Vai al contenuto

Deposizione Uova

Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Claudio sono nuovo del forum.... avrei bisogno del vostro aiuto per capire alcune cose dei miei diamatini mandarini...

da circa 2 settimane hanno fatto il nido,dormoni insieme lì dentro e si accoppiano ogni giorno, ma come mai ancora niente uova????

passano tanti giorni per la deposizione?

volevo solamente sapere se è normale o se c'è qualche problema.....e in tal caso come comportarmi...

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao orso siculo...

tra l'accoppiamento e la deposizione passano in media 7-10 giorni...ma dovresti vedere alcune cose...quanto ha la femmina? cosa dai loro per far assimilare calcio? da quanto li hai? sicuro di averli visti accoppiare?

ciao Drakkan grazie per la risposta..... gli sto dando l'alimentazione a base di semi per esotici con semi di canapa l'osso di seppia e frutta ma non sempre.....

sul accoppiamento sono sicuro anzi sono dei maialini.....non sono sicuro sull'età della femmina il veditore mi ha deto che ha circa un anno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

se avesse un anno non dovrebbero esserci problemi...la cosa non è tanto normale...sicuro che non le deponga per poi mangiarle?

comunque prova a darle del pastone secco da inumidire, per granivori...cerca di comprarlo in uccelleria e non in confezioni, risparmi e sei più sicuro!

inoltre integra la dieta con del grit o meglio carbon grit, se hai la femmina da poco potrebbe essere carente idi calcio, è un'ipotesi, ma meglio togliere tutti i dubbi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se avesse un anno non dovrebbero esserci problemi...la cosa non è tanto normale...sicuro che non le deponga per poi mangiarle?

comunque prova a darle del pastone secco da inumidire, per granivori...cerca di comprarlo in uccelleria e non in confezioni, risparmi e sei più sicuro!

inoltre integra la dieta con del grit o meglio carbon grit, se hai la femmina da poco potrebbe essere carente idi calcio, è un'ipotesi, ma meglio togliere tutti i dubbi :D

ok :) farò come mi dici....tenta non nuoce.......non credo che le mangi altrimenti troverei i resti....... cmq vediamo questa settimana come va.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto siculobear! :D

Sono d'accordissimo con Drakkan, ottimi consigli. Come vanno le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto siculobear! :D

Sono d'accordissimo con Drakkan, ottimi consigli. Come vanno le cose?

Grazie bardo :-) stanno diventando la mia ossessione tutte le mattine appena apro gli occhi il primo pensiero è quello di controllare se hanno fatto l'uovo e ogni mattina la delusione è sempre più grande....ho deciso che per tutta la settimana non controllo più.....!!!!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

siculo lasciali un pò soli e senza nido..togli pastone e tutto quello oltre il misto esotici e l'osso di seppia...

poi dopo una decina di giorni rimetti nido, imbottitura e pastone secco...vedrai che se son rose fioriranno :D

si farò come dici però sono un pò in crisi...credo che la femmina non stia bene....ieri era molto gonfia come se avesse freddo....gli occhi stretti stava ferma sul fondo della gabbia e non è per nulla vivace....... ho notato che ha la zona intima molto gonfia e rossa e pulsa.......ho paura che si tratti di ritenzione dell'uovo?può essere?c'è qualcosa che devo fare o devo rimanere inerme.....?????? e se per caso dovesse morire mi muore anche il maschio???? mamma mia che ansia.........

Link al commento
Condividi su altri siti

calmati...se dovesse morire il maschio non sffrirebbe di solitudine, non come per i pappagalli!

se dovesse essere ritenzione dell'uovo ti consiglio di prenderla molto delicatamente..e mettere un pò d'olio d'oliva nella zona arrossata che hai detto...qualcuno avvicina l'esemplare a del vapore acqueo su di una pentola..ma è molto rischioso...servirebbe ad ammorbidire il guscio, ma è da esperti...quindi ti consiglio di adoperare il sistema dell'olio e basta!

se la prendi sta attento che nel caso si rompesse l'uovo non sopravviverebbe!

comunque io pernso sia più un "colpo di freddo" a volte restano impallati quando le temperature scendono violentemente...

per qualsiasi altra cosa non esitare a chiedere! incoricamo le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Drakkan....adesso sta bene.....ho tolto il nido e ho controllato l'imbottitura e in effetti mi sono reso conto che c'erano pezzi di guscio....le ha mangiate.....ma perchè????? cosa devo fre adesso? se gli rmetto il nido le rimangeranno giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una carenza di calcio, oppure una certa inesperienza come genitori se è la loro prima covata.

Link al commento
Condividi su altri siti

i motivi che spingono i dm a mangiare le proprie uova sono tanti....come ha detto bardo la carenza di calcio è uno di questi..ma anche un forte stress o un singolo fattore di disturbo può compromettere in questo modo la covata.

se ora hai tolto il nido cerca di tenerli a "riposo" senza stressarli troppo..fornisci loro un uovo sodo tagliato a metà con tutto il guscio...lo metti all'intrno della gabbia....cerca di far riprendere la femmina speciamente! inoltre non sottovalutare l'uso del grit, prova a chiederlo al tuo negoziante, per loro è un toccasana

se magari hai una precisa idea dei periodi che vuoi seguire fammelo sapere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i motivi che spingono i dm a mangiare le proprie uova sono tanti....come ha detto bardo la carenza di calcio è uno di questi..ma anche un forte stress o un singolo fattore di disturbo può compromettere in questo modo la covata.

se ora hai tolto il nido cerca di tenerli a "riposo" senza stressarli troppo..fornisci loro un uovo sodo tagliato a metà con tutto il guscio...lo metti all'intrno della gabbia....cerca di far riprendere la femmina speciamente! inoltre non sottovalutare l'uso del grit, prova a chiederlo al tuo negoziante, per loro è un toccasana

se magari hai una precisa idea dei periodi che vuoi seguire fammelo sapere, ciao

ok....infatti domani vado a prendergli il grit...non so bene....credo che gli rimetterò il nido prima di partire per la sicilia il 20 dicembre....cosi stanno una settimana tranquilli e soli....e al ritorno vediamo cosa trovo.......niente non vogliono farmi diventare zio...sti disgraziati.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo che questi piccoli birbanti abbiano deciso di farmi impazzire......ieri sera tornando a casa dal lavoro ho trovato un uovo nella ciotolina del mangime.......

Ho subito rimesso il nido con già l'imbottitura all'interno e l'ho risistemato nella gabbia...

Ho messo l'uovo ( tra l'altro minuscolo ) nel nido e stamattina c'era il 2° :bigemo_harabe_net-117:

ne hanno già fatte 2 c'è qualcosa che devo fare visti i precedenti o lascio tutto così com'è?

Non vorrei che si mangiassero anche queste uova.......

Sono troppo contento....ma la cosa che mi dispiace è che,facendo il calcolo dei giorni,quando nasceranno i piccoli io sarò in sicilia :bigemo_harabe_net-102: ......... approposito....cosa mi consigliate di fare per non fargli mancare nulla durante la mia assenza ( 8 giorni )....

Drakkan e Bardo Spero in voi..... :)

Ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ti consiglierei proprio di togliere di nuovo sia le uova che il nido, e di far riposare la coppia, soprattutto la femmina. Dato che non sembra plachino gli ardenti bollori, potresti anche separarli con un divisorio, in modo che comunque si vedano e si sentano, sempre dando loro l'uovo e il grit, oltre all'osso di seppia, come ti ha consigliato Drakkan. per eviatre che deponano nelle mangiatoie, potresti ridurre il foro di accesso al mangime, in modo che non riescano ad entrare.

Per gli otto giorni in cui non ci sarai, saranno "vegliati" da qualcuno, oppure saranno soli? Per sicurezza potresti inserire nella gabbia 1-2 beverini in più e qualche ciotolina supplementare di mangime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, proprio no! :-)

Il panico (Panicum italicum o Setaria italica) è un cereale molto simile al miglio (Panicum miliaceum). Si vende a spighe che sono molto appetibili per gli uccelli di casa, nei negozi di mangimi, in busta.

Sono così:

post-2617-1229344443_thumb.jpg

post-2617-1229344460_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...