Vai al contenuto

La Femmina Entra Spesso Nel Nido.....

davec

Recommended Posts

ciao a tutti, la mia cocorita da 3 giorni entra spesso nel nido (prima non lo aveva mai fatto e ho la coppia da 2 mesi)....ora il fatto è che io non li ho visti accoppiare....

ora le cose sono 2 : o si sono accoppiati senza che io me ne accorgessi, oppure può essere che la femmina entra solo per curiosità?

voi che ne dite? mi farebbe un immenso piacere, sarebbe la "mia" prima covata!!!

la femmina entra, sento dei rumori, poi dà delle beccate sul foro centrale ed esce....fa sempre così da 3 giorni!!

ciao ciao fatemi sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè non è detto che tu li debba vedersi accoppiare, d'altronde è pur sempre un momento "intimo" :lol::lol: comunque se a lei prima non interessava mentre adesso sì, è probabile che ne sia incuriosita e cerchi di capire che funzione abbia il nido. è sicuramente un aspetto positivo! poi facci sapere! ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Il fatto che la femmina entri nel nido è in primo luogo positivo, a prescindere dal motivo per cui lo fa: non ne è intinorita bensì curiosa, e questo è bene. Potrebbero essersi accoppiati senza che tu li abbia visti, e la femmina potrebbe preparare il nido grattando il fondo (infatti non bisogna inserire niente nel nido, è la femmina che gratta il fondo producendo un po' di segatura che è tutto quello che le basta per deporre), oppure potrebbe essere semplicemente curiosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sono esperto ho già fatto accoppiare diverse coppie, se deve deporre non basterà la segatura che produce grattando il fondo del nido tu lo devi togliere e riempirlo di fieno per conigli, ma prima devi mettere a bagno in una bacinella il fieno con acqua e un po' di aceto dopo 10 minuti lo lasci per una notte ad asciugare in uno scola pasta e poi riempi il nido, il nido deve essere pieno di fieno fino al buco di entrata, ciao ti dovrebbero nascere un 4 pulli.

appena deporrà le vuova devi mettere una vaschetta abbastanza grande da consentire alla tua cocorita di entrarci fino a metà e la devi riempire a metà di acqua, perchè lei poi si inzuopperà di acqua e entrerà nel nido per poter creare umidità al suo interno, che è il fattore principale per far si che si schiudano le uova, ciao.

ti auguro che ti nascano fanti pulli ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io sono esperto ho già fatto accoppiare diverse coppie, se deve deporre non basterà la segatura che produce grattando il fondo del nido tu lo devi togliere e riempirlo di fieno per conigli, ma prima devi mettere a bagno in una bacinella il fieno con acqua e un po' di aceto dopo 10 minuti lo lasci per una notte ad asciugare in uno scola pasta e poi riempi il nido, il nido deve essere pieno di fieno fino al buco di entrata, ciao ti dovrebbero nascere un 4 pulli.

Spesso e volentieri basta la segatura, se non sempre, più volte ho sperimentato la normale nascita di pulli senza avere aggiunto niente al nido. Questa cosa del fieno non l'avevo mai sentita.

Per quanto riguarda la cocorita: sembrerebbe un maschio, la cera mi sembra azzurra, però non saprei dirti che età abbia, quasi sicuramente è adulto. Da quanto tempo lo possiedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ci sono novità.....oggi la femmina è entrata di nuovo nel nido ma mentre le altre volte usciva dopo pochi secondi, questa volta è rimasta almeno per 20 minuti grattando dappertutto con bocca e piedi....che ne dite sono progressi?

ma c'è sempre qualcosa che non mi convince: io non li ho mai visti accoppiarsi e quando li osservo, mi accorgo che il maschio ci prova in tutti i modi ma lei lo fa allontanare; addirittura oggi il maschio mentre la femmina beveva, gli è salito in groppa ma lei lo ha allontanato....mah, ma se non si fossero accoppiati, allora perchè sembra stia preparando il nido? voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gratti può essere un buon segno se si sta preparando per deporrre (e quindi si è accoppiata senza che tu l'abbia vista), però potrebbe essere anche che sia solo curiosa del nido e "utilizzi" il becco per divertimento, se sei certo al 100% che non si sono accoppiati. C'è da sperare allora che tu non li abbia visti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...