gaia642 Inviato Dicembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2008 la mia gipsi una gattina di 4 mesi sta diventando sempre di più una diavoletta! arrivata da pochi giorni ha fatto la sua prima popò nel pavimento del salotto:per me è stata così la prima e serena occasione per sgridarla a non farlo più. Pensavo che tutto fosse rientrato!! Un giorno trovo al centro del lettone che avevo preparato con cura per degli amici in arrivo una bella pipì e popò:sconvolta la sgrido fortemente, poi lavo e stiro tutto a velocità supersonica e chiudo la porta. Poi il giorno dopo rientrata nella camera a prendere qualcosa distrattamente lascio la porta aperta:nel giro di un' ora stessa scena.Così ad andare avanti ogni tanto mi ripete queste belle sorprese! Pochi giorni fa vado in camera a dormire e trovo tutto umido con strano odorino:questa volta solo pipì, ma la cosa che più mi ha sconvolto che dopo aver provveduto sommariamente, perchè ero stanca ed assonata, è rientrata nella camera e, mi ha girato le spalle e sul ciglio esterno del letto, si è rimessa a fare pipì sotto i miei occhi sconvolti ed increduli. Cosa devo fare?? premetto che credo di essere sempre molto affettuosa con lei, riserbandole tante attenzioni, l'unica cosa che non le faccio fare è uscire in giardino che lei adorerebbe fare , ma siamo molto vicini alla strada asfaltata dove passano molte macchine in velocità...ed è quindi molto pericoloso. All'inizio la sgridavo fortemente, poi ho pensato che era peggio e adesso faccio finta di niente, ma forse è peggio perchè se lo fa per attirare l'attenzione e se vede che non reagisco fa pure peggio.. che fare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2008 Che sabbia usi? Dove hai la cassetta? Che prodotti usi per lavare la lettiera? In genere quando un gatto fa i bisogni fuori dalla cassetta è dovuto o a problemi patologici alle vie urinarie, che data la giovane età tenderei ad escludere, o a problemi comportamentali. Ti consiglio comunque di sentire anche il vet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Dicembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2008 Quanto ti capisco...anch'io ho lo stesso problema con uno dei miei gatti..comunque lui si comporta così solo quando non siamo in casa per parecchie ore...però almeno Flipper ce la fa sempre in bagno..è capitato pochissime volte nei letti o in posti nascosti.. Noi le abbiamo provate tutte..spero che tu riesca ad abituare la tua micina siccome è piccola..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaia642 Inviato Dicembre 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2008 la cassettina la tengo in cucina sotto il tavolo e la pulisco con acqua e ammoniaca. Anche adesso è qui vicino a me e non so se ha combinato qualcosa in giro.. speriamo di no che dire?? non lo fa tutti i giorni, è molto saltuaria, penso che succeda qualche cosa che la fa uscire come ..dai gangheri, però anche io rimango attonita.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Dicembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2008 probabilmente lo fa per dispetto quando rimane in casa da sola..prova a farci caso.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 20, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2008 Visto che lo fa sporadicamente anch'io penso che sia dovuto ad un suo disagio. Ma da dove proviene la tua gattina? qual'è la sua storia? Se il problema è comportamentale sapere qualcosa in più può aiutarci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaia642 Inviato Dicembre 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2008 ok che è un suo disagio, ma lo diventa notevolmente anche per me. Prima ho avuto un'altra gattina e non si è mai permessa un comportamento così e si che stava sola tutto il giorno perchè io lavoravo molto, mentre ora sono quasi casalinga. L'origine può avere la sua importanza:viene da una famiglia che vive in campagna ed è cresciuta nei 3 mesi di svezzamento all'aperto e non in casa. E questo pensate possa essere un handicap, una abitudine che non si può più cambiare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 20, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2008 Il fatto che non abbia imparato a usare fin da piccola la cassetta potrebbe magari portarla a fare i bisogni in giro. Vedrai che col tempo imparerà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Dicembre 20, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2008 nel frattempo metti nei posti dove sporca i soliti ferormoni e pulisci la cassettina con candeggina invece che ammoniaca, potrebbe interpretarla come la traccia di un gatto estraneo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaia642 Inviato Dicembre 20, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2008 Proverò con la candeggina. Un altro problema è che quando scopro che ha fatto pipì/popò non so come reagire: va sgridata energicamente o bisogna fare finta di niente?? Lei è terribile perchè quando scopro il danno, la vedo che mi segue e poi mi guarda....con indifferenza..fa finta di niente, ma invece è attentissima. io credo che lei premediti,come quando vuole fare la carina che le riesce così bene. Inoltre non fa sempre le fusa, ma solo quando è veramente coinvolta:mi spiego meglio, se la prendo in braccio che a lei in quel momento non interessa, rimane glaciale, invece quando la notte sale sul mio letto lì le fusa si sentono a distanza tanto che non riesco quasi a dormire e capisco che è la cosa che le piace di più!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 20, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2008 Secondo me dovresti quando la cogli sul fatto portarla in cassetta, altrimenti ignorala. Gli animali dopo pochi secondi dopo compiuta l'azione non sanno collegarla al fatto compiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Dicembre 21, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2008 Però...che caratterino!!!! che gatta è? di razza o incrociata con quali razze? è un pò un mix di diversi problemi che ho anche io con i miei gatti......tanto per dirne una, ultimamente Baghera mentre dormivo me l'ha fatta letteralmente addosso!!!! mi son svegliata perchè sentivo puzza.....mi sono alzata e mi son ritrovata maserata della sua pipì!!! Io ho dedotto che sia dovuto al fatto che da qualche mese ho ripreso a lavorare....purtroppo stare fuori di casa ha creato una regressione in quasi tutti i miei pelosi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 22, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2008 Il fatto di essere cresciuta all'aperto avrà sicuramente influito sul suo comportamento. Potresti provare a usare, al posto della sabbietta, un po' di terra. All'inizio sarà un po' faticoso procurarla, e poi la lettiera non sarà profumata, ma può darsi che la gatta non ami la lettiera tradizionale. Riempi la cassettina con terra assoluta per i primi giorni, e poi, piano piano, mischiala con la sabbia. Gradualmente (prova a farlo in sei settimane) riduci le proporzioni terra-sabbia fino a far scomparire del tutto il terreno. Se nel frattempo la gatta rifà la pipì sul letto torna all'ultimo "mixage" di terra e sabbia. Per quanto riguarda l'urinare sul letto, l'unica cosa che potrebbe essere efficace è fare un forte rumore nel momento in cui si cala per fare la pipì in modo da spaventarla. Ma dovresti coglierla sul fatto e non mentre la sta facendo, perchè se non riesce a fermarsi rischi che scappando la sparga per tutta la casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaia642 Inviato Dicembre 26, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 26, 2008 Forse sbaglio, percarità non sono l'esperta, ma ho la convinzione che non sia dovuto alla sabbietta:ho cambiato anche dei tipi di sabbietta..; ma sono convinta che siano solo dispetti, perchè quando commette è veramente subdola, mi guarda, fa finte di niente, girella, guarda per terra, certe volte è stata lei che con questo modo di fare mi ha messo all'erta, tanto che ho cominciato a cercare ed ho trovato..il delitto compiuto! Dispetti perchè non la faccio uscire come e quando vuole lei..(ho solo il dubbio se sono io che mi colpevolizzo..). Alcune amiche mi istigano a punirla:" un bello scapaccione è quello che ci vuole!""gli animali vanno educati come i bambini!" etc,etc. non è di razza, è di 3 colori:nero,rosso e bianco e mi hanno detto che chi ha questi colori è sempre femmina..forse ha una femminilità molto pronunciata tanto da fare questi dispettucci.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 26, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 26, 2008 Sì la maggior parte dei gatti tricolore o calico sono femmine, i maschi calico sono sterili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Gli animali non fanno dispetti!!! Il gatto segnala un suo disagio! Hai provato a mettere la terra al posto della sabbia? Hai seguito qualche nostro consiglio? Quale? E' normale che si aggiri con aria circospetta dopo che ha sporcato dove secondo te non dovrebbe. Ha paura che la picchi, e finchè non capirai il perchè del suo disagio lei non potrà nè capire il perchè delle punizioni nè dove sbaglia. Gli animali NON sono esseri umani, nè tantomeno bambini. Non puoi interpretare i loro comportamenti con il metro umano. Hai provato a mettere i feromoni in camera da letto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaia642 Inviato Febbraio 21, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2009 ciao, è molto che non ci sentiamo; io e la mia Gipsi abbiamo avuto delle brutte avventure.. che avevo in parte intuito ma che non sono riuscita ad evitare. Vi racconto: vi ricordate che mi faceva pipi e popò ovunque...creando grossi inconvenienti, inoltre voleva sempre uscire... Una mattina sfinita e sfiduciata dal suo modo di fare, ho aperto la porta che da sul giardino(che a pochi metri diventa strada) e le ho detto vai, vai verso il tuo destino..lei è uscita mezza baldanzosa.. quindi ogni tanto uscivo per vedere se tornava..dopo circa ben 2 ore esco e la trovo seduta davanti alla porta che mi guarda, le dico "a finalmente sei tornata.."e torno dentro a fare le mie cose, dopo un pò torno e la trovo di nuovo seduta nella stessa posizione:morale capisco che c'è qualche cosa che non va, la prendo in braccio e la porto incasa e come la lascio andare a terra fa degli ululati terribili di dolore:aveva le gambe di dietro come paralizzate , e t rascinandole si ficca sotto il divano... terribile!!! veterinario mi dice che o le ha prese, o una macchina, o caduta da albero...che se non si riprende bisogna sopprimerla...e che comunque non ci sono fratture. Abbiamo superato i giorni critici e piano piano si è ripresa( pensate che sin dalla prima notte l'ha fatta nella cassettina che le avevo lasciato vicino! non ci sono parole!). Morale la mia Gipsi è cambiata,quando la curavo e le stavo vicino, vedevo che mi era riconoscente, faceva gesti affettuosi, mi guardava con amore....e non fa più pipì in giro.... .Avrei preferito non provare questa avventura , ma lei mi odiava perchè non la facevo uscire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 21, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2009 Mi dispiace molto per quanto ti è accaduto. Sono molto contenta che il vostro rapporto si sia rafforzato e soprattutto non faccia più i bisogni in giro. Probabilmente il fatto che tu l'abbia curata amorevolmente ha fatto si che il vostro legame si sia solidificato. Gli animali sono molto riconoscenti a chi si prende cura di loro e lo capiscono perfettamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Febbraio 23, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2009 prima di tutto controlla che la sabbietta sia sempre la stessa, che non sia profumata e fai caso a quale usi quando sporca in giro. di solito, anche gatti venuti da fuori, usano volentieri la sabbietta, anche perchè in casa non trovano dove scavare. a volte lo fanno quando si sentono tascurati o sono gelosi. non è che ogni tanto hai addosso l'odore di un animale estraneo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Febbraio 23, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2009 ciao, è molto che non ci sentiamo; io e la mia Gipsi abbiamo avuto delle brutte avventure.. che avevo in parte intuito ma che non sono riuscita ad evitare. Vi racconto: vi ricordate che mi faceva pipi e popò ovunque...creando grossi inconvenienti, inoltre voleva sempre uscire... Una mattina sfinita e sfiduciata dal suo modo di fare, ho aperto la porta che da sul giardino(che a pochi metri diventa strada) e le ho detto vai, vai verso il tuo destino..lei è uscita mezza baldanzosa.. quindi ogni tanto uscivo per vedere se tornava..dopo circa ben 2 ore esco e la trovo seduta davanti alla porta che mi guarda, le dico "a finalmente sei tornata.."e torno dentro a fare le mie cose, dopo un pò torno e la trovo di nuovo seduta nella stessa posizione:morale capisco che c'è qualche cosa che non va, la prendo in braccio e la porto incasa e come la lascio andare a terra fa degli ululati terribili di dolore:aveva le gambe di dietro come paralizzate , e t rascinandole si ficca sotto il divano... terribile!!! veterinario mi dice che o le ha prese, o una macchina, o caduta da albero...che se non si riprende bisogna sopprimerla...e che comunque non ci sono fratture. Abbiamo superato i giorni critici e piano piano si è ripresa( pensate che sin dalla prima notte l'ha fatta nella cassettina che le avevo lasciato vicino! non ci sono parole!). Morale la mia Gipsi è cambiata,quando la curavo e le stavo vicino, vedevo che mi era riconoscente, faceva gesti affettuosi, mi guardava con amore....e non fa più pipì in giro.... .Avrei preferito non provare questa avventura , ma lei mi odiava perchè non la facevo uscire... ho letto solo ora, in effetti, la lezione è stata un veramente dura, avresti dovuto restarle accanto alle prime uscite, vi saeste risparmiati molti fastidi in due Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora