Vai al contenuto

Taglio Unghie

matteoco

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei dei consigli circa il taglio delle unghie della mia porcella.

Ho notato che stanno diventando sempre più lunghe e che la parte rosa sta avanzando. Mi sono informato in rete è ho trovato che bisogna tagliarle per far regredire la parte rosa.

Qualche consiglio sul come eseguire il taglio?

Cosa usare? va bene un normalre tagliaunghie?

So benissimo che devo tagliare solo la parte bianca per evitare piccole ferite, ma nel caso commetta qualche errore come posso intervenire per tamponare la ferita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Allora, ogni tanto come avrai capito è necessario tagliare le unghie ai nostri porcelli.

L'ideale sarebbe farlo facendoti aiutare da qualcuno, ma se devi farlo da solo con un po' di pratica ti risulterà facile.

Visto che le cavie a differenza dei conigli non sopportano di stare a pancia insù, a parere mio l'ideale è metterti seduto, appoggiarti sulle gambe uno straccio o un asciugamano, prendere la cavia e mettertela in grembo con il muso rivolto non verso di te, ma dalla parte opposta.

Poi, prendendo con fermezza ma non troppo forte una zampina alla volta, e usando un normale tagliaunghie come quelli per gatti, tagli la punta dell'unghia. Non c'è bisogno di tagliare troppo, giusto un paio di millimetri o meno, dipende dalla lunghezza delle unghie della tua cavia.

Se dovesse succedere che tagli troppo, uscirà un po' di sangue, ma tranquillo, non è nulla di grave. Puoi tamponare con un fazzoletto, si ferma quasi subito.

Spero di averti detto tutto quello di cui hai bisogno.. Facci sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una scadenza precisa.. Diciamo una volta al mese, ma dipende dalla crescita dell'unghia.. Insomma, quando vedi che la parte bianca supera i 3-4 mm, puoi tagliare.. Comunque non c'è bisogno di tagliarle troppo spesso, l'importante è togliergli quella puntina tagliente (ne trarremo vantaggio anche noi proprietari che così ci evitiamo un sacco di graffi!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady però guarda che Alf mi fa morire con quelle manine nere nere....oddio che amore da strapazzo :wub:

Io non le taglio spessissimo anzi.....alla Patty ancora non le ho tagliate a Ichi solo quelle nelle zampe dietro.

C'è da dire che i miei due pelosi stanno spesso fuori e fanno delle belle corse quindi magari se le consumano già così.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Luna faccio una fatica bestia!!!

il mio ragazzo lo tiene....e qui inizia il già il problema in quanto non lo tiene mai bene!hihihi e così io mi spezzo la schiena e alf si dimena hihihi.

Cmq prendo una pila potente e la faccio tenere al gio. Gliela punta sulle unghie e qualcosina si vede, ma proprio poco poco!!nel dubbio le taglio sempre pochissimo. Io ti consiglio di farlo di giorno in un locale ben illuminato e di aiutarti con una pila, che aiuta a vedere la parte più scura, che di solito é rosa.

Cmq non é che sivebe bene :( ho sempre paura

guarze buba per il complimento

chiedo scusa per il pasticcio, il Pc si é incasinato ed ho scritto troppe volte ed ora non riesco a toglierlo. Chiedo scusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una settimana mi sono accorta che anche le unghie delle mie iniziano ad essere lunghe (e pungono sulle mie gambe, ahi!).. sono riuscita senza problemi a tagliare quelle di una, che le ha tutte rosa e sta più ferma.. con l'altra (che ne ha invece 2 rosa e 2 nere!) è stato impossibile da sola, si agita e ho paura di farle male... devo per forza aspettare che mi aiuti qualcuno!

cmq credo che dipenda proprio dal fatto che stiano fermi o meno... se stanno più o meno fermi, tagliarle mi sembra abbastanza facile... anche se sono nere, e quindi non si vede il nervo rosa, si vede però se la punta dell'unghia va un pò in giù ed è lunghina e in quel caso basta tagliare 2 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto potrebbe costare, magari puoi approfittarne durante il controllo periodico.

Comunque è un'operazione abbastanza semplice, creco che non sia molto costosa.

Le taglio io a Bartolo e Champagne, che fortunatamente hanno le unghiette chiare.

Il mio ragazzo tiene in braccio i piccoli e io, armata di tagliaunghie, procedo alla spuntata. Bisogna stare attenti perchè ogni tanto fanno qualche scattino con la zampetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...