Lady_Arya Inviato Dicembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2008 Immagino che avrete già straparlato di questo argomento, ma in base a ciò che ho letto su qualche rivista, ho trovato pareri discordanti sulle verdure adatte alle nostre cavie. Vi chiedo se per gentilezza mi potreste fare una lista delle verdure che possono mangiare e di quelle che NON devono mangiare. Ho dei dubbi e quando vado al supermercato sono sempre li davanti alle insalate che mi chiedo quale prendere hihihihi sulla frutta sono un po' in dubbio sulla dose giornaliera. Grazie a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2008 Immagino che avrete già straparlato di questo argomento, ma in base a ciò che ho letto su qualche rivista, ho trovato pareri discordanti sulle verdure adatte alle nostre cavie. Vi chiedo se per gentilezza mi potreste fare una lista delle verdure che possono mangiare e di quelle che NON devono mangiare. Ho dei dubbi e quando vado al supermercato sono sempre li davanti alle insalate che mi chiedo quale prendere hihihihi sulla frutta sono un po' in dubbio sulla dose giornaliera. Grazie a tutti!!! dunque possono sicuramente mangiare : la lattuga romana, la riccia, la scarola, il radicchio, la cicoria, il pomodoro, il finocchio. Poi puoi dare magari una o due volte alla settimana cavolo, prezzemolo, bietole, spinaci. direi non di più perchè hanno troppo calcio, troppa vitamina c e nel caso di cavolo e bietole fanno troppa aria nella pancina. Il sedano lo puoi dare tagliato a pezzi. la frutta la puoi dare ma deve essere poca (meglio non esagerare con l'uva che è molto zuccherina e devi togliere i semi ad es da ciliegie e albicocche che sono velenosi anche per noi persone direi)!la carota va bene un pezzetto solo al giorno sennò gli comporta problemi al fegato. ora mi vengono in mente queste!magari qualcuno può integrare!!!ovviamente puoi dare anche piante aromatiche (per intenderci ad es la menta) oppure fiori di campo come il tarassaco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 8, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2008 Grazie di cuore sei stata molto completa. Ho solo un quisito ancora sulla frutta...per poco cosa intenti?per esempio uno spicchietto di mela 2 volte la settimana?oppure uno spicchio di mela, uno di pera, uno di mandarino?non so bene come regolarmi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bia80 Inviato Dicembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2008 Ho dei dubbi e quando vado al supermercato sono sempre li davanti alle insalate che mi chiedo quale prendere hihihihi sulla frutta sono un po' in dubbio sulla dose giornaliera. immagino... anche a me capitava all'inizio! Le insalate vanno tutte bene a parte la lattuga normale e la iceberg... ora faccio così: in genere ho 2 tipi di insalata (di solito una verde e una rossa) e il peperone come base, a cui aggiungo, alternandoli, altre cose come finocchio, sedano a pezzettini, pomodori, piccoli pezzi di carota, cavolo, spinaci, coste, catalogna, basilico, prezzemolo, qualche pezzo di frutta (soprattutto adesso arance o mandarini)...con le varie attenzioni per cavolo/carote/prezzemolo/spinaci etc. ovviamente anche in base a cosa ho in casa! E' importante che non siano a temperatura frigo... Ma questo lo saprai di sicuro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 Brava Bia!Mi ero scordata il fondamentale peperone!!!!!! Per quanto riguarda la frutta, devi calcolare che sul pasto dell'intera giornata deve essere una minima parte poichè troppo zuccherina! Puoi dare senz'altro degli spicchi di mela pera mandarino kiwi etc anche tutti i giorni. ovviamente ne darai magari uno o due al giorno ad esempio! Come ti hanno detto frutta e verdure non devono essere fredde di frigo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 9, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 grazie a tutte per l'info, si per fortuna sapevo già del frigo ;D se no poveri piggy e alf! IL bello é che odio le verdure, per cui devo andare a comprarle apposta per loro ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Febbraio 11, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 11, 2009 scusate l'intromissione, ma ho qualche domanda: 1) i miei topetti non toccano il peperone manco a pagarli e anche col kiwi non vanno tanto daccordo; 2) perchè la iceberg non va bene? 3) il radicchio non riesce a compensare la vitamina C necessaria? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 12, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2009 L'iceberg non va bene perchè non è ricca di nutrienti ed è troppo acquosa....tutto qui! Il radicchio rosso contiene vitamina...ora non so di preciso quanta però! Hai provato l'arancia? uno spicchio è perfetto e contiene un sacco di vitamina....unico problema non gliela puoi dare tutti i giorni. Lista delle verdure e ottimi consigli Trovo questa lista molto completa e mi è tuttora di grande aiuto.....credo che vi possa aiutare molto. Avevo visto una lista dove descriveva la quantità di vitamina C ma adesso non la trovo........appena la ritrovo ve la linko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora