Vai al contenuto

Cacca Ovunque

emanuelefra977

Recommended Posts

Negli ultimi giorni la mia coniglietta ha iniziato a fare la cacca in giro per tutta la stanza

Prima qualche cacchina qua e la e ieri e oggi praticamente non ha mai usato la cassettina

non lo aveva mai fatto

Ho pensato di metterla nella gabbietta di notte così si abitua a starci e a usare la lettiera

Seondo voi va bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non otterresti granché.

Non so quanto tempo abbia la tua coniglietta, ma così a occhio ha appena raggiunto la maturità e ti sta sfidando per allargare il suo territorio. Quello è il suo metodo.

Il modo migliore per farla smettere, o limitare questa attività, è questo:

lei tenderà comunque a fare la maggior parte delle cacche nella cassetta, però deve sapere che ce n'è in giro qualcuna che delimiti il territorio. Quindi ti devi rassegnare a lasciare due o tre mucchietti (bastano 2 palline a mucchietto) in alcuni angoli strategici della stanza. Ma di solito sarà lei a sceglierli.

Gli altri mucchietti che lascia in giro puoi toglierli, ma devi fare attenzione e rimuoverli solo quando lei non è presente nella stanza e non ti vede. Altrimenti prenderebbe questa cosa come un'offesa terribile e la situazione peggiorerebbe.

Come misura alternativa puoi prendere una cassetta di "ripiego" da mettere dalla parte opposta alla stanza dove c'è la gabbia principale, entro cui metterai un po' di lettiera e alcune delle palline che hai raccolto precedentemente. C'è la possibilità che lei non ne voglia sapere di questa cassetta, come fa il mio, ma se funziona è una cosa buona.

Buon divertimento!

Ciaociao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco

la coniglia Castagna dovrebbe avere 3 o 4 mesi

Ho messo una bacinella con la lettiera nell'angolo dove preferisce lasciare le palline

E in effetti le ha fatte dentro ma ne ha lasciate giusto 3 fuori per ricordarmi (come dici tu Mar Kino) che quello è il suo territorio

E poi (sempre come dici tu) mi ha visto che le toglievo ed è andata di corsa a lasciarne altre 2

Chiaramente 2 o 3 palline non c'è problema mi basta che non le faccia tutte fuori

Ho anche paura che inizi a fare pure la pipì per terra

Speriamo bene

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i vostri Nigli usano bene la lettiera?

Oppure fanno come la signorina Castagna che semina palline

Artù è educatissimo, raramente trovo una pallina per terra che credo abbia lasciato accidentalmente... Comunque lui è sterilizzato... Prima faceva la pipì dappertutto... Ora invece lo gestisco tranquillamente <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia aveva iniziato a lasciare palline ovunque ma ancora peggio aveva deciso di marcare il mio letto almeno 5 volte al giorno per farmi capire che fosse suo....nel mio caso, si è risolto tutto con la sterilizzazione. Anche lei prima di raggiungere la maturità sessuale era perfetta, usava sempre la sua lettiera e non lasciava nulla in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto lilisa con la sterilizzazione potresti risolvere le cose.... almeno sei sicura che non ti marchierà il territorio...poi l'odore dei conigli è abbastanza forte..dopo auguri a pulire la casa... :D

magari quando trovi la cacca avunque potresti portarla lì dove l'ha fatta e sgridarle..con i miei gatti è funzionato..i conigli sono diversi ma puoi sempre provare..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Tappo (che ha circa un anno e mezzo ed è sterilizzato da qualche mese), non ha mai fatto la pipì fuori dalla gabbia salvo un paio di volte appena preso. :bigemo_harabe_net-117:

Anche le cacchette le fa sempre nella gabbia/lettiera, salvo qualche cacchetta singola (mai a mucchi) ogni tanto, ma anche queste le lascia vicino alla gabbia, mai in giro per casa. :bigemo_harabe_net-117:

Io non ho fatto nulla per abituarlo, ha imparato da solo. Probabilmente ha fatto questo perché i primi 2 o 3 mesi che lo avevamo con noi, stava in gabbia la maggior parte del tempo :bigemo_harabe_net-102: , e quindi si è abituato a farla in un angoletto e ha continuato a farla lì anche dopo, quando ha cominciato a stare sempre libero! :bigemo_harabe_net-122:

Una mia amica ha una coniglietta da pochi giorni e le fa i bisogni dappertutto!

Spero che facendole leggere questa discussione riuscirò ad aiutarla! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la coniglietta della tua amica è piccola potrebbe provare a fare così: tenerla 2 settimane solo in gabbia farla uscire solo in collo per farle le carezze, coccolarla, ecc... (è meglio che per prenderla e rimetterla in gabbia aspetti con le mani fuori che la coniglietta salti da sola per non invadere il suo territorio). In questo modo lei capirà che quella è la sua tana e nell'angolo da lei scelto c'è il suo bagno, e non sporcherà più fuori da li (tranne qualche cacchetta che ogni tanto può scappare).

Mi raccomando che pulisca la gabbia quando la niglietta non vede!!

:bigemo_harabe_net-102: sembra crudele, ma se riesce a resistere dopo la piccola potrà godere di libertà totale e sarà molto più felice... invece se non riuscisse ad abituarla alla cassetta dovrebbe stare in gabbia sempre, causandole infelicità...

Con Fulmine ho fatto così e vi posso garantire che in 2 settimane ha imparato e non ha mai fatto mezzo bisognino fuori, tranne 2 volte che però sono state causate da errori miei e quindi poverino la colpa era la mia.

Sembra un metodo brutto ma vi garantisco che con Fulmine ha funzionato alla perfezione ed ora sta libero 24h su 24 sia in casa che fuori in giardino. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-100: Ciao, sono l'amica diasperata di AnnaChiara.

i primissimi giorni Maggie cercava di tornare in gabbia quando era in braccio e cecava spontaneamente la cassetta.

io ero felicemente stupita da tutto ciò...ma il sogno è durato poco.ora la mia batuffola ha una cassetta di quasi 60 mq :bigemo_harabe_net-102:

proverò con il metodo indicato, anche se mi dispiacerà molto rinchiuderla per così tanto tempo.

ps: scusate l'ignoranza ma perchè non deve vedere la pulizia della gabbietta?

grazie e un saluto :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mely, benvenuta! Il fatto è che se vede che metti le mani nella gabbietta che è il suo territorio, le verrà istintivo tornare a marcare tutto ciò che hai toccato tu per sottolineare che quella è sua proprietà... All'inizio della discussione si parlava di questo, ti riporto le parole di Mar Kino:

Il modo migliore per farla smettere, o limitare questa attività, è questo:

lei tenderà comunque a fare la maggior parte delle cacche nella cassetta, però deve sapere che ce n'è in giro qualcuna che delimiti il territorio. Quindi ti devi rassegnare a lasciare due o tre mucchietti (bastano 2 palline a mucchietto) in alcuni angoli strategici della stanza. Ma di solito sarà lei a sceglierli.

Gli altri mucchietti che lascia in giro puoi toglierli, ma devi fare attenzione e rimuoverli solo quando lei non è presente nella stanza e non ti vede. Altrimenti prenderebbe questa cosa come un'offesa terribile e la situazione peggiorerebbe.

Spero di averti chiarito il dubbio! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ora capisco perchè Maggie fa così tanta pupù... io la tolgo subito dopo che l'ha fatta! e pulisco la casseta sotto il suo naso.. aiuto!

da tutto ciò deduco che la mia coniglietta è offesissima .è proprio vero che non si finisce mai di imparare...

però i bacini sul naso me li dà lo stesso!

altro dubbio(ma forse dovrei postarlo altrove): ora che può stare libera, va spontaneamente a dormire nella gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per manu: il mio metodo va usato per insegnare ai nigli l'uso della cassetta ma se la tua la pipi ce la fa, ed è solo un problema di cacche non so se funziona... se fa solo le cacche fuori può darsi che marchi il territorio... credo che per questo si risolva solo con la sterilizzazione... comunque non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per manu: il mio metodo va usato per insegnare ai nigli l'uso della cassetta ma se la tua la pipi ce la fa, ed è solo un problema di cacche non so se funziona... se fa solo le cacche fuori può darsi che marchi il territorio... credo che per questo si risolva solo con la sterilizzazione... comunque non so..

Si come dici tu è un problema di cacche e non di pipì

Per ora mi ha detto il veterinario che è piccola da sterilizzare e quindi aspetterò

L'avrei sterilizzata comunque per via dei tumori....però che prezzi la sterilizzazione :bigemo_harabe_net-102:

Seguendo i consigli di MarKino ho messo un'altra cassettina nel suo punto preferito e in effetti un po ho risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un coniglio di 4 mesi che fa pipì e cacca ovunque.

È libero in cucina soggiorno.

Ha una gabbia con fondo lettiera,ma anche un contenitore -lettiera all' interno, due ciotole per cibo fieno a volontà e beveriNo.

Ho anche sistemato un'altra lettiera in un altro punto...ma niente fa tutto fuori...non so più che fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...