Teppei71 Inviato Gennaio 8, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2009 Salve a tutti!! Ho un acquario da una 60 di litri con i seguenti abitanti 3 neon 2 caridine, ho comprato la scorsa settimana una coppia di guppy e 2 coppie di platy, nell'acquario ci sono tutte piante vere (non ricordo i nomi) un legno di torba, filtro biologico formato da cannolicchi+spugna+lana di vetro, ph 7,6 no2 assenti KH 20 temp 26-27C° i pesci sono in buona salute, ora vorrei che i platy si riproducessero, già c'è una femmina un po ingrossata, mi sorge però un dubbio sull'incubatrice io sinceramente non vorrei usarla perchè so che stressa i pesci, quindi vorrei che le femmine partorissero direttamente in acquario, secondo voi c'è possibilità di salvezza per gli avanotti? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Gennaio 11, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2009 Allora, tanto per incominciare è un'acquario per pesci di acqua dura e medio dura e i neon proprio non ci stanno.. vogliono acque medio tenere..... poi, i poecilidi, guppy e platy non vanno mai in coppia ma in rapporto un maschio ogni tre femmine, i maschi sono focosi, uccideranno una sola compagnia stressandola. Riguardo le sale parto, è stressante per le femmine, lasciali liberi, come detto il precedente post, i primi avannotti verranno mangiati, poi si stuferanno e non ne mangeranno più, specialmente se la vasca è molto piantumata e i piccoli potrenno nascondersi. Inoltre meglio che la natura faccia il suo corso, l'acquario è piccolo e se iniziassi a salvare avannotti in massa, tra due o tre mesi, non sapresti più dove metterli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
platy Inviato Gennaio 12, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 12, 2009 ciao... Ho 3 platy femmine e un maschio.. Due platy femmine due giorni fa le ho messo nella sala parto, perchè erano ingrossate e i 20 giorni sono scaduti oggi, infatti una delle 2,stamattina, ha partorito degli ovanotti... Dato che uso una sala parto con 2 posti...ora non so più chi ha partorito... e poi...come faccio a salvare almeno un ovanotto??? e...quando tempo devo aspettare prima di togliere le femmine dalla sala parto...Cioè mi spiego meglio...Dal parto dei primi ovanotti...(4...quelli che ho visto)...fino alla fine....quanto tempo può passare orientativamente...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Gennaio 12, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 12, 2009 A regola due femmine in sala parto vuol dire che una partorisce e l'altra mangia... appena nati vanno in superficie a prendere la prima boccata d'aria, o la madre o l'altra femmine li mangeranno.... Con il tuo sistema, dovresti prenderli appena nati con un cucchiaio ( non devono uscire dal'acqua o esser toccati col retino) ma stresserai ancora di più le femmine facendole abortire... ma perchè non le lasci partorire in vasca? Che ti cambia? Anzi, in vasca hanno più possibilità di sopravvivenza nascondendosi tra piante o arredi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
platy Inviato Gennaio 13, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2009 grazie del consiglio.... cmq sono gia morti tutti... ho provato lo scorso mese a lasciare le femmine libere nell'acquario...ma niente da fare...tutti divorati... é davvero complicato poter far sopravvivere anche solo un ovanotto... adesso aspetto che anche l'altra femmina partorisca...e seguirò il tuo consiglio... Ma in genere quanti ovanotti partoriscono? io non è ho mai visti più di 5, ma in altri forum è detto che in genere sono da 20-30? un'altra domanda....riescono a partorire in un sol giorno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Gennaio 13, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2009 Questo è un mio vecchio articolo preso dal mio sito: Sala Parto Poecilidi Io ho un mio metodo per usare la sala parto senza stressare troppo le pescioline, metto le femmine in sala parto quando mi accorgo che stanno iniziando il parto, ho la classica scatoletta in plastica, metto la griglia sotto e la divido in due, come se avessi due femmine, in una parte metto la femmina e l'altra la lascio vuota, copro la sala parto con l'altra griglia per evitare che la femmina salti fuori e copro la parte dove sta la femmina con un pezzo di cartone. poi posiziono la sala parto in un angolo dell'acquario mettendo la parte della femmina più in penombra (sopra è già coperta) e la parte senza il cartone verso i neon. Tutto questo perchè? L'avannotto appena nato casca sul fondo (ed è protetto dalla griglia) e torna subito in superficie per la prima boccata d'aria, ma va subito verso la luce, quindi la femmina non riesce a prenderlo perchè lui risale dalla parte della scatoletta dove c'è più luce, e rimane lì, a questo punto il gioco è fatto! Spero di essermi spiegata, può darsi che sbaglio, ma ho la vasca piccola, quella di allevamento, con 35 avannotti, platy e guppy! (da www.animalland.it) Nascono in media dai 20 ai 30 avannotti a volte anche di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teppei71 Inviato Gennaio 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2009 Allora, tanto per incominciare è un'acquario per pesci di acqua dura e medio dura e i neon proprio non ci stanno.. vogliono acque medio tenere..... poi, i poecilidi, guppy e platy non vanno mai in coppia ma in rapporto un maschio ogni tre femmine, i maschi sono focosi, uccideranno una sola compagnia stressandola. Riguardo le sale parto, è stressante per le femmine, lasciali liberi, come detto il precedente post, i primi avannotti verranno mangiati, poi si stuferanno e non ne mangeranno più, specialmente se la vasca è molto piantumata e i piccoli potrenno nascondersi. Inoltre meglio che la natura faccia il suo corso, l'acquario è piccolo e se iniziassi a salvare avannotti in massa, tra due o tre mesi, non sapresti più dove metterli. grazie della risposta, comunque quei neon non sono propio neon perchè hanno i colori marroncini, magari posto qulche foto, quindi mi convine aggiungere qualche altra femmina vero? Peccato che il mio negoziante non mi ha detto nulla! A brese metto le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora