Vai al contenuto

Tosse?

bia80

Recommended Posts

Ciao, tenendo in braccio le mie porcelline ho notato che ogni tanto fanno una specie di starnuto o colpo di tosse... l'hanno sempre fatto, anche quando avevo solo kira l'avevo notato, vorrei sapere se è normale o devo allarmarmi per eventuali malattie respiratorie. Non è una cosa continua, ma "sbofonchieggiano" ogni tanto proprio come dei porcellini, non so se mi spiego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tenendo in braccio le mie porcelline ho notato che ogni tanto fanno una specie di starnuto o colpo di tosse... l'hanno sempre fatto, anche quando avevo solo kira l'avevo notato, vorrei sapere se è normale o devo allarmarmi per eventuali malattie respiratorie. Non è una cosa continua, ma "sbofonchieggiano" ogni tanto proprio come dei porcellini, non so se mi spiego...

Uno starnuto o un singhiozzo possono starci!

Devi preoccuparti se noti cali di peso, naso e occhi incrostati oppure se il porcello ha un respiro rumoroso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avrò sentito si e no 5 volte stò suono da quando ho le porcelle, quindi se è una cosa che succede di rado non c'è niente di cui preoccuparsi, potrebbe essere anche qualche cosa che gli ha dato fastidio al naso (truciolato ad esempio)

Se però è un suono che senti diciamo tre volte in un giorno 8anche perché suppongo che tu non stia 24 ore su 24 con loro....) allora secondo me sarebbe meglio fagli fare una visitina

Link al commento
Condividi su altri siti

Peli ne perdono tanti, io oltre alle cacchette (che ho notato che ci finiscono perché corrono quì e lì e le fanno letteralmente volavre anche molto lontane dalla gabbia.....) ci trovo sempre un sacco di peli nella ciotolina!!! Quindi niente di strano che mentre mangiano cose come i pezzi di frutta e il peperone ci si attaccano pelini e si ingoiano pure quelli!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si Bricio il mio sbruffa.......è una cosa molto diversa da tosse o starnuto e lo fa a volte quando ce l'ho in braccio.....Ichi di solito! Patty non lo fa.

Beh lui fa proprio un sospiro e si accomoda ....ha proprio l'atteggiamento di chi pensa "ma guarda che mi tocca fare, prima o poi finirà di farmi le coccole!!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si Bricio il mio sbruffa.......è una cosa molto diversa da tosse o starnuto e lo fa a volte quando ce l'ho in braccio.....Ichi di solito! Patty non lo fa.

Beh lui fa proprio un sospiro e si accomoda ....ha proprio l'atteggiamento di chi pensa "ma guarda che mi tocca fare, prima o poi finirà di farmi le coccole!!!!"

Con quel musino lì mi sa che gli tocca avere molta pazienza!come si fa a non coccolarlo?! :lol:

Anche per me questo rumore era sconosciuto ma ho una gorgogliatrice professionale, Abby! quando mangia a volte lo fa, ma solo lei!secondo me mangia troppo in fretta....d'altronde è circondata da due mangione e una delle due è pure una piccola bulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina siamo state dal veterinario! Le piccole si sono un pò spaventate per il movimento, ma ne è valsa la pena... hanno fatto un bel controllo totale e risultano sane...così ho anche verificato il sesso... al 99% sono femmine! Quella tosse probabilmente era dovuta a muco, ma dice che respirano bene. Menomale, mi ero allarmata!!! Ovviamente Kira era agitatissima, mentre Mimì era impaurita ma, essendo più timida, manifesta sempre meno agitazione...

Una cosa che mi ha detto, oltre alle tante informazioni di cui ero già al corrente, è di stare attenta a non lasciarle sul bagnato (lettiera o altre cose) perchè sono facili a infezioni soprattutto sotto le zampine dietro, dove non hanno il pelo... ve lo riferisco...

Saluti!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bia se la lettiera è zuppa di pipì le infezioni vengono per i microbi, se si arriva al punto che spuntano piaghe sotto le zampine vuol dire che la lettiera non viene proprio cambiata mai. Sono animali delicatissimi e possono prendersi qualche stupida malattia in qualsiasi momento nonostante le nostre mille attenzioni, ma l'igiene è fondamentale, per preservare la loro salute!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non è mai zuppa, però è ovvio che capita che in alcuni punti sia bagnata, appena fanno la pipi e non riesco sempre rincorrerle per ogni piscetta... ogni 3 giorni tolgo quasi tutta la lettiera e una volta alla settimana lavo tutto con acqua calda e aceto, dite che basta per avere abbastanza igiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé si suppongo che basti, fai tu, a occhio ti rendi conto di sicuro se va cambiata o se non occorre, io ogni 3/4 giorni cambio tutto e lavo con acqua bollente, non sai quante volte mi sono bruciata >:( per me è più pratico piuttosto che togliere un pò di roba, anche perché Gin è una pisciona e la fa ovunque, se si concentrasse la pipì solo in un angolino sarebbe fattibile, ma purtroppo non posso prendermi questa comodità! Dipende sempre da quanta pipì fanno, il che dipende da quello che mangiano e da quanto bevono, ci sono state rare volte che al 4° giorno era ancora abbastanza pulito, ed ho fatto il cambio al quinto, ma sono eventi molto rari!

Raga, non c'entra niente ma oggi ho trovato la gabbia dei sogni, sarà più di un metro x 60, è bellissima, costa 55 euro e x natale la regalo alle mie porcelle! scusate l'off topic :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul serio non farti paranoie, bisogna essere proprio SPORCACCIONI e sopportare la puzza come un coroner :wacko: per portare le gabbie al punto di sporcizia tale che venga la pododermatite ai porcellini, e comunque da ricerche che feci all'inizio che presi le porcelle (perché inizialmente la zampa rotta, siccome era gonfia e viola la scambiai per pododermatite) risulta che la causa maggiore della pododermatite è l'inattività, quindi basta che i tuoi porcellini stiano in un ambiente pulito (e son certa che questo glielo assicuri) e che facciano movimento!!! Quindi preoccupati solo se poltriscono tutto il giorno :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... ogni tanto mi vengono i dubbi perchè sono animletti così delicati e non vorrei sbagliare! Devo dire che le mie fanno parecchi giretti nella mia camera, soprattutto a Kira piace correre... forse il veterinario mi ha detto così perchè quando le ho portate là hanno fatto strage di bisognini nel trasportino e quando le ha visitate erano belle zozze... :o si erano spaventate probabilmente e hanno fatto peggio del solito in poco più di mezzora :bigemo_harabe_net-163: quindi mi ha avvertito di questa malattia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... ogni tanto mi vengono i dubbi perchè sono animletti così delicati e non vorrei sbagliare! Devo dire che le mie fanno parecchi giretti nella mia camera, soprattutto a Kira piace correre... forse il veterinario mi ha detto così perchè quando le ho portate là hanno fatto strage di bisognini nel trasportino e quando le ha visitate erano belle zozze... :o si erano spaventate probabilmente e hanno fatto peggio del solito in poco più di mezzora :bigemo_harabe_net-163: quindi mi ha avvertito di questa malattia!

Bia hai fatto benissimo tu a ricordare qui il problema della pododermatite e ha fatto bene il vet a dirtelo!

In realtà io non penso che debbano stare in una "fogna" per ammalarsi!

Basta l'umido a rendere letteralmente il terreno fertile per queste problematiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...