ILM Inviato Dicembre 16, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2008 Salve a tutti! Mi chiamo Federico e avevo già postato tempo fa su questo forum per chiedere informazioni sul mio micione Scottie ed ora mi ritrovo ad avere un piccolo "problema", non direttamente legato a lui. Dunque, per Natale la mia ragazza verrà a stare da me e per vari motivi si dovrà portare appresso il suo micio, William. Ora, secondo voi potrebbero avere problemi di convivenza a stare nella stessa casa per circa 4-5 giorni, oppure dite che mi conviene separarli in casa (ho una casa piuttosto grande suddivisa su due piani e al piano superiore avrei la possibilità di tenere tre stanze isolate dal resto dell'appartamento)? Qualche altra informazione, che non ho la più pallida idea se sia utile o meno: Scottie è un gatto tranquillissimo (e ciccionissimo, ultimamente, sarà il doppio di William...-.-), è sterilizzato, non ama il contatto con persone sconosciute e si fida solo dopo mooolti giorni di convivenza. Ha 3 anni e mezzo (Giugno 2005) e non è abituato alla convivenza con altre bestiole. William è invece molto più vivace, non è sterilizzato, ha anche lui 3 anni e mezzo (Agosto 2005) ed è abituato a convivere con altri animali (la mia ragazza ha anche un cagnolino di oltre 10 anni) e non è diffidente come Scottie con gente estranea. Ecco, questo è tutto, per ora. Se mi sono dimenticato qualche altra informazione fondamentale, chiedete pure. Grazie in anticipo per la disponibilità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 16, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2008 Dipende dal carattere dei mici, il tuo gatto potrebbe vedere il gatto delle tua ragazza come un'intruso e quindi soffiargli e dagli zampate. Se così fosse ti consiglio di separli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Dicembre 17, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2008 i gatti sono un po lunatici ti conviene tenerli separati specie in tua assenza..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 17, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2008 Visto che la convivenza sarà solo per pochi giorni, ed hai la possibilità di tenerli separati, ti consiglio di non farli incontrare. Eviti stress a Scottie che non è abituato al contatto con altri gatti, ed eviti che il gatto della tua ragazza possa fargli del male, visto che non è castrato e potrebbe essere un po' aggressivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ILM Inviato Dicembre 17, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2008 Grazie a tutti per i preziosi consigli, alla fine avevo già più o meno le stesse idee (ed anche i miei genitori), quindi li terremmo separati. Ultima cosuccia: siccome William miagola tantissimo (Scottie manco ci riesce quasi...-.-), anche se li tengo separati sicuramente Scottie sentirà tantissimo la sua presenza. Qualche rimedio possibile? Nessuno vero? Magari per evitare possibili gelosie, mi coccolo solo Scottie e gioco solo con lui per quel periodo, così non si sente "minacciato". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 17, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2008 Secondo me è inevitabile che senta la presenza di un altro gatto, ma essendo separati non credo ne risenta più di tanto. Ogni tanto puoi andare da lui e giocare un po' così non si sentirà isolato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Dicembre 17, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2008 Ciao Federico.. anch'io quest'estate ho avuto lo stesso problema..i miei genitori dovevano partire e non sapevano a chi lasciare Caramello e quindi me lo sono dovuta portare a casa del mio ragazzo dove abbiamo altri 2 gatti.. Caramello somiglia moltissimo al tuo gatto..anche lui si fida poco delle persone..gli altri 2 gatti invece sono buoni e coccoloni con tutti.. Appena ho fatto vedere Caramello, agli altri 2 erano felicissimi e si strusciavano contro il trasportino..Caramello invece soffiava e ringhiava da matti.. RISULTATO? per 4 giorni Caramello è rimasto chiuso in camera nostra sotto il letto..non si avvicinava neanche a noi..usciva solo di notte per mangiare qualcosina.. Spero tanto che i vostri 2 mici si sopportino PS: Caramello ha gradito solo il coniglio che gli avevo portato..si leccavano a vicenda e sembravan 2 mici..per i gatti purtroppo ha un antipatia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ILM Inviato Dicembre 18, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2008 Apperò...°_° No, vabbè, 4 giorni sotto al letto anche volendo non credo li farebbe, visto che terrei l'altro gatto in tre stanze tutte sue in pratica, però spero che al solo sentore della presenza di un altro gatto non diventi geloso... Povero Caramello comunque... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Dicembre 18, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2008 Quando William entrerà in casa per la prima volta, posiziona il trasportino chiuso in una stanza e fai avvicinare con calma Scottie. Si soffieranno ma cominceranno ad annusarsi. Metti poi il trasportino di William sempre CHIUSO in un'altra stanza e lascialo tranquillo per 5-10 minuti. Poi apri il trasportino e dagli cibo, acqua e coccole e lascialo tranquillo. In tarda serata potrai provare (ma dipende dal carattere dei gatti) a far incontrare i 2 gatti IN VOSTRA presenza, socchiudendo leggermente la porta. Se cominciano sbuffi e soffi..lascia perdere. I gatti che in genere tengo in stallo, adulti o piccoli in genere li tengo separati per 7 giorni poi provo inserimento. In genere funziona ma tutto dipende dal carattere dei gatti di casa. I miei ormai si sono abituati a presenze innumerevoli 1-2 volte l'anno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Dicembre 18, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2008 Apperò...°_° No, vabbè, 4 giorni sotto al letto anche volendo non credo li farebbe, visto che terrei l'altro gatto in tre stanze tutte sue in pratica, però spero che al solo sentore della presenza di un altro gatto non diventi geloso... Povero Caramello comunque... anche Caramello aveva un piano tutto suo ma si era nascosto sotto il letto e non usciva gli altri due gatti invece mi facevano tenerezza perchè stavano dietro la porta della nostra camera..anche di notte dormivano lì a me facevano troppo ridere perchè c'erano gli altri 2 che grattavano per entrare dentro e Caramello dall'altra parte che soffiava ihihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ILM Inviato Dicembre 22, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2008 Quando William entrerà in casa per la prima volta, posiziona il trasportino chiuso in una stanza e fai avvicinare con calma Scottie. Si soffieranno ma cominceranno ad annusarsi. Metti poi il trasportino di William sempre CHIUSO in un'altra stanza e lascialo tranquillo per 5-10 minuti. Poi apri il trasportino e dagli cibo, acqua e coccole e lascialo tranquillo. In tarda serata potrai provare (ma dipende dal carattere dei gatti) a far incontrare i 2 gatti IN VOSTRA presenza, socchiudendo leggermente la porta. Se cominciano sbuffi e soffi..lascia perdere. I gatti che in genere tengo in stallo, adulti o piccoli in genere li tengo separati per 7 giorni poi provo inserimento. In genere funziona ma tutto dipende dal carattere dei gatti di casa. I miei ormai si sono abituati a presenze innumerevoli 1-2 volte l'anno! Grazie mille per questi consigli pratici, potrebbero tornarmi davvero utili. Grazie davvero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ILM Inviato Dicembre 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 24, 2008 Piccolo aggiornamento: oggi è stato il grande giorno e seguendo i consigli di mayacoya abbiamo provato a far incontrare subito i due mici. Con enorme sorpresa, il più tranquillo dei due era Scottie, il "padrone di casa". William invece ancora non si è abituato e soffia/ringhia quando gli si avvicina. Così Scottie resta qualche metro distante e lo guarda tutto il tempo, con espressione curiosa. Si sono già rifilati la prima zampata (Scottie a William), per il resto si cercano entrambi, ma poi quando si vedono sale la tensione... Sto facendo qualche simpatico video, poi vedrò di postarli qui. Per ora li teniamo separati, aspettando e sperando che si abituino. Tanto comunque staranno sotto lo stesso tetto ancora per solo 4 giorni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Dicembre 24, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 24, 2008 Che bello! Sono felice che le cose vadano più o meno bene e spero che Scottie e William (stesso nome e stessa data di nascita del mio gatto) diventino buoni amici! Un bacio ai pelosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ILM Inviato Dicembre 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 25, 2008 Ecco, come non detto. Se prima era William a rifiutare il contatto, adesso è Scottie che non lo vuole far avvicinare e gli molla una zampata appena è troppo vicino. Così poco fa William ha reagito e gli è saltato addosso da dietro...e si sono azzuffati. Scottie l'ho visto troppo impaurito (orecchie basse, disteso cercando di coprirsi con la zampa) e ho preferito allontanarli definitivamente. Si cercano ancora entrambi e inizialmente non si attaccano, ma prima o poi capita. Quindi penso sia meglio separarli, tanto ormai mancano solo un paio di giorni. (e dire che ieri non solo erano sdraiati a pochi cm l'uno dall'altro, ma hanno anche mangiato di fianco...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 25, 2008 L'ddattamento alla convivenza tra due gatti può essere più o meno lungo. Secondo me se vedi che uno dei due è impauritom fai bene a tenerli separati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pesk Inviato Dicembre 27, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2008 Il micio dei miei suoceri ci ha messo circa quattro mesi per accettare l'arrivo di un nuovo cucciolo: prima sono state soffiate furiose, poi meno cattive ma comunque automatiche se il piccolo gli si avvicinava o anche solo se sentiva il suo odore sulle nostre mani... finchè qualche giorno fa li abbiamo visti strusciarsi uno contro l'altro... finalmente amici! Per tutto questo tempo erano stati abbastanza a contatto (un po' meno di giorno perchè il grande se ne andava sdegnato a gironzolare nei campi, forzatamente la notte perchè dormivano nella stessa stanza): abbiamo potuto farlo perchè il grande, a parte soffiare e fare la mossa di graffiare, non arrivava mai a far davvero male al piccolo... e il piccolo essendo spavaldo di natura non ne era spaventato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora