ghenya Inviato Ottobre 20, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2008 come vedono le cavie??? vedono i colori oppure solo bianco e nero????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bia80 Inviato Ottobre 20, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2008 mi unisco a questa domanda... e ne aggiungo un'altra... come dormono, con gli occhi aperti o chiusi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 20, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2008 Dormono con gli occhi chiusi....ma spesso li vedrai aperti perchè se sentono la presenza di qualcuno stanno allerta!!!! Sono certa che vedono a colori perchè i miei li distinguono anche a distanze pazzesche.....Ichi ama il rosso e Patty il verde........chissà perchè ahahahahha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Ottobre 20, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2008 Dormono con gli occhi chiusi....ma spesso li vedrai aperti perchè se sentono la presenza di qualcuno stanno allerta!!!! Invece per quello che so io la maggior parte delle volte dormono con gli occhi aperti. Le cavie, a differenza di tutti gli altri roditori, di giorno distinguono bene la stragrande maggioranza dei colori. Di notte invece vedono solo le ombre. E studi dimostrano che le cavie hanno predilezione per il colore verde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misspurple Inviato Ottobre 21, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2008 E studi dimostrano che le cavie hanno predilezione per il colore verde ...e ti pareva che Marla vampira killer porcella anomala va pazza per il rosso sangue? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 21, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2008 No no anche Ichi va matto per il rosso.....ma lui non è vampirozzo...anzi è piuttosto bischerello e si fa sempre fregare dalla Patty Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ally81 Inviato Ottobre 21, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2008 Ma come fate a dire che hanno la predilizione per un colore?? come ci si accorge???? grazie a hi risp!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Ottobre 21, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2008 Praticamente sono stati effettuati degli studi in cui le cavie venivano poste davanti a cibi/oggetti di colori diversi, ed è stato dimostrato che la maggior parte di queste cavie si rivolgeva alle cose di colore verde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Ottobre 21, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2008 Camera mia allora deve essere un posto perfetto!Ci sono due colori predominanti: il bianco ospedale e il verde speranza! Le mie piccole dormono con gli occhi chiusi!Però il loro sonno è leggerissimo, tipico degli animali predati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misspurple Inviato Ottobre 21, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2008 io me ne accorgo perchè predilige tutti i cibi rossi eheh buba un giorno li facciamo incontrare!! Marlina dorme con gli occhi chiusi,però li apre al minimo rumore sospetto..e poi ultimamente fa una cosa dolcissima:quando entro in camera dopo il lavoro e sta dormendo,prima di uscire a farmi le feste si stiracchia le zampine tipo gatto!che teneraa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Ottobre 21, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2008 Le mie dormono con occhi chiusi, aperti.. A dire il vero non so nemmeno se e quando dormono perchè quando entro in garage sono sempre tutte in allerta come se avessi appena interrotto una festa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 23, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2008 I miei dormono con gli occhi chiusi.....è difficile vederli dormire perchè come diceva Briciolona hanno un sonno leggerissimo e quindi appena sentono una presenza spalancano gli occhioni Io mi sono accorta della prelidezione dei miei pelosi soprattutto dal cibo.......Ichi se vede rosso pensa subito al pomodoro o a un bel peperone....Patty invece adora il verde, anche se lei basta chiamarla che arriva come un cagnolino. Di sicuro hanno una vista eccellente perchè io non ho mai visto un'animale che distingue così bene da lontano le verdure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ghenya Inviato Ottobre 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 24, 2008 bene bene!! quando io mi abbasso o mi siedo a terra e le chiamo, loro si allontanano! uff me triste! gia sanno che li prendo per le coccole eheheheheheh beh... provo a vestirmi di rosso o di verde?????? magari corrono e mi saltano addosso! chissà!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Ottobre 25, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2008 bene bene!! quando io mi abbasso o mi siedo a terra e le chiamo, loro si allontanano! uff me triste! gia sanno che li prendo per le coccole eheheheheheh beh... provo a vestirmi di rosso o di verde?????? magari corrono e mi saltano addosso! chissà!!!!! E mi sa che ti mangiano pure!Non rischierei! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bia80 Inviato Ottobre 25, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2008 anche kira ama il rosso... adora il pomodoro e il peperone rosso! Il peperone verde invece lo "assale" meno... l'altra cavietta ancora non lo so bene, però ho visto che non ha toccato il peperone verde e invece ha addentato quello rosso! olè! Era abituata ai "fiocchi" e meno alle verdure quindi spesso evita i cibi nuovi... ma i fiocchi (d'avena credo...) non vanno bene vero? xè la ex padrona mi ha detto che ne va matta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Ottobre 25, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2008 Sì non vanno assolutamente bene.. Per loro sono gustosi, ma tanto gustosi quanto dannosi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Ottobre 25, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2008 Eh no Bia i fiocchi proprio non vanno bene...se vedi che non mangia proprio devi cambiargli la dieta piano piano, ma il fine è quello di fargli mangiare verdure, frutta (poca), fieno.....se proprio vuoi il pellet (erba pressata) ma è più uno sfizio che altro perchè se mangiano il resto la dieta è perfetta. Quando li chiamo corrono perchè sanno che si mangia.....li ho abituati che quando gli do da mangiare li chiamo e si vede che hanno associato il nome o il tono della voce al cibo! Ichi che è timidone viene solo se c'è il peperone sennò lo posso chiamare per una giornata intera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Giugno 25, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2011 anche kira ama il rosso... adora il pomodoro e il peperone rosso! Il peperone verde invece lo "assale" meno... l'altra cavietta ancora non lo so bene, però ho visto che non ha toccato il peperone verde e invece ha addentato quello rosso! olè! scusate se rispondo a 2 anni di distanza...ma io credo che come tutti gli animali, anche le cavie, sono attratte dal rosso! lasciando perdere la leggenda dei tori, che pare non abbiano che la visione bicromatica in bianco e nero, ma la maggior parte dei mammiferi (predati) hanno la vista a colori, ed il rosso è un colore che cattura la loro attenzione! anche negli uomini ha lo stesso effetto!non a caso il colore della passione, della forza, è il rosso; una persona vestita di rosso cattura la nostra attenzione, le stole regali fin dai fenici sono di colore rosso...e questo pare sia dovuto (secondo recenti studi) al fatto che il colore rosso stimoli il sistema nervoso simpatico, quindi una parte del nostro sistema nervoso autonomo, quella più primitiva. Il sistema nervoso simpatico è quello responsabile della risposta del tipo "attacca o scappa", quella fondamentale qualche milione di anni fa alla sopravvivenza dei nostri primi antenati in ambienti più che ostili. Il rosso, essendo il colore del sangue pare abbia un effetto di catturare inconsciamente l'attenzione di chi lo guarda, per questo quindi spesso ci rigiriamo a guardare passare una macchina rossa scintillante e le nostre cavie "snobbano" il peperone verde buttandosi a capo chino su quello rosso!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 25, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2011 Proverò a fare un test... Ho in casa una cavia e non la uso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 25, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2011 Paco hai fatto benissimo a rispondere a questo argomento soprattutto perchè sei stato chiaro e davvero molto interessante Certo penso che bisognerebbe provare con oggetti che non siano cibo perchè le cavie hanno un olfatto davvero incredibile e credo che se si tratta di verdura alla fine bisognerebbe tappargli il naso per capire davvero se vengono attratti più da un colore che dall'appetito Potremo provare con della stoffa.....che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Luglio 1, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 Io ho provato con un po' di stoffe colorate, gliele ho sventolate davanti ma era sempre attratto più dalle mie mani (nella speranza che fossero portatrici di cibo) che dalle stoffe!! Sembrava dirmi "quelle tienile per te"!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 5, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 5, 2011 ahahahahahahahhaah mi sa tanto che non funziona la prova con le stoffe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizia Inviato Gennaio 30, 2021 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2021 ciao una domanda. ho con me tequila (una cavia di 4 mesi) e per non farla sentire sola ho preso brandy ( un'alta piccolona di 20 gg) . sono un po scoraggiata perché la prima volta che le ho messe insieme tequila ha provato a morderla un paio di volte. come devo fare nei prossimi gg. geazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora