federicanb Inviato Febbraio 23, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2009 Mi spiace ma non sono assolutamente daccordo, nel regalare gli animali. Se oggi siamo riusciti ad avere delle razze e riconosciute lo dobbiamo a tanti allevatori seri. Oggi abbiamo il bolognese, il ciwawa, il pastore tedesco e malinois usato insieme ad altri nella polizia, il labrador nel soccorso. Tutto questo grazie ad una selezione. Con questo abbiamo siamesi, persiani,devon rex, che grazie ad una selezione conosciamo anche il proprio carattere e difetti. Penso che se acquisto un cane o un gatto per la gente è più difficile poi abbandonarlo anche perchè avendo un pedigree sarà molto più semplice regalarlo o avere un rimborso spese. Se prendo un cane o gatto in allevamento serio mi sapranno dire quale sia il cucciolo che vada bene alle mie esigenze e che carattere avrà una volta divenuto adulto. Saprò con certezza se è stato socializzato ecc.... Purtroppo in alcuni canili pur di far fuori un cane non guardano nemmeno se il proprietario e adatto o no a tipi di cani. Te lo dico come esperienza personale, una volta un ragazzo giovane è andato in un canile e gli hanno dato due rottweillwr ingestibili, la cosa bella che lui non aveva nessuna esperienza cinofila. Preciso nel dire, non sono un allevatore Anzi aggiungo nel dire che alcuni canili privati, ti chiedono un rimborso spese molte volte equivalente a E.200,00 altri ti dicono fai tu, ricordandoti che ci sono vaccini sterilizzazione e altri cani in canile. Ma il canile non dovrebbe essere già contente che il cane ha una famiglia e che non deve più pensare all'alimentazione ecc...? straquoto. Prima cosa anch'io sono strafelice che ci siano allevatori che migliorano tutte le razze, e le portano avanti evitando la loro estinzione (ovviamente sto parlando di quelli seri, che fanno qualità e non quantità) Seconda cosa, purtroppo sui canili a volte è vero cio che dici: anch'io ho preso Ruben in canile, la ragazza mi ha garantito che non c'era minimamente nulla del pit bull, che era un incrocio boxer... Ed invece mano a mano che cresce si vede che di pit bull c'è un bell' 80%. Non che penso che siano cani cattivi di per sé, ma essendo il mio PRIMO cane, preferivo qualcosa di più gestibile, ovviamente ora che è con noi lo adoriamo, non vorremmo nessun'altro al suo posto, ma quando abbiamo scoperto, 2 settimane dopo l'adozione, che quella cucciolata abbandonata l'avevano pubblicata su un'altro sito con titolo "3 cuccioli incrocio pit bull abbandonati in un sacchetto di plastica fuori dal canile" ci siamo un po' rimasti male, soprattutto per la poca sincerità, oltretutto ci avevano detto che erano stati abbandonati in una scatola di cartone e non in un sacchetto.... Nulla da dire per il resto, per telefono mi fecero il terzo grado per sapere se avevo le conoscenze giuste per adottare un molosso, e mi dissero che eravamo la famiglia perfetta per lui dopo una lunghissima chiacchierata, fortunatamente mi ero informata sui molossi perchè volevamo un boxer, e poi non ci hanno chiesto nulla per l'adozione, siamo stati noi che abbiamo voluto fare una donazione di nostra iniziativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Marzo 5, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2009 Oggi gli animali venduti nella maggior parte dei negozi provengono dalla tratta clandestina di cuccioli. Si tratta in genere di animali con certificati falsi, microchip inesistenti, tolti dai genitori prima dei 3 mesi e di cuccioli destinati a morire poco dopo. I negozi con la complicità di medici e truffatori disonesti vendono questi animali a prezzi esorbitanti. Numerose associazioni stanno combattendo questo traffico. Se vuoi altre info scrivimi in privato. La gente entra in un negozio per COMPRARE... che si tratti di un vestito o di un essere vivente spesso importa poco perchè si agisce per impulso. La maggior parte degli animali CUCCIOLI di razza comprati nei negozi diventa un RANDAGIO verso i 6-7 mesi quando il cucciolo diventa ingombrante. Spesso mi capita allo stand che facciamo per promuovere adozioni , di adolescenti che mi chiedono se i CUCCIOLI sono in vendita. Alla mia risposta che il cane in caso si può adottare in determinate circostanze rispondono " ah! bè allora compro una borsa!" il NEGOZIO che vende un soriano andrebbe denunciato. Gli animali non sono merce. E le adozioni vanno fatte in un certo modo per evitare il randagismo, non certo per dare un animale al primo che te lo chiede. I negozianti sono COLPEVOLI di togliere spazio ad un animale che giace in un canile-gattile. I gattili fanno adottare vari cuccioli ma poi da marzo ad ottobre circa ci sono CENTINAIA DI CUCCIOLATE fatte nascere in casa e di micetti che vengono gettati dentro le colonie. Questo a Roma capita nella colonia di Torre Argentina , a Piramide e in molti altri posti. l'80% circa dei micetti gettati dove capita muoiono poco dopo di malattia. Gli allevamenti invece SERI dovrebbero tenere al cucciolo che vendono anche per mantenere il buon nome di allevatore e in genere ti fanno vedere i genitori del cucciolo. gli allevamenti seri DOVREBBERO vendere un cane a seconda delle esigenze del cliente e del tipo di vita che fa...ma è raro, perchè oggi purtroppo ci sono tanti privati che si improvvisano allevatori e fanno accoppiare i cani tanto per guadagnare un pò di soldi. Non è vero che raramente nei canili ci sono cani di razza provenienti da allevamenti.... gli abbandoni e le cucciolate non volute, per caso, il cane scappato che si accoppia con un meticcio etc...sono continue... e così gli ingressi nei canili e nei gattili, che sono pagati con soldi pubblici di cani di razza e non. I VOLONTARI dei canili-gattili e dei rifugi cercano di dare il cane alla persona più adatta anche se in base alle statistiche il 40% degli animali torna in canile dopo 6 mesi-1 anno per i motivi più disparati tipo separazione, allergia al pelo del cane-gatto, viaggio di lavoro, trasloco etc. Bisogna distinguere tra CANILI PRIVATI in convenzione con i comuni e pagati con i SOLDI PUBBLICI e i canili-gattili "privati" gestiti da onlus. Gli animali gestiti dalle onlus non hanno sovvenzioni da nessuno, quindi è CORRETTO che un rifugio ti chieda un rimborso spese per vaccini e sterilizzazione (non vedo perchè il negozio possa far PAGARE QUALSIASI cifra per un animale, mentre è sconveniente che ti chieda un rimborso spese una onlus!). I volontari dei canili gattili non ti potranno MAI garantire al 100% che un cane non ha nulla di boxer o è incrocio al 40%..come fai a dire questo? Per Federicanb... i volontari che mettono gli annunci sono vari quindi capita che uno dica lasciato in una scatola di cartone e un altro scriva in un sacchetto di plastica etc... sai quanti sono al giorno gli animali che entrano in un canile??? Infine il MICROCHIP Innanzitutto va detto che dal 1991 è stata istituita a livello nazionale l'Anagrafe Canina, quindi il MICROCHIP è obbligatorio, da cui deriva l'obbligo per tutti i cittadini italiani di dichiarare e quindi registrare il possesso di un cane presso l'Anagrafe Canina del proprio COMUNE DI RESIDENZA. Per i gatti ancora non è obbligatorio perchè non esiste un'anagrafe per i gatti. Indifferentemente che si usi il microchip o il tatuaggio TUTTI i cani DEVONO comunque essere registrati all'Anagrafe Canina (che è l'unico organo deputato per legge a registrare e gestire i dati) del luogo di residenza, entro 30 giorni dalla nascita o da quando se ne viene in possesso. Anche l'ENCI (Ente Nazionale Cinofilo Italiano) ora usa il microchip (e solo microchip ufficiali cioè quelli forniti dai Comuni o dalle ASL) come unica identificazione per i cani iscritti ai Libri Genealogici. CONCLUDO la mia predica.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Marzo 6, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2009 Sono completamente daccordo con te nel non comprare animali in negozio, ma è inutile che mi fermo su questo punto perchè ne abbiamo parlato migliardi di volte in molte discussioni. Per quanto riguarda cani di razza in canile non dico che non ci sono, ma se andiamo a vedere, quanti sono? e chi sono? Francamente quando io vedo cani di razza in canile per la maggior parte sono rottweiller. Poi si possono anche incontrare altre razze ma è rarissimo, a meno che non hanno problemi come cecità o altro. Quando si lascia un cane di razza in canile molte volte viene lasciato anche il pedigree, pensi davvero che duri tanto in canile? Come mai con tutti i canili strapieni di cani, appena nel comune di Milano hanno sequestrato non sò quanti cani di razza, facevano la fila fuori per averne uno? Tu dici che bisogna pagare almeno le spese. Pensi che uno che ha un cane non abbia spese? Perciò la persona che prende un cane in canile, ti toglie già delle spese. Se non si vuole riempire i canili e gattili, basterebbe iniziare a sterilizzare i cani e gatti, quando vengono dati dal canile. Purtroppo non tutti lo fanno. Tu dici che quando si prende un cane in allevamento bisognerebbe che l'allevatore ti faccia vedere entrambi i genitori, questo è vero, almeno in base ai genitori possiamo capire come verrà fuori il cane che stiamo acquistando, che è molto importante, questa fortuna in canile però non si può avere. Perciò dovremmo fidarci sull'istinto dei volontari? Come puoi dire che in canile si dà il cane in base alle esigenze della famiglio o coppia? Se io volessi un cane da caccia? Su quali basi me ne danno uno? Forse perchè per il 40% è un cane da caccia? Comunque, io non sono contro i canili, anzi....... meno male che ci sono, che curano e accudiscono i poveracci che vengono abbandonati. Quello che mi dà fastidio che ci sono molte persone che per valorizzare il canile disminuiscono i cani di razza comprati in allevamento. Sicuramente non'è il tuo caso. Quando si parla di salvare cani/gatti in canile/gattile sono contento, ma se bisogna fare dei paragoni non facciamoli, non ce ne sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Aprile 29, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 29, 2009 Nel canile e gattile della mia città sterilizzano tutti gli animali... quando li adotti invece che sono piccoli firmi un modulo dove sei obbligato a sterilizzarlo (ovviamente ci sono i controlli post adozione).. Quando malinois dice che non ci sono paragoni tra animali di razza e meticci io non sono del tutto daccordo.. Io personalmente amo tutti i tipi di animali..per me sono uguali..e si fanno volere bene per una cosa o per un'altra che possono avere.. Il mio Caramello l'ho preso al gattile..oltre ad essere bellissimo, è pulito, dolce, non ha mai sporcato in casa, è di una tenerezza incredibile... insomma tra gatti di razza dei miei amici e il mio io non vedo differenze.. vorrei agigungere..che è giusto e stimo il lavoro di molti allevatori seri... anche se io personalmente continuerò ad adottare tutti i randagi che posso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Maggio 4, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 4, 2009 Nel canile e gattile della mia città sterilizzano tutti gli animali... quando li adotti invece che sono piccoli firmi un modulo dove sei obbligato a sterilizzarlo (ovviamente ci sono i controlli post adozione).. Quando malinois dice che non ci sono paragoni tra animali di razza e meticci io non sono del tutto daccordo.. Io personalmente amo tutti i tipi di animali..per me sono uguali..e si fanno volere bene per una cosa o per un'altra che possono avere.. Il mio Caramello l'ho preso al gattile..oltre ad essere bellissimo, è pulito, dolce, non ha mai sporcato in casa, è di una tenerezza incredibile... insomma tra gatti di razza dei miei amici e il mio io non vedo differenze.. vorrei agigungere..che è giusto e stimo il lavoro di molti allevatori seri... anche se io personalmente continuerò ad adottare tutti i randagi che posso Scusa ma io non intendevo "i paragoni" per l'amore del cane, questo è ovvio che un cane si ama, che sia di razza o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Maggio 5, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 5, 2009 Malinois avevo capito benissimo che non intendevi i paragoni per l'amore verso gli animali.. io parlo anche in generale.. non riesco a capire che può offrire un animale di razza rispetto ad un altro.. in base a cosa non sono paragonabili..e quello che non riesco a capire.. però va beh.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Maggio 24, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2009 rispondo velocemente perché devo scappare per cui non faccio in tempo a leggere le risposte degli altri.. credo che ti abbiano già detto ciò che sto per dirti, ma almeno così avrò detto la mia probabilmente qualcuno non sa che il gattile tiene anche cuccioli... o cmq in maggioranza sono adulti e chi prende un animale tende a volere un cucciolo. inoltre spesso accade ciò che è successo a te: se vai ad un gattile significa che parti con l idea di adottare un gatto... in un negozio invece può passare chiunque, anche una persona che non vuole gatti... ma vedendolo lì, cucciolo e dolce, si intenerisce e decide di comprarlo infine, a volte si tende a pensare che in un negozio gli animali siano più "sicuri", più sani, meglio trattati. cosa che putroppo spesso non è così. preciso: "spesso" e non "sempre"... tuttavia molti negozi prendono animali da allevamenti non legali e spesso malati (perlomeno così mi ha detto più di una persona che lavora in negozi di animali) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Maggio 24, 2009 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2009 rispondo velocemente perché devo scappare per cui non faccio in tempo a leggere le risposte degli altri.. credo che ti abbiano già detto ciò che sto per dirti, ma almeno così avrò detto la mia probabilmente qualcuno non sa che il gattile tiene anche cuccioli... o cmq in maggioranza sono adulti e chi prende un animale tende a volere un cucciolo. inoltre spesso accade ciò che è successo a te: se vai ad un gattile significa che parti con l idea di adottare un gatto... in un negozio invece può passare chiunque, anche una persona che non vuole gatti... ma vedendolo lì, cucciolo e dolce, si intenerisce e decide di comprarlo infine, a volte si tende a pensare che in un negozio gli animali siano più "sicuri", più sani, meglio trattati. cosa che putroppo spesso non è così. preciso: "spesso" e non "sempre"... tuttavia molti negozi prendono animali da allevamenti non legali e spesso malati (perlomeno così mi ha detto più di una persona che lavora in negozi di animali) Se devossi prendere un animale in negozio, preferisco salvare un cane in canile. Proprio perchè non alimento un mercato sbagliato. Il paragone a cui intendevo io, che molto spesso un cane in canile ha subito una violenza, possa essere fisica o pisichica. Perciò potrebbe e dico potrebbe avere problemi comportamentali. Prendere un cane meticcio non se ne conoscono le caratteristiche, un cane preso di razza, prima di tutto si possono vedere i genitori, si conosce fino a quando sono stati insieme alla mamma e ai fratellini, cosa molto importante. Tra l'altro prendere un cane di razza, mi fà capire che tipo di cane stò prendendo. Prendiamo l'Aski per esempio, sappiamo tutti che per la maggior parte sono un pò testoni è fuggitivi è vero è bellissimo magari con i suoi occhi azzurri, ma conoscendo la razza, posso capire se è un cane che possa fare per me. Se prendo un cane meticcio, non saprò mai le caratteristiche di quello che sto prendendo,si vedrà quando sarà adulto come crescerà. Preciso che non stò parlando se un cane possa essere aggressivo o meno. Con questo non dico nemmeno che non mi piacciono i meticci, nel mio campo ne vengono parecchi e sono uno più bello dell'altro e non dico nemmeno che un meticcio lavori meno di uno di razza, tanto è vero che si è visto parecchie volte vincere in agility.Ho preso dei malinois perchè penso che rispecchino un pò il mio carattere. Penso che molti del forum hanno preso un animale proprio perchè pensano che rispecchino se stessi. Ci sono tantissime persone che mi mandano email per sapere che tipo di incrocio potrebbe essere il proprio cane, quello che si vogliono sentire : Oh si! ha tanto di quel cane. Vi assicuro le email sono tante. Così anche nel mio centro. Ma gurda come somiglia al pastore tedesco, sicuramente il padre o la madre lo era. Poi magari assomiglia di più ad un labrador. Ma........ io dico, a questo punto se uno prende un cane meticcio e poi lo vuole vedere di razza, che senso ha? Se uno decide di salvare un cane in canile è così necessario volerlo vedere come quella razza. Io penso che il cane è bello, lo preso perchè mi piaceva e non me ne può fregar di meno da che razza potrebbe provenire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Giugno 3, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2009 Se devossi prendere un animale in negozio, preferisco salvare un cane in canile. Proprio perchè non alimento un mercato sbagliato. Il paragone a cui intendevo io, che molto spesso un cane in canile ha subito una violenza, possa essere fisica o pisichica. Perciò potrebbe e dico potrebbe avere problemi comportamentali. Prendere un cane meticcio non se ne conoscono le caratteristiche, un cane preso di razza, prima di tutto si possono vedere i genitori, si conosce fino a quando sono stati insieme alla mamma e ai fratellini, cosa molto importante. Tra l'altro prendere un cane di razza, mi fà capire che tipo di cane stò prendendo. Prendiamo l'Aski per esempio, sappiamo tutti che per la maggior parte sono un pò testoni è fuggitivi è vero è bellissimo magari con i suoi occhi azzurri, ma conoscendo la razza, posso capire se è un cane che possa fare per me. Se prendo un cane meticcio, non saprò mai le caratteristiche di quello che sto prendendo,si vedrà quando sarà adulto come crescerà. Preciso che non stò parlando se un cane possa essere aggressivo o meno. Con questo non dico nemmeno che non mi piacciono i meticci, nel mio campo ne vengono parecchi e sono uno più bello dell'altro e non dico nemmeno che un meticcio lavori meno di uno di razza, tanto è vero che si è visto parecchie volte vincere in agility.Ho preso dei malinois perchè penso che rispecchino un pò il mio carattere. Penso che molti del forum hanno preso un animale proprio perchè pensano che rispecchino se stessi. Ci sono tantissime persone che mi mandano email per sapere che tipo di incrocio potrebbe essere il proprio cane, quello che si vogliono sentire : Oh si! ha tanto di quel cane. Vi assicuro le email sono tante. Così anche nel mio centro. Ma gurda come somiglia al pastore tedesco, sicuramente il padre o la madre lo era. Poi magari assomiglia di più ad un labrador. Ma........ io dico, a questo punto se uno prende un cane meticcio e poi lo vuole vedere di razza, che senso ha? Se uno decide di salvare un cane in canile è così necessario volerlo vedere come quella razza. Io penso che il cane è bello, lo preso perchè mi piaceva e non me ne può fregar di meno da che razza potrebbe provenire. sono d'accordo con te sulla questione del "sapere se il cane fa per me" ma ti dirò quando ho chiesto qui informazioni su che caratteristiche ha un golden retriever per capire se possa essere giusto per il mio giardino, se posso trattarlo davvero come si vede (esempio: ci sono cani che hanno più bisogno della vicinanza del padrone, altri che sono un po' più indipendenti) ... dicevo: mi è stato risposto "comprati un pelouche". aggiungo però anche una cosa: è bello non conoscere già il carattere perché è bello amarsi per come si è. sarebbe come voler avere bambini solo alla banca del seme cercando quello che è figlio di alain delon perché così ti crescerà bello e duro dal cuore tenero con gli occhi azzurri ... invece un figlio sarà una sopresa per quanto riguarda il carattere :-) detto questo, sono assolutamente d accordo!! mille volte meglio un cane in un canile che in un negozio!!!!! spero che dal mio messaggio non si evinca il contrario!!! infine, scusa se mi ripeto: ancora d accordo con te quando dici "che senso ha che uno prenda un meticcio se poi lo vorrebbe uguale ad uno di razza?" in effetti è come non accettare quell animale e tanto vale prenderlo di razza. se uno vuole che un cane sia in un certo modo, sicuramente è meglio un cane di razza, preso in un allevamento serio :-) io sinceramente ho sempre preferito prendere animali in canile o da cani/gatte che avevano partorito e non si sapeva che fine avrebbero fatto (e qui taccio le tristezze di chi uccide gli animali) ma è giusto che ognuno abbia la scelta :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Giugno 10, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 10, 2009 Sono completamente daccordo con te. Purtroppo però, molti non sono come te che accetterebbero glì animali, in qualsiasi modo esca fuori. Molta gente prende un cane, questo anche di razza, magari poi non sanno gestirlo e lo abbandonano. Quello che dico io, prima di prendere un cane, innanzi tutto bisognerebbe farsi un esame di coscenza e pensare che il cane non'è un giocattolo, ma un membro della famiglia e poi valutare quale cane si addice per i fabbisogni della famiglia, per la disponibilità ecc.... Una volta, un signore aveva preso un ascki, non sapendo come veniva fuori la preso solo per la bellezza. Quando si è accorto che era fuggitivo e testone e non voleva ascoltare nessuno, voleva darlo via. Ora se si fosse interessato prima nel capire che cane stava prendendo, magari non era costretto a cercare una nuova famiglia o ancor peggio magari abbandonarlo. Un'altra famiglia aveva preso un cane lupo cecoslovacco, allinizio, tutto bene gli stavano dietro, il cane era ben socializzato, ma poi il marito si ammalò e il cane non venne seguito più come all'inizio, il cane l'hanno dovuto abbattere, perchè era diventato un lupo vero e proprio. Tutti questi problemi si possono risolvere prima se le persone prima di prendere un cane ci pensano 10 volte e cercano di capire quale cane sia più adatto a loro. Poi magari ci sono persone come te e altri, che gli stanno dietro e accettano qualsiasi cane gli venga dato, ma purtroppo non sono tutti così, altrimenti i canili sarebbero vuoti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Giugno 11, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 11, 2009 Sapete cosa rispondo alle persone che allo stand mi chiedono di che razza sono i nostri cani? PURA RAZZA METICCIA! Quello che mi lascia perplessa è che molte persone vengono allo stand e chiedono quanto costa il cane... "lo pago e me lo porto via, no?" alla nostra risposta che NO, i cani non sono in vendita ma che in caso possono fare richiesta di adozione e spiego loro perchè e per come... si girano e se vanno dicendo che per la privacy loro non fanno entrare gente in casa! Mah! Qualcuno ci chiede se un cane meticcio ha bisogno di MOLTA MANUTENZIONE! Molta gente prende un cane di RAZZA, cioè la compra perchè in questo modo ritiene di aver comprato un oggetto di sua proprietà e che quindi può utilizzarlo o gettarlo come vuole. Sono pochi quelli che vanno in allevamento perchè vogliono un cane per le sue caratteristiche e per il suo utilizzo nel lavoro. La gente compra un cane tipo maremmano perchè sono cattivi, un doberman, rotwailer e via dicendo perchè sono da guardia e via dicendo, non certo perchè conoscono il cane. Si potrebbe creare nei canili un posto per gli allevatori che rieduchino le persone spiegando loro che tipo di cane è una razza o l'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Giugno 14, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2009 sono assolutamente d accordo con te malinois :( purtroppo spesso molti si fanno "sedurre" dalla bellezza, dalla moda, dalla novità... con la serie tv Rex, in quanti hanno preso un pastore tedesco? ma in quanti poi potevano davvero permetterselo, a costi, a spazio, a attenzioni, e così via... la cosa assurda è che ci sono tante persone che si comportano così (per me, è difficile da credersi, ma purtroppo è così) ma quindi i canilupo cecoslovacchi tendono a tornare selvatici molto più delle altre razze? sono veramente molto belli ma non so nulla di loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Giugno 14, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2009 sono assolutamente d accordo con te malinois :( purtroppo spesso molti si fanno "sedurre" dalla bellezza, dalla moda, dalla novità... con la serie tv Rex, in quanti hanno preso un pastore tedesco? ma in quanti poi potevano davvero permetterselo, a costi, a spazio, a attenzioni, e così via... la cosa assurda è che ci sono tante persone che si comportano così (per me, è difficile da credersi, ma purtroppo è così) ma quindi i canilupo cecoslovacchi tendono a tornare selvatici molto più delle altre razze? sono veramente molto belli ma non so nulla di loro Purtroppo si. Considerando che per metà è gia lupo. Però se viene socializzato e continua ad avere rapporto con persone e altri cani è un cane (lupo) formidabile. Peccato che ci sono persone che prendono questo fantastoco cane e poi lo tengono chiuso senza magari vedere nessuno, se per altri cani è un problema per lui è ancora peggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Giugno 16, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2009 terribile... davvero... :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora