ela Inviato Gennaio 22, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 Mettere a proprio agio i nostri amici anfibi è molto importante e a volte si possono creare vere e proprie opere d'arte, comode per loro e belle da vedere anche per noi. Il dilemma stà spesso nella praticità di pulizia; un acquario con pochi arredi è più comodo da pulire ma non molto bello davedere e al contrario uno molto bello, può non essere altrettanto pratico. Comincio con il mettere due foto: Una è della vasca dei Pachytriton Labiatus e l'altro è la prima versione del terrario degli ambystoma, che ho da poco modificato e che presto fotograferò. Vi ricordo che per inserire le foto potete usare un hosting e poi copiare il collegamento nella risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 22, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 Che belli, sono gli habitat dei tuoi anfibi/rettili? Mi piacerebbe avere degli anfibi ma con tutto il "bestiame" che ho già, mi rendo conto che davvero non posso... Sigh :-( Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tysonvr Inviato Gennaio 22, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 devo dire che mi piacciono molto, Ela, soprattutto quello degli Amby Amby....1 sola domanda: cos hai usato come substrato per il terrario? a me hanno consigliato in molti uno strato di 5 cm di lapillo vulcanico sul fondo e sopra 15 cm di semplice terra di campo....ma si possono usare anche torba neutra o fibra di cocco in sostituzione alla terra?!? tu cosa mi consigli?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 I miei sono piutosto semplici ma ottimi per gli animali e abbastanza semplici da gestire. E' molto importante il drenaggio. Nel primo allestomento ho messo 5 cm. di argilla espansa , ma successivamente mi hanno consigliato o ghiaia grossa o lapillo. Io ho due terrari. Uno ha ghiaia come drenante e terra di bosco setacciata (una fatica spaziale) come substrato. E l'latro ha 5 cm. di lapillo e 10 cm di torba naturale. Il lapillo è perfetto come drenante, per il terriccio dipende da cosa si alleva. Metto la foto dell'ultimo allestomento, ghiaia per il fondo e terra di bosco (sudatissimamente setacciata)! Poi faccio le foto definitive dei cambiamenti che ho fatto dopo u pò di eventi. Però siccome i miei non sono dei miti, anzi sono semplicissimi... voglio vedere i vostri!!! Per Sir: Anfibi della specie urodeli. Lo zoo non si ferma mai e neppure la follia!! Thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tysonvr Inviato Gennaio 22, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 Ela ora ti trascrivo un pezzo del n.° 16 della rivista reptilia (ben 30 pagine sugli ambystoma! miracolo!), così ti mostro quanto sono pazzi gli spagnoli che hanno voluto riprodurre il piu fedelmente possibile l habitat ideale x ambystoma...cominciando dal substrato.... O.o probabilmente non è così difficile come sembra da fare, ma un neofita (come me) si trova parecchio spiazzato davanti a ciò, te l assicuro! XD dunque: " (...) il substrato è composto come segue. sul fondo del contenitore c'è uno strato di drenaggio di 5 centimetri formato da palline di argilla, con la funzione di prevenire la formazione di muffe e, al contempo, aiutare a mantenere il giusto grado di umidità. quindi c'è uno strato, profondo 20 centimetri, di una mistura così composta: suolo di foresta 40%, humus 30%, lettiera di foglie di faggio 20% e sabbia fina 10%. in questo modo forniamo una struttura adeguatamente variabile e con una consistenza adatta alle attività di scavo delle salamandre. sopra questo substrato misto aggiungiamo uno strato di lettiera di foglie e mucchietti sparsi di muschio. (...) " ora: io pensavo di non fare tutto sto miscuglio...pensavo di seguire i vari consigli che mi sono stati dati (anche da te): lapillo x drenaggio+terra/torba ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2009 Non sono poi così pazzi. Il drenaggio 5 cm. lo si può fare con ghiaia grossa, argilla espansa o lapillo. Il lapillo è il migliore. La composizione del terriccio può variare, e quello che indicano è un buon mix. Si può sostituire con la classica torba o con un con un mix di torba e terriccio. L'importante è che nè la torba ne il terriccio siano tarattati con agenti fertilizzanti, e che lo strato di lapillo sia di almeno 5 cm. e quello di terriccio di almeno 10/15. Anch'io ho optato per le foglie e il muschio al posto delle piante. Entro sera metto le foto., ma metti anche le tue!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tysonvr Inviato Gennaio 23, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2009 bene dai...però che foglie mi conviene mettere?!? e vanno trattate? e il muschio? poi nella foto ho visto che hai messo una lastra per separare la vasca dalla terra...di cosa è fatta?!? le foto le metterò quando avrò finito l allestimento....per ora ho pulito complatamente il terrario (una fatica assurda) e comprato un sacco di lapillo, mi manca la vasca, la terra, il legno, la pianta e il muschio...tutte cose facilmente reperibili.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Febbraio 9, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 9, 2009 ciao a tutti finalmente ho finito l'allestimento del mio paludario ed è venuto veramente bene!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 9, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 9, 2009 Bravo Cine, adesso aspettimo le foto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Febbraio 12, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2009 le foto ve le manderò al più presto... comunque voglio uccidere il mio tritone più piccolo!!!! Si infila da pertutto ma ieri ha propio superato il limite...lo trovato tipo geco che camminnava sul vetro ed e sicuramente voleva evadere da una fessura tra coperchio e vetro di circa 5 m!!! è UN VERO DISGRAZIATO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 12, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 12, 2009 hahahaha! viva i coperchi!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Febbraio 18, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2009 ragazzi ieri ho messo le piante nel mio paludario e devo dire che è stupendo!!!! al più presto vi farò avere le foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 20, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2009 Cine..... siamo qua. Manda pure le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Marzo 19, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2009 hei gente ma non scirve più nessuno???Io ho un problema è da un pò di tempo che i miei tritoni non entrano più in acqua e se ne stanno tutto il giorno tra le piante...e non entrano in acqua nemmeno per mangiare...Da cosa può dipendere??cosa mi consigliate di fare??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 19, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2009 Eh si in effetti c'è un attimo di pausa. Per i tuoi cynops i motivi potrebbero essere tanti, o anche solamente un momento così. Cominciamo con l'escluderne qualcuno. La temperatura dell'acqua è alta? la pompa è troppo forte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Marzo 19, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2009 Ciao Ela all'ora iniziamo...la temperatura si aggira intorno ai 15 gradi e per quanto riguarda la pompa il movimento dell'acqua è quasi inesistente visto che ho coperto le uscite(n2) con dei sassi ed un tronco....!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Marzo 20, 2009 Autore Segnala Share Inviato Marzo 20, 2009 Mmmmm. Allora potrebbe essere un momento così, dove gli va di stare all'asciutto, oppure stanno cercano di liberarsi da alcuni parassiti che possono averli attaccati stando in acqua. Se sono vispi e mangiano, non preoccuparti, torneranno dentro. Alla più brutta, potresti spegnere la pompa per un paio di giorni o tre, per essere sicurissimo che non sia a causa della forza che comunque non si disperde abbastanza. Adesso hai meno parte acquatica quindi magari la pompa crea una corrente sommersa della quale non ti accorgi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Aprile 8, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2009 Ciao Ela i miei tritoni ancora non ne vogliono sapere di entrare in acqua e per di più uno non vuole nenche mangiare...sembra come se avesse paura...per quanto riguarda l'entrate in acqua potrebbe essere un visto che se ne stanno sempre appollaiati problema di umidità???visto che è molto altra e credo di aver superato il 100%...?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 8, 2009 Autore Segnala Share Inviato Aprile 8, 2009 Ciao Cine. Accidenti, pensavo che fosse un problema di ambientamento! Fai così. Stacca l'umidificatore per qualche giorno (superare il 100%, sarà difficile), Non sono rane ne animli tropicali, quindi non ne necessitano. Attento alle temperature (ma questo lo sai anche tu) e per favore prova anche a staccare la pompa del ricircolo, oppure cerca di frenare il più possibile il getto. Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Giugno 19, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2009 Hey ragazzi ma che fine avete fatto?????? Nessuno scrive più in questo forum....!?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaguroMan Inviato Giugno 19, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2009 Hey ragazzi ma che fine avete fatto?????? Nessuno scrive più in questo forum....!?!?! Io ci sono! ela è assente per ora però tu non fossilizzarti e rispondi anche agli altri...magari non solo dagli anfibi..c'è sempre qualcosa da imparare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 Non facciamo confusione ragazzi. Questo topic è dedicato all'allestimento degli acquari. Per altri problemi o si apre un nuovo post oppure si continua uno che parla dell'argomento che interessa. Altrimenti ci viene fuori una confusione che non si capisce più nulla. Cine apri un topic nuovo e parliamo dei tuoi triti che non vanno in acqua.Se sono ancora all'asciutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 all'ora ci siete!!!! Ciao Ela i miei triti ancora stanno all'asciutto ma credo di aver capito i problemi che hanno: 1 la temperature dell'acqua troppo elevata(anche se al più piccolino non gli frega niente) 2 la temperatura dell'aria all'interno del paludario e credo anche la troppa umidità che si crea di conseguenza...!!!! ora però ho deciso di rifare il coperchio qusi completamente di zanzariera per favorire il ricircolo completo d'aria così dovrei ridurre tutte le temperature...!!! comununque mi piacerebbe aprire un topic dove parlare del "fai da te" perchè come te già sai bene e come hai visto sono un appassionato di questo...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 Ragazzi ho creato il mio topic del "FAIDATE" questo è il link http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=25038 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CINES8 Inviato Gennaio 7, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2010 Ciao ragazzi dopo un lunghissimo peiodo di assenza da qusto forum sono di nuovo quì e spero che ci siate ancora anche voi a rispondermi alle mie domande e a darmi consigli...!!! Inizio subito a farvi una bella domanda ieri guardando i mie cynops orientalis ho notato che uno è molto "gonfio" come faccio a distinguere se è incinta,se ha mangiato troppo??Oppure puo essere qualche "malattia"??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora