Vai al contenuto

Consigli Per Guarigione

Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti

Spero che almeno voi possiate aiutarmi.

Tempo fa, la canarina che possiedo ha avuto qualche problema: infatti, un giorno, ci siamo accorti che aveva perso sangue (non molto, fortunatamente, da un dito della zampina sinistra. Dopo aver bloccato la fuoriuscita, ci siamo accorti che l'estremità del dito era parecchio ingrossato, quasi come se la pressione del sangue l'avesse ingrossato fino a "scoppiare", provocando così la fuoriuscita. Abbiamo allora consultato un nostro esperto conoscente, che ci ha consigliato di bagnare l'estremità del dito con del mercurocromo, tentando anche di rimuovere delicatamente la peklle in eccesso e la crosticina lasciata dal coagulo del sangue. Seguendo il suo consiglio, siamo effettivamente riusciti a rimuovere parte di quella pelle, tuttavia quell'ingrossamento è tuttora presente sul dito della poveretta. Il consiglio del nostro amico è stato comunque utile, perchè la malattia (sempre che di essa si trattasse) sembra non essersi propagata al resto del corpo (l'altra zampa, infatti, non presenta alcun segno evidente di una possibile malattia) ed essendo passato ormai abbastanza tempo dall'accaduto (il fatto si è verificato sul finire dell'estate di quest'anno), ed il problema sembra quindi risolto, se non per il fatto che l'ingrossamento resta tuttora e la costringe a stare su una zampa sola. Comunque, non ci sono segni di indebolimento, l'appetito non manca... Quindi, vi chiedo: come posso rimuovere quell'ingrossamento? Devo rivolgermi ad un veterinario (cosa che - mi spiace dirlo - preferirei non dovesse essere necessaria, perché il veterinario del mio paese non è per niente affidabile, perché già un'altra volta gli avevo portato un canarino che secondo lui non aveva nulla di preoccupante, e, invece, è morto poco tempo dopo)? Se invece secondo voi io sono troppo ottimista e la mia canarina ha veramente una malattia, potete dirmi quale e com curarla? Spero davvero che mi possiate aiutare, perché ho già perso due canarini prima che venisse la loro ora, e vorrei riuscire a salvare almeno questa!

Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! :D

Ti ho spostato la discussione nell'apposita sezione.

Prima di tutto una domanda: gli altri canarini a cui accenni in chiusura, sono deceduti dopo aver mostrato questo misterioso ingrossamento di un dito, o per altre cause mai accertate?

Di che colore è ora il dito?

Potrebbe aver subito un trauma oppure potrebbe avere un filo sottile stretto attorno al dito che ne impedisce la circolazione (può capitare se è presente del materiale nella gabbia).. se non ti fidi del tuo veterinario, prova a cercare su internet la lista di quelli aviari della tua zona.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, gli altri canarini sono morti per altre cause. Comunque ora il dito ha un colore tra il rosso e il marrone, simile alle crosticine che si formano al coagularsi del sangue, però ha proprio la consistenza della pelle... Non so se hai capito, più o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo fa è successo questo evento? E' difficile fare delle diagnosi, ma sicuramente se la canarina tiene sollevata la zampa questo è indice di dolore, quindi qualcosa di grave è successo. Temo che il veterinario sia indispensabile. prova a cercare su internet una lista di veterinari aviari (digita "veterinari aviari" e la trovi subito: se nella tua zona non se ne trovano, puoi almeno fare una telefonata al più vicino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...