Vai al contenuto

I Cavalli Sono Intelligenti?

erika

Recommended Posts

• Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si, mi è piaciuto molto, anche se è molto semplice e in alcune cose non sono d'accordo perchè ho letto IL COMPORTAMENTO EQUINO (scusa ma non ricordo le autrici) ed è molto più complicato, ma da spiegazioni appofondite.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di non andare ot...proprio ieri mi è capitato di assistere a una cosa buffa...io e Danilo (mio marito) abbiamo messo una balletta di fieno nel paddock più piccolo, mentre le cavalle ci osservavano dall'altro capo del filo elettrico, nel paddock più grosso. In genere le cavalle hanno l'accesso a uno solo dei due paddock, ieri erano aperti entrambi perchè stavamo facendo manutenzione causa neve. Insomma, le cavalle fissano il fieno a 10 cm da loro ma non raggiungile per via del filo che divide i due paddock...allora faccio a Danilo "scommetti che la prima che capisce come si raggiunge il fieno è Musetta?"

Beh, Musetta non è stata la prima a capire come arrivare al fieno, è stata l'UNICA!

Cinzia e Etoile sono rimaste li a scavare nella neve incavolate nere, Tula tutta triste...insomma le abbiamo dovute condurre noi di la.

Mi chiedo cosa rende Musetta così tanto più sveglia delle altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come negli uomini, anche nei cavalli ci sono soggetti più svegli di altri, ed è proprio questo che permette la selezione naturale e quindi l'evoluzione della specie. Nel suo caso gli altri talmente abituati ad avere il recinto chiuso hanno preferito restare lì a battere il piede dimostrando la loro frustrazione mentre Musetta (che in natura sarebbe sopravissuta) ha tentato una via alternativa, ma la migliore.

Comunque probabilmente se Musetta fosse l'addetto alla funzione di spostamento l'avrebbero seguita.

Mi spiego:

hai notato come quando uno va a bere o a mangiare o si rotola etc tutti lo imitano? Questa è agevolazione sociale. Però per i bisogni primari come bere e mangiare quando arrivano utilizzano la gerarchia, mentre nel rotolarsi o urinare no. Per gli spostamenti ci sono degli addetti. Se si sposta uno qualsiasi non lo seguono, ma se lo fa l'addetto vanno tutti.

Io ho tre cavalli e succede sempre così. Ho passato giornate intere ad osservarli!! La mia Jessi è come Musetta, però è anche l'addetta e quindi tutti le vanno dietro, anche se non è il capobranco.

Comunque possiamo anche pensare che sia la gola a spingerla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

più insanguata? No, non credo, Etoile è decisamente molto più insanguata, montata poi Musetta è tranquillissima, la monto a redini lunghe con un filettone, figurati...

si, ho notato che se una una va da una parte in linea generale le altre la seguono, ma non c'è una cavalla ha questa funzione specifica, chi va avanti viene seguita, chiunque sia. In genere è Musetta che va avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non penso che i cavalli siano particolarmente intelligenti....anzi!!!

secondo voi se fossero cotanto intelligenti si lascerebbero fare tutto ciò che all'uomo salta in mente!!!! (scherzo!!!)

penso anche io che siano molto, molto abitudinari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di persone affascinate dalla sensibilita dei cavalli, sembra che possano capire il nostro stato d'animo in un momento, hanno quegli occhi grossi e il respiro profondo... Oppure come altri dicono chissa' cosa pensano effettivamente di noi, se ci volgiono bene oppure hanno solo paura dell'uomo...

Io non credo di conoscere la verita' ma vado a sensazioni... e vedo che hanno un sesto senso che all'uomo manca, sembrano cosi affettuosi e leali,il tutto forse si riduce a conoscerli bene...Forse i pochi che riescono a cotruire un rapporto solido e contiunuo con i propri cavalli fanno si che loro stessi si innamorino di noi e noi di loro... Arrivati a quel punto sono loro che capiscono di essere piu' forti e grossi di noi ma nonostante tutto ci gurdano dall'alto come strani esseri simpatici che devono essere protetti...

Certo e' comunque che animali cosi fieri come loro non ce ne siano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso arriva il parere della principiante... :rolleyes:

sono alle prime lezioni di equitazione e proprio perchè l'esperienza è poca e fresca fresca faccio questa osservazione:

premetto non avevo mai fatto più che una carezza sul muso ad un cavallo, mi danno un buon castrone da condurre a mano fino alla pista e mentre vado l'istruttrice si distrae...

Il buon Cisco, così si chiama, sa evidentemente che sono nuova e capisce che sono intimorita... si fionda sull'erba e si mette a brucare. Io confido sul fatto che sia mansueto, tiro le redini, gli faccio fare un giro su se stesso e riparto. Solo due passi e Cisco si rituffa tra l'erba... e stavolta anche a tirare non si muove... e siccome sono ignorante non so fino a che punto posso osare contro di lui ... finisce che se la prende vinta.

Finalmente l'istruttrice mi raggiunge e mi spiega come funziona coi cavalli... capisco che è esattamente come con i cani e allora so anche come regolarmi con lui.

La prima lezione è evidente che Cisco mi sta studiando, aveva pensato di poter fare quello che voleva con me e invece non gliene do più di vinta una... ogni tanto ci riprova, cerca di acciuffare dell'erba a bordo pista, prova a fermarsi quando gli pare, cerca di tagliare gli angoli... le solite cose insomma... ma gli va male...

Cisco sa benissimo che io sono un'incapace... è più che ovvio da come mi muovo sulla sua schiena... ma ha anche capito che stranamente (ebbè lui non sa che ho lavorato coi cani) so tenergli testa... lo vedo da come tende il collo e muove le orecchie ^_^ sembra perplesso!

Nel giro di un paio di lezioni mi sono resa conto che Cisco, come gli altri cavalli che come lui da tanti anni fanno maneggio (e secondo me sono, per così dire.... un po' insorditi, resi insensibili dal cambiare continuamente mano e annoiati dal lavoro ripetitivo) dicevo... Cisco modifica leggermente il suo comportamento ogni volta che cambia la persona che lo monta... e questo implica una grande capacità di adattamento. I suoi comportamenti variano tra gli estremi della quasi totale insubordinazione (bonaria ovviamente) alla perfetta esecuzione dei minimi comandi, passando per tutte le sfumature intermedie.

Lo fa solamente d'istinto? o il suo comportamento presuppone una capacità di giudizio? secondo me ha una grande capacità d'apprendimento (lo vedo anche dalle cose che facciamo tornando in scuderia) e ho sempre associato questo al concetto di intelligenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavalli sanno benissimo con chi hanno a che fare!!!

Diciamo che il modo di comportarsi con loro è molto differente da un principiante e una persona esperta...tutto sta anche nell'energia....ehehe....mi risulta un pò difficile da spiegare...

In sella è il cosiddetto impulso....ma un tipo di "impulso" c'è anche da terra...

Anche Zingara quando la monto io si permette di fare scherzi perchè sa che sono pronta...con un bambino non lo farebbe mai....sa che sono piccoli e fragili!

Da terra sta attenta a non metterli sotto...però se la prende comoda e anche lei mangia erba etc....con me non lo fa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Aquilotta sei di Roma?No perchè al maneggio a cui vado io c'è un cavallo di nome Cisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavalieri dell'Appia Antica!

Si trova appunto vicino l'appia antica! vicino l'appia pignatelli...

l'hai mai sentito nominare?

tu invece che maneggio frequenti?

Io abito sulla nomentana ne ho vari vicini ma tutti abbastanza deludenti!!!

C e' quella alle scuderie di tor di quinto vicino parioli

Tor san giovanni piu' verso fuori

Carmignani che sta' a montesacro

Scusate cambio sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se giudichi l'intelligenza come rapporto massa/cervello....eheh

Comunque sarà anche allevatore di cavalli....ma forse non li conosce molto bene a parer mio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri un allevatore di cavalli mi ha detto che dopo la gallina l'animale piu stupido è il cavallo...

Forse è una persona che li vive solo come un lavoro! E forse è una persona a cui non piace nemmeno tanto il lavoro che fà!

In realtà credo siano abbastanza faticosi da seguire come animali soprattutto perchè delicati...

Certo che paragonarli a una gallina mi sembra da idioti

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me nn si possono mettere a confronto 2 animali diversi in intelligenza: ogni animale ha un'intelligenza diversa...e x quanto riguarda il cavallo...

beh, può essere + intelligente di quanto si pensa.

può riconoscere una persona che odia gli animali alla prima occhiata e dare fiducia a che sente più vicino a sè stesso. Penso che cmq il cavallo sia un animale magnifico e il nostro giudizio su di lui nn può derivare dal fatto che magari è meno intelligente del cane, della scimmia ecc...................... :bigemo_harabe_net-139:

spesso nn ci rendiamo conto che un animale, per esempio un cane possa capire certe situazioni meglio di alcuni esseri umani... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa ch io domenica mi sono trascinato 5 amici a cavallo che avevano paura non erano mai saliti, soprattutto le ragazze sono timide, e poi tutti si sono divertiti un mondo!

Come tutte le cose bisogna conoscerle!!

C'è qualcuno di Roma come me che và a cavallo? Così ci facciamo una passeggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...