Pedrainne Inviato Marzo 25, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2005 Io non ho detto che il cavallo non è intelligente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Marzo 27, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2005 Poiana ti direi che un cavallo,se volesse,speroni e frustino ce li farebbe mangiare... Hai idea di cosa può farti un calcio di un cavallo?? Ti può uccidere...e qui non c'è sperone o frustino che tenga... E io non credo che non si ribella perchè lo rispetta...non si ribella per PAURA... Ciao a tutti, secondo me i cavalli sono mooooolto inteligenti, sono capaci di capirci al volo, di riconoscere una persona buona da una cattiva solo con uno sguardo...riguardo al non essere consapevoli della loro forza.. Non confondiamo intelligenza e sensibilità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poiana Inviato Marzo 30, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2005 Ed io ke ho detto nella seconda parte del messaggio? Capisce che gli conviene sottomettersi...ma comunque una sorta di rispetto c'è...io avevo dei cavalli, non ho mai usato speroni o frustino e a cavalcare sono una frana, e lei sapeva benissimo di potermi disarcionare facilmente...eppure non l'ha mai fatto. Perchè secondo te? Io penso che si tratti di affetto e di rispetto, poi è solo un'opinione (dettata dall'esperienza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Marzo 30, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2005 Anche la mia cavalla quando ci sale su la mia mamma che non le chiede niente e che non sa fare niente sta buona buona... Perchè i cavalli,ripeto,sono animali sensibili... Si accorgono se sei sicuro di te o se sei timoroso...notano tutto... Ma RIPETO sensibilità e intelligenza NON SONO LA STESSA COSA!!! Comnunque io nel deiscorso della paura mi riferivo particolarmente alla doma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poiana Inviato Marzo 30, 2005 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2005 Ok, forse hai ragione tu...anche se non sono del tutto convinta. Comunque non mi pare il caso di mandare troppo oltre questa discussione, sulla quale probabilmente non ci metteremo mai d'accordo. Io penso che i cavalli siano animali intelligenti, anche perchè nel loro piccolo, tutti gli animali hanno una loro intelligenza. Questa però, ribadisco, è una mia opinione personale, che può anche non essere condivisa e sulla quale, per quanto a lungo possiamo dilungarci, probabilmente non cambieremo le nostre idee. Un salutone a tutto il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Aprile 1, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 1, 2005 Beh ma parlare potrebbe essere utile ad entrambe le parti... Anche perchè qui non stiamo decidendo chi ha ragione e chi ha torto...stiamo parlando,ci stiamo confrontando...ed è proprio questa l'utilità del forum.. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poiana Inviato Aprile 2, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2005 Si, su questo sono d'accordo....ma alla fine stiamo finendo nel dire sempre le stesse cose ;) Va bhè, in fondo è divertente, oltre che utile. Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enola Inviato Aprile 17, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2005 SALVE A TUTTI .. chissà quante sono le volte che ci siamo sentiti dire che i cavalli sono animali intelligenti o viceversa ma se proviamno a ragionare un attimo e ad andare indietro nel tempo sono molte le cose che possono darci risposta a questa domanda. i cavalli c'erano ancora prima della comparsa dell'uomo sulla terra, sono resistiti fino ai tempi nostri e ci hanno accompagnati fin qui. Prima come prede di cui ci cibavamo, poi come mezzo di trasporto, compagno in guerra, fino ad ora dove lo usiamo per fare sport .. un animale che ha saputo mutare in questo modo le sue abilità secondo voi può essere considerato un animale non intelligente? e poi .. cosa significa essere intelligenti?? non c'è modo di quantificare l'intelligenza. solo gli americani potevano fare un test che misura il quoziente intelletivo .. un test che si fa si e no in mezzora .. ma perfavore!! a voi lascio la facoltà di rispondere o meno ma la risposta sembra piuttosto chiara.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nilara Inviato Aprile 17, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2005 Per me sono aniamali intelligenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tefyy Inviato Aprile 17, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2005 Mah vi dirò... non l'ho ancora ben capito! Certe volte sembra l'animale + intelligente del mondo altre volte ti fa davvero pensare il contrario... ad esempio, il mio (ex) istruttore, una volta mentre era in passeggiata con un cavallo del maneggio, stava allegramente passeggiando lungo il bordo di un fosso, e quello scemo di cavallo si letteralmente buttato nel fosso!!!! E il mio istruttore è uscito dal fosso letteralmente ciancicato! Un altravolta, ero in passeggiata in pineta con altre due ragazze, e la cavalla di una di queste è andata dritta dritta a sbattere contro un albero! Bè diciamo che in queste situazioni ti viene da pensare che forse sono un pò pazzerelli! Eppure non è ke si siano messi paura di qualcosa.. in quelle occasioni.. semplicemente hanno voluto provare il brivido della caduta libera e della capocciata su un tronco! E' vero anche che ci sono grandi eccezioni... sempre nel maneggio, c'era un arabo egiziano si chiamava Balo... bè sembrava parlare.. ogni volta che si passava davanti al suo box, ti guardava e faceva tutti versi strani come volesse parlare e muoveva la testa e le orecchie come se volesse farsi capire! Era troppo fico! E in questi casi mi viene da pensare che siano bestioni superintelligenti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Aprile 17, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 17, 2005 Mah vi dirò... non l'ho ancora ben capito! Certe volte sembra l'animale + intelligente del mondo altre volte ti fa davvero pensare il contrario... ad esempio, il mio (ex) istruttore, una volta mentre era in passeggiata con un cavallo del maneggio, stava allegramente passeggiando lungo il bordo di un fosso, e quello scemo di cavallo si letteralmente buttato nel fosso!!!! E il mio istruttore è uscito dal fosso letteralmente ciancicato! Un altravolta, ero in passeggiata in pineta con altre due ragazze, e la cavalla di una di queste è andata dritta dritta a sbattere contro un albero! Bè diciamo che in queste situazioni ti viene da pensare che forse sono un pò pazzerelli! Eppure non è ke si siano messi paura di qualcosa.. in quelle occasioni.. semplicemente hanno voluto provare il brivido della caduta libera e della capocciata su un tronco! E' vero anche che ci sono grandi eccezioni... sempre nel maneggio, c'era un arabo egiziano si chiamava Balo... bè sembrava parlare.. ogni volta che si passava davanti al suo box, ti guardava e faceva tutti versi strani come volesse parlare e muoveva la testa e le orecchie come se volesse farsi capire! Era troppo fico! E in questi casi mi viene da pensare che siano bestioni superintelligenti!!! definire il cavallo come "scemo" mi sembra fuori luogo.. magari il cavallo avrà avuto un suo motivo per entrare in acqua: il caldo, un insetto che lo ha punto, un piede che gli è scivolato.. o semplicemente voleva fare un dispetto. Per quanto riguarda il cavallo che va a sbattere contro un albero.. può darsi che chi lo montava gli abbia dato degli aiuti sbagliati (magari il cavaliere voleva passare a destra e all'ultimo momento ha diretto il cavallo vestro sinistra. Patatrac! Ma la colpa non è del cavallo). Ci sono cavalli che andrebbero a sbattere pur di seguire gli aiuti del cavaliere! Oppure, se si parla di un cavallo con la testa fra le nuvole... Vi è mai capitato di essere sovrappensiero e di picchiare la testa da qualche parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Aprile 19, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2005 Vi è mai capitato di essere sovrappensiero e di picchiare la testa da qualche parte? Uh...lasciamo stare... Però ho una domanda sul discorso di Enola... Il cambiamento del cavallo è avvenuto per natura,o perchè lui si è in qualche modo "difeso"? Non so se sono stata chiara.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Aprile 20, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 20, 2005 Dopo aver letto tutti io post devo dire che sono molto daccordo con l'opinione di Martina...giustamente si può dire che i cavalli sono animali sensibili ma non propriamente intelligenti...Se fossero stati intelligenti non si sarebbero sottomessi all'uomo o per lo meno si rifiutrebbero di saltare di fare movimenti innaturali come nel dressage...se anche si fossero fatti avvicinare a addestrare dall'uomo perchè non lo vedono come un sostanziale pericolo, non avrebbero motivo di rifiutarsi davanti ad ostacoli molto colorati o molto appariscenti, non dovrebbero rimanere terrorizzati da una busta di plastica che vola per terra.... Ma A loro vantaggio c'è un'immensa sensibilità, guardare negli occhi di un cavallo vuol dire perders nella vita di un'altro essere, guardando negli occhi di un cavallo si puo cogliere tutto quello che c'è di selvaggio e immenso...piangere abbracciata al collo di un cavallo e sentire il suo muso morbido e il fiato caldo sulla tua spalla è la consolazione più profonda che si possa ricevere...sono creature impagabilmente preziose, sono la snsibilità che si manifesta in una forma maestosa ed elegante...però non sono quello che io definisco un'esempio di intelligenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Aprile 23, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Aprile 25, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2005 Per chi non avesse letto il libro di Paillard ("Capire L'Equitzione"), riporto qui un breve riassuntino delle sue riflessioni riguardo al tema dell'intelligenza equina. Prima di tutto Paillard riflette sull'intelligenza umana. Ch e cos'è? E già questo è un concetto difficile da capire, che permette molti diversi punti di vista. Quando ci confrontiamo con una persona possiamo riuscire a stimare il suo grado di intelligenza valutandone il comportamento, ma soprattutto la conversazione. Quindi comunicazione=intelligenza? Ma l'uomo spesso (troppo spesso, aggiungerei io) non riesce a comunicare con gli animali... Montagne recita a proposito: "essi possono stimarci bestie così come noi li stimiamo". Ma focalizziamo l'argomeno sul cavallo. Una tesi molto sostenuta dai contestatori dell'intelligenza equina è: I cavalli non sono intelligenti perché hanno paura di tutto. Evidentemente chi sostiene questa ipotesi conosce poco il mondo dei cavalli. Come tutti sappiamo (e molti l'hanno sostenuto nei post precedenti), il cavallo è un animale estremamente sensibile ed emotivo. Chi di voi ha conosciuto persone monto emotive, si saranno accorte che di fronte alle novità reagiscono con dei soprassalti. Soprassalti, non paure. Così anche i cavalli. Quando gli si presenta qualcosa di nuovo, è l'enorme sensibilità del cavallo ad avere la meglio: l'animale ha un soprassalto. La paura (e dunque la fuga) avviene solo se il cavallo percepisce la presenza di un reale pericolo. Riprendo le parole di Paillard (pag. 37): "Un cavallo che fa uno scarto senza cercare di scappare (come lo farebbe se alla sensazione percepita si associasse la paura di un pericolo) non ha fatto dunque che reagire con un soprassalto, ciò che è da mettere in conto all'emotività e non alla paura". Quindi (pag 37) "le reazioni dei cavalli detti "ombrosi" (...) non sono molto spesso che riflessi neuro-motori che non riguardano dunque la loro intelligenza". Ovviamente, il rafforzamento o l'indebolimento dell'"ombrosità" del cavallo saranno dovuti allo scorretto/corretto comportamento del cavaliere nei momenti di soprassalto del cavallo stesso. Ma questo è un altro discorso.... Altra tesi sostenuta dai contestatori: Il cavallo è meno intelligente del cane. Questo paragone, oggi come oggi, non è possibile. Quanto tempo della nostra giornata trascorriamo con il nostro cane, e quanto con il nostro cavallo? Il cane vive con noi, entra in casa, ce lo portiamo appresso ovunque (o quasi). E il cavallo? Lo andiamo a trovare quelle due orette al giorno e basta. Come pensate che sarebbe un cane se vivesse chiuso in un box e che possa stare con il padrone solo due ore al giorno?? Per poter paragonare l'intelligenza dei due animali, questi ultimi dovrebbero ricevere stessa educazione e avere condizioni di vita identiche. Altra riflessione. Vi è capitato di montare cavalli da scuola? E vi è capitato di essere messi alla prova da loro, comportandosi di conseguenza? Un cavallo capisce subito se chi ha in groppa è un cavaliere capace (e bisogna quindi sottostare alle sue richieste) oppure se la persone è inesperta (ed ecco che si vedono i tipici cavalli intenti a pascolare, mentre il personaggio in sella sbraita disperandosi). Il cavallo ha quindi doti di immaginazione (le prova tutte pur di mettere alla prova il cavaliere) e di valutazione (capisce subito le qualità e i difetti del cavaliere). E la memoria? Un cavallo lasciato allo stato brado per 8 mesi, viene di nuovo sellato e ricorda tutti gli aiuti. E se si esce in passeggiata? Vi è mai capitato che il cavallo si metta a guardare in maniera perplessa un punto preciso della strada e voi non riusciate a capirne il motivo? È possibile che in quel punto le volte precedenti vi fosse un oggetto particolare (ad esempio un cassonetto o un cartello) e che fosse stato di recente tolto o spostato. La conclusione è dunque la seguente (pag. 41): "il cavallo, essere molto sensibile, dotato di grande memoria, capace di molta attenzione, con una volontà propria, atto infine in una certa misura al giudizio e all'immaginazione, possiede i prencipali caratteri psichici che corrispondono al concetto dell'intelligenza animale." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Aprile 25, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2005 sicuramente sei stata molto esauriente Lady, e sicuramente il tuo libro dice tutte cose molto intelligenti...Giustamente il cavallo possiede un' intelligenza animale che non può essere paragonata alla nostra...e nemmeno a quella di altri animali come il cane o il gatto...ricordiamoci che il cavallo è una preda e non un predatore quindi non potendo ricorrere al mimetismo mette in atto la fuga quando avverte un pericolo per se o per il resto del branco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#Kirly# Inviato Aprile 25, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enola Inviato Aprile 26, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 26, 2005 per "cambiamento" Martina cosa intendi?? il fatto delle mutazioni che ha avuto?? bhe come ogni animale sulla terra da anni addietro ha avuto dei "cambiamenti di forma" sicuramente per il clima ma anche per il fatto che l'uomo ci ha messo la mano .. di certo ha fatto del cavallo un mezzo di lavoro ma anche di un amico.. prima delle macchine i cavalli erano trattati come fossero diamanti, chi lo aveva si alzava al mattino a pulirgli il box, pulirlo, dargli da mangiare .. la cura e il benessere del cavallo venivano prima di tutti i doveri anche perchè spesso serviva per lavorare e se non potevi lavorare non portavi a casa la pagnotta!! potrei dire che è un animale capace di adattarsi a qualsiasi situazione .. guarda quelli che fanno gare di corsa sui laghi ghiacciati dei paesi nordici!! il fatto è che ormai dipende da noi, come tutti gli animali che ci tiriamo in casa!si è "umanizzato" e negli umani ci sono persone che hanno un certo tipo di carattere e personalità..come quando si dice stesso cane stesso padrone.anche loro in un certo qual modo acquisiscono un po' la personalità di chi li monta e li accudisce,inoltre ognuno prende il cavallo più adeguato al suo carattere(idem per i cani se ci fate caso).. per quanto riguarda i cavalli da scuola .. lì è più difficile da dire. passano tra le mani di svariate persone..prendono vizi, paure .. bho?? bye ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Aprile 28, 2005 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2005 Beh quello che dice Lady è indiscutibilmente vero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Gwen^ Inviato Maggio 14, 2005 Segnala Share Inviato Maggio 14, 2005 Seposso permettermi ... concordo in gran parte con LadyD .... a parer mio il cavalo è una animale dotato di un estrema sensibilità, e di una grande intelligenza, inquanto erbivoro e preda completamente diversa da quella che può essere di un cane. Adesso ragionando, il cavallo dell' alba dei tempi o anche quello usato all' inizio per le battaglie è totalmente diverso dai nostri cavali, e veniva trattato in modo estremamente diverso, i nostri bene o male sono abituati ad una vita di scuderia, a stare in contatto con gli umani, a dipendere da essi, per il cibo, per le cure, provate a portare un cavallo che ha sempre vissuto in scuderia in un prato e lasciarlo lì da solo ... non sopravvive non ne è capace, non è più abituato, e questo non è affatto consolante -_- .... il cavallo non si ribbell agli uomini xkè non gli conviene, ed è un atto d' inteligenza non di stupidità, pur contando che come in tutte le specie animali ci sono esemplari inteligenti e esemplari meno inteligenti. Un altro motivo per cui non si ribella è xkè il cavallo ci vede moooooolto più grandi di lui, e ci sente 4 volte più di noi. Altra cosa è normale che il cavallo possa spaventarsi facilmente, nonostante sia ormai abituato all' uomo è comunque una preda, e se magari mentre è distratto vede un movimento brusco o dei coriandoli x terra che potrebbero mangiarlo da un momento all' altro -_- gli si risveglia l' istinto della fuga o del calcio se impossibilitato a scappare. Atro fattore da tenere in conto è che il cavallo non è di natura un animale solitario è un animale di branco all' interno del quale ci sono gerarchie ben precise, se il capobranco (cavaliere) mostra segni di irrequietudine quale motivo avrebbe il cavallo di restare calmo, c' è sicuramente qualcosa di terribbile da cui fuggire x difendere 1 il branco 2 se stessi. Non confondiamo la senzibilità con l' intelligenza ma non confondiamo neanche gli istinti primordiali con la stupidità Spero di essere stata chiara in ciò che volevo dire, che comunque è un mio parere personale Saluti a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carol Inviato Luglio 13, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 13, 2005 Esisteva un cavallo che sapeva contare!!!!!!!!!Il padrone gli chiedeva 3 x 3 e lui batteva gli zoccoli nove volte.in realta lui non sapeva contare,ma dal volto del padrone capivA QUANDO SI DOVEVA FERMARE!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Diddle Inviato Luglio 13, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 13, 2005 secondo me sono sensibili e intelligenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Luglio 13, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 13, 2005 io non so se sono intelligenti. sono abitudinari istintivi. hanno una forte capacità di apprendere. ma non si tratta di intelligenza.. si tratta di istinto. il loro cervello non è grandissimo... in proporzione al loro corpo, anzi, è definibile piccolo. la maggior parte della massa celebrale è costituita dal cervelletto, che serve per la coordinazione motoria. quindi... non credo che si possano definire intelligenti. ma, chiaramente, potrei sbagliarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tess Inviato Luglio 13, 2005 Segnala Share Inviato Luglio 13, 2005 Secondo me i cavalli sono animali molto sensibili.....anche intelligenti,ma forse quello che fa sembrare alla gente i cavalli stupidi sono i loro comportamenti:i cavalli addestrati e che lavorano in un maneggio o comunque insieme ad esseri umani ed altri cavalli,sono sottomessi all'uomo.Secondo me è questo che li fa sembrare stupidi......kyky ha ragione,se utilizzassero al meglio l'intelligenza potrebbero anche conquistare il pianeta e dare vita ad un mondo di soli cavalli dove gli umani brucano il fieno e saltano ostacoli e barriere......e mentre dove gli equini lavoranoalle poste, in ufficio....o fanni gli stallieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 3, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2006 Se l'intelligenza viene misurata in rapporto con la massa corporea il cavallo allora sarebbe al pari della tartaruga!! Per prima cosa bisogna definire su cosa viene misurata l'intelligenza. Se viene comparata con quella dell'uomo che sa ragionare tutti gli animali sono "stupidi". Deve essere misurata in base alla specie a cui appartiene l'animale e quindi nel cavallo potrebbe essere rapportata alla capacità di migliorare il presente e il futuro in base alle esperienze passate, quindi con la memoria. Il cavallo in natura non deve MAI sbagliare, perchè un suo sbaglio sarebbe l'ultima cosa che fa nella vita, mentre uno sbaglio di un predatore è sempre rimediabile la volta successiva. Con questo intendo che se un cavallo commette un errore mentre sta scappando da un puma morirà sicuramente, mentre se lo commette il puma al massimo rimane a pancia vuota, ma si potrà sempre rifare dopo. A volte si dice che il cavallo è talmente intelligente che riesce a sentire le nostre emozioni come la paura, la tristezza etc.. Non è proprio così, perchè non è per l'intelligenza che le sente, ma grazie a l'organo vomeronasale che si trova sotto il palato, collegato con il naso. Non è altro che una cavità che ha anche l'uomo ma non è sviluppata. Quando i cavalli fanno il cosidetto flehmen (l'arricciamento del labbro) convogliano gli odori là dentro. E anche quando si incontrano fra loro e si annusano il naso tramite questo organo riescono a capire di che sesso è l'altro cavallo, l'età, il grado di maturazione, cosa ha mangiato di recente, il suo umore e lo stato di salute! Scusate, ma ho divagato un pò!! Tornando all'intelligenza..se il cavallo è intelligente come mai si fa cavalcare come ha detto qualcuno di voi? Semplicemente perchè il cavallo è l'animale più nobile che c'è e questa sua bontà lo porta a sottomettersi all'uomo. Questa sottomissione a volte è causata dalla violenza che usa l'uomo per domarlo. Il cavallo sa di essere forte, ma non è un animale combattivo per questo quasi sempre evita di usare la forza a meno che non sia "incastrato". Altre volte si sottomette semplicemente perchè è felice di farlo, i cavalli hanno bisogno di una guida e possono riconoscerla anche nell'uomo se li tratta in una certa maniera. Riguardo a quando ci butta in terra non lo fa per farci male, ma semplicemente per un disagio fisico o mentale. Non cerchiamo di dare al cavallo comportamenti ed emozioni umane come la vendetta, la rabbia etc. Il cavallo è pur sempre un animale anche se, secondo me, uno dei più intelligenti della terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora