emanuelefra977 Inviato Novembre 7, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2008 Negli ultimi giorni la mia coniglietta ha iniziato a fare la cacca in giro per tutta la stanza Prima qualche cacchina qua e la e ieri e oggi praticamente non ha mai usato la cassettina non lo aveva mai fatto Ho pensato di metterla nella gabbietta di notte così si abitua a starci e a usare la lettiera Seondo voi va bene così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mar Kino Inviato Novembre 7, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2008 Non otterresti granché. Non so quanto tempo abbia la tua coniglietta, ma così a occhio ha appena raggiunto la maturità e ti sta sfidando per allargare il suo territorio. Quello è il suo metodo. Il modo migliore per farla smettere, o limitare questa attività, è questo: lei tenderà comunque a fare la maggior parte delle cacche nella cassetta, però deve sapere che ce n'è in giro qualcuna che delimiti il territorio. Quindi ti devi rassegnare a lasciare due o tre mucchietti (bastano 2 palline a mucchietto) in alcuni angoli strategici della stanza. Ma di solito sarà lei a sceglierli. Gli altri mucchietti che lascia in giro puoi toglierli, ma devi fare attenzione e rimuoverli solo quando lei non è presente nella stanza e non ti vede. Altrimenti prenderebbe questa cosa come un'offesa terribile e la situazione peggiorerebbe. Come misura alternativa puoi prendere una cassetta di "ripiego" da mettere dalla parte opposta alla stanza dove c'è la gabbia principale, entro cui metterai un po' di lettiera e alcune delle palline che hai raccolto precedentemente. C'è la possibilità che lei non ne voglia sapere di questa cassetta, come fa il mio, ma se funziona è una cosa buona. Buon divertimento! Ciaociao Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 7, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2008 Che tattica Marco! Questa non la sapevo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Novembre 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 7, 2008 Ecco la coniglia Castagna dovrebbe avere 3 o 4 mesi Ho messo una bacinella con la lettiera nell'angolo dove preferisce lasciare le palline E in effetti le ha fatte dentro ma ne ha lasciate giusto 3 fuori per ricordarmi (come dici tu Mar Kino) che quello è il suo territorio E poi (sempre come dici tu) mi ha visto che le toglievo ed è andata di corsa a lasciarne altre 2 Chiaramente 2 o 3 palline non c'è problema mi basta che non le faccia tutte fuori Ho anche paura che inizi a fare pure la pipì per terra Speriamo bene Grazie per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Novembre 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 7, 2008 ma i vostri Nigli usano bene la lettiera? Oppure fanno come la signorina Castagna che semina palline Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Novembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2008 i miei non la usano, fanno un po come gli pare...il maschio va a periodi, a volte rientra in gabbia e li fa la ma spesso mi dissemina palline ovunque.... E' normale che te ne lasciano un po in giro, comunque sicuramente il periodo in cui matura sessualmente dimentica cio che avevi insegnato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Novembre 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 8, 2008 Ho letto in effetti che nel periodo in cui maturano sessualmente sono un pò ingestibili In realtà la sua età precisa non la so perchè è già grande e quando l'ho presa circa un mese fa era grande uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Novembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2008 Una foto? quanto pesa? razza? Magari possiamo avvicinarci un po con l eta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2008 ma i vostri Nigli usano bene la lettiera? Oppure fanno come la signorina Castagna che semina palline Artù è educatissimo, raramente trovo una pallina per terra che credo abbia lasciato accidentalmente... Comunque lui è sterilizzato... Prima faceva la pipì dappertutto... Ora invece lo gestisco tranquillamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Novembre 10, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 10, 2008 Saretta per le foto mi sto organizzando Sto cercando di recuperare la fotocamera Comunque dovrebbe avere 3 o 4 mesi perchè è grandina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Novembre 10, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2008 Anche la mia aveva iniziato a lasciare palline ovunque ma ancora peggio aveva deciso di marcare il mio letto almeno 5 volte al giorno per farmi capire che fosse suo....nel mio caso, si è risolto tutto con la sterilizzazione. Anche lei prima di raggiungere la maturità sessuale era perfetta, usava sempre la sua lettiera e non lasciava nulla in giro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Novembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2008 come ha già detto lilisa con la sterilizzazione potresti risolvere le cose.... almeno sei sicura che non ti marchierà il territorio...poi l'odore dei conigli è abbastanza forte..dopo auguri a pulire la casa... magari quando trovi la cacca avunque potresti portarla lì dove l'ha fatta e sgridarle..con i miei gatti è funzionato..i conigli sono diversi ma puoi sempre provare..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AnnaChiara Inviato Novembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2008 Il mio Tappo (che ha circa un anno e mezzo ed è sterilizzato da qualche mese), non ha mai fatto la pipì fuori dalla gabbia salvo un paio di volte appena preso. Anche le cacchette le fa sempre nella gabbia/lettiera, salvo qualche cacchetta singola (mai a mucchi) ogni tanto, ma anche queste le lascia vicino alla gabbia, mai in giro per casa. Io non ho fatto nulla per abituarlo, ha imparato da solo. Probabilmente ha fatto questo perché i primi 2 o 3 mesi che lo avevamo con noi, stava in gabbia la maggior parte del tempo , e quindi si è abituato a farla in un angoletto e ha continuato a farla lì anche dopo, quando ha cominciato a stare sempre libero! Una mia amica ha una coniglietta da pochi giorni e le fa i bisogni dappertutto! Spero che facendole leggere questa discussione riuscirò ad aiutarla! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Novembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2008 Se la coniglietta della tua amica è piccola potrebbe provare a fare così: tenerla 2 settimane solo in gabbia farla uscire solo in collo per farle le carezze, coccolarla, ecc... (è meglio che per prenderla e rimetterla in gabbia aspetti con le mani fuori che la coniglietta salti da sola per non invadere il suo territorio). In questo modo lei capirà che quella è la sua tana e nell'angolo da lei scelto c'è il suo bagno, e non sporcherà più fuori da li (tranne qualche cacchetta che ogni tanto può scappare). Mi raccomando che pulisca la gabbia quando la niglietta non vede!! sembra crudele, ma se riesce a resistere dopo la piccola potrà godere di libertà totale e sarà molto più felice... invece se non riuscisse ad abituarla alla cassetta dovrebbe stare in gabbia sempre, causandole infelicità... Con Fulmine ho fatto così e vi posso garantire che in 2 settimane ha imparato e non ha mai fatto mezzo bisognino fuori, tranne 2 volte che però sono state causate da errori miei e quindi poverino la colpa era la mia. Sembra un metodo brutto ma vi garantisco che con Fulmine ha funzionato alla perfezione ed ora sta libero 24h su 24 sia in casa che fuori in giardino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Novembre 11, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 11, 2008 Se non riuscirò a risolvere adotterò il metodo di Federica, di farla stare qualche giorno dentro la gabbietta....staremo a vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Novembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2008 Ciao, sono l'amica diasperata di AnnaChiara. i primissimi giorni Maggie cercava di tornare in gabbia quando era in braccio e cecava spontaneamente la cassetta. io ero felicemente stupita da tutto ciò...ma il sogno è durato poco.ora la mia batuffola ha una cassetta di quasi 60 mq proverò con il metodo indicato, anche se mi dispiacerà molto rinchiuderla per così tanto tempo. ps: scusate l'ignoranza ma perchè non deve vedere la pulizia della gabbietta? grazie e un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2008 Ciao Mely, benvenuta! Il fatto è che se vede che metti le mani nella gabbietta che è il suo territorio, le verrà istintivo tornare a marcare tutto ciò che hai toccato tu per sottolineare che quella è sua proprietà... All'inizio della discussione si parlava di questo, ti riporto le parole di Mar Kino: Il modo migliore per farla smettere, o limitare questa attività, è questo: lei tenderà comunque a fare la maggior parte delle cacche nella cassetta, però deve sapere che ce n'è in giro qualcuna che delimiti il territorio. Quindi ti devi rassegnare a lasciare due o tre mucchietti (bastano 2 palline a mucchietto) in alcuni angoli strategici della stanza. Ma di solito sarà lei a sceglierli. Gli altri mucchietti che lascia in giro puoi toglierli, ma devi fare attenzione e rimuoverli solo quando lei non è presente nella stanza e non ti vede. Altrimenti prenderebbe questa cosa come un'offesa terribile e la situazione peggiorerebbe. Spero di averti chiarito il dubbio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MelyMaggie Inviato Novembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2008 ora capisco perchè Maggie fa così tanta pupù... io la tolgo subito dopo che l'ha fatta! e pulisco la casseta sotto il suo naso.. aiuto! da tutto ciò deduco che la mia coniglietta è offesissima .è proprio vero che non si finisce mai di imparare... però i bacini sul naso me li dà lo stesso! altro dubbio(ma forse dovrei postarlo altrove): ora che può stare libera, va spontaneamente a dormire nella gabbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2008 E' una cosa positiva vuol dire che sta iniziando a capire che quella è la sua tana, che è diverso da prigione... Significa che li dentro si sente al sicuro e quindi stare li' per lei è una cosa piacevole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2008 Per manu: il mio metodo va usato per insegnare ai nigli l'uso della cassetta ma se la tua la pipi ce la fa, ed è solo un problema di cacche non so se funziona... se fa solo le cacche fuori può darsi che marchi il territorio... credo che per questo si risolva solo con la sterilizzazione... comunque non so.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2008 però i bacini sul naso me li dà lo stesso! che carina.... anche fulmine me li da... è troppo bello quando hanno questi momenti teneri!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Novembre 12, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 12, 2008 Per manu: il mio metodo va usato per insegnare ai nigli l'uso della cassetta ma se la tua la pipi ce la fa, ed è solo un problema di cacche non so se funziona... se fa solo le cacche fuori può darsi che marchi il territorio... credo che per questo si risolva solo con la sterilizzazione... comunque non so.. Si come dici tu è un problema di cacche e non di pipì Per ora mi ha detto il veterinario che è piccola da sterilizzare e quindi aspetterò L'avrei sterilizzata comunque per via dei tumori....però che prezzi la sterilizzazione Seguendo i consigli di MarKino ho messo un'altra cassettina nel suo punto preferito e in effetti un po ho risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Novembre 12, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2008 Eh si costicchia... per le femmine costa il doppio rispetto ai maschietti... Per fortuna che per ora sei riuscita un po' a risolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Novembre 13, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 13, 2008 Per Mely: Si, anche Artù va spontaneamente a riposare nella gabbia, vuol dire che è un luigo in cui si sente sicuro! Per Manu: Fai bene, quando avrà l'età giusta sterilizzala per il problema dei tumori... Anche se costa... La vita dei nostri piccoli non ha prezzo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusy75 Inviato Maggio 2, 2022 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2022 Io ho un coniglio di 4 mesi che fa pipì e cacca ovunque. È libero in cucina soggiorno. Ha una gabbia con fondo lettiera,ma anche un contenitore -lettiera all' interno, due ciotole per cibo fieno a volontà e beveriNo. Ho anche sistemato un'altra lettiera in un altro punto...ma niente fa tutto fuori...non so più che fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora