aldo Inviato Giugno 14, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2006 l'intelligenza del cavallo è tutta nel saperlo capire, se tu hai un rapporto stretto con lui, lo capirai anche nelle cose piu banali, il cavallo è molto intelligente, ma sei tu che devi tirargliela fuori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
will90 Inviato Giugno 16, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2006 Ho una domanda rispetto all'intelligenza del cavallo e ai suoi sentimenti:ma un cavallo che viene venduto soffre?No,perchè da poco al mio maneggio c'è un nuovo cavallo,Jaming,che è stato donato da una ragazza al maneggio e mi chiedevo se non vedendo più la sua padrona soffrisse... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ST3P Inviato Giugno 21, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2006 Ho una domanda rispetto all'intelligenza del cavallo e ai suoi sentimenti:ma un cavallo che viene venduto soffre?No,perchè da poco al mio maneggio c'è un nuovo cavallo,Jaming,che è stato donato da una ragazza al maneggio e mi chiedevo se non vedendo più la sua padrona soffrisse... Dipende dalla padrona i cavalli non sono come i cani che anche se picchiati vogliono cmq bene al padrone! Magari s'è tolto un peso! Nel caso opposto credo che soffra ad non vedere più la sua amica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 21, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2006 Il cavallo oltre al cambio di padrone soffre anche nel cambiare ambiente....e magari compagni di scuderia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 21, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2006 certo che soffre!! ha bisogno di tempo per riambientarsi e per conoscere le nuove presenze (uomini e cavalli) che gli stanno intorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
will90 Inviato Giugno 21, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2006 Il cavallo è sempre vissuto a quel maneggio,quindi non si tratta di cambio di ambiente.Però io mi chiedo se non sia un cambiamento troppo radicale passare ad essere un cavallo della scuola,che lavora tre ore al giorno.Poi c'è anche il fatto di passare da una persona all'altra.Ho avuto il piacere di montarlo le prime volte che è diventato cavallo della scuola e ora ogni volta che passo mi si avvicina col muso e aspetta qualche coccola.A me dispiace quando lo vedo così perchè ho l'impressione che cerchi il suo padrone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 21, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2006 la difficoltà maggiore per quel cavallo è accettare che il suo padrone nn c'è piu. ora per un po' di tempo soffrirà molto nel passare da un cavaliere all'altro, anche per una semplice lezione. cerca le "coccole" perchè si sente un po' abbandonato: prima aveva una persona che si prendeva cura di lui e lo montava aveva imparato a capirla e poi si era abituato perchè era sempre la stessa. adesso ha bisogno di tempo, come ho detto prima, perchè deve ambientarsi al diverso tipo e tenore di vita. se la o il padrone che aveva prima era "buono o buona" con lui certamente si sentirà triste e solo, ma basterà un po' di fiducia in lui da parte delle persone che lo monteranno che ritornerà il cavallone di prima!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ST3P Inviato Giugno 21, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2006 Il cavallo è sempre vissuto a quel maneggio,quindi non si tratta di cambio di ambiente.Però io mi chiedo se non sia un cambiamento troppo radicale passare ad essere un cavallo della scuola,che lavora tre ore al giorno.Poi c'è anche il fatto di passare da una persona all'altra.Ho avuto il piacere di montarlo le prime volte che è diventato cavallo della scuola e ora ogni volta che passo mi si avvicina col muso e aspetta qualche coccola.A me dispiace quando lo vedo così perchè ho l'impressione che cerchi il suo padrone Povero fagli una carezzina da parte mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
will90 Inviato Giugno 21, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2006 Povero fagli una carezzina da parte mia Sicuramente!!Oggi vado al maneggio e provvedo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
will90 Inviato Giugno 21, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2006 Eccomi qui di ritorno!Per la vostra e per la mia gioia il cavallo sembra essersi ambientato alla perfezione ed è super coccolato da tutti!! P.S:Gli ho fatto una carezza da parte tua,ST3P! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lolla Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Io penso che i cavalli siano davvero molto intelligenti!!!! C'è un episodio che per me lo dimostra anche se un po' sciocchino: L'altra volta dopo aver montato una bellissima cavalla di nome Mora la ho strigliata, le ho dato le carote e gli zuccherini, ma non gli ho dato tutto e ho rimesso carote e zuccherini dentro il beauty. Lei, dato che i cavalli sono intelligenti è andata smuovendo la maniglia del beauty perchè sapeva che gli zuccherini e le carote erano là dentro e anche perchè aveva fame!!!! By Lollina Lorenzina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotty Inviato Ottobre 21, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2006 vacci piano con carote e zuccherini.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lolla Inviato Ottobre 21, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2006 Grazie per il consiglio Lotty! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotty Inviato Ottobre 21, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2006 di niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale95 Inviato Gennaio 2, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2007 dipende da come sono stati cresciuti, invece certi sono proprio fuori di testa ( cavalli ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lamai...4EVER,(bimbo) Inviato Gennaio 20, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2007 a me poi quando uno mi chiede se i cavalli sono intelligenti...certo!!!anche + di te... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 penso che siano sensibili ma anche ignoranti..almeno a me sono capitate situazioni che me l'han fatto pensare. e parlando anche con allevatori o altri amanti dei cavalli ho avuto solo conferme... con questo non significa che non li adoro..sto facendo molti sacrifici (come penso molti di voi - chi piu chi meno..) per portare avanti questa mia passione che ho da circa 18 anni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greta Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 a me poi quando uno mi chiede se i cavalli sono intelligenti...certo!!!anche + di te... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 io sono un po' dalla parte di gabry! diciamo che l'amore e la passione per questi animali ce li fa vedere più intelligenti di quello che in realtà sono. un po' come ogni scarrafone è bello a mamma soa. sono mgnifici, sensibili, non li cambierei con nessun'altro animale, ma sono sempre cavalli, secondo me non spiccano di intelligenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 una su 250 mila utenti che ha capito cosa intendo dire.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greta Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 io sono un po' dalla parte di gabry! diciamo che l'amore e la passione per questi animali ce li fa vedere più intelligenti di quello che in realtà sono. un po' come ogni scarrafone è bello a mamma soa. sono mgnifici, sensibili, non li cambierei con nessun'altro animale, ma sono sempre cavalli, secondo me non spiccano di intelligenza Credo tu abbia ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lamai...4EVER,(bimbo) Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 io non sto dicendo che sono più furbi di noi...(però alcune volte ci fregano facilmente!!) sto solo insinuando che a volte persone ingnoranti= persona che ingora o che non sà, si permette di dire "il mio cane è + intelligente del tuo cavallo.." io vado in bestia...ma lui che ne sa???gia vedeere un animale cosi elegante in gara, dove deve mostrare l'impegno e la capacità di saper fare un passo in avanti al tocco della tua gamba, mi sembra già abbastanza per dire che sono animali docili...ma alcuni si permetto di fare confronto tra cani e cavalli perchè il cane si affeziona al paadrone, il cavallo noo...è vero ma non è detto che per forza sia stupido... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 è propio quello che intendevo dire io..almeno per le esperienze che ho avuto personalmente...cmq trovo + onesto dire cio che si pensa anche "criticando" certi aspetti di questi adorati bestioni piuttosto che difenderli in tutto per tutto...bisoggna essere obbiettivi.. io non sto dicendo che sono più furbi di noi...(però alcune volte ci fregano facilmente!!) sto solo insinuando che a volte persone ingnoranti= persona che ingora o che non sà, si permette di dire "il mio cane è + intelligente del tuo cavallo.." io vado in bestia...ma lui che ne sa???gia vedeere un animale cosi elegante in gara, dove deve mostrare l'impegno e la capacità di saper fare un passo in avanti al tocco della tua gamba, mi sembra già abbastanza per dire che sono animali docili...ma alcuni si permetto di fare confronto tra cani e cavalli perchè il cane si affeziona al paadrone, il cavallo noo...è vero ma non è detto che per forza sia stupido... capisco quello che dici..ma i ostavo parlando dell'intelligneza del cavallo in se..senza paragonarlo ad altri animali.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 ioperchè il cane si affeziona al paadrone, il cavallo noo...è vero il mio cavallo è affezzionatissimo a me e come.... me lo dimostra ogni giorno... il mio cane non lo è come lo è lui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Gennaio 24, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2007 come ho già detto per me non spiccheranno di intelligenza, ma per molte altre cose: eleganza, potenza, dociltà, apprendimento... leggendo in dietro nella discussione ho trovato illion che scriveva: "hanno una forte capacità di apprendere. ma non si tratta di intelligenza.. si tratta di istinto." sono pienamente d'accordo!!! per l'affezione al padrone, penso che dipenda molto dal carattere del cavallo, e da come è stato addestrato, domato, e che rapporto ha avuto con gli ex proprietari(se ne ha avuti) il cane è sicuramente più portato ad affezionarsi al padrone, il cavallo meno, probabilmente perchè è preda, e quindi più diffidente. ma che soddisfazione quando il tuo cavallo ti doimostra che ti vuole bene ..a te..non a tutti...e la cosa vale di più proprio per questa loro diffidenza. esempio il mio cavallo non è per nulla una affettuoso, la cosa mi spiace un po' a dire il vero, però è fatto così, e va bene. probabilmente gli ex proprietari erano omoni un po' bruschi che non si sono preoccupati troppo di fargli le coccole. se ti avvicini per accarezzarlo è sempre restio, diffidente, eppure se con calma ti metti li ad accrezzargli gli occhi, le orecchie(o per lo meno a provarci, visto che si ritrae subito, ma poi torna xhè comunque incuriosito) beh dopo un po' ci sta a farsi fare le coccole. non mi saluta quando arrivo in maneggio, ma lo vedo che mi guarda. altri cavalli invece salutano i padroni, sono sempre li a cercare il contatto fisico con l'uomo che siano coccole, giochini... secondo me dipende dal carattere, che è sempre diverso, e dalle esperienze che hanno avuto con l'uomo. però non confondiamo istinto con intelligenza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora