Vai al contenuto

Pesce Rosso Sul Fondo

chiaretta_1986

Recommended Posts

Sale a tutti.

Le mie amiche ieri sera per Natale mi han comprato un pesce rosso.

Solo che gli ho preso una vaschetta da 6 litri(lo sò è un pò poco ma non abbiamo spazio per un acquario da almeno 20 litri) senza macchinari per ossigenare o purificare.

L'ho tenuto una notte in boccia e poi l'ho messo in una vaschetta.

Anche quando era in boccia il pesce stava sempre sul fondo, si muovo molto poco e non capisco il perchè.

Ho letto altri topic a riguardo ma si parlava di squame alzate.Io ho controllato ma non mi pare di averne viste.

Cosa potrebbe essere? sbalzo di temperatura esterna?il fatto che sia stato in sacchetto dal pomeriggio fino a sera?sbalzo di temperatura dell'acqua?

Aiutatemi, non ho mai avuto pesci rossi ma sò ke anche in vaschette piccole senza troppia accorgimenti vivono anche più di 10 anni(il pesce di mia zia ha vissuto 13 anni)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei risposta da sola... un pesce: minimo 30 e dico minimo 30 litri di acqua... nelle vaschette soffrono... hanno bisogno di filtro ed aereatore... acqua biocondizionata decantata 24h ed immessa alla stessa temperatura della vasca... non cambiata tutta, ma in parte.

Ps: i pesci rossi se tenuti a modo arrivano a 30 anni e a 30 cm di lunghezza, come vedi 6 litri sono praticamente niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho chiesto in un negozio di animali dove vendono anche pesci rossi..mi dicono che i litri della vasca nn sn così tanto necessari poichè basta dare acqua fresca e loro stanno bene..ho notato che con i piselli è più vispo..mi hanno solo consigliato il biocondizionatore da aggiungere nella vaschetta e che non ha bisogno di aereatore o ossigenatore o depuratore perchè la vasca è piccola..io non voglio che mi duri 30 anni e diventi una bestia di 30 centimetri..mi basta un normale pesce rosso, non una carpa :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Chiaretta tu hai chiesto consigli e noi consigli ti abbiamo dato, noi consigliamo come vanno tenuti i pesci per vivere bene, tu lo fai sopravvivere in 6 litri d'acqua, quando per farlo stare bene ce ne vogliono almeno 25/30, questo perchè te l'ha detto il negoziante? Allora fidati di lui no? Che importa se il pesce sta male, sta stretto, sta nell'acqua senza filtro, se gli verrano micosi, se non ha abbastanza ossigeno, te l'ha detto lui... allora vai a chiedergli come mai sta male... ti dirà qualche altra baggianata e sarai contenta.

Che importa se soffrirà di nanismo, sempre se campa, tu non vuoi che cresca bene, ti piace così... allora, dal canto mio, inutile perderci tempo.

Non posso dirti ciò che ti vuoi sentir dire, io amo gli animali, per i miei pesci rossi cresciuti troppo ho costruito un laghetto, non pretendo che siano tutti come me, ma via 6 litri non sono niente e se la vasca è piccola sarà ancora più carente di ossigeno.

Devi scegliere o dai retta al tuo negoziante o dai retta a chi ama gli animali... a te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu magari vedi un pesce rosso e gli dai poca importanza in quanto è un animaletto venduto ovunque ad 1 €.. (siamo spesso abituati a definire l'importanza di un animale/oggetto in base al suo prezzo) ma immaginati un cane. Io compro un cucciolo di dobermann.. Mi hanno detto che posso tenerlo dentro ad una gabbia di 50 x 50 cm e starà bene. Poi non importa che non può vivere in una gabbietta per svariati motivi e che se lo tirassi fuori da quella gabbietta crescendo potrebbe diventare un cane si 60 cm al garrese.. No, io lo voglio piccolo così, allora mi tengo un Dobermann in una gabbietta che concluderà la sua vita triste affetto da rachitismo..

Non è un'accusa a te personalmente, chiaretta, non fraintendermi. Ma perchè negare ad un animale la possibilità di crescere e di vivere al meglio? A parere mio, se gli si deve negare queste cose fondamentali, tanto vale che lo si lasci dov'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti oggi 31/12/08 mi stà muorendo un pesce rosso rimane sul fondo e ogni tanto respira e muove pochissimo la coda e nn riesco a capire la causa........nn si riesce a capire se è morto o è ankora vivo.............volevo sapere se qualcuno riusciva a darmi delle motivazioni tanto probabilmente mia mamma lo butterà oggi stesso però in caso ricapiti saprò cosa fare visto che ne ho ankora 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Tua mamma butterà un pesce ancora vivo?

Hai un'aereatore? Quanto è grande la vasca?

Sicuramente avrà mangiato troppo... dai al pesce, sempre se tua mamma non l'ha buttato, un paio di pisellini sgusciati e sbollentati... l'aiuteranno a liberare l'intestino occluso... questo per qualche giorno, puoi darli anche a tutti i pesci, male non li fanno.

Ps: di a mamma che i pesci sono esseri viventi, che prima di "buttarli" si può provare a curarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kay grz per avermi risposto ma sinceramente ieri mia mamma quando stava facendo i piatti stava per buttarlo perchè prima era sul fondo è poi è venuta a galla.....ma un certo punto quando stava per buttarlo si muoveva tranquillamente cm tutti gli altri.......però rispetto agli altri è sul colore bianco cosa significa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati... per tre pesci ce ne vorrebbero almeno 100 di litri... non far buttare il pesce, ha la vescica natatoria infiammata, dagli i pisellini sbollentati e sgusciati, ma solo quelli, e guarirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kay ma scusa l'ignoranza nel campo ma 3 pesciolini rossi un ettolitro d'acqua????e se avevo 3 trote mi conveniva comprarmi una piscina allora no???e poi comunque ho notato che in questo forum siete molto bravi a criticare; dovreste un pò incoraggiare certe tipi di persone invece che cercare di abbatterli moralmente e psicologicamente quest'ultime...... devo dire di si ne sai in questo campo ma dovresti incoraggiare di piu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma noi cerchiamo solo di dare consigli corretti per il bene degli animali. Aiutare a mio avviso vuol dire anche dire alle persone quando tengono gli asnimali in modo non consono. Detto questo ognuno è libero di seguire o meno i consigli che gli vengono dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kay ma scusa l'ignoranza nel campo ma 3 pesciolini rossi un ettolitro d'acqua????e se avevo 3 trote mi conveniva comprarmi una piscina allora no???e poi comunque ho notato che in questo forum siete molto bravi a criticare; dovreste un pò incoraggiare certe tipi di persone invece che cercare di abbatterli moralmente e psicologicamente quest'ultime...... devo dire di si ne sai in questo campo ma dovresti incoraggiare di piu!!!

Questa credo sia la risposta della mamma... :bigemo_harabe_net-134:

Mi dispiace, ma non posso consigliare due litri a pesce quando un pesce rosso ne vuole almeno trenta ad esemplare, bè io per 5 carpe ho fatto un laghetto... non posso anche perchè chi legge cerca consigli ed io non posso darglieli sbagliati, posso però consigliare il giusto, e cioè una vasca con filtro e ossigenatore e termostato... acqua biocondizionata e decantata per 24h alla stessa temperatura della vasca, vasca da almeno 100 litri per tre pesci rossi... arrivano fino a 30cm e se tenuti bene campano anche 30 anni.

Per la madre:

signora, si faccia un giro negli altri siti e vedrà che non le detto eresie, se vuol far avvicinare suo figlio ( come io sto facendo con i miei) all'acquariofilia insegni per prima cosa il rispetto alla vita... se un pesce sta male, non si butta nel water ci sono apposite cure, e poi dia un'adeguata dimora a quei poveri pesciolini... lei starebbe una vita chiusa in un bagno? Questa è la proporzione... sa che soffrono di nanismo? Che non riescono a crescere e si ammalano in poco tempo? Sa che arrivano a 30 cm? Pensa che sia natura loro rimanere così piccoli?

Signora cara, mi scusi, ma io amo gli animali... non posso consigliare il metodo migliore di farli stare male o di farli morire.

Ora, sta a lei e alla sua coscienza adottare il metodo migliore per tenere i suoi pesci.

Saluti e buon anno!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Inanzitutto non era la risposta della madre perchè mia madre non sà nemmeno navigare in internet........Io StaMattina sono andato dove avevo comprato i pesci e mi hanno detto che 100litri per 3 pesci rossi è un pò esagerato però ovviamente piu acqua li dai è meglio è per loro perchè avranno piu spazio per vivere la loro vita.........anche se ci sn ankora persone che usano 3-4 pesci in una boccia di vetro da 3litri.......un mio amico ha un acquario da 80Litri e tiene dentro 12 Pesci però ha un areatore e filtro.........e Comunque Kay tu mi hai consigliato i piselli sbolliti ma questa non è stagione di piselli dove li vado a prendere???Grazie ancora per le Vostre Risposte

Cordiali Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli di Kay, sono dettati dalla sua esperienza che è innegabile, anzi guadra le sue foto tra le quali ci sono anche i pesci rossi, chi in laghetto chi in vasca.

Ripartiamo dal problema. Puoi usare i piselli surgelati, bollirli, lasciarli raffeddare e somministrarli.

Allevare i pesci rossi è una soddisfazione enorme, sono un pò più rustici dei pesci tropicali, non necessitano del riscaldatore ne di acqua particolare, basta quella del ribinetto adeguatamente decantata e trattata con i condizionatori.

Ovviamente tutti gli animali hanno bisogno di uno spazio adeguato dove vivere e delle condizioni idonee.

L'acquario è meraviglioso, lo puoi guardare al posto della televisione per ore, certo richiede un pò di cura visto che dentro ci sono degli esseri viventi, ma puoi realizzarne uno semplice e bello senza spennarti e che ti darà grandi soddisfazioni.

Io farei così: Sicuramente ti hanno regalato qualche euro per natale.... investili nel tuo acquario. Gironzolando tra un negozio specializzato e un gaden store, sicuramente troverai una bella vasca (almeno 60cm. x 30 x45) completa di filtro e lampade ad un buon prezzo, una ventina di euro per le piante e.... il gioco è fatto, i tuoi pesci stanno alla grande!! Poi ti spieghiamo tutto di tutto, perchè per avviare l'acquario ci vigliono alcune settimane, perchè i filtri devono cominciare il loro ciclo, devono formarsi i batteri... poi si mettono le piante... poi finalmente i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...