Vai al contenuto

Il Riscaldamento

LadyD

Recommended Posts

Assolutamente,il lavoro fatto così,da terra è utilissimo,ma quanti lo fanno...figurati che adesso che non la posso montare,la fattrice la porto a spasso con la lunghina sugli stessi sentieri lungo i quali facevamo le passeggiate...

e hai ragione...viva i pony games...quanti adulti o professionisti riescono a svolgere gli esercizi che fate voi??io finora non ne ho visti...

Per quanto riguarda il galoppo si è il galoppo rovescio,da non confondere con il galoppo falso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di francesi in là con gli anni che fanno pony games ce ne sono... ma sono francesi, è un altro mondo! All'internazionale in cui mi sono rotta la gamba c'èra un ragazzo (era giovane dentro!) della squadrra francese che aveva 47 anni! Peccato che si sia rotto anche lui la caviglia il primo giorno di gara... e visto che mi sembrava brutto lasciarlo solo, l'ho seguito in ospedale il secondo giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: bene bene è sempre apprezzato il lavoro di buoni rapporti diplomatici.. continua così lady..

anzi no! che dico.. ci sono altre maniere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo Lady!

Il controgaloppo è la stessa cosa del galoppo rovescio? Io l'ho sempre chiamato così, mi manca l'altro termine... magari è un'altra cosa

sisi, sono sinonimi ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

molto utile fare un riscaldamento fine sulla mandibola e sulla decontrazione della bocca,chiamando e cedendo con le mani,chiedendo flessioni,distensioni...

...d'altronde anche quella è un'importantissima parte del corpo che necessità di un'attività aseguata! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, veramente un argomento utile ... per rispondere a chi mi ha chiesto un po' di me dirò che monto da una vita, ma senza aver mai frequentato una vera e propria scuola, diciamo che ho avuto vari insegnanti occasionali, attualmente monto all'americana ,ma in passato ho avuto cavalli che preferivano la sella inglese. So che sarebbe meglio ripartire da "zero" iscrivendomi a qualche corso serio... ma in questo momento non ne ho la possibilità, dedico tutto il mio tempo libero alla cura di questa nuova cavalla, che ho preso ad agosto, ci stiamo ancora conoscendo però devo dire che mi piace sempre di più, è una criolla importata in modo barbaro probabilmente perchè alcune volte si spaventa per nulla, ma in sella è buona e generosa. Stando in un bel maneggio fornito di un campo e di una pista posso fare esercizi molto diversi, anche se la mia passione sono le escursioni, treking e passeggiate. Il periodo invernale però limita un po' le possibilità così mi sono interessata al lavoro in campo per prepararci alle fatiche della primavera! Con i cavalli che ho montato fin'ora non ho mai avuto questa possibilità/interesse, causa la giovane età e la compagnia...

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se intanto non hai tempo o possibilità di iscriverti a lezione e visto che hai familiarità con i cavalli,possono essere utili testi,libri,manuali...inoltre hai detto che vuoi parteciapre ad un corso parelli...sarà un'esperienza interessante!(poi mi raccomando raccontaci,eh!!).

Fai benissimo a voler conoscere la tua cavalla,anche perchè spesso i cavalli argentini o che vengono da lì non hanno un passato bellissimo alle spalle...e devo dirti che anche io adoro passeggiare e spero quanto prima di potermi dedicare a trekking più impegnativi...

...però anche il lavoro in piano è affascinante e la stagione invernale consente di dedicarsi più spesso...è un'ottima occassione!

mi raccomando,per qualsiasi dubbio o curiosità siamo a disposizione! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla rivista "i nostri amici cavalli" leggo cose molto interessanti. nell'ultimo numero leggo un articolo sul passo (come andatura). ora te lo scrivo qui sotto..

"molti pensano che montare un cavallo al passo sia talmente semplice da non richiedere alcuna competenza in materia. come risultato, trascurano questa andatura, anche detta di grandi cavalieri.

il passo è l'andatura tramite la quale il principiante prende confidenza con il cavallo imparando a utilizzare gli aiuti, quella che sfruttiamo di più in passeggiata, specialmente per affrontare salite e discese ripide, e la base da cui i cavalieri più esperti partono per addestrare i loro soggetti."

"molti cavalieri ritengono che il passo sia la MADRE DI TUTTE LE ANDATURE, alla quale cominciare qualunque lavoro."

comunque per riscaldarmi faccio così:

- giri al passo

- allungo il passo

- trotto (battuto e seduto)

- trotto allungato

- passo con esercizi

- mezze volte

- cambiamenti

- esercizi sull'inforcatura

- tagliati

- flessioni interne e poche volte esterne

- trotto con esercizi

- dal passo all'alt

- dall'alt al passo

- dall'alt al trotto

- dal trotto all'alt

- barriere

- percorsi

- alla fine galoppo (sull'inforcatura e seduto)

ecco questa è una mia parziale lezione.

di solito, o almeno io, negli angoli, cioè curve, al trotto e galoppo, mi metto seduta.

comunque gli esercizi io no li faccio variare a seconda del cavallo..oddio se un cavallo non tiene la direzione certo che lavoro di più su quello con lui e su un'altra cosa su un altro.. poi però fra qualche settimana mi prendo una cavalla quindi non monterò altri cavalli, ma anche adesso monto sempre lo stesso cavallo e un po' mi dispiace prenderne un'altro, ma è da tutta una vita che lo sogno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perché non è possibile utilizzare lo stesso riscaldamento indistintamente per ogni tipo di cavallo; ogni animale ha le sue caratteristiche, la sua morfologia, il suo movimento, il suo grado di addestramento. Di conseguenza il riscaldamento potrà essere da terra o in sella, in distensione oppure rilevato, o ancora con le flessioni da una parte o dall'altra.... adattandosi quindi al fabbisogno del soggetto con cui si lavora.

Si deve tener conto che, anche montando lo stesso cavallo, nel progredire dell'addestramento ci dovrà essere per forza una variazione nel riscaldamento, in base al fabbisogno dell'animale.

Naturalmente questa capacità si acquisisce studiando e montando più cavalli possibile, uno diverso dall'altro. ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mi addentro nello specifico, ma inoltre il riscaldamento va eseguito a seconda del lavoro o impegno al quale ci si sta preparando, oltre all'attitudine e al grado di preparazione del cavallo.

Se parliamo del completo, che ritengo la disciplina per eccellenza, ogni volta che saliamo in sella, o ci sediamo a cassetta (poco cambia), dobbiamo sapere cosa intendiamo fare quel giorno e il riscaldamento non è lo stesso ogni volta. Non può esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...