Vai al contenuto

Metodo Parelli

LadyD

Recommended Posts

ciao a tutti,

volevo rispondere solo velocemente a ILion dicendo che io ho addestrato vari pony e puledri tramite il giochi parelli ottenedo deglio ottimi risultati e in pochi giorni ero in sella solo con la capezza, non é necessario avere niente in bocca al cavallo all'inizio.

Anzi gli si evita di avere troppe cose a cui pensare e abituarsi,

poi quando inizera a capire come funzionano i comandi, mettevo il filetto con sotto la capezza, 2 redini di corda alla capezza e 2 al filetto, sempre per evitare di agire troppo su una parte delicata come la bocca dei puledri.

Il metodo Parelli come tutti i metodi etologici é molto affascinante e utilissimo per iniziare i puledri, proprio perché questi metodi richiedono un lavoro da terra particolare prima di passare alla sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Proprio ieri è terminato un corso di 4 giorni L1/2 a cui ho pertecipato assieme a Principessa.

L'esperienza è stata bellissima,anche perchè era la prima volta che prendo parte ad un corso in ambito equestre:il gruppo di 8 partecipanti era bellissimo,tutti affiatati,con le stesse motivazione...brava gente e simpaticissimi.

L'istruttore è stato fenomenale:bravo,preparato,paziente,simpatico...un mito!!

Rimango dell'idea che avevo anche prima del corso,ovvero non esiste un metodo unico per ogni cavallo...e che comunque gli stessi principi erano noti ai greci 450 anni a.C....giusto qualche anno prima che nascesse parelli!

Però voglio sfatare il mito che parelli=negazione dell'equitazione a cui siamo abituati.

Parelli sposa gli stessi principi dell'equitazione classica,quella vera...non quello schifo di sachi di patate che montano oggi e mi riferisco anche e soprattutto a campioni del mondo.

Parelli all'inizio vieta l'imboccatura e l'uso delle gambe...ma all'inizio.Serve a non confondere il cavallo,a insegnare all'uomo come comunicare col corpo e poco con gli aiuti...le redini diventano una fase 4,un aiuto di emergenza,quando gli altri non hanno funzionato....e questo porta alla leggerezza,l'elemento che la vera equitazione insegue e predica da sempre.

Rendere il cavallo attento,responsabile,che mantega direzione e andatura senza continui interventi da parte nostra...pronto a rispondere ad aiuti finissimi ed impercettibili...non è tanto diverso da oliveira o la gueriniere...

Certo,se ci si ferma ai primi 2 livelli è chiaro che manca qualcosa...ma non è il metodo che è carente...è che non si prosegue.

Altro aspetto che deve far riflettere:non ha senso spendere soldi in corsi e quant'altro,se poi il cavallo è scuderizzato come siamo abituati a vedere,gestito male e incompreso per quel che riguarda i suoi bisogni fisici e psicologici.E' un perfetto controsenso.

Nota di immensa felicità:ho montato per la prima volta Principessa.

Sapevo che se il lavoro fatto bene porta a ottimi risultati in poco tempo(parlo in generale)...ma non credevo simili risultati in così poco tempo.Pensavo che non sarebbe stata pronta...

Invece quando mi sono ritrovata ad arrampicarmi goffamente a destra o a sinistra per salire(accidenti quanto è alta)e lei è rimasta immobile nonostante facessi fatica e mi appendessi un pò alla sella,come una cavalla maestra e navigata,è stata dura tratternere le lacrime.

Sentivo che era con me,che eravamo assieme...in ogni momento.

quando l'istruttore ci chiamava per fare i vari esercizi da terra e da sella,non chiamava me,ma chiamava noi...è stata la cosa più bella che potesse accadere.

A ottobre ne faremo un altro...intanto adesso abbiamo tantissime cose da fare e materiale su cui impegnarci...

una cosa è certa:la cavalla che ho comprato a novembre è morta nella macelleria di chi me l'ha venduta...quella che ho davanti è una nuova cavalla...che ama me e si fida di me...del resto non mi importa nulla.Non la ringrazierò mai abbastanza della seconda possibilità che mi ha dato per riscattare l'uomo,che tanto male le ha fatto...grazie piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come sono contenta di leggere le novità!!!!! Bravissimeeee!!! :bigemo_harabe_net-122:

E naturalmente, tienici informate sui prossimi sviluppi!!

Vero, parelli adotta niente meno che i principi classici, e lui stesso lo dice... ma molti purtroppo se lo dimenticano ;o)

Io trovo che tutti i cavalieri dovrebbero fare un paio di corsi di questo genere (non per forza parelli, un buon istruttore di equitazione classica insegna le stesse cose, anche se non suddivise in "giochi"), perché troppo spesso nelle scuderie ti fanno trovare i cavalli belli pronti da montare, ma del lavoro e della gestione da terra, e dell'importanza del nostro corpo e dello sguardo non si dice nulla. E sono lacune che non appena si gestisce un cavallo proprio saltano immediatamente all'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come sono contenta di leggere le novità!!!!! Bravissimeeee!!! bigemo_harabe_net-122.gif

E naturalmente, tienici informate sui prossimi sviluppi!!

Vero, parelli adotta niente meno che i principi classici, e lui stesso lo dice... ma molti purtroppo se lo dimenticano ;o)

Io trovo che tutti i cavalieri dovrebbero fare un paio di corsi di questo genere (non per forza parelli, un buon istruttore di equitazione classica insegna le stesse cose, anche se non suddivise in "giochi"), perché troppo spesso nelle scuderie ti fanno trovare i cavalli belli pronti da montare, ma del lavoro e della gestione da terra, e dell'importanza del nostro corpo e dello sguardo non si dice nulla. E sono lacune che non appena si gestisce un cavallo proprio saltano immediatamente all'occhio.

super vero!!!

con un cavallo proprio si DEVE essere prepararti ad affrontare ogni problema sopratutto di comportamento! Parelli ha il merito (a mio parere) di aver reso il "metodo" accessibile, "semplificando" le regole base della buona equitazione. Per il resto niente di nuovo, ha ragione LAdyD... solo che i più ritengono TROPPO un corso di equitazione classica mentre comprano di buon grado un dvd Parelli ( o altro...)

Che ne dite? lanciamo un appello a tutti quei genitori inconsapevoli che portano le figlie in maneggi fotocopia dove il massimo che viene insegnato è "quante/quali gare puoi fare?" ... sono triste, se andate su Answer yahoo scoprite un mondo di baby prime donne seguite da istruttori pressapochisti e distratti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...