Vai al contenuto

Lucherini O Diamanti Di Gould?

Ospite

Recommended Posts

voglio prendere una coppietta di uccellini,ma sono indeciso tra i lucherini o i diamanti di gould? quale è il piu adatto a vivere in gabbia in casa? non mi interessa la riproduzione. che differenze ci sono tra l'uno e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il diamante di gould:

http://www.animalinelmondo.com/images/vola...antegould_1.jpg

Questo è un normale lucherino, di quelli che se ne vedono d'inverno:

http://www.naturephoto-cz.eu/pic/aves/luch...rasian-3074.jpg

dipende dai tuoi gusti, per quel che ne so io mangiano entrambi la stessa cosa(mai avuto a che fare con diamanti)quindi granaglie, pezzetti di mela, foglie di insalata..

Per quanto riguarda l'adattabilità alla gabbia essendo tutti e due animali in cattività(mi auguro che nessuno si azzardi a catturare un lucherino libero!) direi che non ci sono differenze.

Questo lo ribadisco sempre, ma secondo me è importante: più la gabbia è grande meglio è(ovviamente non intendo che abbiate una voliera gigantesca, sopratutto se abitate in città).

Link al commento
Condividi su altri siti

io non garantisco sui lucherini, ma conosco i gould, che tra parentesi allevo da non molto.

I diamanti di gould sono uccellini straordinari...ma molto particolari, hanno colori incredibili, poco altri volatili ne hanno altrettanti, mentre sono un pò meno uccellini da canto..

il problema principale per il loro allevamento è la loro provenienza..l'Australia...

loro infatti risentono di sbalzi climatici e del nostro inverno umido, quindi io consiglio di alllevare all'interno e non all'esterno..

hanno bisogno di molto calcio, quindi grit e osso di seppia sempre disponibile, inoltre consiglio di aumentare la percentuale di scajola nel misto.

sono difficilissimi da far accoppiare, e una volta che lo fanno rarissimamente portano a buon fine la cova..ancora più difficile l'allevamento dei pulli...per cui spesso si ricorre all'ausilio di balie.

I ddg allevati da genitori della stessa specie e non da balie sono detti in purezza, e il loro prezzo è maggiore rispetto a quello di ddg allevati da balie, in quanto i secondi avranno più problemi a tornare alla purezza rispetto ai primi..

hanno un periodo di cova che corrisponde ai nostri mesi più freddi...ottobre febbraio

per altri consigli sono qui...

dalla mia personale esperienza ti dico che sono molto belli da vedere, e la loro difficoltà di allevamento li rende ancora più affascinanti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e io invece ti porto la mia esperienza per quanto riguarda i lucherini(nati in cattività , con l'anellino e via avanti, NON si catturano animali liberi!!!).

Sono animali rustici e forti(anche se a guardarli sembrano esili)hanno un ottimo canto(non so se ciò valga anche per i diamanti) e possono essere tenuti tranquillamente all'esterno anche d'inverno(è consigliato però tenerli in casa in questa stagione).

Come cibo mangiano granaglie ma puoi aggiungerci pezzetti di frutta. Nel momento della riproduzione o in talune stagioni dagli pure loro anche del pastone(in natura sono anche uccelli insettivori).

Si riproducono con facilità e la loro compagnia risulterà gradita. se li tieni all'esterno sopratutto d'estate vedrai che ti allieteranno nella felicità dei canti. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...