..ma non andiamo off topic..

io spero di aver lavato bene il pile,l'ho lavato 3 volte in lavatrice a 30 gradi con pochissimo detersivo e una quarta volta a 50 gradi..secondo te può andar bene?perchè ora non c'è più tempo per lavarlo!!sotto il pile nella cuccia ho messo i tappetini assorbenti tipo traversine(li ho rubati a Pepe eheh)..ormai sono troppo curiosa di vedere come va questo esperimento della cuccia(ci sto a metterlo sul blog!)

stasera parto per Bologna..non vedo l'ora!!porcelli arrivooo

Link al commento
Condividi su altri siti

il pile lo cambiano a seconda di cosa mettono sotto,perchè loro usando gli asciugamani devono cambiarli spesso perchè si inzuppano(bleah!),ma se usi la lettiera o le traversine credo basti cambiarlo ogni 4-5 giorni e il pile una volta a settimana..questo te lo saprò dire presto!comunque vorrei pulire spesso la cuccia;mi costerà un po' di più ma la mia cameretta resterà pulita(dato che c'è chi dice che puzzano..speriamo di no!!)

ho comprato 2 pile a 3 euro l'uno,ma l'altro prima di usarlo vorrei aspettare di vedere se funziona,altrimenti lo uso per me!!eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non pulisco le gabbie tutti i giorni.. Sarebbe veramente impossibile.. Queste sono le cose che faccio tutti i giorn:

- cambiare l'acqua a tutti i beverini (2 volte al giorno)

- dargli della verdura fresca (se non ho il peperone, spruzzo la verdura fresca con uno spray alla vitamina C. Ha un odore odioso, dura pochissimo ma visto che le mie cavie divorano il cibo all'istante, fa il suo dovere)

- riempirgi le rastrelliere di fieno

- riempirgi le ciotoline di pellet

- medicamenti vari

- pulire in terra

- coccole varie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,la mia porcella è una femminuccia,e direi che non puzzano affatto,casomai è quel mangime schifosetto che puzza(e secondo me è per quello che puzzano i criceti,se puzzano!)..l'unico odore che c'è in camera mia per ora è quello di fieno e peperoni :P

comunque..vi aggiorno sull'esperimento pile:Berta mi ha appena onorata della sua prima pipì sul pile §#§ (sono troppo buffe!)e ho proprio la sensazione di aver lavato troppo poco il pile,perchè ho notato che la pipì è rimasta lì anzichè passare attraverso la copertina..il fatto è che non so bene cosa debba accadere,però so di sicuro che il pile deve rimanere asciutto quindi domani controllo e se vedo che la copertina si bagna o resta umida provo con l'altro pile di riserva e ricomincio con la lavatrice...

la cosa positiva è che per ora sembrano non considerare l'idea di assaggiarlo,Marla ci ha fatto qualche saltino come per dire "adesso sì che mi piace!" ma non lo ha assaggiato _----_ ,e questo è un fatto super positivo.. *clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

Miss, ma ogni volta che hai lavato il pail, lo hai fatto asciugare o lo hai rilavato direttamente?

Un'altra cosa.....ma che spessore ha? Cioé in genere il pile ha uno spessore standard, o ci sono a più spessori?

Ti spiego io me lo immagino spesso tipo il feltro.....non so perché.................

Come faccio a capire se una "pezza" che ho è in pail??????? adesso spero di non fare la figura della demente, ma non ho mai avuto una felpa in pail o qualcos'altro, quindi non so, realmente, come lo posso riconoscere!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: ahahah angel!!per me è così scontato,visto che sono molto freddolosa e la lana mi irrita uso sempre il pile!!dunque vediamo di spiegare bene..prima di tutto il pile per i porcelli deve essere 100%poliestere(controlla perchè di solito sono tutti così)..il pile è un materiale caldo e varia di spessore a seconda di come viene usato e della qualità:per le maglie e felpe(es.quelle per sciare)è più spesso,a volte lo trovi come rivestimento interno di felpe,invece quello usato come copertina è più leggero(il mio è leggerissimo perchè l'ho pagato 3 euro a copertina!!)è tipo feltro ma è più morbido..ti posto una foto della classica copertina(o plaid)sperando che si possa fare

e comunque sì,l'ho fatto asciugare sempre..per ora in gabbia è tutto asciutto,pieno di fieno e cacchine ma asciutto!!ieri sera abbiamo festeggiato noi tre!!! :bigemo_harabe_net-163:

No, non si può fare perchè è visibile la marca della coperta. Però queste informazioni potete tranquillamente scambiarle via mp, senza costringermi a censurarvi di continuo!!!

Modificato da zarina
Link al commento
Condividi su altri siti

sì è come ha detto angel! :bigemo_harabe_net-122: l'esperimento sembra riuscito,la gabbia non puzza affatto,la pipì scende giù,il pile resta pulitissimo(a parte gli aloni di pipi ma sono asciutti)e le caviotte stanno al caldo..l'unica cosa secondo me è che bisogna farlo da subito,altrimenti c'è il rischio che lo assaggino o che non gli piaccia..almeno credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé dai si può fare un tentativo, le mie non sono (per fortuna) molto interessate ad assaggiare tutto quello che vedono! Non hanno mai morso la casetta, e x fortuna nemmeno la gabbia, gli ho dato un rametto di vite essiccato così possono mordicchiare quello, così se il fieno non basta si limano i denti lì!!!!!!!

Appena troverò il pail, ci proverò anche io!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora è presto perché io faccia l'esperimento....appena sarà tutto a posto con la zampetta di Gin ed il veterinario avrà finito di dissanguarmi, comprerò un paio di tovagliette di pail, oppure una copertina grande, ma a proposito, tu l'hai tagliata su misura, o giri i bordi verso l'interno??????

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto di questo topic per parlare della mia esperienza di oggi. Cominciamo dall'inizio: oggi era la giornata di pulizia della gabbia, così ho messo i topoli nel loro solito recinto; al posto dei soliti giornali ho messo come fondo un vecchio maglione di pile destinato ad essere buttato, per provare a vedere come funzionasse come lettiera, anche se si trattava di poco tempo. Fatto questo ho tolto il pellet sporco e l'ho portato fuori, ho lavato, disinfettato e asciugato la gabbia, ho messo il pellet pulito e coperto con il fieno, ho lavato ciotola, beverino e giochini vari, insomma ho seguito la procedura di pulizia standard che solitamente dura dai 30 ai 40 minuti e alla fine sono andata a riprendere le mie palle di pelo. Ho dato un'occhiata al pile e ho notato che si era completamente riempito di peli, era tutto inzuppato di pipì e puzzava terribilmente, per non parlare dello spettacolo delle numerose cacchine che contribuivano all'aumento della puzza :lol: Quindi mi sono venuti dei dubbi: come mai gli americani si trovano così bene e io dopo 40 minuti non respiravo più dalla puzza? Il pile che loro usano è lo stesso dei maglioni o è diverso? Veramente non lo capisco, io ero anche decisa a provare ad usarlo come lettiera della gabbia, ma dopo questa esperienza, lascio il testimone a qualcun' altro :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah che brutta esperienza!beh da quello che ho capito io il pile deve avere dei requisiti:deve essere 100%poliestere e poi deve essere lavato senza ammorbidente(ho paura che il tuo maglione non abbia queste caratteristiche!)..questo è quello che ho letto..comunque dato che domani dovrò disinfettare tutta la gabbia ho deciso che mentre voi sperimentate il pile io sperimento il pellet da stufa(e lo trovo!)e poi vi dico la differenza..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io con il truciolato mi trovo benissimo, l'unica rottura sono tutte quelle cacchette che si vedono subito, ne fanno così tante che è tutto tempestato di cacchette anche dopo 5 minuti!!!!! Ricordate? Io ho il panno sotto il truciolato che si assorbe gran parte della pipì, e tolgo gli eccessi di sporco ogni giorno.... Il pellet non mi attira molto perché penso che dove vanno a fare pipì si riduce in una poltiglia disgustosa.......... :bigemo_harabe_net-163:

Morgenstern comunque sarà come dice misspurple, il tuo maglione era troppo andato, e poi non c'era truciolato o pellet sotto ad assorbire....... Insomma credo che se tutti gli americani ci vanno matti, avrà i suoi aspetti positivi, il problema è che magari siamo noi troppo rimbambiti che non capiamo come si usa, ma morgenstern forse l'ha capito!!!!!

In qualsiasi caso, l'eterna tortura sono le cacchette................sono ovunque!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm....perché solo in mezza gabbia??? A loro piace stare sul morbido come mai non l'hai messo ovunque? E comunque stai attenta che non si mangi i giornali! Se vedi che li mangia copri tutto!!!!! Se poi la becchi a scavare nel truciolato per trovare i giornali.....allora toglili!!!!!! Ancora le mie non hanno scoperto che sotto c'è la tovaglietta :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...