westy Inviato Gennaio 8, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2009 Buongiorno a tutti: Mi chiamo Enrico e sono iscritto da ieri sera. Se interessa, nella sezione presentazioni ho scritto un po’ di me. Volevo raccontarvi questa: Domenica scorsa sono andato con mio figlio a fare quattro passi nei boschi sopra Arenzano (ge) e ad un certo punto abbiamo trovato un povero animaletto in fin di vita al bordo della strada. Sembrava a prima vista un furetto; sarà stato 35 cm circa di lunghezza di cui 15 di una coda sottile. Di colore rossiccio e bruno. La povera bestia era quasi priva di pelliccia nella parte inferiore del tronco e si vedeva la pelle che sembrava secca; la coda invece era folta. Probabilmente era paralizzata agli arti inferiori e cercava di spostarsi solo sulle zampe anteriori. Era molto magra. L’avrei portata a casa per curarla, ma si vedeva chiaramente che era negli ultimi istanti di vita….. Avevamo paura di toccarla perché sembrava malata e tra l’altro non avevamo guanti. A casa abbiamo un coniglio e temevo per la trasmissione di malattie. Ci siamo fatti l’idea che avesse mangiato delle esche per topi e stesse morendo avvelenata. Non sembrava un animale investito da un’auto perché non aveva ferite; soltanto aveva delle piccole screpolature che davano l’idea delle pelle rinsecchita. Una volta a casa guardando su internet abbiamo concluso che assomigliava di più ad una faina. Voi cosa avreste fatto? Era possibile salvarla se avesse ingerito esche per topi? In questi casi a chi ci si può rivolgere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 8, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2009 Secondo me avrebbe potuto benissimo essere avvelenata. Secondo me in casi come questi è meglio rivolgersi alle guardie forestali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
westy Inviato Gennaio 8, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2009 In effetti è quello che ho pensato perchè si vedeva la pelle secca come quando si trovano i topi avvelenati: rimangono come rinsecchiti. Non immagini quanta compassione mi ha fatto; ci penso ancora. Se avessi saputo come agire.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 8, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2009 Capisco come ti possa sentire, ma non sentirti in colpa, non sapevi come agire e cosa fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
westy Inviato Gennaio 8, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2009 Eh si, mi dispiace sempre veder morire un animale. Non so se soffro di più quando è mio o quando non è di nessuno, ma la sostanza non cambia. Ma tu sai se c'è qualche antidoto per il veleno per i topi? Perchè ho sentito storie di cani anche grandini morti per veleno per topi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayagrd@hotmail.it Inviato Gennaio 8, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2009 a me hanno avvelenato il gatto e se non mi ricordo male il veterinario mi disse che l'unico modo per cercare di combattere il topicida e' un farmaco antiemoraggico,il k.....on.non mi pare che ci sia un antidoto vero e proprio.ps:ringraziando il celo il gatto ora sta bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
westy Inviato Gennaio 14, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2009 Ragazzi cosa vi devo dire? Vi sembrerò scemo, ma questa storia mi ha amareggiato e sentivo che dovevo tornare in campagna nel punto dove avevamo visto quell’animaletto in fin di vita. Volevo seppellirlo nel mio giardino per farlo riposare in pace. La povera bestia giaceva un paio di metri più sotto rispetto a dove l’avevamo vista; sotto un cespuglio, oltre il ciglio della strada; era distesa sul fianco destro e le si vedevano appena i denti. La coda era ancora molto bella e folta. Ho pensato che in fondo era meglio così che avesse finito di soffrire ed era meglio lasciarla tornare nel ciclo naturale al più presto; senza seppellirla. In natura gli animali non vengono sepolti da nessuno. Mio figlio scherzando ha detto “la mangerà qualche topo; se la seppellisci un topo potrebbe morire di fame e alla fine dovresti seppellire anche lui”. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 15, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2009 Fondamentalmente è corretto non seppellirolo. La natura deve fare il suo corso ed è vero che una morte, è cibo per qualcun altro. Però se il morto è avvelenato, morirà anche chi lo mangia. Quindi in questi casi la cosa migliore da fare è prelevare l'animale e gettarlo nel cassonetto. Lo so che sembra terribile ma è l'unico modo per annientare i danni che il veleno potrebbe fare ad altri animali che si ciberebbero della carcassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 15, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2009 Buonasera Quoto quello che dice Ela. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
westy Inviato Gennaio 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2009 In effetti avete ragione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 16, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2009 Caro Westy, ormai i dadi sono tratti e non fartene un senso di colpa. Hai imparato la lezione e la prossima volta saprai cosa fare. Ricorda nella vita non si finisce mai di imparare soprattutto sulgi animali e come occuparsene. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
westy Inviato Gennaio 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2009 Beh...,non è detto che fosse per forza avvelenata; poteva essere anche un animale malato o soltanto vecchio e in tal caso può rimanere lì dov'è. comunque a me dispiace sempre vedere un animale che soffre. Questa sera ad esempio "s*r*s*ia la *o*i*i*a trattava di un povero cane randagio che viene picchiato senza motivo. Avete visto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 17, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2009 Ho visto in Sicilia. Lascia perdere. Il mondo è pieno di me..de Putroppo la gente sfoga le proprie frustrazioni sugli animali. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Simpax Inviato Aprile 2, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2009 La Faina è un Mustelide meraviglioso, e siccome in Italia è laegale io al posto tuo l'avrei portata da un veterinario e l'avrei fatta controllare e se era tutto apposto l'avrei accudita finchè poi non si sarebbe affezzionata al padrone e così diventava un animale domestico CIAOO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
westy Inviato Maggio 28, 2009 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2009 Non mi dite nulla….. Sono stato combattutissimo sul da farsi. Da una parte l’avrei portata con me, ma non in casa, perché ho il mio coniglio. Avevo pensato di portarla in garage, ma la povera bestia sarebbe morta in un ambiente non suo. D’altra parte si vedeva che sarebbe vissuta ben poco. Non lo so…..ci ho pensato molto….. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora