Vai al contenuto

Metodo Parelli

LadyD

Recommended Posts

ciao, ho letto con molto interesse gli interventi sul metodo Pat Parelli, ne sono stata sempre affascinata ma non ho mai avuto modo di avvicinarmi concretamente questa realtà... a fine marzo però parteciperò al corso del 1°livello, finalmente ho cavallo, luogo, tempo e money per poterlo provare. Speriamo vada tutto bene! Ho letto anche tanti "interventi critici" io non mi propongo di trasformarmi in una sussurratrice... mi basta ottenere quelle conoscenze base che mi consentano di non sbagliare troppo nel rapporto con il cavallo e magari di trovare un modo per poter insegnare qualche cosa alla mia cavalla... ad esempio a girare alla corda. Anzi se avete consigli... li attendo fiduciosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao nefferit

Io penso che la tua sia una buona idea. Spesso nelle scuderia si concentrano nel puro insegnamento dell'equitazione, tralasciando qualsiasi lavoro da terra.

Ma ci si accorge subito della mancanza quando ci viene affidato un cavallo....

Quindi appoggio la tua idea. Bisogna essere sempre curiosi e cercare di conoscere più strade possibili; solo così puoi farti un'esperienza forte e puoi scegliere con consapevolezza la strada migliore per te e il tuo equino. ;o)

Una cosa mi sento di dirti pero': la qualità di un lavoro non te la dà la capezzina firmate da 90€, come qualcuno cercherà di propinarti, eheh!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del sostegno ... la capezzina l'ho già comprata in fieracavalli ... (ho preso quella tarocca a mooolto meno! scelta comunque per la praticità è più piccola e leggera della classica capezza e nelle passeggiate si trasporta anche in tasca!)

x la corda, non si rifiuta, anzi ... fa qualche giro passo e trotto ... ma poi sembra non capire... mi sembra proprio che non l'abbia mai fatta. Mi hanno consigliato di mettere un morso filetto e di far passare la corda dietro le orecchie... ma devo ancora provarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami,non ho capito molto bene...ti hanno consigliato una briglia completa di morso più filetto??

no perchè non è una cosa leggera...è un tipo di imboccatura che va saputa usare e può essere molto severa...e poi perchè passare dietro sulla nuca...l'azione diventa ancora più forte...

se la cavalla non ha reazioni violente,che peraltro non andrebbero controllate con questi metodi,perchè arrivare a tanto...ripeto correggimi se ho capito male...

probabilmente come hai detto tu non conosce questo tipo di lavoro...portala nel tondino...abituala a farti seguire a mano...a fermarsi a comando a ripartire con la voce...a trottare al tuo fianco,a indietreggiare...

una volta che avete raggiunto questi obiettivi(sempre che non lo abbiate già fatto,non vi conosco!:)!

cerca di esegurli in tondino...con la longe...abituala al contatto della frusta...potrebbe essere necessario farle passare la paura verso questo strumento se ne è stata traumatizzata in passato...

prova a farle ripetere i medesimi esercizi con l'ausilio della voce e della tua postura...usa la frusta per farla allontanare o farle cambiare direzione o andatura...

in questo il corso parelli ti sarà utilissimo!!

in ogni caso cerca qualcuno che possa seguirti anche sul posto...specie se dovesse mostrare qualche trauma particolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche essere che non glielo abbiano insegnato.. pensaci My.. anche la juany non gira alla corda, secondo te, in argentina 15/20 anni fa insegnavano a girare alla corda?

Alcuni cavalli seplicemente li lavorano in tondino.. anche Sir che gira alla corda a voce, se non lo faccio girare alla corda per un po, la volta in cui lo faccio dopo, ha sempre un lato in cui mi riesce a trascinare per metri.. comunque il lavoro di desensibilazione alla frusta lungo è sempre meglio farlo.. così che il cavallo capisce che è uno strumento di lavoro e non uno di tortura..

Neferit ottima scelta di seguire un corso di Parelli (vorrei potermelo permettere io con la piccola dolce testarda yuma), al di la della propaganda sono sicura che imparerai tante cose nuove, mi raccomando poi ci aspettiamo che tu ci descrivaper filo e per segno la tua esperienza! è sempre bello creare un rapporto con il nostro amico a quattro zampe!

A proposito come sei messa con il pronto/primo soccorso ??

Link al commento
Condividi su altri siti

... anche a me è sembrata una soluzione un po' drastica, specie perchè lei è molto "leggera di testa" e appena avverte un po' di tensione nella corda si ferma o gira la testa dov'è tirata... la frusta non le fa paura, anzi schiocchi ripetuti e ravvicinati non la impensieriscono minimamente... mi piace il suggerimento di Mylord appena il tondino sarà di nuovo praticabile inizierò un lavoro sistematico accompagnandola, per ora abbiamo fatto delle belle corsette a mano in pista e devo dire che è proprio bello correre guardando il proprio cavalo negli occhi.. per quanto riguarda il corso non vedo l'ora di farlo, poi vi saprò dire. Considerando che è il base sarà tutto da terra! grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato vista la giornata mi sono dedicata al lavoro da terra, con l'aiuto di un amico ho iniziato a far girare alla corda la mia cavalla, prima abbiamo fatto un po' di riscaldamento muovendo il collo a dx e sx con l'aiuto della carotina... poi una passeggiata alla mano con cambi di direzione, cerchi e qualche passaggio in salita e discesa, niente di troppo impegnativo alla fine tondino. Sul principio mi è sembrata stupita, ma dopo un po' ha capito cosa le chiedavamo e ha fatto un bel po' di lavoro, più che altro passo, e trotto ma comunque è stata brava. Domenica siamo uscite in passeggiata perchè il sole era proprio invitante! adesso spero di riuscire in settimana altrimenti si riandrà a sabato... sperando non nevichi come stanno prevedendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo,noto con piacere che va meglio e anche la cavalla mi sembra tranquilla e disponibile...molto utile abbinare al tondino il lavoro con la conduzione a mano,specie se la signorina in questione ancora non conosce bene il lavoro in tondino...

vedrai che con il tempo imparerà e sarà tranquillissima!!!

Un altro consiglio che vorrei darti:non esagerare con il lavoro alla corda,non più di 30/40 minuti al massimo per seduta,perchè è un lavoro in circolo e se praticato per troppo tempo causa problemi agli arti e di cambiare spessissimo di mano;così facendo mattieni alta l'attenzione del cavallo che è costretto ad ascoltarti e non ha modo di distrarsi,fai lavorare entrambi i lati del suo corpo,rendendolo sciolto ed elastico ad entrambe le mani ed eviti di logorare e danneggiare le articolazioni,cosa che avverrebbe se girasse per troppo tempo alla stessa mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che per qualsiasi dubbio,curiosità o semplicemente per aggiornarci sui vostri progressi riguardo il lavoro alla corda ne possiamo parlare nell'apposita discussione che si trova in questa stessa sezione...per evitere di andare O.T. in questa discussione che parla di parelli! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho già scritto in un altro thred comunque voglio sottolinearlo in questa discussione che è dedicata al metodo Parelli

vi consiglio solo una cosa: PROVATELO!!! vi cambierà il mondo! io l'ho fatto e molte cose oggi mi appaiono in modo diverso, tutto quello che pensavo di sapere è molto lontano da quello che realmente è... sbagliavo in moltissime cose ora lo so e il mio lavoro sarà cercare di correggere gli atteggiamenti sbagliati che avevo! se avete domande in merito alla mia esperienza sarò felice di rispondervi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si... fatto e decisa a proseguire con la fase 2! ;)

dunque premetto che il gruppo va da minimo 4 a massimo 10 persone per ogni istruttore, gruppi piccoli che permettono una forte interazione tra studenti, tutti vengono ascoltati, tutti vengono seguiti personalmente... la professionalità dell'insegnante è impagabile, Attento, preciso, pronto a dire e ridire a fare e rifare... ma anche simpatico e di compagnia, è lui che ci ha proposto di cenare assieme il sabato ... dopo che avevamo già pranzato al maneggio e sapendo che saremmo stati assieme anche tutta la domenica! Veramente si sente tutta l'energia e il grande amore per questa che è sì una professione ma nasce da una grande passione. Noi abbiamo fatto domande di ogni genere anche un po' di parte... lui si è dimostrato di una correttezza che onestamente non mi aspettavo.. pensavo di incontrare una persona che in qualche modo facesse pressione perchè : comprassimo l'attrezzatura, ci iscrivessimo al corso dopo credessimo in Parelli come ci crede lui... invece no! ha portato la sua esperienza, ci ha fatto capire e vedere... e poi ci ha lasciato liberi di decidere se ci era piaciuto oppure no.

Scusa la premessa... ora ti rispondo il nostro corso si è svolto così:

inizio al mattino del sabato con la presentazione dei partecipanti... storia personale con i cavalli e motivazione per fare il corso, compresa quella dell'istruttore. Poi Teoria del pensiero parelli, brevi accenni di etologia per entrare un po' nella psicologia equina, concetto di preda-predatore ... distinzione cervello destro, cervello sinistro... eeeee tante domande di ogni tipo!

dopo pranzo si è lavorato in campo: prima abbiamo fatto pratica noi con stik e capezza, nodi, ecc... e poi siamo passati in campo con i nostri cavalli esercizi da terra molto semplici e pratici ma assolutamente rivelatori di quanto fossero appropriate tutte le parole del mattino... tu pensi di poter far "sbattere" la corda sul tuo cavallo senza che lui muova neppure le orecchie? ... non insegna questo ovviamente è solo uno dei risultati che ottieni quando il cavallo si fida di te e sa che non gli fai del male! quando è confidente.

La sera abbiamo cenato assieme ma anche con altre persone del maneggio senza vincoli ne obblighi

La domenica stesso schema.. teoria il mattino, siamo entrati un po' più nello specifico vedendo le tipologie di cavallo e come comportarsi con loro per renderli confidenti e disposti a lavorare con noi volentieri, pratica il pomeriggio ...

ti assicuro che ieri alle sei ero stanchissima... e la mia cavalla pure! eppure non ha levato il minimo sudore eh? erano tutti esercizi che implicavano un modo nuovo di comunicare per me e lei era stupita di vedere che riuscivo a capirla.

Alla fine della giornata l'istruttore ci tiene a conoscere il tuo parere su quanto è stato fatto, anche questo è segno di grande interesse.

Sai qual'è la cosa più bella? che è un "metodo" che devi usare con qualunque cavallo... non c'entra se è il tuo o no... se lo conosci o no... è come imparare una lingua straniera!

Altra cosa molto bella è che gli istruttori vanno ogni anno ad aggiornarsi da Parelli ... per non rischiare di passare informazioni in qualche modo alterate dalla propria personale esperienza, la trovo una bella cosa no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici,sembra proprio di si!!!E sei stata fortunata a non incappare in gente che dei cavalli e degli studenti se ne frega poco o niente e pensa solo al lucro...

infatti,si tratta di imparare un'altra lingua....come andare da un inglese,parlargli in italiano e punirlo se non capisce niente!!!E i cavalli se ne accorgono subito e rimangono addirittura impressionati,stupiti da questa bellissima novità!!!

con la mia è da dicembre che la lavoro(fatta esclusione per un mese in cui ho avuto problemi di salute)...ma di montare ancora non se ne parla...

proprio oggi abbiamo fatto un join up...e i risultati ci sono...e per chi dice che ci vuole un'eternità rispetto ai metodi violenti e sbrigativi,rispondo che non è affatto vero...un cavallo che magari ha il terrore della sella,in poco tempo la accetta...

poi,come si dice,la fretta è cattiva consigliera....mai frase è stata più opportuna riferita ai cavalli!!!

adesso pensi di continuare su questa strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo... almeno completare il percorso base con i sette giochi... poi vedremo, di contro c'è che costicchia e la voglia di farli tutti subito rende la faccenda complicata... ma la soluzione arriverà di certo! Sono fiduciosa.. se una cosa è buona troverà il modo di venir incontrata...

ma tu che problemi hai con la tua cavalla?

per quanto riguarda il tempo c'è una frase che ci ha ripetuto spesso l'istruttore ..."prenditi il tempo che ci vuole e ci vorrà meno tempo!" è un motto Parelliano ovviamente! ;) però è molto giusto perchè, come dici tu, a che giova mettere di violenza la sella al cavallo se ogni volta lo devo fare allo stesso modo? perderò pochi minuti ma ogni giorno... invece desensibilizzandolo alla sella... impiegherò magari qualche ora e ci saranno giorni in cui non potrò montare... ma alla fine avrò un compagno che non percepirà più la sellatura come un momento di fastidio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie cavalle le ho prese entrambe poco prima che finissero sul banco frigo di qualche macelleria...

Solo che la prima,Stellina,aveva solo problemi fisici(ha più di 20 anni),tanto che non sapevamo nemmeno se ce l'avrebbe fatta.

L'altra,Principessa,era solo estremamente magra...per il resto è in perfetta salute...FISICA.

Non si può dire altrettanto per quella PSICOLOGICA.

Piccola premessa:non è assolutamente una cavalla dominante.E' molto timida,introversa,remissiva...quindi non ha mai atteggiamenti aggrssivi o di sfida...solo difese.

è stata picchiata e traumatizzata...poi è di una sensibilità paurosa...Stellina,nonstante ne abbia passate di peggio,non ne ha risentito affatto a livello psicologico...e qui conta tanto il carattere,perchè lei invece è dominante.

Principessa,inoltre,è stata schiacciata mentalmente.

Risultato:aveva paura di tutto,non si faceva mettere nemmeno la capezza,senza fare del male,ma allontanadosi.

aveva paura(e un pò è rimasta)di tutte le persono di sesso maschile(come l'ex proprietario).

Come vedeva la sella,fiadava per la paura,anche 5 volte di fila.

Poi aveva il terrore ad allontanarsi dai box,dalla sua casa e dal branco di altre cavalle...infatti di giorno stanno 6 ore a paddock e hanno formato una vera e propria famiglia,con regole e gerarchie.

Mi sono approcciata a lei come se avessi di fronte un puledro sdomo,con la consapevolezza di tutti i suoi traumi.

Rispetto a quando è arrivata è un'altra cavalla...si è ripresa(ora va 6 quintali)e il rapporto cresce giorno dopo giorno.

Ora non mi fa nemmeno entrare nel box,tanto ha voglia di uscire.E quando la rimetto dentro,nonostante abbiamo lavorato anche per 3 ore,vorrebbe uscire.

Questo vorrà pur dire qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte no.

alcune sono scomparse(farsi toccare la schiena,farsi mettere la capezza,accettare il sottosella)

Altre migliorano(lasciare il branco,farsi mettere la sella)

Altre sono da affrontare(mettere la testiera e l'imboccatura,desensibilizzare la bocca)

Questo per la gestione da terra...per quanto riguarda il lavoro montato non ho mai provato,quindi è da vedere.

Però sono dell'idea che un corretto lavoro da terra,agevoli all'80% quello in sella.

Se io l'avessi costretta ad allontanarsi con me sul groppone all'inizio,probabilmente ci saremmo ammazzate.Adesso che impara a fidarsi a mano,è già un aspetto positivo,che aiuterà dopo.

In generale,quando poi un cavallo acquisisce fiducia in te,si sente più forte e sereno psicologicamente ed impara ad affrontare le situazioni ansiogene mantenendo il sangue freddo,affronterà con maggior sicurezza ogni imprevisto.

Ci sono stimoli a cui possiamo abituare il cavallo,situazioni che possiamo fargli provare e sperimentare...ma non tutto.Quando accade l'imprevisto la fiducia nel cavaliere e l'equilibrio psicologico del cavallo devono fare il resto.

E questo lo si costruisce prima da terra,poi si prosegue in sella.

E tu,invece,cosa mi racconti della tua cavalla?quali aspetti da migliorare prima del corso e quali sono migliorati?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, è ancora presto ... in linea generale non ci sono grandi "difetti" nè vizi ... è una cavalla docile che segue volentieri, non ha problemi nè a stare libera mentre la sello, nè a farsi montare... è una cavalla da passeggiate le piace stare fuori e vedere il più possibile cose nuove, in campo si annoia e non sempre lavora bene.

Gli aspetti che desidero migliorare con lei sono più che altro la volontà di lavorare anche in campo e senza il gruppo, per far ciò punterò sulla leadership... e naturalmente sul linguaggio.

Il corso lo faccio più per me, perchè mi sento sicura di ciò che faccio data l'esperienza, ma sono cosciente che non ci sono principi alla base di tutto questo... solo abitudine e a volte fortuna (di non avere cavalli con problemi ecc...) Quindi è un mio desiderio poter consolidare degli atteggiamenti che siano sani e giusti per poter comunicare con ogni cavallo mi si presenti... più ci ragiono e più capisco che stare con i cavalli è il mio vero stato naturale... desidero che anche loro stiano bene con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è verissimo.

Se è giusto che ogni cavallo è diverso,ha un carattere e una personalità diversa(quindi ha bisogno di essere gestito in maniera idonea e personalizzata),il linguaggio è sempre quello,è comune per tutti.

Sta a noi,una volta appreso il linguaggio,parlare e chiedere in modo differente in relazione la cavallo che abbiamo di fronte.

Questo ti aiuterà ad approcciare con altri cavalli e ad evitare che la tua possa avere problemi.

Adesso,hai già notato un cambiamento nella tua cavalla verso di te,ora che cerchi di parlare la sua lingua?

Link al commento
Condividi su altri siti

WoW ho letto le ultime neews, sono contenta che il corso ti sia piaciuto.. lo sai che un paio di anni fa stavo per far entrare la mia piccola spina nel fianco (yuma) nel campo estivo sempre parlando di pat parelli e istruttori ?? peccato che alla fine ho avuto un imprevisto di famiglia, avrei tanto voluto che l'addestramento iniziasse con loro.. cmq non c'è la siamo cavata male neanche da soli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...