Vai al contenuto

Perchè Il Cane Ulula Quando Sente La Sirena?

misspurple

Recommended Posts

scusate se apro un nuovo topic ma è da un po' di tempo che mi chiedo perchè il cane appena sente la sirena di un'ambulanza corre sul balcone e si mette ad ululare..all'inizio pensavo che lo facesse solo lui,ma su internet ho trovato altri cani che lo fanno..può darsi che gli dia fastidio il suono?a volte sembra proprio che voglia imitarlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente il cane ulala per manifestare un disagio, momentaneo o ricorrente. Sappiamo che i cani comunicano sostanzialmente in due forme: con il corpo attraverso le posture e i segni di pacificazione, oppure vocalmente attraverso l'abbaio, il guaito e l'uluato. Se l'abbaio di vario genere può essere interpretato come la volontà del cane di comunicare con chi gli sta intorno, esprimendo sentimenti come collera, minaccia, felicità, invito al gioco o altro, l'ululato è da considerarsi un lamento, un bisogno quasi disperato di qualcosa o di qualcuno. In natura infatti, l'ululato udito a grandi distanze, viene adottato dai lupi per riunire il branco; lo scopo è di evitare di rimanere soli. Spesso è utilizzato come richiamo d'amore ma la finalità rimane la stessa.

Esiste una condizione che può essere considerata ereditaria e riguarda quei soggetti che, durante l'allattamento, hanno potuto udire la madre ululare al presentarsi di alcuni tipici stimoli:

campane, sempre o quando suonano in particolari circostanze

sirene di ambulanze o delle forze di polizia

fischio del treno

campanello d'ingresso

squillo del telefono, ora anche dei cellulari

fischio della pentola a pressione

l'ululato di altri cani, come risposta o come emulazione

il suono prodotto da strumenti musicali

suoni provocati da macchine o impianti

altri suoni che, per il cane in esame, possono risultare sgradevoli o allarmanti

Quando è possibile, è opportruno rimuovere la fonte dello stimolo; nel caso dei telefoni o del campanello d'ingresso, a volte è sufficinete sostituire la suoneria.

Quando invece non si può intervenire direttamente sulla fonte, potrebbe essere utile tentare di invertire il fastidio con qualcosa di piacevole; in parole povere, procurare al cane un rinforzo positivo al verificarsi dell'evento critico. Potrebbe essere opportuno inventarsi una pratica dell'allegria, utile ad attirare la sua attenzione su di te, orientando il suo interesse su qualcosa che puoi controllare.

LA PARTE CHE TI INTERESSA, DOVREBBE ESSERE QUESTA...

Va ricordato che, quando il cane ulula in assenza di stimoli sonori, il suo disagio è certamentre dovuto alla condizione in cui si trova:

isolamento temporaneo o prolungato, dal padrone o da altri componenti del gruppo sociale

reclusione in ambienti poco salubri, troppo caldi o troppo freddi

reclusione in ambienti poco illuminati con assenza di luce solare

reclusione in ambienti angusti dove il cane è costretto all'immobilità

separazione dal padrone:

il sottomesso si sente privato della protezione del capo branco

il dominante si sente privato del soggetto da sottomettere

barriere o ostacoli che gli impediscono la fuga o comunque lo sconfinamento

per i maschi, la presenza in zona di femmine in estro

Dovrai quindi individuare qual'è il disagio che lo induce a reagire e provvedere a modificare le condizioni; ricorda che spesso sono sufficienti piccole ma significative variazioni per avere degli ottimi risultati. Evita di stargli troppo addosso quando sei in casa, deve imparare a cavarsela da solo anche senza la tua presenza o i tuoi interventi.

Naturalmente in tutti i casi il cane deve avere un capo branco che lo domini e lo rassicuri e, se vuoi averne un buon controllo, non devi assolutamente trascurare la sua educazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow!grazie marella!!beh devo dire che il cane ulula solo quando sente la sirena dell'ambulanza,e questo stimolo non posso toglierlo visto che ho la misericordia vicino e passano tutte da qui!!lui la riconosce da lontano e si precipita sul balcone ad ululare,e a volte sembra una sirena pure lui!!ma ora che ci penso quando avevo il gatto e mi mettevo a fischiare anche il gatto mi veniva incontro miagolando come per dire"ti prego smettila!"

un altro comportamento del cane che mi fa tenerezza è che se una persona imita il pianto e i singhiozzi lui ti salta addosso e si precipita a leccarti la faccia,vuol dire che capisce il pianto e cerca di consolarti?invece mi hanno detto che non è buon segno che lui tenga la coda fra le gambe quando gli fai le coccole,io gli ho insegnato(ma lo fa solo se glielo dico io)a non saltare addosso alla gente e se vuole essere considerato deve stare seduto(ihih io gli dico GIù!),solo che una mia amica ha notato la coda e ha detto che è segno di totale sottomissione e non va bene..

ps.il cane è della mia coinquilina,vive con me,la padrona e un'altra ragazza,è indubbiamente un po' confuso sul capobranco ma ce lo coccoliamo tutte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane considera te capobranco perche di sicuro ti vede decisa e determinata e anche quando vuoi qualcosa dal cane fai finche la ottieni (come e giusto che sia).

Per quanto riguarda la coda in mezzo alle gambe nn e un problema dipende dall'atteggiamento che ha il cane quando lo coccoli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la coda bassa e sintomo di sottomissione o di tranquillita'.....

Ed nn tutti i cani vengono a leccarti quando fingi di piangere, ad esempio la mia cucciolona lo fa,ùarriva li e ci da giu di leccate e mi sbava tutta la faccia!!!!!!!

e un loro modo un po sbavatticcio per dire tutto a posto!!!!

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...