Vai al contenuto

I Cavalli Sono Intelligenti?

erika

Recommended Posts

quando lascio libero focus nel campo e io sono dentro con lui, me lo coccolo tutto e lui nn mi molla un'attimo, continua a seguirmi peggio di un cane addestrato alla gamba.

mi siedo sullo sgabellino e lui viene li a porgermi il suo testone per una grattatina dietro le orecchie... lo adoro

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

e bè volevo astenermi dal rispondere al forum...

perchè è ovvio che per ogni proprietario ed amante di cavalli, questo è l'animale più stupendo e sensazionale.

I film e i libri contribuiscono a formare l'alone di magnificenza, magia che circonda questa bestia, infarcendoci di storie di cavalli intelligentissimi che saprebbero tener testa a Mc Gyver.

Allora io direi di esaminare la questione alla radice.

Cosa si intende per intelligenza?

L'intelligenza è l'insieme innato di funzioni conoscitive, adattative e immaginative, generate dall'attività cerebrale dell'uomo e di alcuni animali. È anche definibile come la capacità di ragionare, apprendere, risolvere problemi, comprendere le idee e il linguaggio.

Ora di certo si sa che il cavallo è un animale con una spiccata abilità nell'apprendere (studi dimostrando che la capacità di apprendimento di comando vocali è superiore a quella del cane, seconda solo a quella del delfino e del maiale), e grazie alla sua sensibiltà è anche sì capace di afferrare le sfumature di carattere degli animali e del'uomo con cui imparara convivere.

Ecco: il cavallo è decisamente un animale più SENSIBILE piuttosto che intelligente.

Il cavallo non è un genio nel ragionare, e non riesce ad adattare le esperienze passate per risolvere un rpoblema nuovo. Anzi, quesi nessun animale ci riesce (a parte i primati). Piuttosto va per tentativi.

Il cavallo è inoltre un animale altamente abitudinario. Una volta assunta una routine, ogni cosa che si scosta da questa gli può creare problemi.

Se un comportamento viene individuato e sollecitato tramite premi o sensazioni piacevoli (apprendimento associativo) il cavallo lo acquisirà.

A questo punto si può concludere che se si parla di apprendimento, il cavallo è uno degli animali più intelligenti che ci siano.

Ma livello di ragionamento,è decisamente scarso.

Questo spiega perchè un cavallo risponde bene quando si segue un piano di addetsramento ben pianificato passo dopo passo.

Mentre se si salta qualche punto o si chiede troppo il cavallo rimane altamente perplesso, o peggio si può arrivare a litigare.

Ricordarsi inoltre che un cavallo non userà mai la propria intelligenza per fare un favore a voi ma piuttosto a sè stesso.

I cavalli più buoni spesso sono i più stupidi, mentre i cavalli spesso definiti difficili sono cavalli furbi che se ne inventano una sempre diversa per farla franca, ed anticipano le mosse del povero cavaliere che nella convinzione vana di essere più furbo è sicuro di fregare il cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

'per una parte ti do ragione per un'altra nooo...(spiegamelo se non ho capito..)tu dici k il cavallo "buono" è + "stupido" di quello "cattivo"...non penso k sia affatto così... :bigemo_harabe_net-127: xC1P8 comunque sia credo che sian0o molto intelligenti...molto sensata la domanda di samer....cosa intendete x intelligenza?? :huh:

x gabry cosa intendi per intelligeza...se mi dici le sottrazioni o la radice quadrata ti do ragione....però dimmi cosa intendi?? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

per cippolina: non fraintendermi il mio era un discorso a grandi linee.

Però se ragioniamo ha senso: Il cavallobuono inteso come il cavallo che si fa fare tutto, che non si ribella a nulla, pacioccone, che anche se gliene fai di tutti i colori si sottomotte... è spesso il soggetto meno ingegnoso, che dopo pochi tentativi, decide di lasciare perdere.

Un cavallo invece intelligente come si comporterebbe? Ad esempio avrà dato filo da torcere nei primi momenti della doma, e se subisce qualche traumino si inventerà sempre nuovi modi per evitare una situzione spiacevole come mettere la sella, o fare certi esercizi, o addirittura essere avvicinato dall'uomo.

Esempio: i cavalli più intelligenti che ho conosciuto sono stati 2.

Samer e Guido luigi. Guido si è guadagnato la fama del cavallo più cattivo dell'ippodromo.

Si cominciava dall'entrare nel box. Lui ti puntava fisso, sfidandoti. Se tentavi di mettergli la capezza lui ua vlta abbassava la testa, magari la volta la afferrava con la bocca, latre volte si impennava, ma ma con violenza tanto basta per non farsi legare. Per pulirlo andava tt bene per dieci minuti poi sapeva di essere pulito e allora basta.

Al momento di salire in sella era una cosa assurda, perchè magari stava fremo, magari andava avanti magari si siedeva per terra, non capivi mai cosa stava pensando per fregarti e l'aveva vinta semprelui.

A montarlo peggio che peggio, non sapevi mai quando stava per fartela...

Aveva terrore di ogni oggetto lungo usato per minanncialo, ma ti avvinavi con la forza nel box o con la rete x piccioni lui capiva subito se volevi fargli male o no, e ti lasciava fare.

Lo stesso vale per Samer, ma era più facile visto che non avendo avuto spiacevoli esperienze nel lavoro, gli piaceva allenarsi e nn lottava per nn farsi montare piuttosto per fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

e bè volevo astenermi dal rispondere al forum...

perchè è ovvio che per ogni proprietario ed amante di cavalli, questo è l'animale più stupendo e sensazionale.

I film e i libri contribuiscono a formare l'alone di magnificenza, magia che circonda questa bestia, infarcendoci di storie di cavalli intelligentissimi che saprebbero tener testa a Mc Gyver.

Allora io direi di esaminare la questione alla radice.

Cosa si intende per intelligenza?

L'intelligenza è l'insieme innato di funzioni conoscitive, adattative e immaginative, generate dall'attività cerebrale dell'uomo e di alcuni animali. È anche definibile come la capacità di ragionare, apprendere, risolvere problemi, comprendere le idee e il linguaggio.

Ora di certo si sa che il cavallo è un animale con una spiccata abilità nell'apprendere (studi dimostrando che la capacità di apprendimento di comando vocali è superiore a quella del cane, seconda solo a quella del delfino e del maiale), e grazie alla sua sensibiltà è anche sì capace di afferrare le sfumature di carattere degli animali e del'uomo con cui imparara convivere.

Ecco: il cavallo è decisamente un animale più SENSIBILE piuttosto che intelligente.

Il cavallo non è un genio nel ragionare, e non riesce ad adattare le esperienze passate per risolvere un rpoblema nuovo. Anzi, quesi nessun animale ci riesce (a parte i primati). Piuttosto va per tentativi.

Il cavallo è inoltre un animale altamente abitudinario. Una volta assunta una routine, ogni cosa che si scosta da questa gli può creare problemi.

Se un comportamento viene individuato e sollecitato tramite premi o sensazioni piacevoli (apprendimento associativo) il cavallo lo acquisirà.

A questo punto si può concludere che se si parla di apprendimento, il cavallo è uno degli animali più intelligenti che ci siano.

Ma livello di ragionamento,è decisamente scarso.

Questo spiega perchè un cavallo risponde bene quando si segue un piano di addetsramento ben pianificato passo dopo passo.

Mentre se si salta qualche punto o si chiede troppo il cavallo rimane altamente perplesso, o peggio si può arrivare a litigare.

Ricordarsi inoltre che un cavallo non userà mai la propria intelligenza per fare un favore a voi ma piuttosto a sè stesso.

I cavalli più buoni spesso sono i più stupidi, mentre i cavalli spesso definiti difficili sono cavalli furbi che se ne inventano una sempre diversa per farla franca, ed anticipano le mosse del povero cavaliere che nella convinzione vana di essere più furbo è sicuro di fregare il cavallo.

sta quoto..non c'è nulla daagiungere. sono sempre + convinta che sono animali sensibili e Non intelligenti

Link al commento
Condividi su altri siti

è da dicembre che il mio cavallone ogni giorno se ne inventa una diversa..sgroppate e scartoni vari per uccellini..macchine che parcheggiano in maneggio..coperte appoggiate agli ostacoli..cubi e non so cos altro..ho fatto una caduta e non so quante sgroppate dove sono stata su per miracolo. ora quando salgo sono tesa..non mi fido e sono un po abbattuta...nel senso..io vado a montare perchè adoro i cavalli e per rilassarmi..pero' se devo salire e avere l'ansia che mi scarti da un momento all'altro ogni 2x3 è ovvio che mi incupisco..speriamo che passi..anche perchè + sono tesa + lo sente..e faccio il suo "gioco"...:( cmq trovo che i cavalli siano davvero fifoni e ignoranti..il primo che mi dice che sono intelligenti lo mangio..

Gabry mi permetto di quotarti qui, per non andare OT nell'altro post. Io ho due pappagalli di grosse dimensioni (cacatua e cenerino) visto che leggi libri sull'intelligenza animale saprai che sono tra gli animali considerati più intelligenti, con delfini, e primati. Ma sono prede come i cavalli e si spaventano veramente per ogni sciocchezza...dal piumino per la polvere, al pezzo di legno...eppure capiscono molto di quello che gli dico e il cenerino, gran parlatore, usa le parole con cognizione di causa, senza che gliel'abbia insegnato io. La paura non c'entra con l'essere intelligenti o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

xk fifoni...a me non sembra affatto che i cavalli in generale non siamo fifoni. Se hanno la caacità di buttarti giù dalla sella non sperare k non siano invogliati di pestarti!!! loro saranno - intelligenti di noi e non ne dubito, ma sono 10 volte più pesanti e 100+ forti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavallo per natura è diffidente e opta sempre per una bella fuga.

Però abbiamo detto che apprende in fretta e si assuefa,abituandosi alle varie novità e situazioni.

E ovvio che poi gioca molto la idole di ciascu soggetto.

Molti cavalli a 25 anni e passa sono capacissimi di spaventarsi di una giacca svolazzante o di movimento strano.

Quindi ci può apparire coraggioso, ma non lo è affatto.

Il fatto che ci possa aggredire è un altro discorso.

Il cavallo per natura ha un indoole che tende a dominare. Il cavallo conoscendoci sa che siamo più intelligenti e armati... ma che siamo più lenti e piccoli. Nel momento in cui si spaventa o tenta di prendere il potere si rende benissimo conto che ci può affrontare e "spiattellare".

Non si tratta di coraggio.

Inoltre ricordatevi che il cavallo è l'unico animale che ammazza il padrone senza remore, perchè nel momento di panico o di aggressività o anche di fastidio peserà sempre e solo a sè stesso.

I cavalli non sono animali altruisti.

L'unico modo per salvarci è sperare che lui sappia che noi siamo il capo e ci rispetti come tale, e a ogni sua azione a noi sgradita riceva una punizione.

Però abbiamo detto che il cavallo non è un gran ragionatore, e di fronte a un impulso di paura improvviso preferirà al 90% passarci sopra piuttosto che di fianco.

Ora sto dipingendo il cavallo come un animale terribile...

Io però dico sempre, guardiamo in faccia le cose come stanno: il cavallo è un animale fantastico e meraviglioso... ma è sempre un animale.

E finche rimarrà tale e lo tratteremo come è nella sua natura sarà il più felice che ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

affermo l'80%....(della tua discussione..)però mi sfugge qualche paticolare...se non mi sbaglio dicevi, che il cavallo è molto pauroso...e se c'è un pericolo fugge(gagasotto!!)...ma noi superiori a ogni razza scappiamo o no??!QUESTO è il dilemma...io personalmente se c'è qualcosa che mi fà paura me ne vado, e anche di fretta...!! :-P...io non credo che il cavallo (preda) e noi (cacciatori), se vogliamo così paragonare la questone...,siamo molto "diversi", intendo, che i cavalli pur essendo animali, sul fatto di pericolo si dirigono all'uscita alla svelta e noi, pure...paragoniamo pure che il cavallo in sè, abbia paura di un fazzoletto...e bè...scusate se azzardo a dire...ma voi se, se vedete un oggetto o un'animale diverso da tutti gli altri e sconosciuto alla facciazza dell'uomo...preferite portarlo a cena o che so: documentarvi e saperne di+??!! io la seconda ...solo che noi diciamo che il cavallo è pauroso e ignorante solo per queste cose(peccato che lui non ha internet e l'enciclopedia universale!!)....se fosse sapientino e gna-gna-gna sarebbe + comodo, vero??!! ECCO "perchè siamo + sviluppati...(mentalmente)POI GUIDO...mi sembra si furbo...(nel senso che ti ha preso un po per il fondo schiena)...perchè se noi , sapientini 2 alla vendetta...(scusate la battuta di cattivo gusto)diciamo che loro sono - di noi, in qualunque cosa, perchè noi ci facciamo fregare così facilmente...???!!( non solo tu, è ovvivio, anche altri compresa me...)IO RIMANGO DELLA MIA OPINIONE"I CAVALLI SONO MOLTO FURBI E INTELLIGENTI" spesse volte + di noi... :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè dire che io sono tanto pauroso e diffidente quanto un cavallo sarebbe a paragonarmi a uno psicopatico fobico.

Perchè se vedo un balla di fieno piazzata in un punto,dopo la vedo spostata di 30 centimetri, non decido di non passare di li perchètempo per la mia vita.Non ho paura della mia ombra, di un trattore anche se lo vedo da anni di fila.

Affronto conscientemente la paura,e cerco una spiegazione logica.

Un cavallo non lo fa,ma di volta in volta capisce che una cosa non gli fa nulla, e allora si assuefa.

Furbizia è un conto poi,e i cavalli ne sono maestri... Ne sono convintissima.

Di intelligenza rimando al discorso fatto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che sono furbi ok

sul fatto che sono sensibili ok, che captano ogni sentimento ok

sul fatto che sono fifoni ok..non sono certo predatori..

ma sul fatto che sono intelligenti dubito..come dice sammer non sono in grado di fare un ragionamento, un collegamento.. possono associare ma non ragionare.. che è diverso..

ancora poi non mi spiego ad esempio tanti atteggiamenti ..non ha paura ad avvicinarsi ai cubi ma visti nell'angolo lo spaventano..riesci ad avvicinarti da un lato all'ostacolo per togliere la coperta, dall'altro lato neanche a parlarne..

fa le barriere da una mano dall'altra fa resistenza..(eppure sono le stesse barriere)..bo..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si sbaglia a paragonare l'intelligenza animale con quella umana.

Se si parla di intelligenza umana, oggettivamente tutti gli animali sono stupidi.

Se si parla si intelligenza animale... beh, in questo caso il cavallo è molto intelligente.

Non sto qui a rifare tutto il discorso, dato che l'avevo già scritto in un post nella seconda o terza pagina del topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto tutto il topic mi chiedo se ha veramente senso parlare di queste cose.

Intelligenza

Ma perchè qualcuno ha questa dote?

Perchè a quardare bene in fondo l'uomo lo è?

e perche poi pretendere di stabilire se un cavallo o qualsiasi animale è intelligente o meno quando è evidente che comunque la cosa varierebbe da soggetto a soggetto, da situazione a situazione.

Si sta solo facendo una discussione senza senso e comunque senza una possibile conclusione univoca

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...