bardo Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 Ora che il Natale bussa alle porte, quanti di noi non riceveranno/regaleranno/vedranno questa bella pianta? Sarebbe giusto allora spendere due parole su questa bella pianta che spesso, finite le feste, è destinata ad una fine ingloriosa. L'Euphorbia pulcherrima, meglio nota come Poinsettia o Stella di Natale, è una pianta originaria del Messico, e nella sua terra di origine cresce spontaneamente, tanto da strutturarsi come un albero vero e proprio e raggiungere fino i 4 metri di altezza. Quelle che noi vediamo di colore rosso non sono i fiori, bensi le brattee (o ipsofillo), ovvero delle foglie modificate che accompagnano i fiori o le infiorescenze. Quelle dell'Euphorbia pulcherrima, che possono essere di colore rosso, bianco o anche rosa, hanno una funzione cosiddetta "vessillare", servono cioè come una specie di richiamo, avvertimento, per gli insetti impollinatori. Il vero fiore, che si chiama ciazio, è di colore giallo e si trova al centro. Questo è il fiore: L'Euphorbia pulcherrima è una pianta cosiddetta fotoperiodica o brevidiurna: questo significa che è una pianta che fiorisce solo con un determinato numero di ore di luce (8-9 al massimo), mentre nelle altre ore devono stare al buio. E' per questo che fiorisce in pieno inverno quando le giornate sono più corte (ed è per questo che viene venduta in questo periodo, oltre, se non soprattutto, per la sua appariscenza). Quindi l'ideale sarebbe tenerla dove non vi sia luce artificiale e molte ore di buio. Richiede una temperatura tra i 14° e i 22°; può vivere anche a temperature più basse di queste, ma non tollera il gelo. Importante: gli steli secernono un lattice irritante per l'uomo, ma tossico per cani e gatti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Dicembre 14, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 Queste le dimensioni che può raggiungere questa pianta: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 Interessante non l'avevo mai vista nelle sue massime dimensioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantide Inviato Dicembre 26, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 26, 2008 Io non ne ho mai viste d così grandi, ma a casa ne ho una che è alta all'incirca un metro, un cespuglio, dello scorso natale, però ha il "fiore" o le "foglie superiori" bianche, non rosse. Cresce molto veloce e mi ha fatto appassionare a questa specie tanto comune nei vivai e dal fioraio... Quest'anno me ne hanno regalata una rossa... La farò crescere come l'altra e vediamo fino a dove arriva... Eheh vi tengo aggiornati ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Gennaio 3, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2009 pultroppo io non posso avere molti fiori in giardino sono allergica alle graminacie e ad altri tipi d'albero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora