Vai al contenuto

Come Educare All'uso Della Cassettina Igienica?

Topi

Recommended Posts

Ciao, e benvenuti!!!

Io personalmente ho tenuto Fulmine 2 settimane esclusivamente nella sua gabbia, facendolo uscire solo quando gli facevo le coccole e quindi in collo, in modo che lui si è abituato a farla in un angolo di questa, ed ha cominciato a vederla come la sua tana, e mettendolo in uno scatolone quando pulivo la sua gabbia, in modo che non mi vedesse (I conigli non devono vederti mentre pulisci i loro bisogni, e devi cercare di rispettare il loro spazio, non violando la loro dimora, quindi evita di zazzicare dentro la gabbia se loro ti guardano)

Sembra una cosa crudele, ma ti assicuro che se resisti 2 settimane poi non te ne pentirai!!!

Fulmine con questo metodo non ha mai fatto pipì fuori posto, a parte quando è arrivato il primo calore perchè non era ancora sterilizzato, ma con la castrazione tutto si è subito risolto!!

Poi piano piano l'ho liberato in spazi sempre più grandi, progressivamente in modo che si abituasse a tornare sempre dentro la gabbia a fare i bisognini.

La gabbia va tenuta possibilmente sempre nello stesso punto o comunque se cambi angolo, devi rimetterla nella stessa posizione, perchè loro sceglieranno un angolino solo dove fare i bisogni:

Se nelle prime 2 settimane, periodo in cui devono scegliere l'angolo, tu sposti la gabbia da un muro con angolo L ad uno con angolo _l loro saranno confusi perchè tendono a farla nel punto più riparato

Quando avranno scelto l'angolo della gabbia, invece, se cambi sempre posizione alla gabbia per loro sarà molto più difficile tornare lì a fare i loro bisogni, potrebbe succedere che loro vanno dove è di solito la gabbia e la fanno lì anche se non c'è... (A me è capitato più di una volta questo, perchè avevo tolto la gabbia per pulirla)

Quando avranno scelto l'angolino che li aggrada, mettici un'angoliera di plastica, compra quelle ampie, altrimenti da grandi non c'entreranno più.

Usa come lettiera il pellet di faggio, che è naturale, e quindi non tossico se ingerito, trattiene gli odori, assorbe tantissimo, e non fa male ai loro piedini.. insomma è la migliore.

Non usare assolutamente pellet di abete che puzza tantissimo!!!! e neanche tutolo di mais che fa malissimo se lo rosicchiano.

Il fieno mettilo a parte in una ciotola o nel fienile apposito, ma non in terra poichè ci fanno la pipì e poi lo mangiano con la pipì assorbita e non va molto bene...

Cito una parte di una relazione ripresa dal sito AAEWEB (Associazione Animali Esotici):

Comportamenti eliminatori inappropriati

Questo genere di problema di solito dipende da un errato addestramento durante l’infanzia. Molti neoproprietari "non hanno cuore" di confinare il coniglietto per le prime settimane dopo l’acquisto concedendo la libertà progressivamente: in questo modo però non si stabilisce il condizionamento ad usare la lettiera e l’animale sporcherà sul pavimento. Conigli non sterilizzati di entrambi i sessi inoltre usano urine e feci per marcare il territorio: pavimento, mobili, letti e divani e anche proprietario e altri animali di casa possono essere fatti segno di odorosi spruzzi di urina. Sebbene questo comportamento non sia atteso prima dei 4-6 mesi, occasionalmente anche cuccioli più giovani possono manifestarlo. La sterilizzazione chirurgica è la soluzione, tenendo presente che i miglioramenti sono veloci nei maschi (pochi giorni) mentre nelle femmine i comportamenti indesiderati possono continuare per qualche mese.

Alessandro Melillo, Med. Vet.

Relazione tenuta in occasione dell’incontro "Dalla padella all’abbraccio" tenuta a Ferrara il 12/1/02

Spero di esserti stata utile!!!

Ciao, ed in bocca al lupo per la meravigliosa avventura che stai intraprendendo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x le informazioni, vedrai che ce la farò. :bigemo_harabe_net-117:

la gabbia è posizionata in un angolo e ho notato che loro tendono a dormire proprio nell'angolo + riparato ma forse devono ancora scegliere.

pensi che sarebbe meglio spostare il cibo nella parte della gabbia + esposta alla stanza?

Davvero non devono vedere mentre pulisci? ma solo da piccoli o anche da grandi?

io traffico nella gabbia x mettergli la ciotola del pellet quando loro sono dentro. E' sbagliato?

Ho visto le foto dei tuoi coniglietti sono dolcissimi e anche il tuo cagnolino è simpaticissimo.

presto posterò anch'io delle foto.

grazie ancora ciao ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!! sono curiosa di vedere i tuoi frugolini!!!!

Tranquillo se resisti ce la farai al 100%!!!!!

Il cibo è meglio che lo metti nella parte più esposta, perchè a loro piace controllare tutto intorno a loro, e se lo metti lì dai la possibilità di farlo mentre mangiano, e per posizionare la ciotola puoi anche mettere dentro la mano quando ci sono loro, ma non ti mettere a zazzicare, metti il cibo e toglila.

Quando pulisci è meglio se non ti vedono anche da grandi, li offenderesti, altrimenti potrebbero fare pipì e palline fuori posto, sia per marcare il territorio, sia per farti dispetto. Per loro i bisognini sono sacri, faresti un sacrilegio!!!

Comunque se hanno gia 2 mesi puoi incominciare ad introdurre le verdure eliminando piano piano il pellet.

Io ancora lo compro, ma lo uso molto di rado solo per premiare fulmine di qualcosa (purtroppo la sua sorellina Saetta non c'è più :bigemo_harabe_net-102: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ho presa poverina era già malata, ho scelto lei anche per quello... mi faceva un po' pena, era tutta sgocciolante, sia dal naso che dagli occhi e tossiva.

L'ho portata da 3 veterinari diversi, l'ho curata con le goccioline, e sembrava guarita, solo che non prendeva peso...

Ma io ero abbastanza tranquilla perchè era pimpante, faceva tutti i suoi bisognini perfetti, aveva appetito....

Volevo portarla comunque a fare un'altro controllo per questro, ma un giorno sono tornata a casa e l'ho trovata distesa... mi aveva preceduto... :bigemo_harabe_net-102:

ho pianto tanto, ma la presenza di fulmine sanissimo mi ha dato molto conforto!! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo un pochino in ritardo :lol: Comuque quoto Fede per i consigli che ti ha dato! Bisogna collocare la cassettina (o l'angoliera) nell'angolo che scelgono loro per fare i bisogni. Io personalmente non ho mai adottato "misure drastiche" per far abituare Artù, si è abituato da solo e dopo averlo castrato è diventato infallibile :bigemo_harabe_net-163: Comunque dipende dal carattere. Facci sapere se riesci! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il pellet x lettiera. non c'è scritto di quale pianta sia, ma c'è scritto che è naturale e biodegradabile e nun puzza. gli ho comprato anche l'angoliera e l'ho messa nella gabbia, ma x ora la fanno dappertutto. forse è teroppo presto? meglio togliere l'angoliera x ora?

Ho anche comprato pellet apposito x cuccioli con coccidiostatico.

x ora pepe non è migliorato fa ancora tanto rumore e starnutisce ogni tanto. prende l'antibiotico da ciraca 4/5 giorni.

Il vet. di galluzzo mi ha detto di calcolare la dose in base al peso seguendo le istruzioni del libretto del farmaco. io ho calcolati 0.1 però sto usando una siringa da insulina, non so quanto è 0.1. chiamerò in una farmacia e me lo farò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella mia non c'è scritto espressamente di faggio, quella di faggio puro la trovi in negozi per stufe per risparmiare, la mia è la C*b*l**a.

Comunque i cuccioli non hanno scelto un angolino preferito per i bisogni??? le palline le possono fare dappertutto, ma la pipì di solito cominciano a farla in maggior parte in un angolino..

Se è così, quando pulisci, non buttare tutta la lettiera sporca, e mettine poca poca nell'angoliera, con qualche pallina, così li invogli ad andare lì per i bisogni. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla farmacia ho chiesto a quale tacchetta della siringa da insulina che uso x dare l'antibiotico a Pepe corrispondesse la dose (0.1) e mi hanno dato una siringa con le misurazioni in ml.

quindi ho scoperto che finora gli ho dato un po' meno della dose che è scritta sulle istruzioni.

Sarà meglio rifare il ciclo di antibiotico con la dose esatta?..........prima chiedo al vet. che l'ha visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...