Vai al contenuto

Bruno è Troppo Impauritooooo!

giuggiama

Recommended Posts

Salve a tutti proprio ieri ho preso una piccola cavietta (devo ancora riuscire ad indentificare la razza) pesa appena 300g, solo che è troppo impaurita non riesco a farla uscire dalla tana e non si fa prendere e toccare o se ci riesco emette dei versi e comincia a tremare e scappare.... come posso tranquilizzarla ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho cavie e non sono per niente esperta..

però da quel che so con le cavie ci vuole molta pazienza.. ci vuole tempo per abituarle al contatto umano..! vedrai che presto imparerà a conoscerti meglio e sicuramente avrà anche meno paura di te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, benvenuta! Per ora se vuole stare nella casetta lasciagliela. Cercando di tirarla fuori con la forza non farai altro che impaurirla di più. Pian piano, prova a convincerla a uscire dalla casetta con qualche verdura! E comunque usa sempre un tono di voce basso e movimenti tranquilli, vedrai che presto prenderà coraggio! Appena riesci a fotografarlo, postaci qualche sua fotina nella sezione adatta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenutaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Da quanto ce l'hai Bruno? come ti è già stato detto sono animali paurossissimi e timidissimi soprattutto all'inizio.

Non ti scoraggiare, questo è fondamentale -#-

Lo so che è tremendo perchè uno vorrebbe subito dargli affetto e vederli scappare così terrorizzati butta proprio giù, ma non ti preoccupare.......può essere la cavietta più timida a questo mondo ma prima o poi si lascerà andare.

E te lo dice una che ha un caviottolo timidissimissimooooooooooooooooooooooooo che mi ha fatto penare per mesi :P

La prima cosa per istaurare un rapporto è sicuramente offrire il cibo....prima prova porgendoglielo tra le sbarre della gabbia e dopo anche da fuori quando avrai preso più confidenza.

Per i rumori all'inizio gli faranno paura tutti, anche quelli più insignificanti.........poi si abituerà ai rumori della casa......i miei stanno tranquilli solo se tengo la tv accesa pensa te :lol:

Un'altro consiglio è sicuramente quello di prendere un'altro caviottolo perchè in coppia sono decisamente meno timidi e si divertono il doppio, però immagino che sia una cosa da ponderare bene....però magari pensa anche a questa eventualità.

Anche io all'inizio avevo l'obbligo tassativo di un solo caviottolo ma poi solo dopo un mese ci siamo resi conto che da solo era davvero triste e infatti da quando sono in due la situazione è davvero diversa.......e devo dire che non cambia molto come manutenzione averne uno o due.

Se hai dubbi o problemi o solo ti vuoi sfogare e raccontare come procede questa nuova amicizia fai pure....noi siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'hai preso 2 giorni fa non ti preoccupare... è normalissimo che neanche si faccia vedere! Mettigli la pappa e cerca di parlargli in modo dolce, poi lascialo tranquillo! Vedrai che pian pianino uscirà di più e sarà lui a cercarti coi fischietti! Più avanti magari cerca di prenderlo in braccio e tenerlo qualche minuto, giusto perchè si abitui, altrimenti più si va avanti e più diventa difficile abituarlo! Poi premialo con qualche pezzettino...

E' vero che averne due è un'altra cosa, perchè almeno si fanno sempre compagnia e comunicano tra loro! E il lavoro per noi non è molto di più ( anzi, non ti senti in dovere di stargli sempre attaccato perchè tanto ha compagnia!), basta prendere un gabbia un pò grossa...

Cmq intanto abituati al tuo Bruno e scoprirai che sono esserini stupendi!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anch'io sono un po' nella tua stessa situazione, ma vedrai che le cose miglioreranno!!!é bellissimo scoprire pian piano che comincia a fidarsi di te. Una strategia sicuramente ottima é quello di porgergli sempre del cibo! Vedrai pian piano diventerete buonissimi amici!!!

Il mio ci ha messo circa 1 mese per non scappare più terrorizzato quando mi avvicino, ora va molto meglio e sta imparando ad accettare il cibo che gli porgo tra le sbarre.

Invece il nuovo caviotto che possiedo da 1 settimana é ancora molto spaventato, ma in 1 sett ha fatto progressi enormi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo ha Bruno?

Perchè di solito per evitare che litighino è preferibile prendere un cucciolo più giovane, però non è detto che vada bene, ma questo vale anche per le femmine....diciamo che non è esattamente matematico,

Sennò, per evitare cucciolate potresti pensare alla sterilizzazione, però va fatta solo se il topo è sviluppato e ha almeno 600 gr di peso.

Sicuramente in due le cose cambiano e per mia esperienza se il secondo lo prendi più vivace è anche meglio.

Se Bruno è timido di carattere non cambierà ma con un'altro almeno si farà coraggio e vedessi come sono buffi quando giocano in due!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi è davvero piccoletto....io credo che allora potresti provare a prendere un'altro maschietto piccolino...magari crescendo insieme non ci saranno problemi!

Guarda giusto ora ho le due pesti che si rincorrono per casa....vederli così è troppo bello!!!!!

Sta facendo progressi? Sei riuscita a dargli da mangiare con la mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di suoni????

QUI puoi trovare il significato di alcuni suoni, magari ti può essere d'aiuto.

All'inizio anche il mio Ichi aveva paura di tutto....a dire il vero anche adesso, ma è un pò più sciolto.

Evita di toglierlo dalla casetta se ce l'ha perchè è fonte di stress....io all'inizio non ce l'avevo perchè lui era cresciuto senza e quindi non aveva problemi ma poi gliel'ho messa perchè hanno necessità di un posto per loro sicuro.

Ho messo però una con il tetto rimovibile in maniera che se li devo prendere non sudo 7 camice.

Continua a porgergli del cibo.....è un buon modo per capire cosa gli piace e per far associare la tua presenza a qualcosa di buono ^_^

Ci vuole molto tempo lo so .......ma piano piano con tanta santa pazienza vedrai che andrà meglio.

Ah....per le passeggiatine fuori ....se hai una gabbia a terra la cosa migliore è aprirla e fargli scegliere se esplorare o no.....io gli ho messo un ponte per agevolare l'uscita.

Magari circonda la gabbia con della rete da giardino di plastica rigida.....luoghi troppo ampi potrebbero mandarlo nel panico (almeno Ichi ha iniziato così).

Una volta presa confidenza ti puoi sedere a terra con le gambe incrociate e provare a farlo salire sopra di te tenendo la ciotola del cibo su un ginocchio, oppure a gambe stese con la ciotola verso il busto.........io ho fatto così!

E' un buon sistema per istaurarci un rapporto più fisico.

Tutto con moooooooooooolta pazienza...e non ti scoraggiare.

Se poi hai anche modo di fargli un compagno di giochi tanto meglio....le cose diventano più facili perchè in due si fanno coraggio.

Io volutamente ho preso una femminuccia che non ha paura di nulla in maniera che si possano aiutare a vicenda....Ichi è sempre timidone ma almeno ora si fa prendere in braccio senza andar via di cervello e sicuramente si divertono di più insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: ma Bruno dove l'hai preso? in negozio? in allevamento?

Te lo chiedo solo perchè sono curiosa: il mio maschio è cresciuto con i suoi fratelli ma erano in parecchi e fin da subito ho notato che aveva degli atteggiamenti un pò strani.....tipo si metteva sopra il cibo come per difenderlo!

La femmina invece aveva solo due fratellini e non ha mai avuto atteggiamenti strani ed è anche molto più tranquilla.

Forse è anche dovuto a quello...chissà!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho preso in un negozio era in una gabbietta insieme ad altri caviotti.....infatti sono sempre più decisa a prendergli un amichetto..... :lol:

solo che non vorrei comprarloin negozio....non amo alimentare il mercato di animali....anzi se sapete di qualche caviotta femmina in adozione a Roma ....ben venga!!! :))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io li ho presi in negozio ma perchè gestito da una persona che mi piace molto...li alleva, non li tiene sempre ingabbiati e ha un grande rispetto per loro, inoltre lo fa davvero per passione perchè i "prezzi" che fa sono davvero molto onesti .....in pratica il costo di una cavietta è pari a un sacchetto di pellet!!!!

Io penso che l'importante è che il posto dove prendi il caviotto sia ben pulito, le bestiole non in gabbie minuscole, insomma un posto dove li trattano bene....che sia negozio o allevamento o associazione o privato.

Sono contenta però che stai pensando di prendere una compagna.....in due è sicuramente meglio, non sono proprio fatti per stare single!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...