Antonella12 Inviato Gennaio 11, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2009 Il mio Tris (pesce rosso cometa di 15 anni e mezzo) è ormai solo da più di due anni. Vive in una vasca di cemento posta all'esterno, allestita con del papiro e delle piante di equiseto. La vasca è della capacità di circa 300 litri. Mi dispiace vederlo girovagare da solo, e vorrei tanto reintrodurre qualche ciprino nella vasca ma... ma ho tantissima paura che i nuovi arrivati gli possano trasmettere qualche malattia, e se ciò dovesse accadere non me lo perdonerei mai! E allora chiedo agli esperti: qual'è il periodo migliore per acquistare i nuovi inquilini? Per quanto tempo devo tenerli in quarantena? Come preparare l'acqua della vasca (che pulisco solo una volta all'anno e in inverno è piena d'acqua piovana, mentre d'estate viene riboccata con acqua di rubinetto decantata 24 ore)? Insomma, posso introdurre nuovi pesci (e quanti?) in sicurezza, o è troppo rischioso ed il mio Tris vivrà altri anni in solitudine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Gennaio 11, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2009 Allora, ormai aspetta primavera, i pesci in inverno sono già debilitati di suo, poi se li prendi dal negozio e anche se li tieni in quarantena, l'introduzione in una vasca all'aperto li farà ammalare sicuramente, quindi ti consiglio aprile. Puoi anche prenderli prima e quarantenarli... La quarantena consiste in un mese circa in vasca a parte, dove vengono tenuti sotto controllo per vedere se escono fuori eventuali malattie che a volte al momento dell'acquisto non si notato perchè in incubazione. In 300 litri puoi mettere anche altri 5 carassi, però non mi hai detto se la vasca ha ricircolo d'acqua, la condizione ottimale sarebbe quella di metterci un filtro esterno, e un gioco d'acqua per ossigenare la stessa. La mia è di 1360 litri, la puoi vedere nel link della firma, nei miei pesci. Io cambio l'acqua mensilmente, in inverno molto meno, i carassi sporcano, sifono il fondo e metto, data la grandezza della vasca, acqua di rubinetto e biocondizionatore insieme, impossibile decantare una tale quantità... Scusa la fretta della risposta, ma ho un diavoletto di 8 mesi in braccio che mi impedisce la scrittura, per altre domande sono qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 12, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 12, 2009 Ciao Kay e grazie per la risposta! OPS!!! I litri erano circa 1.300 insomma è un laghetto... L'ossigenatore c'è (avevo dimenticato di dirlo) mentre il filtro esterno ha smesso di funzionare molto tempo fa, e dato che l'impianto elettrico cortocircuitava sempre non l'abbiamo più sostituito. Il cambio d'acqua alla vasca, integralmente e la pulizia del fondo l'effettuo solo una volta l'anno, poichè in generale è limpidissima (e credo che abbia un suo ecosistema). La vasca è coperta da una rete a maglie larghe (per evitare che i miei gatti si dedichino alla pesca) e quindi foglie ed altri detriti non vi cadono. In estate, dato che l'evaporazione è notevole, come ti spiegavo, rabocco con acqua decantata (generalmente 15-20 litri) quando noto che il livello si abbassa, mi consigli di usare il biocondizionatore anche per questa quantità, visto che quest'estate i rabocchi erano trisettimanali? Terrò i nuovi pesci in acquario, ma per metterli poi all'esterno senza eccessivi shock, cosa mi consigli di fare? Grazie della tua attenzione e coccole al frugoletto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Gennaio 12, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 12, 2009 Ciao Eh, ma allora hai voglia a metter pesci, io ho addirittura 5 carpe Koi e 4 carassi (due cometa e due normali) e tante gambusie, una delle carpe sarà una quarantina di cm... Volendo fare solo pesci rossi, puoi metterne una quindicina... Il mio consiglio è di mettere il filtro, più pesci hai e più si inquinerà l'acqua... Il biocondizionatore usalo per decantare l'acqua... a meno che non sia acqua osmotica va sempre usato... Per i pesci, si, tienili in acquario e in osservazione e appena le temperature diventano primaverili inseriscili stando attenta all'ambientamento... Per altro sono qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 4, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 4, 2009 La primavera si avvicina ed in negozio, già da una quindicina di giorni, sono arrivati un bel po' di orande di vario tipo: testa di leone, cappuccio rosso, black moor... escludendo i black moor che a causa degli occhi non vedo adatti alla vita in laghetto, posso prendere qualcuno delle altre varietà, escludendo esemplari con la forma del corpo troppo deforme? Il mio vecchio cometa non è mai molto competitivo con il cibo, ed anche se abbiamo avuto un inverno molto rigido l'acqua non ghiaccia mai... pensi che sarebbero adatti a vivere all'esterno? Ho intenzione di acquistarli adesso in modo da fargli fare una bella quarantena e nel frattempo pulire la vasca esterna ed inserire il nuovo filtro... aspetto un parere di chi è più esperto di me, non voglio far pagare miei eventuali errori a queste discrete ma belle creature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Marzo 8, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2009 Antonella, io non mi sento di consigliarti pesci diciamo a pallina per il laghetto, io li tengo in acquario in casa e a 24 gradi fissi, il laghetto lo vedo più indicato per le carpe e i pesci rossi comuni... io ho quelli, e non solo, pur abitando all'Argentario, gela poco, ho sul laghetto una copertura tipo serra e una lampada ad infrarossi con timer che si accende di notte... Vai sui cometa, casomai prendi diversi colori... ma gli oranda, orifiamma e simili, si, si possono adattare, ma li vedo troppo fragili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 18, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 18, 2009 Ieri ho acquistato i nuovi pesci: sono tre cometa, due rossi ed uno tricolore, ed un pesce rosso normale bianco con la schiena arancio. In questo momento sono nella vasca per la quarantena. Ho un mese di tempo per sistemare il laghetto al meglio e dare compagnia a Tris. Speriamo che nel frattempo non sviluppino malattie, mi sono già affezionata!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kay Inviato Aprile 18, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2009 Speriamo di no... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora