Vai al contenuto

Coniglio Nano Di Un Mese!

ade_mora

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi! ieri ho preso un coniglietto nano che ha circa un mese di vita. chi me l'ha venduto ha detto che per almeno altri tre mesi il coniglio deve mangiare solo il fieno e il pellettato apposta che gli ho comprato. dopo questo tre mesi ha detto di cominciare a integrargli della verdura a piccole dosi,per esempio pezzettini piccoli di carota. tutto questo perchè altrimenti potrebbero andare in diarrea. voi cosa ne dite? grazie a tutti!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi! ieri ho preso un coniglietto nano che ha circa un mese di vita. chi me l'ha venduto ha detto che per almeno altri tre mesi il coniglio deve mangiare solo il fieno e il pellettato apposta che gli ho comprato. dopo questo tre mesi ha detto di cominciare a integrargli della verdura a piccole dosi,per esempio pezzettini piccoli di carota. tutto questo perchè altrimenti potrebbero andare in diarrea. voi cosa ne dite? grazie a tutti!

Andrea

che bello un coniglietto...

uffa però adesso le associazioni hanno il boom dei coniglietti piccoli appena svezzati...un po mi dispiace che la gente vada a comprarli..comunque è una scelta tua..

comunque anch'io so che non possono mangiare subito la verdura perchè provoca diarrea..prima gli dai solo il fieno..poi quando sarà un po cresciuto cominci a introdurre le verdure..però una per volta..piano piano..finchè il suo organismo si abitua..!

spero che ci farai vedere presto una fotina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si piu' o meno anche io so che da piccolissimi è meglio aspettare un pò e poi va somministrata la verdura fresca a piccole dosi perchè la diarrea può essere pericolosa

Per il discorso delle associazioni vorrei dire che non in tutte le zone di Italia si trovano associazioni che tengono i coniglietti

Io prima di prendere la mia coniglia da un allevatore ho contattato qui in Umbria l' ENPA che qui si occupa di vari animali ma non aveva conigli. Poi ho provato dopo vario tempo a ricontattarli e ho sentito anche un veterinario che si occupa di volontariato ma alla fine l'ho dovuta comprare.

Io sto in Umbria e non me la sono sentita di arrivare in Emilia a prendere un coniglietto anche se forse un vero animalista l'avrebbe fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di prendere la mia coniglia da un allevatore ho contattato qui in Umbria l' ENPA che qui si occupa di vari animali ma non aveva conigli. Poi ho provato dopo vario tempo a ricontattarli e ho sentito anche un veterinario che si occupa di volontariato ma alla fine l'ho dovuta comprare.

Io sto in Umbria e non me la sono sentita di arrivare in Emilia a prendere un coniglietto anche se forse un vero animalista l'avrebbe fatto

io non ho criticato nessuno perchè compra gli animali...io per prima mi intenerisco moltissimo quando vedo gli animali chiusi in gabbie anche nei negozi..e se avessi la possibilità me li porterei tutti a casa..

per quanto riguarda le associazioni forse non ti sei informato bene...ci sono un sacco di volontari disposti a portare gli animali nelle nuove case..!

ad un animale l'importante volergli bene..a prenscindere se adottato o comprato..!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho criticato nessuno perchè compra gli animali...io per prima mi intenerisco moltissimo quando vedo gli animali chiusi in gabbie anche nei negozi..e se avessi la possibilità me li porterei tutti a casa..

per quanto riguarda le associazioni forse non ti sei informato bene...ci sono un sacco di volontari disposti a portare gli animali nelle nuove case..!

ad un animale l'importante volergli bene..a prenscindere se adottato o comprato..!

Tranquilla!

Io mi esprimo in modo un pò forte ma volevo solo spiegare e raccontare la mia esperienza

Anzi ti rinnovo la mia ammirazione per quello che fai per questi animaletti

Io non sono così impegnato sul fronte animalista e ti ammiro tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla!

Io mi esprimo in modo un pò forte ma volevo solo spiegare e raccontare la mia esperienza

Anzi ti rinnovo la mia ammirazione per quello che fai per questi animaletti

Io non sono così impegnato sul fronte animalista e ti ammiro tantissimo

io non sto facendo niente..sono le associazioni e i volontari che fanno davvero tantissimo..

poi comunque io conosco anche vari negozianti che trattano gli animali benissimo..una in particolare che visito spessissimo tiene gli animali molto bene..e vuole un sacco di bene a loro..

spesso faccio un salto là solo per accarezzare i cuccioli, lei è sempre molto gentile e disponibile..anche se so di romperla perchè sto lì un'ora e mi prendo tutti gli animali in braccio.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti! però per favore non litigate hi hi! :bigemo_harabe_net-163: presto metterò qualche foto! a presto!

ma daii non stavamo litigando..semplicemente dicevamo le nostre opinioni.. io preferisco litigare se guardo la persona in faccia cosi se posso gli tiro anche qualche piatto hihihi (scherzo)

PS: aspetto la foto del piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si infondo il forum serva per scambiare opinioni

E se tutti avessimo le stesse non avremmo un bel niente da scambiare

Per il discorso dei negozianti anche io penso che ci siano persone che trattano bene le loro bestiole

L'allevatore dove ho preso Castagna vende pure i suoi animali in negozio

E ad esempio non ho mai visto animali troppo piccoli

Aspetta sempre che siano grandicelli per portarli in negozio

Comunque come avrai già letto nel forum naturalmente devi dargli poco pellet

L'alimentazione è per gran parte di fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei cuccioli a 15 giorni hannoo iniziato a rubare le verdure alla mamma ma ovviamente sono nati in casa ed è normale, non hanno avuto diarrea...ma quando li compri sono abituati al pellet quindi devi cambiare alimentazione gradualmente e inizia verso i 3 mesi...il pellet deve essere di erba, senza coccidiostatico e senza cereali, le uniche marche buone sono il B***y e la marca americana O****..

Il fieno deve essere sempre presente...non capisco perchè ancora danno via i conigli a un mese, son troppo piccoli mannaggia, i negozi nn si fanno scrupoli la maggior parte -.-

Quando inizierai con le verdure, inizia con carota sedano e finocchio...le migliori sono sedano e finocchio per quando crescono.

Mai fredde di frigorifero, lavate e asciugate...L acqua sempre presente.

Fanno bene per loro anche le erbe. ci sono le liste su vari siti ma devonoe ssere raccolte solo in posti che si conosco, dove non vanno i cani ecc...

Vanno vaccinati per mixo e mev da un esperto in esotici...spero ti possa essere utile per ora

( i conigli soffrono il caldo e gli sbalzi di temperatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti! :bigemo_harabe_net-117: altre curiosità: cosa mettete sul fondo della gabbia? il pellet per stufe va bene? oppure solo fieno? è vero che fino ad un anno devono mangiare il fieno di erba medica e non quello di altre erbe? Sethi (il nome del mio coniglietto) ha circa un mese, è già ora di farlo vaccinare per la MEV e per la mixomatosi? e quando è giusto farlo sterilizzare? grazie ancora a tutti, spero possiate rispondere alle mie innumerevoli domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho mandato un mp perchè secondo me un buon libro è utilissimo per te che non hai mai avuto esperienze con i coniglietti... proprio come lo è stato per me!!

La migliore lettiera è il pellet di faggio... io uso la C*b*l**a e ti assicuro che di odori non se ne sentono, non è tossica se la dovesse per caso ingerire (e non è pericolosa in quanto si sfalda quando è bagnata, al contrario delle lettiere per gatti che si appallottolano e se ingerite possono formare grumi nello stomaco con conseguenti pericolosissimi blocchi intestinali!!!) e non irrita i piedini, ha un'assorbenza altissima ed è facile da rimuovere.

Una volta per sbaglio ho comprato il pellettato di abete e non ti rendi conto quando la mattina entravo nella stanza in cui c'era fulmine mi venivano gli sforzi di stomaco.. dopo qualche giorno ho dovuto buttare tutto nel secchio (e pensare che ne avevo comprate due confezioni!!! :bigemo_harabe_net-102: ) e ricominciare con la solita lettiera (un po' costicchia è per quello che avevo provato un'altra marca ma non avevo visto che il pellet era di conifere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto Federica, anche per me l'ideale come lettiera è il pellet di faggio

Se si ha la costanza di togliere la cacca e la pipì quotidianamente devo dire che il coniglio è un animale pulito e non ci saranno cattivi odori

Non solo ma il coniglio è sempre felice di avere la gabbietta pulita, la mia Castagna salta fuori e dentro dalla gabbia e a volte muove la codina tutta felice quando trova la gabbietta pulita e piena di fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, sinceramente, non aspetterei tre mesi per le verdure, dovresti iniziare a darle poco alla volta e soprattutto un tipo alla volta, sempre lavata e mai fresca di frigorifero. Ti consiglio una visita dal vet esperto in esotici che ti dirà come comportarti, inoltre dovrai far fare i vaccini ogni sei mesi.

Per quanto riguarda il fondo della gabbia, io non lo uso, ho comprato un tappetino morbido (controlla che non lo ingerisca) e il pellet lo metto solo nell'angoliera.

Link al commento
Condividi su altri siti

io se è alimentato con pellet prima di un mese e mezzo due non inizierei con le verdure...poi su questo probabilmente mi sbaglio, pero darei tempo a tempo...magari prima cambierei pellet e poi inizierei cn le verdure...io con i miei mi ci sn trovata perchè a 15 giorni sn usciti dal nido e volevano per forza le verdure. io so che il fieno di erba medica va bene per i primi mesi ma con i cuccioli ho iniziato direttamente con quello normale...magari dallo per un mesetto quello di erba medica...il primo vaccino non puoi farlo prima dei 60 giorni se non erro.

Per la sterilizzazione quando raggiunge la maturita sessuale...è consigliato nelle femmine, con il maschio se non ne prendi un altro puoi lasciarlo intero

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti posto una dieta indicativa che ho usato io con fulmine quando aveva 1 mese e mezzo... trovata su internet da qualche parte ma non ricordo proprio dove... lui con questa non ha mai avuto diarrea ed è andata alla perfezione!!!

Se non ho capito male si alimenta solo con pellet e fieno...

Ti consiglio di non cambiare pellet se tanto stai per convertire la sua dieta alle verdure per evitare inutile diarrea dovuta anche alla variazione di quello: già di per sé è difficile il cambio di alimentazione..

Se non ho capito male adesso ha un mese di vita...

aspetta che ne abbia uno e mezzo e poi inizia, ora è troppo piccolo.

Semmai tra una settimana potrai fargli assaggiare una fogliolina piccola d'insalata (per es. riccia), il giorno dopo una foglia un po' più grande (sempre della stessa insalata mi raccomando!!), il giorno dopo 2 foglie, sempre continuando a fargli mangiare ciò che mangia ora. Questo la settimana prima di iniziare con il cambio dieta.

A quel punto pesalo ed a seconda di quanto è dovrai modificare le dosi che ti do: io ti metto le dosi (delle VERDURE) come se il niglietto fosse 500 grammi, ma ovviamente se il tuo sarà per esempio 350 g dovrai dividere tutte le quantità per 500 e moltiplicarle per 350...(questo non farlo per il pellet che va sempre dimezzato)

Assicurati che mangi tantissimo fieno (fieno normale va benissimo, ma se c'è un po' misto di erba medica ora che è piccolo ancora meglio), introduci dapprima le verdure più fibrose sempre una alla volta, ed intanto diminuisci il pellet:

• PRIMO GIORNO
introduci 30 gr. di una verdura nuova: finocchio

dimezza la razione di pellet

dai 30 gr. dell'insalata che hai introdotto la settimana precedente

• SECONDO GIORNO
introduci 30 gr. di una verdura nuova: catalogna

dai la razione di pellet del giorno precedente (la metà di quella abituale)

continua con 30 gr. della verdura introdotta ieri: finocchio

• TERZO GIORNO
introduci 30 gr. di una verdura nuova: sedano

dimezzi ancora il pellet (sarà quindi un quarto della porzione iniziale)

aumenti la verdura introdotta ieri: 60 gr di catalogna

• QUARTO GIORNO
introduci 30 gr. di una verdura nuova: insalata gentile (o comunque una diversa da quella della settimana scorsa)

dai la razione di pellet del giorno precedente (un quarto della porzione iniziale)

aumenti la verdura introdotta ieri: 60 gr. di sedano

• QUINTO GIORNO
ELIMINI IL PELLET!!!

aumenti anche il secondo pasto con verdure già assaggiate:

60 gr. finocchio

60 gr. dell'insalata introdotta ieri

Tutto questo controllando che non ci siano ciecotrofi malformati o altri disturbi come diarrea, se capita ciò cerca di capire quale vegetale l'ha provocato in modo da eliminarlo e continuare con uno diverso al posto di quello; dovrebbe essere facile capire qual'è la verdura sbagliata in quanto il giorno precedente ne sarà stata introdotta solo una nuova, e dovrebbe essere quindi quella...

In questo modo lui mangerebbe fieno, niente pellet e circa 120 gr. di verdura al giorno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che è una ca******a!! E' molto più difficile spiegarlo a parole che metterlo poi in patica!!! :bigemo_harabe_net-117:

Sembra un discorsone lungo ma in realtà quello che devi fare ogn giorno sono 2 o 3 cose!!

Tranquillo io l'ho fatto ed è molto semplice!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Quello E' soltanto un esempio di una dieta da fare per cinque giorni per iniziare molto gradualmente a mangiare verdure, che comunque rispetta molto bene i consigli dati da M**** A***** nel suo libro.. che è un'esperta in esotici.

Questo tipo di cambio di alimentazione l'ho seguito io come molti altri perchè lo trovai a suo tempo nel forum di un sito apposito per conigli (non mi ricordo quale purtroppo, ce ne sono molti), e perlomeno a me è stato utilissimo!! anch'io come andy presi Fulmine quando aveva 1 mese in un negozio perchè me ne innamorai, (solo dopo ho scoperto delle adozioni e che fino a 2 mesi di vita ancora dovrebbero stare con la mamma), e si alimentava solo a pellet e fieno, proprio come quello di andy...

Ovviamente le quantità che ho detto sono da dividere in due pasti quotidiani, questo non lo avevo precisato...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no non era per le dosi, era per il fatto che io so diversamente...io non ho mai dato ai miei cuccioli all inizio foglie d insalata ma solo sedano finocchio e carote..iniziavo con una verdura e la davo per 1 2 sett poi facevo assaggiare la successiva, pero se è sotto consiglio di chi hai detto evidentemente non ero informata io trank ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...