Nefer Inviato Gennaio 24, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2009 Salve a tutti, sono approdata qui in cerca di un consiglio. Ieri ho fatto castrare il mio coniglio; l'operazione è andata bene anche se io stavo moltissimo in ansia. Quando sono andata a riprenderlo dal veterinario, dopo qualche ora, stava abbastanza bene e anche oggi si è svegliato del tutto dall'anestesia e mangia. Dorme molto profondamente ma credo si debba riprendere ancra del tutto dallo stress di ieri. Adesso dovrò somministrare per 5 giorni un antibiotico in compressa ma... ma... è un'operazione complicatissima =( come faccio? Ho già provato ad aprirgli la bocca e ho una mano distrutta dalle sue zampe posteriori! Considerate che non è un coniglio nano... voi vi siete mai trovati in una situazone simile? Come avete risolto? Avete qualche buon consiglio da darmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Gennaio 24, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2009 Anzitutto Benvenuti nel forum!!! Io ho fatto castrare il mio Fulmine circa 3 settimane fa, ma non ho dovuto dargli alcun antibiotico... ed ora sta perfettamente.. Non so perchè il tuo niglietto ne abbia bisogno comunque ti posso dare qualche consiglio: Se non riesce a stare fermo, avvolgilo in un asciugamano in modo che non si possa muovere, starà più tranquill, magari se da solo non riesci fatti aiutare. la compressa devi sbriciolarla e mescolarla a pochissima acqua, l'indispensabile affinchè il composto risulti liquidino, aspirala con una siringa senza ago e inserisci la punta nell'angolo laterale della bocca, spingendo poca acqua per volta in modo che abbia il tempo di deglutire. Se non riesci neanche così prova a mischiare la compressa sbriciolata ad un pezzetto di banana amalgamando tutto, così maschererà il sapore della compressa... In bocca al lupo.. Facci sapere come è andata!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 24, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2009 Ciao e benvenuti anche da parte mia! Io ho castrato Artù più di tre anni fa e ricordo di avergli somministrato un antibiotico, ma era liquido e andava mescolato all'acqua del beverino... Penso che i consigli che ti ha dato Federica siano ottimi: con l'asciugamano avvolto intorno il coniglio tende a immobilizzarsi, se riesci a iniettarlo in bocca con una siringa senza ago, l'unico punto accessibile è lateralmente perchè c'è il diastema, ovvero la separazione tra gli incisivi e i molari... Se apprezza la banana non dovresti avere problemi, sperando che la compressa non abbia un odore molto forte perchè l'olfatto dei conigli è molto più sviluppato del nostro... Facci sapere! ps. Se riesci posta qualche foto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martamolly Inviato Gennaio 24, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2009 Ciao! Prova ad infilare la pastiglietta dentro un pezzettino di mela!!! Il pezzo non darglielo troppo grande perchè altrimenti mangia intorno e lascia la parte dove c'è la pastiglia (perchè sente che è amara). Un pezzettino che mangia in un solo bocconcino, poi dalle un secondo pezzo di mela...così si toglie l'amaro dalla boccuccia!! Oppure ti consiglieranno di metterla dentro un'uvetta passa...io non ho utilizzato questo metodo perchè la vet mi aveva detto "l'uvetta meglio di no...", ma comunque credo non ci siano problemi (una sola uvetta non fa male). Di solito queste 2 cose non le rifiutano mai, ma se tu sai che lui va matto per una cosa in particolare usa quella!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefer Inviato Gennaio 24, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2009 ooh! Ma grazie! I vostri consigli sono stati molto preziosi. Sono riuscita a fargli mangiare un pezzettino di banana con la medicina =) certo non è molta perchè lui è... incredibilmente furbo! Ma adesso che ho scoperto i trucchetti sono sicura che riuscirò nell'intento. Considerando anche che è un pò inappetente e dorme molto. Secondo voi è normale questa inappetenza? Perchè mangia però meno del solito. Certo metterò qualche foto! In che seziona la inserisco? Qui o nella presentazione? Grazie a tutti per il benvenuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Gennaio 25, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2009 Sono contenta che ti siamo state d'aiuto!!! Comunque per il fatto che mangia poco, stai tranquilla che anche Fulmine faceva così i primi giorni, e faceva anche poca cacca e palline piccole perchè probabilmente gli doliccicava un po'!! Per le foto comunque leggi questo link che da qualche indicazione!! Ciao!! http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=19149 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 25, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2009 Credo anche io che sia normale un pò di inappetenza... Sono contenta che sei riuscita a risolvere il problema! Per le foto postale nella sezione conigli, magari apri un nuovo topic! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefer Inviato Gennaio 25, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2009 Grazie a tutti, ogni giorno va sempre meglio. Adesso mangia normalmente. Ma la ferita questa sera era un pò umida e rossa, mamma mia non so se preoccuparmi o non preoccuparmi, il dottore non mi ha detto che c'era possibilità si mangiasse i punti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 26, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2009 Ti ha dato l'impressione che si fosse mangiato i punti? A me non è successo... Stamattina come sta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nefer Inviato Gennaio 26, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2009 Si ieri sera si, la ferita era un pò umida. Certo a rigor di logica se fosse successo la ferita sarebbe aperta, e invece è normale. Ma ieri sera mi sono preoccupata perchè era un pò umida. Il primo giorno che è stato castrato lui si è spesso pulito le parti intime ed ero molto preoccupata, infatti glielo impedivo ma la notte non l'ho potuto sorvegliare sempre sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Gennaio 26, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2009 anche Fulmine i primi giorni aveva la zona umida, quindi non credo che ci siano problemi se la ferita ti sembra normale.. I conigli si puliscono spesso i genitali, però fai bene a controllare che sia tutto a posto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora